Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Robot Aspira e Lava iCobra

Recensione Robot Aspira e Lava iCobra

recensione robot aspirapolvere icobra

Cobra Robotics è una giovane azienda italiana che dopo un anno di progettazione è riuscita a realizzare iCobra, un robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Personalmente condivido ogni minima parola della loro mission, che puoi trovare qui, infatti se da una parte è vero che il ritmo della vita è cambiato se paragonato a quello di 20 anni fa, è anche vero che abbiamo a disposizione una serie di tecnologie che ci consentono di migliorare la nostra quotidianità.

Come al solito, si tratta di utilizzare la tecnologia e non essere utilizzati da essa, questo in Cobra Robotics lo sanno e dunque ho accettato di recensire il loro prodotto. Scopriamolo nel dettaglio.

Panoramica generale del dispositivo

Robot aspirapolvere iCobra in azione
Robot aspirapolvere iCobra in azione

Prima ancora di iniziare con la panoramica generale del dispositivo vorrei soffermarmi un secondo sul prezzo. Proprio in questo momento il prezzo sul loro store è di €249,00 in sconto da €319,99.

Il costo, soprattutto considerando tutte le tecnologie di cui dispone (tecnologia LIDAR, algoritmo SLAM, sensori anti-caduta e anti-urto), solo per rimanere in ambito della navigazione, è assolutamente vantaggioso. Rientra dunque nella fascia di prezzo bassa, ma ha caratteristiche tecniche superiori.

Grazie alla tecnologia lidar di ultima generazione ed un software ottimizzato ad hoc il rischio di incastri e collisioni è ridotto al minimo. Ottimo anche per muoversi in spazi particolarmente articolari e con piani sfalsati senza la minima incertezza.

Ottima l’aspirazione e buono il lavaggio, mentre l’integrazione con l’app Tuya Smart è top: si configura con un secondo anche grazie il manuale d’istruzioni digitale ben fatto e si può controllare ogni minimo aspetto, ma.. andiamo con ordine.

Robot aspirapolvere Lavapavimenti iCobra con Mappatura Laser, Aspirazione potente 3000 pa e...
3 Recensioni
Robot aspirapolvere Lavapavimenti iCobra con Mappatura Laser, Aspirazione potente 3000 pa e...
  • Tornare a casa e trovarla già pulita? Si da oggi è possibile grazie ad iCobra, il robot intelligente che manterrà la tua casa sempre pulita. Come funziona? È Facilissimo!
  • (MAPPATURA LASER) con la tecnologia Laser LIDAR e l’algoritmo SLAM il robot costruisce una mappa precisa della tua casa e pulisce a fondo ogni angolo

Design e dimensioni

Design del robot di Cobra Robotics
Design del robot di Cobra Robotics

Per quel che riguarda il design, iCobra è un robot lavapavimenti ha la classica forma circolare con dimensioni di 33 x 33 cm e un’altezza di 9 cm a cui si aggiunge la torretta LIDAR di 3 cm, per un totale dunque di 12 cm. Non è assolutamente uno dei robot aspirapolvere e lavapavimenti più compatto e basso, magari è bene misurare l’altezza dei mobili sospesi prima di prenderlo in considerazione, ma è anche vero che è difficile trovare molto di meglio, specie su questa fascia di prezzo.

Materiali e design sono stati selezionati per regalare a iCobra un look attuale, ma soprattutto funzionale. Certo, quasi tutto il robot è realizzato in plastica e toccandolo il feedback restituisce una qualità non premium dei prodotti, ma sfido chiunque con questo prezzo a fare di meglio. In ogni caso, preso nella sua totalità e guardandolo magari posizionato nella sua base di ricarica in una stanza, il design è moderno ed elegante e la colorazione bianca gli da quel tocco futuristico.

È dotato di un sistema di circolazione basato su due grandi ruote gommate sul diametro principale e un ruotino di orientamento ed equilibrio, montato tra le due spazzole frontali che sporgono dai bordi quanto basta per permettere a iCobra di raggiungere ogni angolo nascosto, anche sotto i mobili.

Il peso a serbatoio dell’acqua vuoto è molto ridotto per permettere di spostarlo a mano da un piano all’altro, appena 4 kg, a cui si devono però sommare quelli della polvere e del liquido per la pulizia, che incidono minimamente.

Nella parte interiore si trova la spazzola rotante assiale, valida anche per i tappeti, che convoglia lo sporco verso la bocchetta di aspirazione. Sui bordi, invece, si trovano tutti i sensori, ed una protezione in gomma per non rovinare oggetti o il mobilio.

Contenuto della confezione

Contenuto della confezione
Contenuto della confezione

All’interno della confezione del robot aspirapolvere iCobra troviamo:

  • Robot aspira e lava iCobra
  • Dispositivo per il lavaggio
  • Base di ricarica
  • Alimentatore
  • Filtri Hepa (2)
  • QR Code per accedere al manuale d’istruzioni online

Qualità di aspirazione

Il punto forte di questo robot così compatto è che riesce ad avere un picco di aspirazione da 3000 Pa, che significa che è in grado di eliminare dal pavimento anche oggetti piuttosto pesanti, senza il minimo problema.

La sua sicurezza è garantita anche dal sistema di filtraggio che impedisce che i detriti raggiungano le parti sensibili, ma li convoglia verso il serbatoio.

La parte aspirante si trova nella parte inferiore, in corrispondenza della spazzola assiale, e lo sporco viene convogliato nella sua direzione dalle setole frontali che si muovono in controfase per evitare che una vanifichi il lavoro dell’altra, facendo convergere tutto verso il centro.

Ho utilizzato esclusivamente l’iCobra per la pulizia del mio appartamento e non ho mai avuto problemi per quel che riguarda l’aspirazione sia della polvere che per lo sporco “da tutti i giorni” in cucina o sotto il tavolo.

Qualità del lavaggio

iCobra durante il lavaggio
iCobra durante il lavaggio

Oltre ad aspirare e rimuovere la polvere, iCobra può anche lavare il pavimento. Grazie ad un serbatoio di 400 millilitri, più che sufficiente per eliminare lo sporco da un appartamento di medie dimensioni senza bisogno di ricarica, iCobra elimina anche le macchie ed igienizza ogni superficie calpestabile.

Se si decide di utilizzare questa opzione, però, è opportuno installare l’apposito panno, una manovra facilissima che richiede una manciata di secondi.

Utilizza il minimo indispensabile dell’acqua per risparmiare tempo e dona al pavimento quel tocco di brillantezza in più. Inoltre è dotato di sensori ottici che gli permettono di capire se effettivamente il pavimento è stato pulito o se occorre un trattamento più approfondito.

Mappatura e navigazione

Questo robot per la pulizia della casa è completamente autonomo, grazie ad un sistema di navigazione basato sulla tecnologia LIDAR in grado di effettuare una mappatura tridimensionale accurata.

Inoltre può elaborare, tramite ad algoritmi di intelligenza artificiale, i pattern ottimali in base alla disposizione dei mobili, dei volumi delle stanze e eventualmente di valutare le variazioni rispetto alla mappa originaria, funzione questa che può essere assolutamente indispensabile per una casa in cui molto spesso c’è disordine e il mobilio viene spostato.

Il robot aspira e lava iCobra crea una mappa affidabile al millimetro della casa, che gli serve per ottimizzare l’algoritmo di pulizia e permette di selezionare il funzionamento su uno o più programmi, che possono essere tranquillamente definiti anche con cadenza periodica, rendendolo perfetto per appartamenti usati ogni giorno, ma anche per case usate solo nel weekend.

A fianco dei sensori che impediscono al robot di entrare in collisione con mobili e oggetti presenti in casa, è stato implementato un sistema di sicurezza, basato su giroscopi digitali e sensori ottici, che permette a iCobra di accorgersi se ci sono dislivelli, sia in fase di mappatura che di esecuzione.

Questo permette al robot di fermarsi prima di esporre il baricentro, in modo tale da evitare ogni rischio di caduta, anche in ambienti non mappati o con calpestabile parzialmente sconnesso.

Il sistema è però calibrato per proteggere iCobra solo dai gradini e dislivelli pericolosi, mentre se in casa ci sono piccoli ostacoli da affrontare, come per esempio una soglia o un tappeto molto spesso, il robot è in grado di riconoscerlo e di proseguire tranquillamente con la sua operatività al 100%.

L’algoritmo funziona anche sulle pedane di accesso e sulle rampe a pendenza limitata, per accedere a spazi separati da un gradino.

Inoltre il robot riesce a memorizzare fino a 3 piani differenti per un’abitazione, anche se ovviamente è necessario portarlo a mano da un livello all’altro, ma con il suo peso ridotto non è assolutamente un problema.

Sistema di filtrazione

La polvere viene convogliata verso la bocchetta di aspirazione utilizzando un algoritmo di gestione dei motori ottimizzato per avere il massimo della vorticosità con il minimo della dispersione.

Questo significa che le spazzole riescono a far sollevare la polvere da terra esattamente quanto basta perché la bocchetta riesca a raggiungerla, ma al tempo stesso non abbastanza per disperderla in aria.

All’interno è stato installato un filtro HEPA, che tramite la sua struttura complessa a elevata viscosità superficiale impedisce alle particelle di disperdersi nell’aria tramite la bocchetta di uscita.

Un sistema pensato per preservare la salute di chi vive in casa, annullando il rischio di dispersione di acari, polvere, muffe e spore, che rimangono confinati nel serbatoio, fino al momento di svuotarlo in maniera completamente sicura dentro un cestino.

Attualmente non viene venduto con una base che permette lo svuotamento automatico della polvere, funzione sempre più richiesta sia per risparmiare ulteriore tempo che per un fattore di igiene, ma sul loro sito è possibile vedere tutti i nuovi prodotti in arrivo e credo che un modello dotato di questa funzionalità sia in arrivo a breve.

Robot aspirapolvere Lavapavimenti iCobra con Mappatura Laser, Aspirazione potente 3000 pa e...
3 Recensioni
Robot aspirapolvere Lavapavimenti iCobra con Mappatura Laser, Aspirazione potente 3000 pa e...
  • Tornare a casa e trovarla già pulita? Si da oggi è possibile grazie ad iCobra, il robot intelligente che manterrà la tua casa sempre pulita. Come funziona? È Facilissimo!
  • (MAPPATURA LASER) con la tecnologia Laser LIDAR e l’algoritmo SLAM il robot costruisce una mappa precisa della tua casa e pulisce a fondo ogni angolo

Autonomia e alimentazione

Il robot per la pulizia della iCobra monta una batteria da 3.200 mAh, che gli garantisce una durata di funzionamento a regime ordinario di 2.5 ore, anche se ovviamente, se si incrementa la richiesta di potenza di aspirazione, il tempo disponibile cala considerevolmente.

Tuttavia l’algoritmo intelligente per l’ottimizzazione dei consumi permette di ridurre l’impiego dei picchi esclusivamente ai momenti in cui c’è un effettiva necessità di utilizzarli, eliminando completamente quindi rischio di dover attendere troppo tempo, perché la macchina si è messa in ricarica autonoma a metà del ciclo. In ogni caso, dopo la ricarica torna a pulire dal punto in cui si è fermato.

Controlli smart tramite APP

Visto che la domotica ha le sue esigenze sempre più pressanti, iCobra è stato progettato per inserirsi al 100% all’interno di una smart home così da comunicare con i principali dispositivi come Amazon Alexa, Google Assistant, Smartphone e Smartwatch.

Sulla sua app (io ho utilizzato Tuya Smart), inoltre, vengono segnalate tutte le funzioni e i parametri, accessibili tramite un sottomenu dedicato e che permette anche di effettuare il controllo automatizzato dei modi e dei tempi di pulizia, monitorare in tempo reale l’impiego della batteria e lo stato della casa oltre che avere una mappa aggiornata a ogni uscita.

Si possono definire le aree con priorità e quelle proibite, dove cioè il robot non deve intervenire, stabilire le pulizie periodiche tramite il programma e quelle ordinarie da effettuare tutti i giorni o come si preferisce.

Il grande vantaggio di inserire il robot in una rete domotica risiede anche nel fatto che sono disponibili i controlli vocali, che permettono di dare ordini per l’attivazione, la cessazione e la gestione degli spazi, tramite lo smart speaker a cui il robot fa riferimento.

Conclusioni e considerazioni finali

Sicuramente si tratta di un robot aspirapolvere molto interessante che viene venduto ad un prezzo concorrenziale.

Comunque non è un robot perfetto, diciamolo, ma continuo a ripetere che il lavoro fatto da Cobra Robotics è eccezionale: sono riusciti a realizzare un prodotto molto valido e proporlo ad una fascia di prezzo concorrenziale.

Ci sono delle mancanze: la base di ricarica non ha lo svuotamento automatico, i materiali utilizzati non sono premium e inizialmente ci mette un po’ ad “ingranare” e comprendere quando e dove passare. Alcune volte infatti ho avuto dei piccoli problemi con l’app Tuya, ma non credo dipenda direttamente dall’azienda, bensì è il naturale risultato di non avere un’app proprietaria e sviluppata specificatamente per il proprio dispositivo.

Tra i vantaggi principali ci sono sicuramente la capienza del serbatoio dell’acqua e quello della polvere (in assenza della base di svuotamento automatico si riesce a svuotare il contenitore con meno frequenza), la mappatura precisa al millimetro della casa (mi è bastata una sola navigazione smart per tracciare esattamente ogni angolo e mobile), la potenza di aspirazione, le funzioni smart ed ovviamente il prezzo.

Questo è uno dei primi prodotti realizzati dall’azienda e sono fiducioso: spero di provare altri loro dispositivi per verificare nel tempo l’evoluzione e provare con mano ogni minima miglioria applicata.

Robot aspirapolvere Lavapavimenti iCobra con Mappatura Laser, Aspirazione potente 3000 pa e...
3 Recensioni
Robot aspirapolvere Lavapavimenti iCobra con Mappatura Laser, Aspirazione potente 3000 pa e...
  • Tornare a casa e trovarla già pulita? Si da oggi è possibile grazie ad iCobra, il robot intelligente che manterrà la tua casa sempre pulita. Come funziona? È Facilissimo!
  • (MAPPATURA LASER) con la tecnologia Laser LIDAR e l’algoritmo SLAM il robot costruisce una mappa precisa della tua casa e pulisce a fondo ogni angolo

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap