Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione iRobot Roomba 981

Recensione iRobot Roomba 981

recensione irobot roomba 981

Per prendersi cura di un appartamento ma anche di un luogo di lavoro ed in particolar modo effettuare interventi di pulizia continuativi nel tempo, si può pensare ad un robot aspirapolvere come l’iRobot Roomba 981. Scopriamo insieme la recensione completa.

Un prodotto di ultima generazione che dispone di sistemi innovativi che consentono di lavorare in piena autonomia e di offrire un risultato impeccabile. Vediamo nello specifico tutte le caratteristiche tecniche di questo dispositivo, come utilizzarlo al meglio, i vantaggi e soprattutto gli strumenti che permettono di programmarlo anche con la propria sola voce.

Panoramica generale del dispositivo

iRobot Roomba 981
iRobot Roomba 981

iRobot Roomba 981 è un robot aspirapolvere capace di pulire in maniera autonoma e gestire le varie esigenze domestiche. È stato pensato ed implementato per tutte quelle che sono le esigenze che possono presentarsi in casa come nel caso dei fastidiosi peli di animali domestici che vengono catturati grazie a spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione molto più rilevante rispetto ad altre serie dello stesso marchio (ben 10 volte più efficace).

Le sue performance sono ideali per potersi occupare anche dello sporco più ostinato presente su qualsiasi tipologia di pavimentazione e sui tappeti. Prevede nuove funzionalità e soprattutto è dotato di una batteria potenziata con autonomia che può raggiungere le 2 ore.

Per quanto riguarda lo sporco incrostato, è stata prevista l’implementazione dei sensori Dirt Detect. Si tratta di un sistema in grado di detergere in profondità sia pavimenti che tappeti permettendo così una pulizia più accurata. Inoltre, questo dispositivo per potersi orientare al meglio all’interno dello spazio domestico evitando ostacoli e possibili pericoli è dotato di un sistema di navigazione iAdapt 2.0 che prevede una videocamera capace di mappare e riprodurre le caratteristiche dell’appartamento anche per raggiungere l’obiettivo di non lasciarsi indietro alcuna zona di sporco.

Per gestire al meglio e configurare a proprio piacimento il robot è possibile scaricare ed utilizzare sul proprio smartphone l’applicazione iRobot Home. Permette di imporre determinati programmi di funzionamento ed in aggiunta consente all’aspirapolvere di essere compatibile con i dispositivi di assistenza virtuale Amazon Alexa e Google Home. In questo modo si avrà l’opportunità di interagire con una semplice voce con il robot imponendogli qualsiasi genere di istruzione.

Tra le altre soluzioni implementate su questo dispositivo c’è da sottolineare la presenza di uno spazzola laterale che permette di raggiungere tutti gli angoli e la presenza di due rulli in silicone che mettono in essere un movimento particolare capace di raccogliere anche la polvere più sottile. È prevista la possibilità di connetterlo tramite WiFi, dispone di 2 spazzole in gomma multisuperficie ed esegue la pulizia a tre fasi programmabile attraverso l’apposita applicazione.

Per quanto concerne le dimensioni ,questo prodotto ha un peso netto di 4 kg ed una capacità di 0,6 litri.

Offerta
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
600 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire fino a quando non ha terminato il lavoro
  • Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto alla serie 600

Design e qualità costruttiva

Design dell'iRobot Roomba 981
Design dell’iRobot Roomba 981

L’iRomba 981 oltre ad essere un aspirapolvere intelligente e del tutto autonomo, dispone anche di un design gradevole e ben curato.

Si presenta nella classica a forma a disco disponibile soltanto in colore nero. Una scelta dettata certamente non da questioni di natura estetica bensì per la possibilità di inserirsi in tutti gli spazi più angusti per eliminare la polvere e lo sporco.

Tuttavia questa soluzione è anche gradevole dal punto di vista estetico che grazie a linee ben definite ed estremamente semplici. È stato realizzato con materiali di buona qualità che sono resistenti e al tempo stesso leggeri per consentire movimenti veloci e funzionali.

Infatti, il dispositivo grazie a questa precisa scelta di materiali, è in grado di assorbire eventuali urti accidentali con improvvisi ostacoli che si dovessero presentare davanti al proprio percorso.

Aspirazione di qualità

Aspirazione del Roomba 981
Aspirazione del Roomba 981

Uno dei tratti caratteristici di questo prodotto è la sua aspirazione di qualità che permette di eliminare dalla pavimentazione anche la polvere più sottile.

Questo è consentito grazie alla presenza di due rulli in silicone che sono caratterizzati da un particolare movimento grazie al quale è possibile rintracciare ed aspirare anche la polvere più sottile. L’aspirazione peraltro è ottimizzata grazie alla presenza di sensori intelligenti e per effetto di un potente sistema di pulizia.

È in grado di aspirare briciole ma anche peli di animali domestici facendo leva proprio su una potenza che è arrivata ad essere 10 volte maggiore rispetto ai sistemi precedentemente utilizzati da questo costruttore. Tutto questo è ulteriormente ottimizzato per effetto della capacità di mappare l’ambiente riuscendo a calcolare e rivelare oltre 230.400 punti di riferimento.

In pratica il processore presente su questo aspirapolvere è in grado di elaborare al meglio questi punti di riferimento in maniera tale da effettuare una pulizia accurata e aspirare al meglio tutto lo sporco presente. Questo è permesso grazie alla tecnologia di navigazione vSLAM integrata anche con la capacità di fermarsi e di caricare opportunamente la batteria qualora risultasse scarica.

Insomma sul dispositivo sono stati previsti dei sistemi integrati che permettono di ottenere un aspirazione di ottima qualità per un pulito finale davvero gradevole e soddisfacente senza la fastidiosa esigenza di richiedere l’ultimo tocco finale con tanto scopa.

Sensori Dirt Detect

Molto interessante e funzionale è la presenza su questo dispositivo dei cosiddetti sensori Dirt Detect. Fanno parte di un sistema tecnologico avanzato che permette all’aspirapolvere di riconoscere autonomamente le aree della casa maggiormente sporche.

Una volta individuato le zone che necessitano di maggior pulizia, il Roomba prevede un programma di pulizia più approfondito ed efficace, anche sugli stessi tappeti. Questo è garanzia di un pulito omogeneo in tutte le varie zone a prescindere dalla quantità di sporco presente.

Ovviamente i sensori interagiscono con il processore presente e con tutto il resto del sistema. Grazie a questa precisa scelta, si potrà anche gestire al meglio il consumo della batteria, con il dispositivo che saprà valutare quando sarà necessario aumentare il livello di pulizia e quindi il consumo energetico. Efficienza e qualità in un’unica soluzione.

Sistema di pulizia premium a 3 fasi

Su questo robot aspirapolvere è stato implementato un sistema di pulizia Premium a tre fasi. Un sistema che prevede l’integrazione del cosiddetto Power Lifting per occuparsi al meglio dello sporco più ostinato.

In pratica, dispone di una spazzola laterale che permette contemporaneamente di pulire anche i bordi e gli angoli. In questo modo la pulizia sarà completa e il dispositivo non dovrà ritornare su zone già trattate.

Questo sistema di pulizia prevede soluzioni hardware e software che lavorano in parallelo per offrire il massimo in termini di risultato finale gestendo in piena autonomia qualsiasi tipologia di impellenza legata alla pulizia di pavimenti e tappeti.

Offerta
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
600 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire fino a quando non ha terminato il lavoro
  • Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto alla serie 600

App iRobot Home e compatibilità con Alexa

Un aspetto essenziale dell’iRobot Roomba 981 è la sua capacità di integrarsi con altri sistemi. In particolare l’azienda ha messo a disposizione dei clienti la possibilità di scaricare l’apposita app iRobot Home. È disponibile per dispositivi mobile che montano sistema operativo iOS oppure Android. Ovviamente le due versioni possono essere scaricate gratuitamente visitando i rispettivi store di Apple e di Google.

Utilizzando questa applicazione sul proprio smartphone o magari su un tablet è possibile gestire tutte le funzionalità del robot e soprattutto programmarlo per prevedere cicli di pulizia con delle tempistiche ideali per le proprie esigenze. L’applicazione, peraltro, permette anche di monitorare lo stato della batteria e il funzionamento dello stesso dispositivo e quindi segnalare eventuali problematiche.

Tra l’altro l’applicazione è compatibile con i dispositivi di assistenza virtuale Amazon Alexa e Google Home. Questo è molto importante giacché offre l’opportunità anche di impartire istruzioni e di programmare cicli di pulizia indicandoli semplicemente con la propria voce. Un’applicazione estremamente fruibile e flessibile che permette di programmare ma anche di monitorare quello che sta facendo il Roomba 981.

Specifiche tecniche

  • Brand: iRobot
  • Modello: Roomba 981
  • Colore: Blu notte / Nero
  • Peso: 4 Kg
  • Dimensioni: 35,1 x 35,1 x 9,2 cm
  • Capacità: 0,6 litri
  • Autonomia: 120 minuti
  • Dispositivi compatibili: Smartphone Android o iOS con iRobot Home App, Alexa e Google Assistant
  • Caratteristiche principali: Connessione WiFi, Power-Lifting, due spazzole in gomma multi-superficie, Adatto per chi ha animali domestici, Tecnologia Dirt Detect, pulizia a 3 fasi, programmabile con app

Conclusioni e considerazioni finali

La gamma di accessori dell'iRobot Roomba 981
La gamma di accessori dell’iRobot Roomba 981

L’iRobot Roomba 981 è dunque un robot di ultima generazione dotato di sistemi in grado di permettergli di effettuare cicli di pulizia ottimali in maniera del tutto autonoma. Dispone di un’applicazione che permette di gestire a distanza con il proprio smartphone per tutti i programmi di pulizia previsti e soprattutto monitorare il suo operato.

Grazie alla stessa applicazione è anche possibile collegare il dispositivo ai sistemi Amazon Alexa e Google Home per poter interagire con il solo uso della voce. Permette una pulizia approfondita e di rimuovere peli di animale, le più piccole briciole grazie ad un sistema di pulizia a Premium tre fasi. I due rulli in silicone che lavorano in maniera integrata, individuano e aspirano anche la polvere più sottile.

Come altri modelli anche il Roomba 981, raggiunto un certo livello di batteria, autonomamente si incammina verso la base di ricarica per ricaricarsi. Un buon prodotto che consente di pulire al meglio tutti gli ambienti della casa compresi i tappeti senza dover, in seguito, provvedere manualmente ad eventuali zone non perfettamente trattate.

Offerta
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
600 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
  • iRobot ha oltre 25 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 25 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Pulisce continuamente, tornando alla base per ricaricarsi se necessario, per poi riprendere a pulire fino a quando non ha terminato il lavoro
  • Ideale per i peli di animali, li cattura utilizzando spazzole multi-superficie e una potenza di aspirazione 5 volte maggiore rispetto alla serie 600
Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap