Home » Smart speaker » Siri » Dispositivi compatibili con Siri e Homekit

Dispositivi compatibili con Siri e Homekit

dispositivi compatibili con siri e apple homekit

All’interno di questo articolo potrai scoprire tutti i dispositivi compatibili con Siri e Homekit per gestire la tua casa domotica.

La domotica è diventata ormai parte integrante della vita di moltissime persone, che sempre più spesso si affidano alla loro smart home per risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana e semplificarsi la vita. Homekit di Apple è uno dei più popolari sistemi di automazione disponibili.

Homekit è un home manager, ovvero un framework in grado di interfacciarsi con tutti i dispositivi smart installati in casa, dalle luci all’impianto di allarme e antifurto, passando per forni ed elettrodomestici.

Configurando i dispositivi con il proprio iPhone è possibile avere sempre sotto mano e sotto controllo tutta la tecnologia domestica. Con un semplice gesto o un comando vocale impartito a Siri si possono attivare luci, musica o magari far partire comandi a cascata per un’intera automazione.

Ad esempio è possibile impostare Homekit in modo che, al proprio ingresso dopo una giornata di lavoro, faccia partire il riscaldamento grazie ad un termostato smart, chiuda la saracinesca del box auto e faccia partire il forno a microonde per riscaldare la cena. Apple è da sempre molto attenta a rendere i propri prodotti facilmente configurabili ed interfacciabili tra loro. Oltre all’usabilità l’attenzione alla privacy dell’azienda di Cupertino ci permette di utilizzare tutti questi dispositivi senza preoccupazioni.

Non tutti i prodotti di domotica presenti sul mercato sono però compatibili con Apple Homekit, è quindi necessario porre particolare attenzione ai brand che si scelgono e alle linee di prodotto che si vogliono acquistare.

Se questo è vero per i dispositivi che si trovano ora in commercio, non lo sarà per i dispositivi che verranno. Il 2023 infatti sarà la consacrazione di Matter, un protocollo trasversale che ha l’intento di mettere in comunicazione tutti i prodotti di smart home e domotica e che sarà adottato da tutti i principali brand tra cui Apple; si andranno così a risolvere tutti i problemi di compatibilità e comunicazione noti oggi.

Lista dei dispositivi compatibili con Siri e Homekit

Analizziamo tutti i prodotti smart presenti sia sui negozi fisici che su e-commerce o Amazon, andando ad individuare quelli specifici e compatibili con Siri.

Lampadine smart e wifi

Su Amazon è possibile trovare numerose marche di lampadine smart.

Queste ultime permettono di controllare le luci di casa direttamente tramite il proprio smartphone, regolando accensione, spegnimento ed intensità con un tap o un comando vocale, anche a distanza.

Non tutte sono compatibili con Apple Homekit, ma questa informazione è generalmente indicata nella descrizione del prodotto, fra le caratteristiche o le specifiche, oppure direttamente nella foto della confezione del prodotto.

Fra i più popolari kit di illuminazione smart disponibili su Amazon compatibili con Apple Homekit vi sono Hue di Philips e le lampadine smart prodotte da Osram. Queste ultime sono compatibili con tutti i principali sistemi di automazione domestica, fra cui Amazon Alexa e Apple Homekit.

Per quanto riguarda le Philips Hue, queste sono sicuramente l’alternativa premium per quanto riguarda l’illuminazione smart disponibile sul mercato. Oltre che fornire tutte le tipologie di attacchi per bulbi e faretti, i prodotti smart Hue dispongono anche di una grandissima gamma di luci ambientali.

Philips Hue White and Color Ambiance, Starter Kit con 3 Lampadine Smart, Dimmerabili, Bluetooth,...
2.406 Recensioni
Philips Hue White and Color Ambiance, Starter Kit con 3 Lampadine Smart, Dimmerabili, Bluetooth,...
  • Include il Bridge Hue, 3 lampadine che offrono16 milioni di colori e un Telecomando Dimmer Switch
  • Trasforma la tua casa con oltre 16 milioni di colori e crea in un attimo l'ambiente giusto per ogni occasione

Un altro brand interessante per l’illuminazione compatibile con HomeKit è Meross, produttore anche lui di lampadine o vere e proprie lampade ambientali d’arredo.

Offerta
meross Lampadina LED Smart, Set di 4 Lampadine WiFi E27 Compatibile con Apple HomeKit, Alexa e...
1.140 Recensioni
meross Lampadina LED Smart, Set di 4 Lampadine WiFi E27 Compatibile con Apple HomeKit, Alexa e...
  • 💡LAMPADINA LED COLLEGATA COMPATIBILE CON Apple HomeKit: La lampadina intelligente funziona con Apple HomeKit (iOS 13 o versioni successive), iOS ti guiderà nella configurazione e gestione di...
  • 💡LAMPADINA MULTICOLORE DIMMERABILE RGBCW: la lampadina intelligente Meross supporta una temperatura di colore di 2700 K ~ 6500 K e colore RGB. Quindi hai una varietà di opzioni di colore per...

Questa è la classifica delle lampadine wifi compatibili con Siri più vendute su Amazon:

Prese intelligenti e smart plug

L’utilizzo delle prese intelligenti permette di collegare alla rete domotica, tramite wifi, anche piccoli e grandi elettrodomestici non dotati di connessione di rete, permettendo di controllarli a distanza e programmarne avvio e spegnimento.

Queste smart plug sono facilissime da installare e configurare e, una volta collegato un dispositivo, permettono di inserirlo nella rete. Grazie all’utilizzo di queste prese anche un vecchio tostapane o una lampada, saranno programmabili e gestibili da remoto come dispositivi smart nativi.

Le prese intelligenti consentono anche di monitorare e ridurre i consumi e sono diventate un vero must-buy per chi vuole una casa smart.

Come per le luci anche per le prese intelligenti esistono dei brand di riferimento come Eve con le sue Eve Energy o le Wall Plug di Fibaro. Esiste inoltre la possibilità di installare internamente alle prese di corrente degli switch compatibili con HomeKit come quelli Fibaro.

Eve Energy Presa e Misuratore di Energia Intelligente con Programmazioni Integrate, Controllo...
2.843 Recensioni
Eve Energy Presa e Misuratore di Energia Intelligente con Programmazioni Integrate, Controllo...
  • Eve Energy richiede iPhone o iPad con l'ultima versione di iOS/iPadOS
  • Accendi e spegni luci ed elettrodomestici tramite app, Siri o pulsante incorporato. Imposta facilmente programmazioni per accendere/spegnere dispositivi indipendentemente dall'iPhone e dalla rete...
FIBARO Adattatore a Muro Tipo F per Apple Home Kit
1.055 Recensioni
FIBARO Adattatore a Muro Tipo F per Apple Home Kit
  • Presa intelligente compatibile con il protocollo apple homekit
  • Wi-Fi per comunicazioni wireless

Ecco le migliori prese compatibili con Siri e Homekit:

Telecamere di sorveglianza IP

La videosorveglianza è uno degli aspetti più importanti della domotica e non può essere trascurata in una casa che vuole essere smart.

Le telecamere di sorveglianza IP si connettono direttamente alla rete wifi domestica e condividono le registrazioni video in tempo reale con i dispositivi collegati.

In questo modo è possibile in ogni momento, soprattutto quando ci si trova fuori casa, ricevere segnali d’allarme o vedere in diretta quanto ripreso dalle telecamere. La connessione ad Apple Homekit permette anche di gestire l’intero impianto, ad esempio impostandolo in modo che si attivi automaticamente quando la casa rimane vuota e si disattivi al proprio ritorno a casa.

La maggior parte delle telecamere di qualità sono compatibili con Homekit, come quelle prodotte da Netatmo, Logitech o Somfy.

Oltre ad avere delle buone videocamere, con visione notturna e sensore di movimento, per un buon sistema di sicurezza è indispensabile possedere anche dei sensori di movimento, dei sensori di rilevazione sonori per la rottura dei vetri ma, banalmente anche per dei rilevatori di fumo o di allagamento.

La sicurezza infatti non è sempre proteggersi dalle effrazioni ma anche mettersi al riparo da possibili incendi o perdite d’acqua, che se poco copiose sono difficilmente identificabili e creano grandissimi danni.

Anche in questo caso una delle aziende di riferimento è Eve Home alla stregua di Netatmo o Fibaro.

Interruttori e smart switch

Gli interruttori intelligenti e gli smart switch permettono di collegare l’illuminazione domestica alla rete wifi. In questo modo tramite il proprio iPhone, grazie ad Homekit, è possibile controllare a distanza e programmare l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci.

Ogni punto luce collegato ad uno smart switch può essere programmato in modo indipendente oppure configurato in un gruppo di interruttori, ad esempio suddividendo la casa per zone o per locali.

Su Amazon sono disponibili moltissimi interruttori intelligenti, tra cui quelli dell’azienda italiana Iotty, che nella versione “PLUS” sono completamente compatibili con iOS e Homekit, il The Button Fibaro o gli interruttori di Bticino.

Meross Interruttore Smart Luci WiFi, Interruttore della Luce Intelligente 1 Way, Compatibile con...
338 Recensioni
Meross Interruttore Smart Luci WiFi, Interruttore della Luce Intelligente 1 Way, Compatibile con...
  • 🌟Dimensioni più Piccole: interruttore meross è 5,0 x 4,6 x 1,9 cm , rendendo il vostro interruttore esistente (1 Way 1 Gang) intelligente. L'interruttore meross è compatibile con una varietà di...
  • 🌟Controllo vocale: lo switch meross può funzionare con Siri, Amazon Alexa e Google Home. È possibile accendere e spegnere l'illuminazione con sola voce, liberando le mani.
iotty i3 PLUS Interruttore wifi smart per luci e cancelli compatibile con Google Home, Alexa e Siri,...
210 Recensioni
iotty i3 PLUS Interruttore wifi smart per luci e cancelli compatibile con Google Home, Alexa e Siri,...
  • NUOVA GENERAZIONE: l'Interruttore wifi smart iotty PLUS di seconda generazione aggiunge alla precedente versione i sensori di luminosità ambientale e di temperatura per attivare nuove automazioni ed...
  • DESIGN PREMIUM: retroilluminazione programmabile e completamente configurabile (accesa, spenta, luminosità progressiva). Grazie al Design italiano con tasti touch su placca in vetro temperato...
Offerta
FIBARO FGBHPB-101-3 iOS Il Tasto Multicontrolli Wireless, 1 W, 3.6 V, Rosso
88 Recensioni
FIBARO FGBHPB-101-3 iOS Il Tasto Multicontrolli Wireless, 1 W, 3.6 V, Rosso
  • Pomello del cambio portatile dal design unico
  • Rileva pressione 1, 2, 3, 4 o 5 volte e tiene premuto
Offerta
Aqara Mini Pulsante Wireless, Richiede Hub AQARA, Connessione Zigbee, Pulsante di Controllo...
1.245 Recensioni
Aqara Mini Pulsante Wireless, Richiede Hub AQARA, Connessione Zigbee, Pulsante di Controllo...
  • Osservazioni: questo dispositivo richiede Aqara Hub per funzionare. Richiede una connessione di rete Wi-Fi sicura a 2,4 GHz. Un hub Aqara può collegare fino a 32 dispositivi Aqara.
  • One Touch Control: un telecomando wireless versatile per controllare i tuoi dispositivi domestici intelligenti.

Soundbar, casse bluetooth e smart speaker

Soundbar e casse bluetooth permettono di creare un impianto stereo domestico facilmente controllabile tramite comandi vocali o programmabile a distanza.

Gli altoparlanti possono essere collegati direttamente all’iPhone, utilizzandolo come sorgente audio, ma anche alla rete domestica. In questo modo è possibile programmare a distanza la riproduzione oppure inserire le casse e le soundbar in un elenco di comandi a cascata.

In questo modo, ad esempio, è possibile accendere automaticamente la soundbar collegata alla tv quando viene avviata quest’ultima. La compatibilità di soundbar e casse con il sistema Homekit è specificata tra le caratteristiche del prodotto.

Gli smart speaker migliori in questo caso sono sicuramente gli HomePod di Apple che permettono di ascoltare musica di alta qualità e che possono essere utilizzati come Hub e come assistenti vocali ed i prodotti Bose, Philips o Harman.

Tv e Tv Box

Le tv sono tra gli elettrodomestici più utilizzati e anche queste sono state coinvolte dalla rivoluzione della domotica e della smart home. Le tv smart possono essere collegate all’impianto wifi domestico ed essere controllate a distanza anche con semplici comandi vocali.

Siri diventa così il punto di riferimento non solo per il controllo degli elettrodomestici e della sicurezza domestica, ma anche dello svago. Non è assolutamente necessario acquistare una nuova televisione smart compatibile per collegarla ad Homekit ed inserirla nella rete domestica. Su Amazon sono disponibili diversi modelli di TV Box smart che permettono infatti di collegare direttamente il televisore alla rete.

In questo modo è possibile trasformare qualsiasi televisore in un dispositivo smart e metterlo in rete per avere accesso alle principali app di video in streaming, come YouTube o Spotify, e comandare il dispositivo a distanza o con comandi vocali, tramite l’iPhone.

Ovviamente nessun prodotto sarà in grado di eguagliare le Apple Tv disponibili nella versione 4K o HD.

Campanelli e Videocitofoni

Il collegamento ad internet dei principali prodotti smart consente di ricevere notifiche e avvisi di tutto ciò che avviene nella nostra abitazione. Questa capacità è stata aggiunta anche ai videocitofoni ed ai campanelli che ora sono in grado di registrare ciò che avviene sulla nostra soglia e di inviarci una notifica ogni volta in cui qualcuno suona al nostro citofono.

Grazie a delle casse ed un microfono sarà inoltre possibile aprire una vera e propria conversazione con chi ci fa visita; queste funzioni risultano molto comode per parlare con gli addetti alla posta o con i corrieri in modo da poter dare istruzioni precise anche quando non siamo fisicamente in casa.

Offerta
Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
57 Recensioni
Netatmo Campanello Intelligente con videocamera WIFI, HD 1080p, Comunicazione Bidirezionale,...
  • IMPORTANTE: VERIFICA LA COMPATIBILITÀ del Campanello Intelligente Netatmo con il sistema di cui disponi grazie al documento ' Manuale utente' che troverai nella sezione Guide Prodotti e Documenti
  • METTI IN FUGA GLI INTRUSI: Grazie alle funzioni di rilevamento di persone e di Alert-Zones ricevi una notifica in tempo reale quando qualcuno si aggira davanti al tuo ingresso, vuoi metterlo in fuga,...

Serrature

Una vera e propria casa smart si riconosce anche dalla porta e soprattutto dalla serratura. Grazie ad Apple ed HomeKit sarà possibile avere il pieno controllo della propria porta ovunque voi siate, sia a casa che da remoto.

Una serratura smart permette di accedere a casa senza bisogno di chiavi e di poter accedere semplicemente avvicinando lo smartphone, inserendo un pin segreto su un tastierino o tramite le nostre impronte biometriche.

Due esempi di brand compatibili con l’app casa e HomeKit sono Nuki e Yale.

Nuki Smart Lock 3.0, Serratura Smart Per La Porta Di Casa, Prodotto Certificato Av Test, Bianco,...
316 Recensioni
Nuki Smart Lock 3.0, Serratura Smart Per La Porta Di Casa, Prodotto Certificato Av Test, Bianco,...
  • Apriporta automatico – Serratura smart sicura e facile da installare che permette l'apertura e la chiusura automatica della porta. Gestione tramite smartphone o smartwatch, senza bisogno di chiave.
  • Intelligente – La serratura digitale garantisce un accesso facile a bambini, familiari o agli ospiti grazie agli accessori smart come Nuki Fob e Keypad
Yale Security YRD226NR619 Yale Assure Lock Touchscreen, Deadbolt, nichel satinato
1.301 Recensioni
Yale Security YRD226NR619 Yale Assure Lock Touchscreen, Deadbolt, nichel satinato
  • Sblocca inserendo il codice PIN a 4-8 cifre sulla tastiera retroilluminata, touchscreen o utilizzando la chiave fisica
  • Sostituisce il bullone esistente con un solo cacciavite, richiede un foro frontale di 2-1/8 pollici, backset di 2-3/8 pollici o 2-3/4 pollici, si adatta alle porte standard da 3,9 cm a 2 1/4 "di...

App Casa di Apple

Fiore all’occhiello di tutto il sistema rivolto alla casa HomeKit è l’app casa, installata di default nei dispositivi Apple in grado di racchiudere in un interfaccia facile da usare tutti i dispositivi connessi nella nostra casa. L’app ha l’aspetto di una piccola casa di colore giallo su sfondo bianco ed al suo interno troverete tutti i dispositivi in vostro possesso.

Lista ufficiale e consigli

Nei negozi fisici o negli store online non è semplice individuare a primo colpo un dispositivo compatibile con Homekit, proprio per questo dovresti controllare meglio la presenza di questi simboli:

simboli compatibilità apple homekit e siri
Controlla questi simboli online e in negozio

In alternativa, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista ufficiale degli accessori iOS per la domotica.

Considerazioni finali

All’interno di questo articolo hai finalmente potuto scoprire i migliori dispositivi compatibili con Siri e Homekit. Adesso puoi leggere la lista dei prodotti totalmente compatibili con Amazon Alexa oppure quelli realizzati da hoc per Google Home.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap