Skip to main content

Dispositivi compatibili con Google Home e Assistant

dispositivi compatibili con google home
Individuare una lista di dispositivi compatibili con Google Home facilita la scelta del prodotto da acquistare in base alle singole esigenze: questo articolo nasce con la volontà di fornire una semplice guida all’acquisto di tutti i prodotti compatibili con lo smart speaker di Google.

Dispositivi come Google Home e Home Mini, cosiddetti smart speaker, ma meglio conosciuti come assistenti vocali, sono ormai sempre più diffusi e trovano un numero d’impieghi sempre maggiore.

Anche in Italia, gli assistenti vocali come Google Home si fanno sempre più largo nelle case degli italiani. Grazie alla possibilità di connettersi alla rete Wi-Fi domestica, può essere interfacciato con gli altri dispositivi, a loro volta connessi, come smartphone, Smart TV e altri device Android o Apple, purché siano compatibili con l’intero ecosistema.

Con un sistema Google Home in casa, basta dire “Ok Google” per accedere a un mondo di possibilità, per controllare un elenco di dispositivi sempre più completo, semplicemente utilizzando la propria voce.

Lista dei dispositivi compatibili con Google Home

All’interno di questa lista esamineremo tutti i dispositivi compatibili con Google Home e l’assistente vocale Google Assistant. Non sai cos’è Google Home? Scoprilo nella nostra guida.

Lampadine smart e wifi

Tra gli articoli smart più acquistati su Amazon, figurano le lampadine intelligenti che illuminano casa nostra, semplicemente rispondendo a dei comandi vocali, grazie alla domotica, tecnologia che gradualmente, rende case, strutture pubbliche e attività commerciali sempre più automatizzate.

Su Amazon c’è la possibilità di acquistare la Philips Hue, compatibili con Google Home, tramite il quale è possibile accenderle e spegnerle, regolare l’intensità dell’illuminazione e perfino il colore della luce. Se si dispone di una fornitura completa, è possibile anche creare dei gruppi di lampadine intelligenti da poter controllare tutte insieme.

Le lampadine smart inoltre, fanno risparmiare sui consumi energetici poiché sfruttano la tecnologia a LED (Light Emitting Diode), sistema con una richiesta energetica nettamente inferiore e molto più efficiente rispetto alle lampade classiche.

Prese intelligenti e smart plug

Anche le prese smart rientrano tra i dispositivi che possono essere controllati tramite Google Home e gli altri assistenti vocali.

Le prese intelligenti possono collegarsi alla rete Wi-Fi domestica e trasformare qualsiasi elettrodomestico in un dispositivo smart. La caratteristica principale delle prese smart è che possono essere controllate tramite smartphone, grazie a delle app dedicate, con le quali è possibile attivarle e disattivarle e monitorare i flussi di energia e i consumi.

Oggi, le prese intelligenti diventano ancora più smart, grazie alla compatibilità con Google Home, che consente di controllarle con l’uso della voce.

Le prese intelligenti compatibili con Google Home possono essere acquistate su Amazon e sono di diversi modelli per soddisfare ogni esigenza, dalle prese multiple alle applique da parete.

Telecamere di sorveglianza IP

Google Home consente di rendere la propria casa ancora più sicura, grazie alla compatibilità di telecamere di sorveglianza IP.

Si tratta di dispositivi di registrazione di ottima qualità e il prezzo è accessibile a tutti. Possono essere utilizzate tramite un software o un app dedicata per il controllo remoto da un dispositivo portatile come uno smartphone o un tablet, oppure, si possono collegare alla rete wireless di casa propria.

Un pratico esempio di videosorveglianza IP wireless è il baby monitor con telecamera, che trasmette immagini e audio dalla stanza del bambino, direttamente sullo smartphone e altri dispositivi portatili smart.

Su Amazon sono tra i prodotti più acquistati, non solo con l’avvento degli assistenti vocali, ma praticamente da quando i sistemi di video sorveglianza hanno fatto la loro comparsa nei negozi online.

Oggi, la compatibilità delle telecamere di sorveglianza IP con gli assistenti vocali come Google Home, ha fatto registrare un incremento degli acquisti di questi prodotti, grazie anche alla semplicità d’installazione e di utilizzo. Inoltre, tramite la compatibilità con Google Home, è possibile utilizzare le telecamere di sorveglianza IP impartendo i comandi con la propria voce.

Soundbar e casse bluetooth

Google Home rende la tua casa più allegra e può creare la giusta atmosfera per ogni occasione, tramite la compatibilità con soundbar e casse bluetooth, che grazie alle possibilità d’interfacciarsi con assistenti vocali, possono essere controllate con dei comandi a voce.

Su Amazon è possibile acquistare dispositivi audio bluetooth e wireless, che possono essere controllati tramite lo smartphone o altri device portatili. Prodotti come soundbar e speaker bluetooth sono diventati ormai onnipresenti e grazie al collegamento wireless possono essere installati in qualsiasi stanza e utilizzati per diffondere musica in tutta la casa.

A questa tecnologia si aggiunge la possibilità d’impostare i propri brani e riprodurre le proprie playlist, tramite i comandi vocali di Google Home, compatibile con una vasta gamma di soundbar e casse bluetooth.

Queste sono le migliori soundbar compatibili con Google Home:

Questa invece è la lista delle casse bluetooth compatibili con Google Home più vendute:

Tv, Tv Box e Mini Pc Windows

Le innovazioni su Tv e Tv Box sono quasi all’ordine del giorno e le nuove tecnologie non migliorano soltanto la qualità dell’immagine di tali dispositivi.

Gli smart Tv o i mini pc Windows possono collegarsi a internet o a una rete locale Wi-Fi ed essere controllati con dei dispositivi portatili quali smartphone e tablet. Questo consente di godere di una vasta gamma di file multimediali e contenuti di ogni genere direttamente sul proprio Tv.

È possibile chiedere a Google Home non solo di regolare il volume e guardare un canale specifico, ma anche attivare la visione di servizi dedicati, come YouTube, Netflix, Sky, oppure utilizzare direttamente il servizio Google Play Film, immediatamente disponibile alla configurazione di Google Home sul proprio smart Tv o Tv Box.

Per usufruire del supporto di Google Home, lo smart Tv deve essere compatibile con il servizio Chromecast e supportare la tecnologia Google Cast.

Interruttori e smart switch

Grazie agli assistenti vocali, anche una semplice azione come premere un pulsante per l’accensione di un interruttore, può essere eseguita utilizzando la propria voce. La compatibilità dei dispositivi utilizzabili tramite i comandi vocali con Google Home include anche interruttori e smart switch.

Gli smart switch sono indispensabili per la realizzazione di un impianto smart con possibilità di collegarsi alla rete Wi-Fi domestica, così da rendere possibile il dialogo tra diversi dispositivi.

Gli interruttori smart possono essere utilizzati come interruttori classici, ma la particolarità di questi articoli, è che vengono controllati anche da remoto tramite una app sullo smartphone e perfino con i comandi vocali, tramite Google Home.

Grazie agli smart switch è possibile attivare qualsiasi elettrodomestico a essi collegato e controllarlo da remoto o utilizzando la voce tramite gli assistenti vocali.

Come capire se un prodotto è compatibile con Google Home

Quante volte ti sei chiesto: “Ma questo prodotto è realmente compatibile al 100% con Google Home”? Effettivamente, sono numerosi i prodotti compatibili con gli assistenti vocali, ma non tutti sono utilizzabili dal proprio smart speaker: alcuni sono Works with Alexa, altri danno il meglio con Siri ed infine alcuni sono ottimizzati per Google Home.

Su Amazon è bene controllare la “Compatibilità con Google Home”, è sufficiente che questa dicitura sia indicata nel titolo o nelle caratteristiche tecniche del dispositivo. Purtroppo su Amazon non esiste un’etichetta simile al “Works with Alexa”, data la concorrenza tra le due aziende.

Lista ufficiale dei dispositivi compatibili

Google ha rilasciato la lista ufficiale dei dispositivi compatibili, fornendo un’indicazione su tutti i partner verificati che producono prodotti al 100% controllabili tramite assistente vocale. Scopri la lista ufficiale.

Considerazioni finali

All’interno di questa guida hai potuto scoprire i migliori dispositivi compatibili con Google Home e l’assistente vocale di Big G: stai cercando delle alternative? Puoi dare un’occhiata ai dispositivi compatibili con Alexa ed Amazon Echo o quelli compatibili con Siri e Homekit.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.