Smart Home Amazon: Tutti i dispositivi per la domotica
-
Pubblicato:Ottobre 11, 2022
-
Categoria:
In questa pagina abbiamo esaminato e preso in considerazione tutti i prodotti per la smart home di Amazon. Scopriamo insieme quali sono i dispositivi per la domotica di una delle aziende più interessate a questo settore.
Il colosso globale dell’e-commerce Amazon non necessita certo di presentazioni essendo leader indiscusso per quanto riguarda la quantità incalcolabile di prodotti nello store online, l’affidabilità dei suoi servizi altamente variegati e la logistica precisa ed efficiente.
Da qualche anno Amazon ha deciso di puntare anche sulla realizzazione di prodotti proprietari con il brand “Amazon Essentials” ed investendo su Smart Home e Domotica.
A tal proposito il nostro articolo è incentrato su tutte le proposte della casa di Seattle per quanto riguarda l’automazione della casa ed il controllo da remoto o mediante la voce di tutti i dispositivi smart.
Indice dei contenuti
Smart Speaker e assistenti vocali
Prodotti di punta di Amazon sono sicuramente gli smart speaker Amazon Echo, protagonisti assoluti del mercato con pochissimi concorrenti dichiarati rintracciabili in Google ed Apple, per citare i più famosi.
Gli smart Speaker Amazon nascono nel 2014 ma diventano disponibili per il pubblico Italiano nel 2018 e si dividono in diversi prodotti, ognuno dei quali unico per caratteristiche estetiche, potenza delle casse, presenza o meno di schermo e prezzo.
L’unica caratteristica che accomuna tutti gli Amazon Echo è la presenza integrata dell’assistente vocale Amazon Alexa. Un assistente vocale è un software con il quale è possibile comunicare principalmente attraverso la voce, impartendo input vocali chiedendo azioni specifiche che fanno parte del repertorio del dispositivo. È possibile chiedere il meteo di qualsiasi area geografica, ricevere aggiornamenti o segnalazioni sul traffico prima di partire la mattina per recarsi a lavoro, riprodurre musica di sottofondo, o impostare delle routine personalizzate, ossia una serie di azioni codificate; assolutamente la funzione più comoda di uno smart assistant.
Le Routine sono una combinazione personalizzabile di azioni impartibili ad Alexa e selezionabili tramite l’app scaricabile sul proprio smartphone. Una volta selezionate le azioni e l’ordine con le quali l’assistente deve eseguirle sarà sufficiente selezionare una parola o una frase specifica per la sequenza (esempio: “Alexa, buongiorno”) per far si che l’assistente vocale capisca cosa vogliamo da lei.
Poniamo l’esempio di abitare una casa con a disposizione una grande quantità di dispositivi smart come ad esempio le luci, le tapparelle elettriche, i condizionatori d’aria e la TV.
Decidendo di controllare tutti questi prodotti con una routine Alexa sarà sufficiente dire “Alexa io esco” per far si che vengano spente tutte le luci, così come la TV ed i condizionatori ed infine si abbassino le tapparelle. Al contempo l’assistente ci potrà indicare il meteo in modo da ricordarci di prendere un ombrello nel caso nella giornata sia prevista pioggia.
Gli assistenti vocali quindi sono integrati negli Smart speaker ma possono essere utilizzati anche attraverso elettrodomestici con assistente integrato come le Smart TV di ultima generazione e l’app dedicata su Smartphone o Tablet.
Vediamo ora con attenzione quali sono i principali smart speaker Amazon Echo e quali caratteristiche peculiari possiedono.
L’Amazon Echo e l’Echo Dot sono due modelli di smart speaker di forma semisferica caratterizzati da plastiche dure sul fondo e una barra luminosa che consente di verificare l’avvenuta interazione tramite microfono, prima che Alexa risponda.
A ridosso dello speaker vero e proprio sono invece composti da uno strato sottile di tessuto di colore simile a quello delle plastiche della struttura. Sulla sommità della sfera i dispositivi presentano dei piccoli tasti, utili per disattivare il microfono dell’assistente, e per regolarne il volume. Questi dispositivi non possiedono un display, possono essere comandati solo tramite i pulsanti, le interazioni touch sulla sommità, la voce e l’app.
La versione con orologio integrato inoltre, possiede un piccolo orologio digitale inserito all’interno del tessuto dello speaker insieme ad un sensore di luminosità in modo che l’intensità dell’orologio possa regolarsi in base alle condizioni luminose della stanza.
Questa versione va a sostituire le care vecchie radio sveglie, considerando che è possibile impostare la sveglia e selezionare quale musica o radiofrequenza ascoltare per svegliarci.
Un altro dispositivo senza schermo incentrato solo sulla qualità dello speaker e quindi pensato appositamente per la riproduzione musicale è Amazon Echo Studio.
Più grande dei modelli appena descritti, presenta una forma cilindrica, con la barra luminosa posta sulla sommità e la presenza di una piccola fessura che ne attraversa la struttura sul lato inferiore. È disponibile solo in colore grigio scuro e come dicevamo è pensata per la riproduzione musicale di qualità. Questo è possibile grazie alla presenza di 5 altoparlanti direzionali Dolby Atmos e la capacità di elaborazione dell’audio spaziale che gli permette di adattarsi all’acustica dell’ambiente in cui si trova.
I modelli con display sono tutti chiamati Echo Show e possiedono diverse caratteristiche in base al numero di serie che accompagna il nome.
Echo Show 5 ed 8 ad esempio funzionano esattamente come gli Echo senza schermo per quanto riguarda le interazioni vocali che però in questo caso sono accompagnate da animazioni video sullo schermo come ad esempio nel caso del timer che scorre, del meteo e dell’orario sempre disponibile come screensaver così come i promemoria dal calendario.
È possibile anche impostare una foto o interi album da far scorrere durante la giornata. Grazie alla telecamera da 2 MP è possibile effettuare anche videochiamate.
L’Echo Show 10 invece è caratterizzato da un sistema intelligente che permette di muovere lo schermo HD da 10,1″ che si muove automaticamente in base alla posizione di chi interagisce con lui. In questo modo sarà più facile seguire ricetto o effettuare videochiamate anche mentre si è in movimento in casa.
Il dispositivo con lo schermo più grande in assoluto è l’Echo Show 15 con un display Full HD da 15,6”. Questo dispositivo contiene tutte le funzionalità dei precedenti, può essere utilizzato in appoggio sopra o mobili o può essere appeso alle pareti come un quadro.
La sua principale funzione è quella di Hub smart per la casa e per l’organizzazione in generale. Il grande schermo infatti permette di vedere a colpo d’occhio il funzionamento di tutti i nostri dispositivi smart, i promemoria, gli impegni calendarizzati ma anche la lista della spesa o le note di famiglia.
Ultimo in casa Echo è l’Amazon Echo Auto, un piccolo supporto da posizionare sul cruscotto in corrispondenza delle bocchette d’aerazione in grado di connettersi all’app Alexa sul telefono e di far diventare smart qualsiasi auto.
Grazie alla connessione Bluetooth o tramite l’ingresso AUX è possibile selezionare vocalmente quale musica sentire sulla propria auto, proprio come faremmo con Alexa a casa attraverso servizi come Audible, Amazon Music, Apple Music, Spotify o anche semplicemente canali radio.
Essendo progettato per la guida, questo dispositivo rende più facile effettuare chiamate in vivavoce o accedere alle indicazioni stradali per una maggiore sicurezza di chi lo usa.
Fire TV Stick
Altro prodotto esclusivo Amazon è la Fire TV Stick disponibile in quattro differenti tipologie, Fire TV Stick, Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max.
Innanzitutto questi dispositivi non sono altro che delle chiavette con attacco HDMI da connettere alla TV e alla presa della corrente.
La sua principale funzione è quella di rendere una Smart Tv qualsiasi TV, a patto di possedere anche una connessione Wi-Fi o la possibilità di far connettere la Fire Stick alla rete anche tramite la nostra connessione mobile.
I dispositivi possiedono anche un telecomando per il controllo remoto dello stick che permette di muoversi attraverso i menù e selezionare le app da scaricare e i programmi da guardare. Tramite lo stesso telecomando è anche possibile regolare l’audio della TV ed eseguire le funzioni base della tv per non essere costretti ad utilizzare due telecomandi in contemporanea.
Amazon Fire Stick Lite e Amazon Fire Stick hanno una risoluzione di riproduzione Full HD 1080p mentre Fire TV Stick 4K e Fire TV Stick 4K Max supportano la risoluzione 4K Ultra HD e Dolby Vision.
Tutte Fire Stick possiedono le Skills Alexa e alle funzionalità smart tramite comando vocale attraverso le quali è possibile interagire dalla Tv con Alexa.
Presa intelligente: Amazon Smart Plug
La presa smart Amazon Smart Plug è una presa intelligente con Wi-Fi integrato in grado di rendere smart i dispositivi che vi si collegano. Tramite un Amazon Echo o semplicemente l’app di Alexa sul telefono è possibile impartire alla presa routine o accendere i dispositivi a distanza o con la voce.
In questo modo è possibile rendere smart dispositivi che non lo sono come alcune lampade, le macchine del caffè, molte stufette ma anche ad esempio le luci natalizie durante il periodo delle feste.
Qualità dell’aria
Oltre alle prese smart per la Smart Home Amazon ha creato un dispositivo rivolto alla rilevazione della qualità dell’aria: l’Amazon Smart Air Quality Monitor.
Il dispositivo è in grado di rilevare i livelli di particolato (PM 2.5), composti organici volatili (VOC), monossido di carbonio (CO), umidità e temperatura.
Avere livelli ottimali della qualità dell’aria concorre ad avere una casa più salubre, per questo motivo quando sono rilevati livelli anomali di alcune caratteristiche dell’aria il dispositivo lancia un avviso tramite app o assistenti vocali in modo da permetterci di prendere provvedimenti accendendo purificatori d’aria, deumidificatori o il sistema di riscaldamento.
Mesh Wifi e Router
In ultimo per la casa smart è possibile ritrovare tra i prodotti del brand la linea Amazon eero composta da Amazon eero, eero Pro, eero 6 e 6+, eero Pro 6 ed eero Pro 6E.
Gli eero sono dei piccoli router che offrono una grande potenza del segnale wireless in grado di portare il segnale fino a 140 m² per il modello più economico.
Con la tecnologia TrueMesh il segnale Wi-Fi viene indirizzato dove ce ne è bisogno, in modo da garantire sempre le massime performance. Questi prodotti riescono inoltre ad aumentare la capacità del segnale domestico in modo da poter far coesistere una grande quantità di dispositivi smart collegati alla stessa rete, eero 6+ ad esempio supporta velocità Wi-Fi fino a 1 gigabit ed il eero Pro 6E supporta velocità di rete fino a 2,3 Gbps per contenuti pesanti come ad esempio lo streaming di contenuti in 4K o 8K.
Il controllo remoto tramite app inoltre permette di essere tranquilli anche quando si è fuori casa poiché è possibile controllare dove e come il segnale viene gestito in casa e volendo è anche possibile metterlo in pausa.
Sicurezza domestica e videosorveglianza
Ultimo ambito in cui Amazon si è imposto è sicuramente quello della sicurezza domestica. Primo tra tutti il Ring Alarm, l’antifurto smart composto da un kit completo di accessori per la sicurezza che funge da vero e proprio sistema di allarme.
Il kit più completo include una stazione base ossia il centro di controllo del sistema di allarme, un tastierino di comando, 6 sensori di contatto per porte e finestre, 3 rilevatori di movimento da posizionare nelle aree di passaggio, un amplificatore di portata, una sirena per esterni e una Ring Indoor Cam, ossia una videocamera di sorveglianza da interni.
Una volta acquistato il kit contenente le basi per il funzionamento dell’antifurto ossia il centro di controllo, il tastierino e la sirena, sarà possibile scegliere singolarmente le altre componenti in base alle proprie esigenze come ad esempio il sistema di rottura dei vetri.
Il sistema è compatibile con Alexa che può quindi comandare i singoli componenti ed inserire l’allarme all’interno delle proprie automazioni.
Oltre alla Ring Indoor Cam la sorveglianza domestica di Amazon include la Ring Stick Up Cam Battery di Amazon, una telecamera IP a batteria che può essere posizionata agilmente in ogni spazio della casa e la Blink Mini, la videocamera con filo compatta per ambienti interni con luce video in HD sia di giorno che di notte ed audio bi-direzionale.
Sempre per la sicurezza domestica Amazon propone il Ring Video Doorbell, il citofono smart provvisto di videocamera in HD e sensore di movimento per registrare i movimenti davanti la nostra porta di ingresso.
Grazie alla connettività Wi-Fi è possibile ricevere notifiche di chi è alla porta anche tramite app ed è possibile controllare tramite Alexa alcune funzioni tramite i nostri smart speaker.
Con il Ring Video Doorbell 4 ed il Ring Video Doorbell Wired di Amazon con filo ad esempio è possibile anche interagire tramite microfono bidirezionale con chi suona al nostro citofono o chi si trova nei paraggi. In questo modo sarà possibile dare istruzioni ai corrieri o ai postini anche se non ci troviamo in casa.
La Blink Outdoor, telecamera di sicurezza in HD e Ring Floodlight Cam Wired Plus e Pro di Amazon sono delle videocamere di sorveglianza da esterno compatibili con condizioni climatiche difficili, impermeabili e resistenti alla polvere.
La Blink Outdoor è una videocamera a batteria AA al litio, il che le permette di essere posizionata ovunque senza necessità di una predisposizione elettrica.
La Ring Floodlight Cam Wired Plus e Pro al contrario necessita di una predisposizione a parete anche perchè oltre alla videocamera è corredata da due lampade al led con sensore di movimento che vanno ad illuminare la porzione di spazio sotto la videocamera (che possiamo personalizzare).
In ultimo per la sorveglianza esterna Amazon ha presentato la Ring Spotlight Cam Pro Battery e la Ring Spotlight Cam Plus Battery, telecamere con area di movimento da sorvegliare personalizzabile e con faretti led integrati e sirena di sicurezza interna.
Queste telecamere possono essere acquistate nella versione a batteria o plug-in per le quali è necessario un allaccio alla rete elettrica. Come suggerisce il nome, queste telecamere si integrano perfettamente al sistema di allarme Ring rendendo il sistema completo al 100%.
Conclusione e considerazioni finali
Questi sono i principali dispositivi creati da Amazon per la domotica e la smart home, oltre a loro però l’assistente vocale Alexa è entrato a far parte di moltissimi altri ecosistemi che permettono quindi una buona integrazione di marche generiche e i prodotti Amazon.
In ogni caso, la presenza di questi dispositivi in casa vi farà percepire la grande comodità di questi sviluppi tecnologici e vi chiederete come avete fatto a vivere senza di loro per tutto questo tempo.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: