Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco Pure One S11

Recensione Tineco Pure One S11

recensione tineco pure one s11

Questa è la recensione della Tineco Pure One S11, una scopa elettrica senza fili di fascia medio-bassa che viene venduta ad un prezzo interessante, con una potenza di aspirazione ottima e dotata di integrazione app tramite Wi-Fi.

Panoramica generale dei dispositivo

Tineco Pure One S11
Tineco Pure One S11

Tineco Pure One S11 è una scopa elettrica pratica e potente. Dotato di un motore brushless da 450 Watt, e con sistema ciclonico, permette di rimuovere anche lo sporco più ostinato. Inoltre è dotato del filtro HEPA, il quale permette di intrappolare in modo efficace fino al 99,7% degli allergeni.

Nella parte superiore del corpo principale troviamo un display LED che indica tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente il peso e le dimensioni generali (soprattutto della spazzola) oltre che la rumorosità: il rapporto tra decibel e potenza erogata è ottimo e nel complesso è silenziosa anche se utilizzata alla massima potenza.

Nei prodotti di quest’anno Tineco ha deciso di inserire la connettività WiFi per poter monitorare e controllare la scopa elettrica direttamente dal nostro smartphone.

Ma andiamo con ordine.

Design del dispositivo

Da un punto di vista prettamente estetico, si presenta con un bel colore azzurro abbinato al trasparente della parte serbatoio ed al bianco dei raccordi.

Le linee della scocca e dei vari accessori sono piacevolmente ben curati, così come il loro sistema di ancoraggio.

Per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali, l’aspirapolvere è realizzato prevalentemente in plastica di buona qualità nonché resistente agli urti di tutti i giorni. L’utilizzo di tali materiali ha permesso di mantenere un peso molto basso, di appena 2.6 chilogrammi.

Parlando invece di ingombro, nella configurazione ad aspirapolvere, ovvero con scopa e tubo collegati al blocco motore, il dispositivo è lungo 110 cm, quindi garantisce un ottimo utilizzo senza doversi piegare. La capienza del serbatoio per le impurità raccolte è di 0.6 litri, che per una scopa elettrica è una buona capienza, considerando anche il suo ingombro generale davvero esiguo.

Tineco Pure One S11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Verticale, 40 minuti, Regola...
5 Recensioni
Tineco Pure One S11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Verticale, 40 minuti, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S11 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S11 ha potenza massima di aspirazione di 130W, Fino a 22kPa per una pulizia profonda come...
  • Leggero e Portatile – Il motore della Asjpirapolvere Senza Fili Pure One S11 è leggero, include 4 accessori che si attaccano e staccano con un semplice click. Semplice da smontare e pulire, per...

Unboxing del dispositivo

Unboxing Tineco Pure One S11
Unboxing Tineco Pure One S11

All’interno della confezione della Tineco Pure One S11 troviamo:

  • Corpo macchina;
  • Spazzola motorizzata multiuso con LED;
  • Mini spazzola motorizzata;
  • Bocchetta 2 in 1;
  • Bocchetta per fessure;
  • Tubo telescopico;
  • Utensile per la pulizia del pre-filtro;
  • Utensile per la rimozione dei capelli;
  • Base di ricarica;
  • Cavo di alimentazione;
  • Manuale di istruzioni.

Accessori inclusi in confezione

Gli accessori più utili
Gli accessori più utili

Insieme al blocco motore viene fornito il tubo allungato, rigido. Da collegare al tubo in primis viene fornita la spazzola motorizzata dotata di luci LED che permettono di avere una buona visibilità delle impurità anche nel punto più buio sotto al mobilio.

Abbinata a questa vi è anche una mini spazzola motorizzata, ideale per essere collegata direttamente al blocco motore ed essere utilizzato come un aspirapolvere portatile. Inoltre, vengono fornite due tipologie di bocchette: la prima, denominata 2 in 1, permette di avere una scopettina che, all’occorrenza, può essere ritratta per utilizzare la semplice bocchetta; la seconda tipologia di bocchetta invece è ideata per raggiungere le fessure più strette e scomode, come ad esempio i buchi tra i cuscini del divano.

Parlando della spazzola per i pavimenti, abbiamo notato la presenza di luce LED. Questa come detto è particolarmente utile in quelle situazioni di scarsa illuminazione, come può essere al di sotto di mobili o divani.

La spazzola più piccola è ideale per la pulizia di superfici quali i cuscini od i materassi. La sua dimensione contenuta poi permette di utilizzarla in modo facile e maneggevole, senza andare ad appesantire il braccio di chi la sta usando.

La bocchetta con scopino incluso è perfetta per aspirare su superfici quali credenze o tavoli. Basta collegarla in un attimo al blocco motore e si può provvedere ad aspirare quei cereali che per sbaglio si sono riversati sul tavolo durante la colazione. Altro utilissimo utilizzo di questa bocchetta provvista di spazzola è l’utilizzo della stessa per pulire i battiscopa. Basta infatti collegarla al tubo, e quindi al blocco motore, e raggiungere i battiscopa è facile.

Presente in confezione anche la base di ricarica, resistente anche se realizzata in plastica (ma a questo prezzo è difficile chiedere di meglio). In ogni caso la mia idea sulla base di ricarica non cambia: io non la fisso mai al muro e preferisco riporre la scopa elettrica in un armadietto; quindi il problema è che la ricarica è possibile solo collegando il cavo di alimentazione alla base di ricarica e non direttamente alla batteria o al corpo macchina. Peccato.

Potenza e qualità di aspirazione

Potenza senza compromessi. Così si potrebbe riassumere le caratteristiche di aspirazione del Tineco Pure One S11. Ogni superficie verrà pulita a fondo grazie all’abbinata del potente motore ed i vari accessori inclusi.

Il motore da 450 Watt, garantisce una potenza di aspirazione pari a 22kPa che garantiscono una pulizia profonda su ogni tipo di superficie. Questi dati sono di ben cinque volte superiori alle performance dei vecchi aspirapolvere a cavo in DC.

Tutto questo è gestito dalla spazzola stessa che, grazie al sensore Smart iLoop Technology è in grado di analizzare la superficie ed il grado di sporco presente, e di adattarne di conseguenza la potenza. Durante l’utilizzo si vedrà sulla superficie apparire un cerchio rosso quando la spazzola rileva dei detriti, e diventare azzurra quando tutti i detriti sono stati aspirati.

Le prestazioni, abbinate al sensore Smart iLoop Technology, permettono di avere un risparmio energetico e di garantire un’autonomia di utilizzo davvero stupefacente, attestata in circa quaranta minuti.

Durante i miei classici test non ho mai avuto bisogno di modificare la potenza. Sul corpo macchina è infatti possibile passare tra modalità auto e modalità max, per un controllo più specifico (e forse inutile) è necessario avere a disposizione lo smartphone con l’applicazione di Tineco (che vedremo nel paragrafo successivo).

Schermo ed integrazione app Tineco

Lo schermo con iLoop Technology
Lo schermo con iLoop Technology

Come accennato in precedenza, sulla parte superiore del blocco motore è presente un display LED. Questo funziona come una vera e propria dashboard, dalla quale è possibile avere tutte le informazioni sotto controllo.

Nello specifico, avremo a disposizione questi segnali:

  • Blocco nella spazzola;
  • Blocco del filtro o del cestino;
  • Sensore del contenitore bloccato o contenitore non installato correttamente;
  • Indicatore segnale Wifi ed eventuale connessione in corso.

Nel display viene visualizzato in tempo reale il funzionamento del sistema Smart iLoop Technology. Infatti è qui che viene visualizzato il suo effettivo funzionamento, con il cambiamento di colore a rosso nel momento in cui viene rilevato dalla spazzola dello sporco da rimuovere, per poi ritornare di colore azzurro quando questo è stato completamente aspirato.

In base poi al tipo di sporco rilevato, ed alla sua consistenza, Tineco Pure One S11 è in grado di fornire la potenza necessaria per rimuovere dato sporco senza sfruttare eccessiva energia.

La configurazione con l’app di Tineco è semplice ed immediata: basta sganciare il contenitore della polvere ed effettuare un semplice scan del codice a barre visualizzato.

All’interno dell’applicazione possiamo visualizzare e gestire alcuni parametri, come:

  • Livello della batteria in tempo reale;
  • Rapporto di pulizia con quantità di polvere aspirata, tempo di utilizzo e stato del lavoro;
  • Regolazione totale dell’aspirazione, per passare dalla minima alla massima potenza;
  • Promemoria sullo stato del filtro e sull’eventuale sostituzione o pulizia;
  • Contatti per avviare una conversazione con l’assistenza clienti;
  • Invio di feedback per migliorare il prodotto.

Come accennato nel video Youtube sulla recensione della Roidmi X20 Pro, le funzionalità smart possono essere bypassate in toto, specie nell’utilizzo di tutti i giorni. Generalmente utilizzo due mani per la pulizia: con una impugno la scopa elettrica e con l’altra sposto il mobilio, le porte etc.

Di conseguenza avere in mano lo smartphone per regolare la potenza di aspirazione è totalmente inutile e scomodo, fortunatamente la modalità auto e la tecnologia di rilevamento dello sporco funzionano alla grande.

L’app torna molto utile per impostare promemoria sulla manutenzione e contattare l’assistenza.

Tineco Pure One S11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Verticale, 40 minuti, Regola...
5 Recensioni
Tineco Pure One S11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Verticale, 40 minuti, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S11 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S11 ha potenza massima di aspirazione di 130W, Fino a 22kPa per una pulizia profonda come...
  • Leggero e Portatile – Il motore della Asjpirapolvere Senza Fili Pure One S11 è leggero, include 4 accessori che si attaccano e staccano con un semplice click. Semplice da smontare e pulire, per...

Sistema di filtrazione HEPA

Il filtro ed il pre-filtro della Tineco S11
Il filtro ed il pre-filtro della Tineco S11

Sulla Tineco Pure One S11 è presenta un sistema di filtraggio HEPA a quattro stadi, con classica maglia fitta.

Grazie alla sua struttura, è in grado di trattenere ogni tipo di particella fino alla dimensione di 0,3 micron. I vantaggi di tutto questo sistema sono una casa pulita e priva di allergeni fluttuanti nell’aria: infatti Tineco Pure One S11 è in grado di trattenere fino al 99% di polvere, allergeni e pollini.

A garanzia del suo funzionamento, è consigliato per quelle persone che soffrono di allergie da polline o da qualsiasi altra particella aerodispersa. Ovviamente, il funzionamento del filtro HEPA è assicurato dalle ottime prestazioni già citate del motore con tecnologia ciclonica.

Da sottolineare inoltre la facilità con la quale è poi possibile pulire o sostituire il filtro ed il prefiltro in dotazione, così da essere di nuovo pronti per continuare a pulire in maniera profonda la nostra abitazione.

Alimentazione e autonomia

Per quel che riguarda l’alimentazione non ho nulla da aggiungere: se non si fissa al muro la base di ricarica è scomodo. Fortunatamente la batteria è estraibile ed acquistandone un’altra si può raddoppiare l’autonomia, pari a 40 minuti in modalità auto, più che ottima.

Rumorosità

Durante l’utilizzo in modalità auto la Tineco S11 è silenziosa, raggiunge i 72 dB e poco più nella modalità Max. Ottimo lavoro per quel che riguarda la gestione del rumore.

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Tineco
  • Modello: Pure One S11
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Caratteristiche: Sensore Smart iLoop Technology, Regolazione automatica dell’aspirazione, Design ultra-silenzioso e integrazione con App Tineco
  • Potenza: 450 W
  • Contenitore polvere: 0.6 L
  • Autonomia: 40 minuti modalità auto
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Rumorosità: 72 dB
  • Peso: 2.6 kg
  • Dimensioni: 26.5 x 22.1 x 110.7 cm
  • Frequenza wifi: 2,4 G

Recensione Tineco Pure One S11: In sintesi

Trattandosi di un prodotto di fascia medio-bassa, almeno per quel che riguarda il prezzo, sicuramente vale tutti i soldi spesi.

Sembrerò eccessivo, ma dopo aver testato tanti dispositivi di varie tipologie, mi basta relativamente poco per capire se si tratta di un dispositivo valido per l’acquisto o meno.

Scrivere una recensione per un prodotto così è difficile, ancor di più consigliare questo o quest’altro.

In ogni caso si tratta di un prodotto valido e che vale tutti i soldi spesi. Classici accessori inclusi in confezione, materiali buoni come resistenza ma non premium e autonomia con rumorosità nella norma rispetto ai competitor.

La potenza di aspirazione, il design e la maneggevolezza sono ottimi: ed è questo quello che fa la differenza su una scopa elettrica, no?

Vi consiglio l’acquisto, magari se volete un dispositivo qualitamente migliore, potete leggere la recensione della Tineco Pure One S12.

Tineco Pure One S11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Verticale, 40 minuti, Regola...
5 Recensioni
Tineco Pure One S11 Aspirapolvere Senza Fili, Scopa Elettrica Verticale, 40 minuti, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S11 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 450W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S11 ha potenza massima di aspirazione di 130W, Fino a 22kPa per una pulizia profonda come...
  • Leggero e Portatile – Il motore della Asjpirapolvere Senza Fili Pure One S11 è leggero, include 4 accessori che si attaccano e staccano con un semplice click. Semplice da smontare e pulire, per...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap