Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco Pure One S12

Recensione Tineco Pure One S12

recensione tineco s12 pure one

Tineco Pure One S12 è una scopa elettrica di ultima generazione che si prefigge l’obiettivo di aiutare l’utilizzatore nel rendere più semplici le pulizie casalinghe. È dotata di un sistema intelligente che permette di individuare lo sporco più nascosto e di ottimizzare l’utilizzo del motore di aspirazione.

Tutte le sue funzioni sono gestibili attraverso il comodo display led o con l’applicazione messa a disposizione dal costruttore per qualsiasi tipologia di smartphone. Insomma, uno strumento indubbiamente utile all’interno di un ambiente residenziale. Scopriamo ogni dettaglio in questa recensione completa.

Panoramica generale del dispositivo

Tineco Pure One S12 è un’innovativa scopa elettrica verticale che dispone di numerosi sistemi intelligenti che permettono di ottimizzare le operazioni di pulizia in casa. In particolare, il dispositivo è leggero e prevede un motore di grande potenza che permette di avere la massima aspirazione per una pulizia approfondita.

La scopa può essere utilizzata in modalità automatica o manuale, semplicemente cliccando sull’apposito display presente nella parte alta del corpo motore. Con la modalità auto sarà il dispositivo a gestire la pulizia, in particolare attraverso l’utilizzo di appositi sensori in grado di valutare il quantitativo di sporco e quindi rendere proporzionale la potenza del motore di aspirazione. Inoltre, sul display vi è la possibilità di ottenere tutte le informazioni necessarie partendo dal livello di batteria fino ad arrivare alla modalità di utilizzo.

Il display è stato realizzato con materiali di ottima qualità che permettono contrasti ideali per una visualizzazione ottimale in qualsiasi condizione. Questa scopa elettrica permette di trattenere il 99,97% di allergeni grazie all’apposito filtro realizzato con ben quattro stadi differenti di filtrazione. Con questo approccio tecnico è possibile trattenere tutte le particelle che potrebbero essere dannose anche per la salute delle persone che vivono in un determinato ambiente.

La rumorosità del dispositivo è in linea con questo genere di prodotti e può aggiungere un massimo di 80 decibel. Questo perché la rumorosità ovviamente aumenta con la potenza del motore di aspirazione. La ricarica della batteria avviene direttamente sul supporto a muro permettendo un’autonomia di 50 minuti e nella confezione sono presenti degli accessori grazie ai quali è possibile ottimizzare gli interventi di pulizie in casa, anche negli spazi più angusti.

Il costruttore ha previsto anche la possibilità di collegare la scopa elettrica alla linea WiFi di casa e la possibilità di ottenere informazioni sul suo utilizzo anche da remoto con l’apposita applicazione per smartphone e tablet. Dispone di una buona capacità di raccogliere sporco ed è stato previsto anche un sistema intelligente per la pulizia automatica del filtro senza risciacquo.

Ora andiamo con ordine ad approfondire ogni singolo aspetto.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
25 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...

Design, dimensioni e materiali utilizzati

Design della Tineco S12
Design della Tineco S12

Tineco Pure One S12 è una scopa elettrica realizzata con un design moderno, innovativo e al tempo stesso minimale. I materiali sono ideali per questo genere di utilizzo in quanto permettono la massima maneggevolezza e una struttura solida e funzionale.

Il suo peso complessivo è di 2.88 kg, mentre le dimensioni del collo sono di 70 cm x 45 cm x 20 cm. I materiali utilizzati per la realizzazione del dispositivo sono alluminio e plastica di buona qualità. L’impugnatura è ergonomica, infatti utilizzandola anche per lunghi periodi non ci si stanca.

Queste sue caratteristiche permettono al dispositivo di poter raggiungere qualsiasi spazio della casa, eliminando polvere e sporco. Una forma affusolata che si adatta alla perfezione alle caratteristiche degli ambienti residenziali.

Il volume del recipiente di aspirazione è di 0,6 litri. Per quanto riguarda il design e l’aspetto estetico è disponibile sul mercato nella colorazione bianca con inserti neri. Questa combinazione di colore rende la scopa elettrica anche particolarmente stuzzicante dal punto di vista estetico per un’indiscutibile eleganza.

Qualità di aspirazione

Spazzola rotante principale - Tineco S12
Spazzola rotante principale – Tineco S12

Uno dei punti di forza è sicuramente la qualità di aspirazione: eccellente sotto ogni minimo punto di vista. Rispetto alle tradizionali scope elettriche su questa sono stati inseriti dei sensori intelligenti chiamati “iLoop” che permettono alla scopa di rilevare in maniera automatica la presenza di sporcizie e regolare dunque la potenza.

Grazie ai dati che vengono forniti dai sensori, la scopa in maniera intelligente regola l’aspirazione in tempo reale. Questo permette al prodotto di potersi adattare al quantitativo di sporcizia presente sulla pavimentazione o su qualsiasi altro rivestimento, aumentando così le prestazioni per una pulizia più approfondita. C’è da sottolineare che tutto questo viene ulteriormente ottimizzato grazie a una straordinaria potenza di aspirazione di ben 145 watt che si raggiungono nella modalità Max.

Volendo fare un raffronto con altre scope elettriche dello stesso segmento, riesce ad avere una potenza di aspirazione che arriva a essere ben sei volte superiore agli aspirapolvere cordless. Tutto questo è sinonimo di pulizia più approfondita e minor sforzo nell’utilizzo anche e soprattutto con la modalità Auto con la quale la scopa regola tutto da sola senza pensieri per l’utilizzatore.

Ovviamente tutta questa potenza ha un prezzo: la riduzione dell’autonomia residua. Generalmente per la pulizia quotidiana del mio appartamento ho preferito lasciare la modalità Auto e “spingere” di più in presenza di tappeti.

Sistema di filtrazione

Per consentire massima funzionalità nell’utilizzo Tineco Pure One S12 dispone di un innovativo filtro a 4 stadi che permette di effettuare la pulizia con maggiore sicurezza. Alla base di questo filtro c’è il sistema Cyclone che ha il compito di separare le particelle di grandi dimensioni, bloccandole immediatamente.

A monte del sistema c’è un filtro a rete il cui compito è sostanzialmente quello di trattenere capelli e polvere, mentre un ulteriore prefiltro deve bloccare le particelle di polvere fine. L’ultimo stadio di questa struttura è rappresentato dal filtro HEPA che riesce a catturare polvere a partire da 0,3 Micron espellendo così nell’ambiente casalingo aria pulita. Il sistema di filtrazione è molto funzionale e rimuove complessivamente il 99,97% di allergeni.

Tra l’altro, grazie all’aspirazione ciclonica di cui dispone la scopa, sarà possibile anche regolare la rumorosità, il che è un aspetto da tenere in considerazione soprattutto per chi vive all’interno di condomini.

Ed ecco la ciliegina sulla torta: Tineco ha realizzato un accessorio che permette di pulire il filtro senza necessariamente doverlo pulire con acqua. Basta agganciare l’accessorio al corpo macchina ed avviare l’aspirazione. Fantastico!

Display LED

Il display LED - Tineco Pure One S12
Il display LED – Tineco Pure One S12

Questa scopa elettrica dal design innovativo e moderno dispone di un pratico display led posizionato sul corpo principale, in particolare nella zona dove è possibile azionare il dispositivo. Si tratta di un display realizzato con un sfondo nero e con colori nitidi che permettono di visionare tutti i dati relativi all’utilizzo del prodotto.

Il display è molto importante perché permette di avere informazioni sulla modalità di utilizzo della scopa e non solo. In particolare, l’utilizzatore può avere informazioni precise sul quantitativo di polvere già incamerato all’interno dell’apposito vano e del livello di batteria, per cui quando ci si rende conto che la batteria sta per esaurirsi, è meglio riporre la scopa nella sua stazione di ricarica. Sempre sul display ci sono dati relativi alla potenza di aspirazione che attualmente viene utilizzata e segnala puntualmente eventuali malfunzionamenti.

Insomma, dando una semplice occhiata sul display è possibile ottenere tante importanti informazioni, tra cui anche l’eventuale collegamento al WiFi di casa, sul corretto funzionamento della spazzola aggrovigliata, se eventualmente c’è il canale dell’aria bloccata o se ci sono dei malfunzionamenti del sensore della polvere. Un ultimo dato che può essere ottenuto è quello relativo al sensore polvere intelligente che indica in buona sostanza il quantitativo di sporco presente in una determinata zona del pavimento.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
25 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...

Smart App: l’integrazione con la scopa elettrica

L'applicazione smart - Tineco Pure One S12
L’applicazione smart – Tineco Pure One S12

Sul display è presente anche il segnale che indica la connessione WiFi: questo è importante per rimarcare la capacità di questo dispositivo di interagire con la pratica applicazione Tineco, disponibile gratuitamente sia per smartphone che dispongono di sistema operativo iOS sia per quelli che invece montano il sistema Android.

Attraverso l’utilizzo dell’applicazione e dunque dal proprio telefono, è possibile sfruttare tutte le funzioni dell’aspirapolvere con un controllando in tempo reale delle sue prestazioni e ricevendo delle notifiche sotto forma di promemoria sulle attività di pulizia eventualmente pianificate. Con questo servizio si può anche pianificare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono essenziali per consentire alla scopa elettrica di conservare nel tempo le proprie capacità.

Da sottolineare infine che l’applicazione dispone anche del servizio di assistenza da utilizzare in caso di un malfunzionamento, ottenendo così informazioni o contattando direttamente un tecnico qualificato.

Accessori inclusi in confezione

Gli accessori inclusi in confezione - Tineco S12
Gli accessori inclusi in confezione – Tineco S12

Nella confezione con cui viene venduto Tineco Pure One S12 sono presenti degli accessori che permettono di utilizzare la scopa al meglio non solo per pulire la pavimentazione, ma anche tanti altri rivestimenti e complementi di arredo presenti in casa.

Innanzitutto, oltre al corpo principale da 2500mAh, è presente il tubo allungato grazie al quale si può utilizzare il prodotto per raggiungere delle zone inaccessibili per una persona. Il secondo accessorio è una spazzola motorizzata con Led. Questo accessorio sfrutta il motore integrato a una coppia elevata per una pulizia ancora più approfondita, eliminando così anche lo sporco più ostinato. Si tratta di una spazzola che permette di occuparsi adeguatamente di tutte le superfici che possono essere presenti in un ambiente residenziale compresa la moquette.

Inoltre, c’è anche la versione di mini spazzola motorizzata per superfici più ristrette e per raggiungere spazi meno accessibili oltre allo strumento flessibile per fessure lunghe. Si tratta di una sorta di tubo allungato che permette di raggiungere spazi che non possono essere raggiunti con il tradizionale tubo. In aggiunta, ci sono due filtri e il supporto per posizionare a muro la scopa elettrica e sottoporla al ciclo di ricarica.

Alimentazione e autonomia

Questa scopa elettrica è dotata di una batteria di 2500 mAh che permette un ciclo di pulizia prolungato per 50 minuti. La batteria è rimovibile e viene ricaricata posizionando semplicemente la scopa elettrica sul supporto al muro che consente anche di accogliere 3 accessori che si utilizzano più spesso.

Il ciclo di ricarica è di 3-4 ore, per cui in poco tempo si potrà nuovamente avere a disposizione la scopa elettrica per effettuare le pulizie.

L’autonomia di questo dispositivo non è sicuramente uno dei suoi punti di forza: utilizzandolo ad una potenza medio/alto l’autonomia scende di molto. Forse è per questo che Tineco ha realizzato la ricarica sullo stand? In ogni caso si può pulire tranquillamente e più volte al giorno un appartamento di circa 80 mq2.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Accessorio per la pulizia del filtro - Tineco S12
Accessorio per la pulizia del filtro – Tineco S12

Per poter fruire al meglio di tutte le funzionalità di Tineco Pure One S12 è necessario occuparsene periodicamente con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Tra l’altro, questo dispositivo permette di minimizzare quest’impellenza grazie al suo meccanismo intelligente per la pulizia automatica del filtro senza risciacquo. Infatti il filtro è un elemento importantissimo per una qualsiasi scopa elettrica in quanto permette di trattenere una percentuale considerevole di polveri, a tutto vantaggio anche della salubrità degli ambienti.

Entrando maggiormente nel merito delle caratteristiche tecniche di questo sistema intelligente, è stato implementato un innovativo utensile che è capace di pulire istantaneamente il filtro e senza l’utilizzo di acqua per il risciacquo. Effettuando questa semplice operazione in maniera periodica, è possibile garantire la massima potenza di aspirazione e una pulizia ininterrotta nel tempo.

Ottima la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: complice l’eccellente lavoro effettuato sul design, sganciare, rimuovere e assemblare nuovamente le varie parti è soddisfacente e soprattutto non si getta polvere ovunque.

Caratteristiche tecniche

  • Brand: Tineco
  • Modello: Pure One S12
  • Tipologia: Scopa elettrica verticale
  • Motore: 500W
  • Potenza aspirazione: 145
  • Vuoto spinto: 12500-22000Pa
  • Rumorosità: 70-80 dB
  • Capacità contenitore polvere: 0.6 Litri
  • Dimensioni: 70 x 45 x 20 cm
  • Peso: 2.88 Kg
  • Materiali: Alluminio e plastica
  • Batteria rimovibile: Si
  • Autonomia: 50 minuti (in modalità auto)
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Display: Si, a LED
  • Filtro HEPA: Si, a 4 stadi
  • Controllo smart: Si, tramite app smartphone e Alexa
  • Banda Wi-Fi: 2,4 Ghz

Galleria fotografica

Conclusioni e considerazioni finali

Tineco Pure One S12 è una scopa elettrica dal design moderno e minimal in grado di assolvere a tutte le esigenze di un contesto familiare per quanto riguarda le pulizie di pavimenti di vario, rivestimento e quant’altro. Un prodotto dotato di sistemi tecnologici di ultima generazione in grado di gestire in maniera autonoma i cicli di pulizia, in particolare gestendo la potenza del motore di aspirazione in virtù del quantitativo di sporco presente.

Dispone di un sistema di filtrazione di ultima generazione che trattiene praticamente tutti gli agenti patogeni presenti nell’aria e si pulisce autonomamente senza risciacquo, attraverso un apposito utensile messo a disposizione dal costruttore.

Un prodotto di ottima qualità che prevede anche un pratico display dal quale l’utilizzatore può ottenere informazioni sull’utilizzo della scopa, sul livello di batteria e su eventuali malfunzionamenti. Indubbiamente, una scopa elettrica utile in casa permette di facilitare la pulizia rendendola più agevole e veloce.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
25 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12, Scopa Elettrica Verticale, Controllo Touch, Regola...
  • Aspirapozione Automatica – Grazie all’integrazione dei sensori intelligenti iLoop, Pure One S12 rileva le sporcizie nascoste e regola automaticamente l'aspirazione. La batteria al litio da...
  • Potente e Pulisce multi-superficie - Il motore brushless da 500W della Aspirapolvere Senza Fili Pure One S12 ha potenza massima di aspirazione di 145W per una pulizia profonda come pavimenti, tappeti,...

Tineco ha realizzato anche una scopa elettrica di qualità leggermente inferiore, la Tineco Pure One S11, qui trovi la nostra recensione completa.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap