Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Roidmi X20 Pro

Recensione Roidmi X20 Pro

lorenzo ricciutelli utilizza una scopa elettrica

Roidmi X20 Pro è una scopa elettrica progettata per fornire una soluzione unica a due necessità differenti: il prodotto è infatti un’aspirapolvere leggero, compatto e senza fili che offre anche l’opzione lavaggio. Ne parliamo meglio nella recensione completa.

Che siate fissati con la pulizia o che apparteniate a quella categoria di persone che fa di tutto per rimandare il momento in cui prendere la scopa in mano, Roidmi X20 Pro è comunque un buon alleato. Questo aspirapolvere ciclonico consente di eliminare polvere, peli di animali e briciole eliminando contemporaneamente i residui di sporco presenti sul pavimento.

Panoramica generale del dispositivo

Corpo macchina del Roidmi X20 Pro
Corpo macchina del Roidmi X20 Pro

La scopa elettrica cordless Roidmi X20 Pro vede uno dei suoi punti forti nel MOP, un accessorio che si attacca magneticamente alla spazzola motorizzata, il quale garantisce la tecnologia necessaria per aspirare e lavare contemporaneamente.

Dotata di un serbatoio con attacco magnetico dalla capacità pari a 160 ml, Roidmi X20 Pro rilascia acqua in maniera graduale mantenendo un livello di umidità regolare nel panno in microfibra che offre quindi un lavaggio preciso e omogeneo.

Mettendo da parte la funzione di lavaggio – che a dire la verità è solo un plus del prodotto, ma non può essere la ragione principale per la quale lo si acquista – Roidmi X20 Pro resta un aspirapolvere di tutto rispetto.

Monta una spazzola motorizzata X20 Electric Brush formata da un rullo rotante a setole morbide in fibra idrofobica.

Roidmi X20 Pro possiede tre diversi livelli di aspirazione (Eco, Standard e Turbo) che consentono di rimuovere polvere, peli, briciole e capelli da ogni tipo di superficie – pavimento in cotto, parquet, moquette o tappeti – preservandone l’integrità e l’estetica.

Grazie all’ampia gamma di accessori di di cui è dotata la X20 Pro di Roidmi si dimostra utile per spolverare mobili, armadi, cassettiere, ma anche materassi, divani e cuscini.

Roidmi X20 Pro è dotata inoltre di luci LED che segnalano lo stato dell’aspirapolvere. Questi led vi avviseranno in caso di contenitore della polvere pieno, di batteria scarica o anche di connessione all’app assente. Quest’ultima specifica risulta importante perché ci fa capire che è possibile connettere la scopa a qualsiasi smart device Android o iOS. Roidmi X20 Pro utilizza la tecnologia Bluetooth per fornire indicazioni e inviare report sullo stato del prodotto direttamente su un’applicazione scaricabile su telefono o tablet.

ROIDMI X20 PRO, ASPIRAPOLVERE SENZA FILI, SCOPA ELETTRICA POTENTE, MOTORE DIGITALE DA 120.000...
1 Recensioni
ROIDMI X20 PRO, ASPIRAPOLVERE SENZA FILI, SCOPA ELETTRICA POTENTE, MOTORE DIGITALE DA 120.000...
  • Nuovo motore digitale Engine-X da 120.000 giri/min e fino a 65 min di autonomia
  • Sistema di filtraggio HEPA a sei livelli

Design, dimensioni e praticità

Impugnatura Roidmi X20 Pro
Impugnatura Roidmi X20 Pro

Come attestato dai vari premi assegnati a Roidmi X20 Pro (IF Design Award e Red Dot Award), il design è certamente un punto sul quale i tecnici Roidmi si sono messi d’impegno.

Guardando all’estetica infatti è possibile notare come l’aspirapolvere faccia forza su linee eleganti e sofisticate che le donano un aspetto all’avanguardia. Ad accentuare quest’ultimo aspetto è il fatto che questo aspirapolvere elettrico è senza fili scelta che influisce sia sullo stile che sulla maneggevolezza.

Roidmi X20 Pro è un aspirapolvere dalla forma affusolata, presente in commercio in un’unica colorazione: bianco con accessori neri e delicate finiture rosse.

Il corpo compatto del prodotto (119,1 × 25,9 × 15,8cm) lo rende pratico nell’utilizzo quotidiano – pensiamo agli spazi ristretti tra mobili o a quando ci dedichiamo alla pulizia delle zone al di sotto dei letti – ma anche facile da riporre.

Il peso ridotto – pari a soli 2,6 kg inclusa la spazzola elettrica motorizzata – è un plus che consente ad ogni membro della famiglia di utilizzare il dispositivo, anche se dopo un po’ che lo si utilizza può stancare: probabilmente è la distribuzione del peso leggermente sbilanciata nel corpo macchina (1,5 Kg). Tuttavia ho utilizzato scope elettriche molto più pesanti e difficili da utilizzare.

Da notare anche come il manico possa essere impugnato con due mani per esercitare pressione in caso di macchie ostinate o punti particolarmente difficili da spolverare. Dal manico è possibile raggiungere il tasto di accensione – che non è un grilletto – e quello per regolare la modalità di aspirazione (ECO, STANDARD, TURBO).

Continuando l’analisi della zona attorno al manico troviamo nella parte inferiore cinque LED che indicano il livello di carica della batteria – controllabile anche tramite applicazione ROIDMI – e sulla parte posteriore l’area dedicata alla ricarica della batteria possibile tramite dei pin magnetici che consentono una ricarica anch’essa senza fili. Sarà infatti sufficiente appoggiare il corpo del motore alla base magnetica a parete per attivare la ricarica wireless. In alternativa si può semplicemente collegare il cavo di alimentazione direttamente alla scopa elettrica: io ho fatto così.

La scopa elettrica Roidmi X20 Pro è fatta di una plastica opaca rigida che poco invidia al metallo, ma che anzi è funzionale per la leggerezza. Il tubo rigido è invece costituito da una lega metallica.

Il design contribuisce a rendere Roidmi X20 Pro agile, l’aspirapolvere riesce infatti a raggiungere anche i punti più “ostili” delle camere, tuttavia è da notare come l’applicazione del serbatoio magnetico del lavaggio influisca su questa scorrevolezza rendendo l’utilizzo del prodotto leggermente meno disinvolto.

Ad ogni modo, come già accennato in precedenza, la funzione lavaggio è una funzionalità aggiuntiva – che spesso può risultare anche utile – ma che proprio in quanto tale non può e non deve essere l’unica motivazione che spinge l’utente ad acquistare Roidmi X20 Pro.

Accessori presenti in confezione

Unboxing Roidmi X20 Pro
Unboxing Roidmi X20 Pro

La confezione in sè e per sè si presenta adeguata alla fascia di prezzo di Roidmi X20 Pro.

La scatola in cartone riporta sulla parte esterna alcuni tra i premi vinti dall’aspirapolvere, all’interno ogni pezzo è protetto da una propria scatolina – sempre in cartone – numerata, sulla quale è presente la descrizione del singolo componente.

Gli accessori fisicamente presenti in dotazione sono quindi: l’unità principale (corpo vero e proprio dell’aspirapolvere); la spazzola motorizzata multifunzione con rullo rotante; il tubo rigido prolungato in lega metallica; il tubo flessibile prolungato; una seconda mini spazzola per divani, materassi, interni macchina; terza spazzola con setole; quarta spazzola flessibile motorizzata con rullo rotante; la bocchetta a lancia; la base magnetica per la ricarica wireless; il caricabatterie da collegare alla base magnetica; il filtro HEPA a cartuccia; la spazzola dedicata alla pulizia dei filtri; il serbatoio dell’acqua/modulo di lavaggio; il manuale di istruzioni cartaceo.

Prestazioni e qualità di aspirazione

roidmi x20 pro durante l'aspirazione di caffè
Roidmi X20 Pro durante i miei test

Roidmi X20 Pro è dotata di un motore digitale Engine-X da 120.000 giri al minuto – pari a 2.000 giri al secondo – e di una potenza di aspirazione che arriva fino a 130 W. La potenza nominale totale è invece pari a 435 W.

L’aspiralvere ha tre diversi livelli di aspirazione: ECO, STANDARD, TURBO.

  • La modalità ECO garantisce 65 minuti di attività e un sistema di aspirazione piuttosto performante per essere una modalità che consente un risparmio non indifferente nel campo dei consumi.
  • La modalità STANDARD ha una durata inferiore rispetto a quella ECO – circa 40 minuti – ma permetterà comunque un utilizzo comodo. Naturalmente questa velocità intermedia implica anche una maggiore potenza di aspirazione rispetto all’opzione ECO e quindi garantisce una prestazione migliore.
  • La modalità TURBO è efficacissima quando si devono trattare ambienti particolarmente difficili da pulire, tuttavia risulta durare poco – circa 10 minuti – e perciò è consigliabile attivarla solo al bisogno.

Quando analizziamo la spazzola principale ci rendiamo conto che essa lascia nella struttura attorno uno spazio sufficiente a permettere l’aspirazione anche dei corpi più grandi, che quindi non verranno sparati via durante la rotazione della spazzola stessa.

Buona la prestazione degli accessori compresi con l’aspirapolvere, risulta particolarmente performante soprattutto la spazzola per i tessuti.

Manca un sensore di riconoscimento dello sporco, ad ogni modo tale assenza non rappresenta una discriminante troppo influente poiché utilizzando la modalità TURBO si riescono comunque a pulire superfici piuttosto ampie con precisione.

Mop per il lavaggio dei pavimenti

il mop per lavare i pavimenti con il roidmi x20 pro
Accessorio per lavare i pavimenti

Roidmi X20 Pro è un’aspirapolvere con possibilità di lavaggio che per garantire questa opzione sfrutta la tecnologia “goccia a goccia”. Vediamo nel concreto come funziona:

L’aspirapolvere è dotato di un serbatoio con panno in microfibra – che può essere riempito con semplice acqua o con sostanze detergenti diluite – agganciabile magneticamente alla spazzola motorizzata principale.

Da uno studio sul funzionamento dei vasi capillari delle piante in Roidmi hanno hanno poi potuto ricavare la tecnologia che permette il trasferimento dell’acqua e/o del detergente dal serbatoio al panno posto alla base di quest’ultimo. Tale particolare meccanismo permetterà di mantenere un livello di umidità costante del panno e quindi una pulizia dei pavimenti omogenea.

Questa sarà facilitata ulteriormente dalla composizione della spazzola motorizzata – fatta in materiale idrofobico – la quale non si impregnerà della soluzione utilizzata all’interno del serbatoio.

Ad onor del vero è necessario sottolineare come l’igenizzazione che si otterrà non sarà uguale a quella di macchine pensate esclusivamente per il lavaggio, ma sarà piuttosto un ottimo modo per dare una veloce “rinfrescata” ai pavimenti.

In generale questa risulta quindi essere una funzionalità pratica soprattutto per chi non ha la possibilità o il tempo di lavare ogni giorno con secchio e spazzola, ma non vuole per questo rinunciare ad avere una casa senza macchie evidenti sui pavimenti e che profuma di pulito.

Operazioni di manutenzione

La manutenzione dell’aspirapolvere Roidmi X20 Pro consiste principalmente nel tenere sott’occhio i pezzi che – come in tutti i prodotti di questo tipo – sono soggetti a rovinarsi o sporcarsi, pensiamo al filtro HEPA che dopo un certo numero di ore di utilizzo dovrà essere sostituito o alla spazzolina in dotazione che servirà per pulire il sistema di filtraggio e aspirazione da eventuali residui che rischiano sennò di comprometterne l’efficienza.

Svuotare il serbatoio della polvere sarà semplicissimo, tutto ciò che dovrete fare è rimuoverlo dal corpo dell’aspirapolvere schiacciando su un apposito tasto e poi ruotare il contenitore per aprirlo definitivamente e svuotarlo.

I singoli componenti e accessori possono essere staccati dal corpo principale che contiene il motore dell’aspirapolvere e per questo il momento del lavaggio risulta abbastanza comodo.

Il materiale di cui Roidmi X20 Pro è fatto poi evita che restino evidenti sul prodotto antiestetiche ditate.

Sistema di filtraggio HEPA

Il filtro HEPA di cui Roidmi X20 Pro è dotata è composto da un numero elevato di foglietti filtranti separati da setti in alluminio. I foglietti filtranti in microfibra bloccano il particolato che non solo può essere nocivo per l’uomo, ma che in aggiunta può influenzare la longevità del prodotto.

Roidmi X20 è dotata di due filtri – anteriore e posteriore – con quattro livelli intermedi per un totale di sei livelli di filtrazione. Questi filtri purificano l’aria grazie anche alla tecnologia Air-X la quale separa la polvere e in generale lo sporco dall’aria che fuoriesce lasciandola sana e pulita.

Questo aspirapolvere risulta perciò ideale per i soggetti allergici.

ROIDMI X20 PRO, ASPIRAPOLVERE SENZA FILI, SCOPA ELETTRICA POTENTE, MOTORE DIGITALE DA 120.000...
1 Recensioni
ROIDMI X20 PRO, ASPIRAPOLVERE SENZA FILI, SCOPA ELETTRICA POTENTE, MOTORE DIGITALE DA 120.000...
  • Nuovo motore digitale Engine-X da 120.000 giri/min e fino a 65 min di autonomia
  • Sistema di filtraggio HEPA a sei livelli

Alimentazione e autonomia

Roidmi X20 Pro ha una batteria a litio integrata dalla capacità pari a 2500m AH. L’aspirapolvere supporta la ricarica wireless, per caricare il prodotto basterà quindi avvicinarlo alla base di ricarica a parete alla quale si aggancerà magneticamente. La carica completa della batteria avverrà in circa 2,5 ore.

Roidmi X20 Pro dimostra di avere una buona autonomia, in modalità ECO può essere utilizzata per circa 65 minuti, in modalità STANDARD 40. Con la modalità TURBO la batteria mostra qualche pecca supportandone l’utilizzo per soli 10 minuti circa, ma in ogni caso è agli stessi livelli della concorrenza.

Rumorosità

Roidmi X20 Pro è un aspirapolvere abbastanza silenzioso – solo 72 dB(A) – adatto alla pulizia di ogni ambiente anche in ore notturne o lavorative se utilizzato nella modalità ECO. Le altre due modalità sono invece più rumorose per via della potenza di aspirazione maggiorata.

Utilizzato il mio smartwatch Apple Watch Series 6 ho ottenuto questi risultati:

  • ECO: 67 dB
  • STANDARD: 72 dB
  • TURBO: 80 dB

App smart Roidmi

Attraverso l’applicazione “Roidmi” scaricabile per iOS o Android, è possibile monitorare alcuni parametri della scopa elettrica Roidmi X20 Pro.

La configurazione dell’app è ben fatta: basta solamente scaricare l’app, accendere il Bluetooth e posizionarsi nelle vicinanze del dispositivo. Una volta eseguita la configurazione è possibile visualizzare le informazioni chiave del prodotto:

  • Percentuale di batteria;
  • Tempo per la ricarica completa;
  • Stato del filtro in percentuale;
  • Tempo di pulizia cumulativo e area coperta;
  • Reset del filtro una volta sostituito;
  • Aggiornamento del firmware.

Il mio pensiero sulle app per le scope elettriche non è cambiato nel corso del tempo: sono utili solamente per monitorare lo stato del filtro. Il design di questi dispositivi è già ottimo: posso consultare tutte le informazioni sui LED o sullo schermo (presente sui modelli di fascia alta) e fine. Nell’utilizzo quotidiano non ho bisogno di sapere altre informazioni se non l’autonomia residua.

Specifiche tecniche

  • Brand: Roidmi
  • Modello: X20 Pro
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Colore: Bianco, nero e rosso
  • Potenza nominale: 435 W
  • Potenza di aspirazione: 138 W
  • Giri del motore: 120,000 Rpm
  • Vuoto di aspirazione: 25,000 Pa
  • Contenitore polvere: 0,4L
  • Tempo di ricarica: 2,5 h
  • Metodo ricarica: Wireless o con filo
  • Autonomia: 65 min / 40 min / 10 min
  • Rumorosità: 72 dB (Modalità Eco)
  • Dimensioni: Dimensioni: 119,1×25,9×15,8cm
  • Peso corpo macchina: 1,5 Kg
  • Peso finale: 2,6 Kg
  • App Mobile: Si
  • Illuminazione LED: Si
  • Filtraggio: Hepa
  • Modalità lavaggio: Si

Recensione Roidmi X20 Pro: In sintesi

La prova completa:

Vantaggi:

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Autonomia
  • Design
  • Prestazioni generali

Svantaggi:

  • Assenza stand verticale per accessori
  • Utilità app smart da rivedere

La scopa elettrica Roidmi X20 Pro è un prodotto dall’estetica impeccabile che vede il suo punto vincente nella maneggevolezza.

Sofisticata, pratica, leggera, sono i primi aggettivi che vengono in mente vedendola; quando poi si approfondisce l’analisi del prodotto di scopre che risulta anche completo grazie ad una serie di accessori inclusi nella confezione al momento dell’acquisto e soprattutto grazie ad alcune modalità che altri aspirapolvere facenti parte della stessa gamma di prezzo non hanno.

Se siete alla ricerca di un prodotto efficiente nell’aspirazione che vi permette in aggiunta di dare una rinfrescata sommaria al lavaggio del pavimento allora Roidmi X20 Pro è il prodotto che fa per voi.

ROIDMI X20 PRO, ASPIRAPOLVERE SENZA FILI, SCOPA ELETTRICA POTENTE, MOTORE DIGITALE DA 120.000...
1 Recensioni
ROIDMI X20 PRO, ASPIRAPOLVERE SENZA FILI, SCOPA ELETTRICA POTENTE, MOTORE DIGITALE DA 120.000...
  • Nuovo motore digitale Engine-X da 120.000 giri/min e fino a 65 min di autonomia
  • Sistema di filtraggio HEPA a sei livelli

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap