Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Intrattenimento » Recensione IKOHS netbot S15: il robot aspirapolvere più venduto

Recensione IKOHS netbot S15: il robot aspirapolvere più venduto

recensione ikohs netbot s15

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni che desideri in una recensione completa del robot aspirapolvere IKOHS netbot S15.

L’argomento della pulizia domestica di pavimenti è sempre oggetto di numerose novità e soluzioni innovative. Obbiettivo principale, di qualsiasi innovazione tecnologica in questo campo, è quello di garantire una più agevole e completa detersione dei pavimenti, delle stanze della nostra casa.

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti IKOHS netbot S15 è una delle introduzioni più ottimali che sono acquistabili sul mercato. Finalità principale di questo robot quella di coniugare la rapidità e la versatilità in un unico alleato per la pulizia dei pavimenti della vostra casa.

Nonostante sia nata solo nel 2019 a Valencia, questa giovane azienda spagnola è riuscita in brevissimo tempo ad imporsi nella commercializzazione di elettrodomestici intelligenti e prodotti di ultima generazione. Tra i valori fondanti di IKOHS e ai quali ha dedicato buona parte delle sue risorse per renderli fruibili in tutti i suoi prodotti ci sono un design attraente e moderno, una connettività di ultima generazione che rende estremamente innovative le sue funzionalità smart, una qualità dei materiali premium e un prezzo altamente competitivo che non teme confronti con marchi più blasonati.

Tra i prodotti presenti nel catalogo IKOHS, in Italia sono diventati molto famosi e apprezzati i suoi robot aspirapolvere e lavapavimenti Netbot, in particolare il modello S15 che riesce a soddisfare in pieno le esigenze di tutti coloro che amano risparmiare tempo ed energie sottraendole alle pulizie quotidiane per potersi dedicare ad altre attività sicuramente più gradevoli.

Ma vediamo di scoprirne insieme le caratteristiche principali e le funzionalità smart più innovative.

Panoramica generale del dispositivo

Il robot aspirapolvere IKOHS S15
Il robot aspirapolvere IKOHS S15

Prima caratteristica da sottolineare riguarda il fatto che si tratta di un robot aspirapolvere 4 in 1 in grado, cioè, di spazzare, aspirare, passare il panno asciutto e lavare con panno bagnato qualsiasi tipo di pavimento rispettandone la superficie e i materiali.

Appena tolto dalla sua confezione, la prima cosa che salta all’occhio è l’eleganza e le linee compatte di questo specifico modello di IKOHS – dotato anche di ben 21 cover intercambiabili, acquistabili separatamente – che pesa appena 3 chili ed ha uno spessore di 7,5 cm che gli permettono di insinuarsi con una certa facilità sotto la maggior parte dei mobili.

Due spazzole laterali convogliano sporco, polvere, capelli e peli di animali direttamente verso la spazzola centrale in gomma e silicone chiamata Animal Care e pensata specificatamente per chi possiede animali domestici. Bastano dalle 3 alle 5 ore per permettere all’IKOHS S15 di ricaricarsi completamente presso la sua base e mantenere un’autonomia che arriva fino a 120 minuti.

Trattandosi sia di un aspirapolvere che di un lavapavimeti, è dotato di due scomparti separati sufficientemente grandi anche più di altri modelli in commercio: il contenitore della polvere è grande 600 ml, mentre il serbatoio dell’acqua può contenerne 400 ml. Il sistema Soft Silence lo rende molto silenzioso – meno di 60 dB – tanto da poter essere utilizzato anche se nella stanza c’è qualcuno che riposa e, subito dopo aver finito il suo programma di pulizia, IKOHS Netbot S15 ritorna da solo alla sua stazione di ricarica grazie al sistema Auto Back.

Ricordiamo che questo dispositivo è sia un robot aspirapolvere che lavapavimenti. Seguendo questi due link potrai scoprire le guide all’acquisto con approfondimenti, consigli, recensioni e molto altro.

Offerta
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
8.403 Recensioni
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.

Che cos’è e a che cosa serve

IKOHS S15 in funzione lavapavimenti
IKOHS S15 in funzione lavapavimenti

Il Netbot S15 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti per la pulizia dei pavimenti della vostra casa. È una soluzione innovativa che vi garantirà una pulizia rapida e meticolosa dei vostri ambienti, soprattutto senza che siate voi a svolgere la pulizia.

Il robot provvede ad una igienizzazione completa e meticolosa degli ambienti, qualsiasi sia la loro conformazione spaziale o le loro dimensioni. Inoltre la sua azione permette di avere una pulizia più profonda e durata rispetto alle comuni aspirapolvere presenti sul mercato.

Dotato di sistema 4 in 1 il robot non ha limiti di spazi ma solo di durata dell’autonomia che è pari a 120 minuti totali grazie alla sua batteria a ioni di litio. È dotato di una tecnologia da remoto che vi permetterà di tenere traccia dei suoi movimenti in tempo reale oppure di programmare la sua azione di pulizia anche per giorni della settimana.

Oltre a ciò è multi accessoriato ed è diventato in pochissimo tempo uno dei modelli di punta della categoria.

Unboxing e contenuto della confezione

Unboxing Ikohs S15
Unboxing Ikohs S15

All’interno della confezione sono presenti:

  • Robot aspirapolvere e lavapavimenti IKOHS S15
  • Base di ricarica e caricatore
  • Telecomando per controllo a distanza (necessita di 2x AAA non incluse)
  • Serbatoio dell’acqua
  • 2x panni per il lavaggio
  • Nastro magnetico
  • Spazzola di pulizia
  • 4x spazzole laterali
  • Filtri e prefiltri di ricambio
  • Manuale di istruzioni in italiano

Le funzionalità principali

Funzioni principali del robot IKOHS S15
Funzioni principali del robot IKOHS S15

Il robot possiede molteplici funzionalità, innanzitutto è un’aspirapolvere, ossia pulisce automaticamente i pavimenti delle vostre stanze. Oltre alla funzionalità principale esso comprende anche la programmazione delle pulizie, cioè la possibilità di impostare e programmare le pulizie della casa.

Una delle funzionalità di questo strumento è la presenza di un nastro che permette al robot di riconoscere i tappeti e gli ostacoli e quindi evitarli.

Possiede sensori anti-ribaltamento che garantiscono la stabilità del robot in situazioni di dislivello o pendenze e sensori di riconoscimento delle superfici. Quest’ultimo sensore permette al robot di riconoscere le superfici su cui sta lavorando e regolarsi impostando un programma di pulizia ad hoc.

Offerta
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
8.403 Recensioni
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.

Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1

Il robot consta di 4 funzioni in un unico prodotto. È in grado di lavare i pavimenti, aspirare la polvere e spazzare o passare il panno lì dove la polvere è troppo sottile per essere semplicemente aspirata.

La prima funzionalità di cui si deve tenere conto per comprendere il valore di questo prodotto sono senza dubbio le molteplici modalità selezionabili per garantirsi una pulizia adatta alle nostre esigenze. Esistono diverse modalità di pulizia che possono essere selezionate, è possibile regolarle optando tra le quattro possibili.

  • La prima detta modalità “Room” farà sì che il robot pulisca solamente il perimetro interno della stanza in cui è posto. Questa modalità si avvale della tecnologia virtual wall che permette al robot di scansionare il perimetro e creare un nastro magnetico e rimanerne confinato all’interno senza mai uscirne.
  • La seconda modalità è detta “Spot” è adatta alla pulizia di piccole aree, in questo caso il robot aumenta al massimo l’intensità di aspirazione e si concentra maggiormente su aree definite. Particolarmente adatta per rimuovere macchie profonde su aree circoscritte dei pavimenti.
  • Penultima modalità è quella definita “Edges” che è pensata per offrire una pulizia accurata dei bordi, cioè di tutte quelle superfici che spesso vengono trascurate dalle normali aspira-polveri, come battiscopa, bordi o cornici.
  • Ultima modalità possibile è “Automatic“, il robot ha un ampio e libero raggio di pulizia, infatti esso si muoverà liberamente seguendo determinate istruzione che avrete memorizzato grazie all’app collegata.

Il robot ha sensori a 360° che gli permettono di evitare l’impatto con le superfici che incontra. Al robot viene collegato un programma di pulizia intelligente, completamente fruibile dall’applicazione.

Tra i vantaggi che comporta connettere il robot all’applicazione, vi è quella di poter regolare l’intensità di aspirazione e stabilire quale modalità selezionare. Ad esempio su superfici più delicate come parquet o marmo sarà possibile impostare una potenza bassa, mentre su quelle più resistenti si potrà optare anche per un’intensità maggiore.

È dotato di una tecnologia intelligente cosicché il robot ritornerà sulla macchia ostinata finché non l’avrà completamente rimossa. Occorre ricordare che questo elettrodomestico è particolarmente adatta a quelle famiglie che comprendono animali domestici, infatti è in grado di raccogliere la peluria sparsa per la casa senza graffiare o danneggiare i pavimenti.

Navigazione intelligente

Probabilmente l’unico difetto di questo robot è l’assenza di una mappatura della casa per poter meglio gestire le pulizie da remoto e con una programmazione fissa, ma sicuramente quella che potrebbe rappresentare una mancanza viene egregiamente sostituita da un sistema di navigazione casuale che gli permette di coprire l’intera superficie da pulire.

Tale navigazione si serve di sensori giroscopici che permettono al robot di muoversi ovunque con la stessa efficacia sfruttando i suoi sensori anti ostacolo e anti caduta.

Inoltre, è possibile far lavorare il robot in base alle proprie esigenze sfruttando 4 diverse modalità di pulizia tra cui scegliere: la modalità Automatica fa girare il robot in maniera casuale per la casa, la modalità Room pulisce a fondo una sola stanza, la modalità Spot pulisce a fondo una piccola area con una la massima potenza di aspirazione e la modalità Edges porta il robot a pulire più a fondo lungo le pareti e i battiscopa.

Potenza di aspirazione

Il robot IKOHS S15 ha una potenza di aspirazione pari a 1500 Pa e, quando si trova a passare al di sopra di zone particolarmente sporche o fitte come nel caso dei tappeti, attiva automaticamente la massima potenza – grazie alla turbina con tecnologia Max Power che sviluppa una potenza pari a 25 watt – per mantenere alte le sue prestazioni.

Infatti, può pulire in base a 2 diverse potenze di aspirazione, una per le zone meno sporche che necessitano di una pulizia quotidiana e un’altra per i pavimenti particolarmente sporchi. Durante le fasi di lavaggio del pavimento, riesce a riconoscere il livello di sporco presente sul pavimento e a dosare la quantità di acqua necessaria a pulirlo distribuendola uniformemente sul panno in microfibra elettrostatico che compie un buon lavoro anche quando viene utilizzato semplicemente per pulire a secco sul pavimento.

Il filtro HEPA presente al suo interno garantisce un’efficienza di aspirazione pari al 99,9% e, per mantenerla tale a lungo, è consigliabile lavarlo frequentemente con semplice acqua corrente.

Pulizia dei pavimenti

La pulizia dei pavimenti avviene nella massima cura delle superfici, il sensore di rilevamento superfici infatti riconosce il tipo di pavimento su si trova e reimposta il sistema di lavaggio o di aspirazione.

Quando parliamo di aspirazione la potenza di aspirazione della polvere viene regolata automaticamente, quando invece dobbiamo impostare una funzione lavaggio occorrerà agganciare il panno in microfibra che viene dato in dotazione, successivamente andrà riempito il serbatoio, della capacità di 400 ml.

Il sistema di lavaggio pavimenti è dotato di un sensore che regola il rilascio dell’acqua fornendo una quantità utile al lavaggio ma evitando gli sprechi inutili.

Per assicurarsi una pulizia più accurata è possibile aggiungere poche gocce di un comune detergente all’interno del serbatoio. Dopo il passaggio di lavaggio occorre impostare la funzione asciugatura. Il risultato è abbastanza accurato, ma adatto ad uno sporco non ostinato.

Delimitazione delle zone proibite

Non essendo il robot IKOHS S15 in grado di effettuare una mappatura della casa e, quindi, delle zone in cui deve lavorare, per permettergli di pulire esattamente dove si desidera evitando altre zone della casa – ad esempio, la stanza dei giochi o l’angolo delle ciotole del cane – è possibile delimitare le zone proibite con un comodo e poco ingombrante nastro magnetico che può essere posizionato a terra su qualsiasi tipo di pavimento senza dover utilizzare adesivi o altre sostanze dannose e irritanti.

Una volta che il robot avrà terminato il suo ciclo di pulizia, il nastro magnetico potrà essere rimosso facilmente senza il rischio che possa lasciare tracce o residui.

Autonomia, batteria e rumorosità

Il dispositivo ha un’alimentazione a batteria, che garantisce un’autonomia di 60-90 minuti per una superficie non maggiore di 40-45 mq.

Il modello una volta esaurita la batteria torna autonomamente alla base e riprende il processo di carica della batteria. La ricarica della batteria può aver bisogno di almeno 2-3 ore, il dispositivo viene venduto con due batterie in dotazione da 2600 mAh.

In ogni operazione ciò che colpisce è l’estrema silenziosità dello strumento che produce in ogni caso e situazione una rumorosità di poco inferiore ai 60 dB.

Connettività e funzioni smart

Controllo del robot S15 tramite App
Controllo del robot S15 tramite App

Oltre alla sua potenza di aspirazione e alle quattro modalità di pulizia, ciò che rende questo modello di robot di IKOHS una vera ancora di salvezza per chi non ha tempo o, semplicemente, voglia di fare le pulizie domestiche è la comoda applicazione scaricabile su smartphone che permette di gestire anche da remoto le varie funzioni specifiche del robot, i suoi tempi di pulizia e una mappa che indica i punti in cui è già passato.

Inoltre, è compatibile sia con Alexa che con Google Assistant.

Caratteristiche tecniche

  • Brand: IKOHS
  • Modello: S15
  • Codice: 10600
  • Peso: 3Kg
  • Dimensioni: Ø330×75 mm
  • Tensione: 100~240V AC
  • Batteria: LG Li-ion 2600 mAh
  • Autonomia: 120 min ( aprox.)
  • Aspirazione: 1500 Pa Max Power
  • Nastro magnetico: 1
  • Capacità: 600ml + 400ml
  • Programmi pulizia: 5
  • Tempo di ricarica: 3-5 ore
  • Superficie di pulizia coperta: 120 m2
  • Sensori anticaduta: 3
  • Sensori di collisione: 11
  • Spazzole laterali: 2
  • Wifi: Si, 2,4 Ghz
  • Compatibile con assistenti vocali: Si, Alexa e Google Home
  • Filtro: HEPA
  • Spazzola centrale: Animal Care
  • Navigazione: SmartGYROSCOPE
  • Rumore: Minore di 62 dB
  • Altezza ostacolo: Minore di 2 cm
  • Garanzia: 2 anni
  • Certificati: CE & RoHS

Confronto IKOHS Netbot S15 e IKOHS Netbot S18

Accanto al Netbot S15, altro modello di IKOHS molto apprezzato è sicuramente il Netbot S18 con il quale condivide molte caratteristiche comuni ma anche differenze sostanziali.

Innanzitutto, il Netbot S18 è dotato di una tecnologia di mappatura giroscopica di ultima generazione chiamata Smart Gyroscope che gli consente di ottimizzare i tempi di lavoro mappando la casa e scegliendo i percorsi più brevi mantenendo sempre prestazioni elevate, precisione nella pulizia e un certo risparmio energetico.

Inoltre, il suo sistema di sensori è costituito da ben 11 sensori anti collisione e 3 sensori anti caduta che gli permettono di muoversi agilmente per tutta la casa senza rischiare urti accidentali o cadute improvvise.

Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, esse sono praticamente identiche a quelle del Netbot S15 così come le linee eleganti e il design moderno, mentre, per quanto riguarda le modalità di pulizia, il Netbot S18 ne presenta una in più: Spot, Zig-Zag, Camera Singola, Automatico e Pulizia dei battiscopa. Rispetto al Netbot S15, la potenza di aspirazione può raggiungere i 1800 Pa e se il contenitore della polvere è praticamente identico per grandezza – 600 ml -, il contenitore dell’acqua è leggermente più piccolo visto che può contenerne 350 ml.

Offerta
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
8.403 Recensioni
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.
Offerta
CREATE IKOHS NETBOT S18 - Robot Aspirapolvere 4 in 1, con Mappatura e App, potenza di aspirazione...
636 Recensioni
CREATE IKOHS NETBOT S18 - Robot Aspirapolvere 4 in 1, con Mappatura e App, potenza di aspirazione...
  • Robot aspirapolvere multifunzione 4 in 1: spazza, aspira, pulisce, strofina e purifica l'aria della tua casa grazie al suo doppio sistema di filtraggio HEPA. Include una tecnologia di mappatura...
  • Grazie al suo set di spazzole insieme alla maggiore potenza di aspirazione (fino a 1800pA), é perfetto per rimuovere tutto, dai peli di animali domestici allo sporco più radicato.

Conclusioni e considerazioni finali

La prova completa:

Vantaggi:

  • Uno dei robot più economici
  • Aspirazione molto valida
  • Modalità lavaggio ottima

Svantaggi:

  • Assenza della mappatura

In conclusione si può affermare che il robot IKOHS Netbot S15 è uno strumento valido, se contestualizzato rispetto alla sua fascia di prezzo.

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto alle funzioni offerte e un efficace sistema di pulizia e aspirazione. Particolarmente brillanti sono i risultati ottenuti nella funzione di lavaggio e asciugatura dei pavimenti.

Giudicati ottimi anche i materiali di cui è composto e il movimento fluido e silenzioso. Un ottimo vantaggio rimane in ogni caso la possibilità di connettere agli assistenti vocali il dispositivo e riuscire a gestirlo da remoto.

Nonostante non permetta la mappatura della stanza, grazie al nastro di riconoscimento degli ostacoli rimane in ogni caso uno strumento ottimo e assai performante.

Offerta
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
8.403 Recensioni
CREATE IKOHS Netbot S15 – Robot aspirapolvere 4 in 1, Aspirazione Potenza 1500 Pa Max, 600ml,...
  • Robot Aspirapolvere professionale 4 in 1: spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con gli animali domestici, non graffiano il pavimento.
  • Con la sua navigazione intelligente, il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato in un set completo di protezione intelligente del sensore.

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap