Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Dreame P10

Recensione Dreame P10

recensione dreame P10

Dreame P10 è l’aspirapolvere senza fili che si presenta subito leggero e maneggevole, con una buona potenza di aspirazione e accessori in dotazione che contribuiscono a facilitare le operazioni di pulizia.

Il brand Dreame opera da diversi anni nel settore degli aspirapolvere senza fili e con la linea P10 è venuto incontro alle esigenze di tutti i clienti che chiedevano un prodotto dal prezzo contenuto, ma con delle ottime caratteristiche tecniche di base e un’autonomia praticamente da sogno.

Tra i tanti punti di forza troviamo anche un filtro HEPA avanzato e il display LED che offre un sistema di controllo del funzionamento regolando in autonomia la modalità di pulizia, che influisce positivamente sulla durata della batteria, e visualizzando gli errori che bloccano l’operatività.

Vediamo ora insieme alcune caratteristiche estetiche e le funzionalità principali della scopa elettrica Dreame P10, approfondendo aspetti innovativi, pratici e possibili limiti.

Contenuto della confezione

L’aspirapolvere Dreame P10 è fornita di pratici accessori inclusi nella confezione che consentono di svolgere in modo efficace e veloce le operazioni di pulizia ordinarie e straordinarie.

All’interno della scatola troviamo:

  • 1 corpo macchina principale
  • 1 spazzola morbida a rullo;
  • 1 ugello per fessure 2-in-1;
  • 1 gancio per l’attacco a muro;
  • 1 supporto fisso da parete;
  • 1 tubo di prolunga;
  • 1 alimentatore;
  • 1 manuale dell’utente multilingua.

Partendo dalla spazzola morbida si nota subito che, il tubo di prolunga, una volta fissato a essa, permette un movimento con un ampiezza di 180°: tale aspetto non è una novità ma è molto gradito poiché facilita di molto le manovre di pulizie, ad esempio sotto i mobili o sotto i divani senza che siano necessari ampi movimenti del corpo.

La spazzola morbida a rullo è ideale per superfici dure ma i risultati sono buoni anche sui tappeti, si può collegare sia al tubo sia alla pistola dell’aspirapolvere.

Il supporto a parete è molto discreto e, dato il peso complessivo dell’aspirapolvere non ci sono problemi di tenuta, è composto da un kit di montaggio costituito da 2 viti e 2 tasselli: la possibilità di appendere l’aspirapolvere senza fili gli permette di essere posizionato in luoghi nascosti e pratici o, se in vista, di non essere ingombrante.

Le bocchette per fessure sono efficaci per raccogliere lo sporco e i detriti in aree altrimenti difficilmente raggiungibili come gli angoli, i bordi o la parte superiore del battiscopa, qui l’aspirapolvere dà il massimo nella modalità Turbo anche se poi vedremo come questa incide sulla durata della batteria.

L’assemblaggio di tutti gli accessori è semplice e intuitivo e, in ogni caso, il manuale dell’utente è illustrato ed esaustivo quindi basterà seguire gli step per il montaggio e la manutenzione.

Dreame P10 Aspirapolvere senza fili, Scopa Elettrica,Scopa Elettrica Aspirazione Fino a 20KPa,50...
  • GRANDE POTENZA ASPIRANTE Grazie al motore ultraleggero Dreame SPACE Air, Dreame P10 aspirapolvere può generare fino a 20Kpa di forza aspirante. Quindi polvere, sporco e lanugine non avranno scampo.
  • ASPIRARE SENZA GROVIGLI: Il suo design speciale che peli e pelucchi fastidiosi si aggroviglino e pulisce delicatamente. Riduce i grovigli di capelli sulla spazzola. Più adatto per le famiglie di...

Design, dimensioni e peso

L'aspirapolvere Dreame P10
L’aspirapolvere Dreame P10

L’aspirapolvere Dreame P10 ha un aspetto raffinato e un design curato, negli ambienti domestici è discreto grazie allo stile, al colore e al silenzio con cui svolge le operazioni di pulizia.

Il colore bianco ben si adatta a contesti moderni nelle situazioni in cui si voglia o si debba tenerlo a vista; il cestino raccogli-polvere e l’asta sono di un blu metallizzato che contrasta con il bianco dando un tocco di personalità.

Meritevole di nota e punto di forza del modello P10 è il peso, con 1.63 Kg risulta molto leggera e facile da trasportare ovunque senza sforzo ed utilizzarla per la pulizia anche dei luoghi più impervi oppure sollevarla per pulire tende e angoli del soffitto.

Il peso e la forma lineare ed ergonomica sono bilanciati per ridurre la fatica nelle fasi di pulizia. Ottimo!

La dimensione si conforma a quella degli altri aspirapolvere marchio Dreame, l’intero collo è di 73.4×29.7×13.1 cm; il contenitore per la polvere ha una capacità di 0,5 L, abbastanza capiente; il materiale di cui è composta la scopa elettrica è principalmente plastica robusta, alcune parti sono in alluminio e ABS, un materiale plastico che ben risponde alle sollecitazioni in caso di temperature molto elevate.

Qualità e potenza di aspirazione

Spazzola motorizzata dreame p10

La qualità dell’aspirazione è assicurata dal motore ultraleggero Dreame Space Air 1.0; la forza aspirante risulta nella media con un massimo di 20KPa.

Il buon risultato in termini di velocità di aspirazione è dato dai 100.000 Rpm, Round Per Minute, ovvero la misura della velocità angolare che si concretizza nel numero di giri completi compiuti dal rullo in un minuto.

Buona resa anche per la potenza di aspirazione che si assesta sui 100 Air Watt un valore leggermente inferiore rispetto ai modelli top di gamma; la potenza nominale, invece, è di 350 W, questa definisce la potenza massima ad un determinato tempo di servizio in condizioni ottimali; il rumore è nella media con 75 dBA.

Se si parla di qualità di aspirazione non si può non menzionare l’innovazione tecnologica offerta dal filtro intelligente: questo è composto da 5 step di filtraggio affinché venga intrappolata una percentuale molto elevata di polvere e allergeni, il 99,89%, con un’aspirazione di particelle ultrasottili fino a 3µm di diametro.

Nello specifico, i cinque passaggi che assicurano tale efficienza sono:

  • Filtro HEPA – High Efficiency Particulate Air – il quale attua un filtraggio ad elevata efficienza;
  • Metal Mesh Filter in alluminio;
  • Cyclone Filter, il cuore rotante dell’aspirapolvere;
  • Sponge Filter, un filtro a spugna ad alta densità utile per trattenere gli allergeni;
  • Mesh Filter, il cui nome indica il motivo a maglia della rete che lo avvolge.

La spazzola morbida contribuisce alla qualità della pulizia rimuovendo lo sporco con efficacia ma la sua morbidezza svolge la doppia funzione di proteggere il pavimento e le superfici delicate, ad esempio evitando di smagliare i tappeti o altri complementi di arredo.

Cosa non mi piace? Nella foto sotto potete vedere quanta polvere rimane incastrata nel tessuto adiacente il rullo morbido: bisogna rimuoverla manualmente troppo spesso.

Il difetto della Dreame P10
Il difetto della Dreame P10

La potenza di aspirazione, soprattutto nella modalità Turbo, potrebbe portare ad un surriscaldamento della batteria (cosa che non succede), per questo il sistema Smart Cooling introduce un getto costante di aria per dissipare il calore al fine di salvaguardare il funzionamento della macchina ed evitare di sovreccitare la batteria e le parti in plastica.

Dreame P10 Aspirapolvere senza fili, Scopa Elettrica,Scopa Elettrica Aspirazione Fino a 20KPa,50...
  • GRANDE POTENZA ASPIRANTE Grazie al motore ultraleggero Dreame SPACE Air, Dreame P10 aspirapolvere può generare fino a 20Kpa di forza aspirante. Quindi polvere, sporco e lanugine non avranno scampo.
  • ASPIRARE SENZA GROVIGLI: Il suo design speciale che peli e pelucchi fastidiosi si aggroviglino e pulisce delicatamente. Riduce i grovigli di capelli sulla spazzola. Più adatto per le famiglie di...

Schermo a LED

Lo schermo della Dreame P10
Lo schermo della Dreame P10

Una delle innovazioni più pratiche riguarda il display digitale avanzato per una chiara comprensione dei processi; le diverse icone e i pulsanti permettono un controllo totale delle funzionalità dell’aspirapolvere Dreame P10, tra cui l’indicazione della modalità di aspirazione fra le tre disponibili e lo stato della batteria, la segnalazione di eventuali errori e il pulsante Trigger Lock per una maggiore praticità nell’utilizzo: vediamoli nel dettaglio.

Il display si illumina sui bordi per una migliore visibilità: se il colore blu indica un funzionamento corretto, il colore rosso significa che l’aspirapolvere ha un problema generico: un inceppamento, la posizione errata di una delle componenti o la batteria scarica.

Lo schermo LED permette di controllare lo stato della batteria e di scegliere fra 3 velocità.

Sono presenti inoltre due pulsanti:

  • Tramite il primo si aziona il blocco elettronico, premendo brevemente su di esso si esce e si entra dallo stato di blocco; tale funzione permette di bloccare l’accensione dell’aspirapolvere in modo tale da non dover tenere premuto il pulsante apposito sulla pistola, il cosiddetto Trigger Lock;
  • Il secondo pulsante, detto interruttore di avviamento, permette di scegliere lo stato della potenza: una tacca indica la modalità Eco, la seconda è denominata Med ovvero Medium e la terza è la modalità Turbo.

Sotto le tacche relative alla velocità di aspirazione è presente un indicatore dello stato della batteria.

Autonomia e alimentazione

Batteria rimovibile Dreame P10
Batteria rimovibile Dreame P10

La batteria agli ioni di litio ha prestazioni molto buone, è sostituibile ed ha una potenza di 7*2000mAh.

Le sue prestazioni in termini di durata variano in base alla modalità con la quale si decide di effettuare la pulizia:

  • Nella modalità Eco, ha una durata di 50 minuti;
  • In quella Med o medium di 20 minuti;
  • Nella modalità Turbo 8 minuti;

Per una carica completa sono sufficienti 2.50 ore.

Manutenzione

Manutenzione Dreame P10
Manutenzione Dreame P10

Nessun problema per quanto riguarda la manutenzione della scopa elettrica, anche in questo modello si possono smontare le parti più importanti e lavarle con acqua per un corretto funzionamento e soprattutto per allungare la vita dell’elettrodomestico.

Il cestello è estraibile ed apribile per gettar via quanto raccolto durante la pulizia: un sistema pratico e igienico, poiché l’apertura avviene verso il basso, indirizzando i residui direttamente nel cestino. Non è il massimo, come nel caso di questo modello o dei Dyson, perchè un minimo di polvere e/o sporco rimane incastrato e dobbiamo intervenire manualmente per rimuoverlo.

Anche l’intero filtro è lavabile. È consigliabile effettuare il lavaggio ogni 3-4 mesi e lasciarlo asciugare al sole non diretto; è possibile intervenire con il risciacquo anche della spazzola a rullo, con le stesse modalità di asciugatura, eventuali peli e fibre attaccate alla testina non vanno strappate o tirate facendo ruotare il rullo ma vanno tagliate con delle forbici.

In tutti i casi si consiglia di usare acqua tiepida ed evitare prodotti detergenti aggressivi.

Specifiche tecniche

  • Brand: Dreame
  • Modello: Dreame P10
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Peso: 1.63 kg
  • Potenza di aspirazione: 20Kpa di forza aspirante
  • Modalità di aspirazione: Eco, Mid e Turbo
  • Autonomia Eco: 50 minuti
  • Autonomia Mid: 20 minuti
  • Autonomia Turbo: 8 minuti
  • Capacità: 0.5 L
  • Rumorosità: 75

Quanto costa?

Tutto bene, ma quanto costa il Dreame P10? Il prezzo di listino è 299.99€, ma vi consiglio di dare sempre un’occhiata su Amazon.it per controllare l’eventuale presenza di offerte.

Secondo il mio parere il prezzo perfetto sarebbe 230.00€ / 250.00€.

Conclusioni e considerazioni finali

L’aspirapolvere senza fili Dreame P10 è l’ideale per chi cerca il giusto compromesso tra leggerezza ed efficienza; è un elettrodomestico maneggevole e funzionale.

Vantaggi

  • Prezzo (se meno di 299)
  • Qualità costruttiva
  • Autonomia
  • Potenza
  • Schermo a Led
  • Facile da pulire

Svantaggi

  • Prezzo (non lo prenderei a prezzo pieno)
  • Pochi accessori in confezione
  • La spazzola raccoglie troppa polvere
Dreame P10 Aspirapolvere senza fili, Scopa Elettrica,Scopa Elettrica Aspirazione Fino a 20KPa,50...
  • GRANDE POTENZA ASPIRANTE Grazie al motore ultraleggero Dreame SPACE Air, Dreame P10 aspirapolvere può generare fino a 20Kpa di forza aspirante. Quindi polvere, sporco e lanugine non avranno scampo.
  • ASPIRARE SENZA GROVIGLI: Il suo design speciale che peli e pelucchi fastidiosi si aggroviglino e pulisce delicatamente. Riduce i grovigli di capelli sulla spazzola. Più adatto per le famiglie di...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap