Recensione CREATE S40
-
Pubblicato:Novembre 14, 2022
-
Categoria:
Ho provato per un po’ di tempo il CREATE S40, un robot aspirapolvere e lavapavimenti molto economico, ma con alcune funzioni smart. Vengo da una lunga serie di recensioni di robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia medio-alta e no, non posso dire che questo è uno di loro.
Il CREATE NETBOT S40 si va a posizionare in una fascia di mercato particolare: presenta caratteristiche tecniche un filo migliori rispetto agli entry-level, ma inferiori rispetto ai medi di gamma.
Ma andiamo con ordine.
Indice dei contenuti
Design, dimensioni e materiali utilizzati
Il design di tutti i dispositivi dell’azienda CREATE è ricercato e curato in ogni minimo dettaglio. Anche nel CREATE S40 il design è uno dei punti di forza principali: la parte superiore è specchiata, mentre la scocca in plastica di colore grigio è bella da vedere e piacevole al tatto.
Nella parte superiore troviamo un solo pulsante per l’avvio della pulizia o la messa in paura. Nella parte inferiore si trova la spazzola principale, fiancheggiata dalle due ruote per il superamento degli ostacoli, oltre che due spazzole laterali e la ruota principale per la navigazione.
Nel grande bumper anteriore trovano alloggiamento tutti i 28 sensori di navigazione e mappatura giroscopica, mentre posteriormente risiedono due contenitori: uno pensato per l’aspirazione (600 ml) ed uno per aspirazione e lavaggio (360 ml per l’acqua e 300 ml per la polvere).
La ricarica può avvenire sia sulla base di ricarica, sia tramite cavo di ricarica con un ingresso laterale.
Esteticamente è molto gradevole, sia durante l’operazione di pulizia, che nella ricarica. Sicuramente la superficie specchiata trattiene le impronte, da tenere a mente quando si effettua la manutenzione ordinaria del dispositivo.
Le dimensioni sono di 33 x 33 cm con un’altezza di 7,8 cm. Il peso è di 3.5 kg.
Prestazioni e potenza di aspirazione
Il robot aspirapolvere CREATE S40 presenta un motore giapponese da 70 Watt che garantisce una potenza di aspirazione fino a 4000 Pa (40Kp). Le modalità di aspirazione sono 4 e sono regolabili tramite app ed erogano questa potenza: 800/1600/2700/4000 Pa.
Ho provato il robot sia per la pulizia del mio ufficio che nel “box” in cui testo in maniera più approfondita tutti i vari dispositivi di aspirazione. Devo ammettere che l’aspirazione è buona: non ho avuto particolari problemi per le pulizie ordinarie e stupisce soprattutto per l’aspirazione di briciole, cereali e sporco più grande della polvere.
Meno prestante in condizioni di sporco ostinato: non è riuscito a pulire in maniera accurata il mix caffè + farina soprattutto tra le fughe del pavimento. Credo che questo risultato sia da attribuire alla navigazione giroscopica: quando i robot mappano l’abitazione hanno un altro tipo di navigazione, che può migliorare sensibilmente i risultati di pulizia.
Il filtro HEPA H13 permette al robot di filtrare lo sporco appena raccolto grazie ad un sistema a triplo filtraggio, per purificare l’aria che respiriamo.
Qualità del lavaggio
Il Create S40 viene venduto con due contenitori, uno per la polvere ed che permette il lavaggio dei pavimenti e l’aspirazione dello sporco.
La quantità di acqua è regolabile tramite applicazione su tre differenti quantitativi di acqua (bassa, standard o alta).
Generalmente provo sempre questi dispositivi con il massimo quantitativo di acqua per migliorare il lavaggio, tuttavia, come spesso accade in dispositivi di fascia media e bassa, anche in questo caso ci troviamo di fronte a delle prestazioni mediocri in termini di lavaggio dei pavimenti.
Personalmente credo che la soluzione vincente sia quella adottata da Ecovacs nel sistema Ozmo Pro (un panno che oscilla molte volte al minuto simulando una pressione) oppure il metodo di nuova generazione con due mop che girano ad altissima intensità come visto nel Dreame L10s Ultra.
Siccome si tratta di una fascia di prezzo totalmente diversa, nelle conclusioni vi spiego il vero motivo per cui vale la pena acquistare questo prodotto. Resto sempre del parere che non lavano il pavimento, ma donano un po’ di freschezza allo stesso dopo l’aspirazione della polvere.
Navigazione, mappatura e ostacoli
Il Create S40 sfrutta un sistema di navigazione giroscopica, quindi niente mappatura e riconoscimento delle stanze. Come avviene nei dispositivi più economici, il robot riesce a creare una mappa durante la fase di pulizia, ma che viene cancellata con una nuova sessione.
Le modalità di pulizia sono 5: Auto, Smart, Single, Bordi e Spot. Inoltre possiamo programmare tutte le sessioni di pulizia in base al nostro calendario e ai nostri orari quotidiani.
Gli ostacoli non vengono riconosciuti, o almeno quelli più piccoli e leggeri: se incontra un oggetto leggero tende a spostarlo, mentre è particolarmente dolce su muri, mobili e ostacoli “importanti”.
Rumorosità
Il motore è molto potente, ma è anche molto rumoroso nel complesso in ogni sessione di pulizia: indicativamente sugli 80 dB, almeno 15 dB sopra la media.
Autonomia e alimentazione
L’autonomia di questo dispositivo è eccellente, grazie alla batteria da 3200 mAh riesce a pulire fino a 200mq. Il tempo totale varia da 75 minuti fino a 180 minuti (in base alla modalità di pulizia scelta) ed il tempo di ricarica è compreso tra le quattro e le sei ore.
Interessante la ricarica che può avvenire sulla sua base che tramite cavo di alimentazione diretto.
Caratteristiche tecniche
- Brand: Create
- Modello: S40
- Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti
- Potenza: 70 Watt
- Potenza di aspirazione massima: 4000 Pa
- Aspirazione regolabile: 800/1600/2700/4000 Pa
- Dimensioni: 33 x 33 cm
- Altezza: 7.8 cm
- Peso: 3.5 kg
- Autonomia: Eco: 180min / Max: 75min
- Tempo di ricarica: 4 / 6 ore
- Capacità contenitr polvere: 600 ml
- Capacità contenitore acqua: 360ml + 300ml
- Rumore: 60 – 80 dB
- Garanzia: 2 anni
- Funzioni smart: Si, da app ma anche telecomando
- Compatibilità smart speaker: Alexa e Google Home
Conclusioni e considerazioni finali
Siamo giunti alla fine della recensione del Create S40, un robot aspirapolvere e lavapavimenti di fascia bassa, con caratteristiche tecniche un filo superiori rispetto a quello che è lo standard.
Per me la domanda giusta da porsi non è: “Vale la pena comprarlo?”, ma: “Chi dovrebbe acquistare questo dispositivo?”. Credo che l’acquirente ideale sia una persona anziana o poco avvezza alla tecnologia. Il funzionamento ideale è quello “Click and go”, inserendo il contenitore della polvere o quello del lavaggio e avviare la pulizia su un ambiente di casa. Il peso da 3.5 kg è ideale per trasportalo da un piano ad un altro senza problemi.
È comunque uno dei più economici disponibili sul mercato, quindi i compromessi da accettare sono l’assenza di mappatura e di riconoscimento degli ostacoli (bisogna spendere almeno 200€ in più per avere queste funzioni) e il lavaggio dei pavimenti mediocre, ma comunque meglio di niente. Resta un buon dispositivo da acquistare anche per chi ha un budget ristretto, ma non vuole rinunciare a 2 anni di garanzia da un’azienda spagnola affidabile come CREATE.
Scopri l’offertaLorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Migliori robot aspirapolvere
- Migliori robot lavapavimenti
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson