Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Sicurezza » Recensione Ajax System

Recensione Ajax System

recensione sistema allarme ajax

Hai bisogno di installare un sistema di allarme e videosorveglianza affidabile, sicuro ed efficace? Nella guida che segue potrai trovare tutte le informazioni sul mondo Ajax, un’azienda competente e leader nella produzione di dispositivi di domotica integrata di alta caratura tecnica.

In questo modo, potrai scegliere i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato, nonché i sistemi di antifurto e di monitoraggio dell’ambiente più adatti alle tue esigenze.

Soprattutto nell’ultimo periodo, con il notevole aumento dei furti all’interno di appartamenti, ville private, garage, box di proprietà, etc, munirsi di un buon antifurto è un fatto essenziale, non solo per mettere al riparo il contesto abitativo dall’accesso di malintenzionati, ma anche per vivere al di sotto del tetto coniugale nel massimo della tranquillità e del comfort.

Ed è proprio per questo motivo che le persone che scelgono di installare all’interno della propria dimora un sistema di antifurto all’avanguardia sono sempre più numerose, spinte anche dalla possibilità di usare un HUB dotato di tecnologie di rilievo e capace di svolgere le sue funzioni in modo efficace.

Panoramica generale del sistema Ajax

Ajax è un sistema di allarme completo sotto ogni punto di vista che ti offre una serie di possibilità che difficilmente sono fruibili attraverso l’utilizzo di sistemi antifurto della concorrenza. Si tratta di un prodotto completo che garantisce la coesistenza, insieme, di una gamma di accessori tutti rigorosamente in grado di interagire tra loro senza interferenze o problemi e di offrire il massimo comfort all’interno del contesto in cui vengono installati.

Il sistema Ajax comprende innanzitutto l’HUB di riferimento, dotato di caratteristiche tecniche all’avanguardia, realmente capace di venire incontro ad ogni tipo di utilizzo. All’interno di questo sistema complesso, puoi riscontrare la presenza di una scheda di rete di tipo Ethernet, una configurazione possibile attraverso la funzionalità Wi-Fi e, successivamente, la possibilità di inserire una o più Sim 2G, 3G o 4G, tra quelle disponibili in commercio.

In questo caso, parliamo di un HUB di tipo plug and play, molto rapido da installare. Anche se la possibilità di configurare tutti gli accessori non compresi, così come quella di installare correttamente il sistema di allarme è alla portata di tutti, la stessa casa madre consiglia di avvalersi del supporto di un installatore di fiducia per scongiurare errori nella fase di configurazione dei vari sistemi interconnessi. Puoi trovare gli esperti direttamente sul loro sito ufficiale.

Tra i vari punti di forza che un sistema così all’avanguardia è in grado di garantire a qualsiasi ora del giorno, è da sottolineare la semplicità di utilizzo e di gestione dei device connessi. Decidere di avvalerti dell’aiuto di un sistema Ajax significa che puoi gestire in totale autonomia, tramite l’utilizzo di un apposito software da remoto, ogni singola funzione garantita dall’antifurto. In caso di minaccia, ad esempio, poi notificare in tempo reale all’ istituto di vigilanza ogni possibile situazione recante pericolo e di segnalarlo alle autorità competenti in modo rapido.

Una realtà concreta, questa, soprattutto se per cause di lavoro o di forza maggiore non puoi trascorrere gran parte della giornata all’interno delle mura domestiche, necessitando così di un sistema completo, innovativo, tecnologico e versatile. Ajax rispetta le tue esigenze e si allinea in maniera coerente alle tue aspettative.

Ajax Hub 2 Plus

Ajax Hub 2 Plus
Ajax Hub 2 Plus

Ajax HUB 2 Plus si presenta come il cuore di un sistema di allarme di questo tipo. Con una serie di caratteristiche tecniche che non ha nulla da invidiare ai prodotti della concorrenza, ti garantisce il massimo del supporto e della protezione in qualsiasi momento della giornata.

Il dispositivo si presenta in una veste che richiama la modernità in ogni suo aspetto. La casa madre ha avuto a cuore il semplice fatto di curare nel minimo dettaglio le linee, lo stile e il design di questo prezioso dispositivo di allarme. Nella colorazione bianca, infatti, HUB 2 Plus di Ajax si esprime in tutta la sua eleganza e nella sua sobrietà.

Funzionalità Wi-Fi e foto-verifica

Questo dispositivo può essere utilizzato al massimo delle possibilità e garantisce, oltre ad una serie di caratteristiche che puoi trovare solamente su un prodotto all’avanguardia in tutti gli aspetti, delle componenti hardware di tutto rispetto.

Prima fra tutte quella che fa riferimento alla possibilità di far interagire il device con l’intero sistema di antifurto: il doppio ingresso Sim, così come la presenza del cavo Ethernet e della funzionalità Wi-Fi configurata da remoto, rende perfettamente l’idea di un prodotto che può essere utilizzato anche da chi è alle prime armi con la tecnologia.

Con il minimo sforzo da parte di chi usa l’HUB 2 Plus, si può innescare o disinnescare qualsiasi tipo di protezione in modo intuitivo. Il vero punto di forza del dispositivo tech inter-connesso viene, tuttavia, garantito da un sistema innovativo e super tecnologico che si basa sulla cosiddetta foto verifica, ovvero su un’integrazione particolare che lancia l’allarme in soli 0.15 secondi, nel caso in cui qualche malintenzionato possa aver oltrepassato il confine di casa, oppure semplicemente dimostrato l’intenzione di invadere la proprietà privata.

La foto scattata rientra subito all’interno di un data base e viene inviata, all’occorrenza, agli istituti di vigilanza più disparati.

Software Ajax

Il software sviluppato per i prodotti Ajax è uno dei più complessi in circolazione, ma che allo stesso tempo ti offre un’esperienza d’uso straordinaria.

La maggior parte dei dispositivi interconnessi, equipaggiata con il sistema operativo OS Malevich, in tempo reale ti offre una protezione completa a 360 gradi e la possibilità di configurare l’HUB in modo agevole. Si tratta di un sistema operativo stabile, completamente immune da virus e protetto dagli attacchi hacker e cibernetici.

Il pannello di controllo interamente progettato sull’HUB 2 Plus ospita un processore molto veloce e una memoria capiente. Il vero punto di forza del software è espresso tramite la possibilità, a tua disposizione, di controllare il sistema di allarme tramite un applicativo davvero semplice da usare.

L’applicativo è comodo e sicuro e si collega all’HUB utilizzando un protocollo efficiente, progettato per offrirti una garanzia completa sotto tutti punti di vista. Il semplice fatto di poter usufruire dei vantaggi di un servizio Cloud, significa per te sfruttare al massimo ogni soluzione offerta dai server che si trovano nei data Center a AWS più disparati.

Con pochi e semplici passaggi, puoi sfruttare ogni funzionalità dell’app in modo sereno: puoi controllare la tua abitazione privata o il tuo appartamento, modificare ogni tipo di impostazione, occuparti della configurazione di ogni device elettronico collegato, monitorare in tempo reale qualsiasi altra funzionalità offerte dall’elaboratore centrale.

Tutto questo, avvalendoti del supporto di smartphone, tablet e computer di ultima generazione. Non a caso, le app dedicate sono state sviluppate dagli ingegneri informatici in modo tale da poter essere utilizzate sui sistemi operativi più comuni, quali iOS, Windows, Android e macOS.

Il software dedicato è davvero smart, per questo molto diverso dagli altri. Offre l’opportunità di gestire l’HUB dedicato in maniera intuitiva e veloce, semplicemente sfruttando comunicatori preinstallati, una batteria e un alimentatore ad alta prestazione. Puoi innescare e disinnescare il sistema di sicurezza a seconda del bisogno, tramite un’interazione con l’applicativo completamente possibile da remoto e ai massimi livelli.

Ajax KeyPad e SpaceControl

Ajax Keypad e Spacecontrol
Ajax Keypad e Spacecontrol

Nel tentativo di ottimizzare ogni minima potenzialità dei sistemi di allarme progettati per interagire al meglio con il software di stampo Ajax, la casa madre ha pensato di inserire in dotazione all’acquisto di un sistema di protezione, lo SpaceControl e la KeyPad, due dispositivi tecnologici dalle caratteristiche tecniche piuttosto avanzate.

Ajax SpaceControl si presenta come un telecomando che ti offre la possibilità di controllare ogni tipo di modalità di sicurezza attraverso un uso essenziale. Questo device dispone di un pulsante intuitivo, che ti viene incontro ogni qualvolta hai la necessità di inviare l’allarme ad altre persone o ad una società di sicurezza prestabilita, tipo gli istituti di vigilanza. La tipologia di autenticazione, studiata per aggirare ogni tentativo di contraffazione, così come il rilevamento automatico di ogni tentativo di accesso da parte di malintenzionati e plausibili ladri, completa il quadro di un prodotto realmente capace di venire incontro alle tue esigenze.

Ajax KeyPad è invece una tastiera wireless dotata di funzionalità touch, che puoi configurare al meglio tramite l’app, così da innescare o disinnescare il sistema di allarme in ogni momento. Anche in questo caso, il l’autenticazione efficace che impedisce la contraffazione, il rilevamento automatico dei tentativi di accesso a vuoto e i sistemi di avviso in caso di manomissione, sono garanzia di qualità rispetto all’utilizzo di un device fisico dalle potenzialità molto elevate.

Sistema antifurto: MotionCam, HomeSiren e DoorProtect

Sistema antifurto Ajax
Sistema antifurto Ajax

I sistemi di antifurto integrati sono le vere eccellenze dell’ennesima evoluzione tecnologica compiuta da un’azienda, Ajax, da anni protagonista nel settore dell’automazione integrata. Nella fattispecie, sono garanzia di qualità tre elementi costituenti di un’innovazione ai massimi livelli, sempre più fiore all’occhiello per la casa madre, attenta in ogni momento a venire incontro ai bisogni reali dei clienti.

I tre sistemi prendono il nome di MotionCam, HomeSiren e DoorProtection, tutti e tre rigorosamente studiati per garantire il rispetto di ogni protocollo di sicurezza garante di protezione dei contesti abitativi più disparati.

MotionCam

MotionCam è un rilevatore di movimento con delle specifiche tecniche complete e che ti consentono di sfruttare appieno le potenzialità del sistema di video-sorveglianza Ajax. Questo tipo di dispositivo presenta delle funzionalità innovative, le quali difficilmente possono essere presenti all’interno dei device della concorrenza. Uno dei tanti punti di forza che puoi riscontrare è insito nella presenza di un comparto fotografico in grado di trasmettere una foto in meno di nove secondi e anche in scarse condizioni di luce. MotionCam rende possibile un uso sempre più straordinario, grazie anche a tre funzionalità che si innescano in maniera automatica, quando qualcuno prova l’accesso all’interno del perimetro abitativo, dimostrando di voler invadere la proprietà privata.

In modo veloce e reattivo, il dispositivo rileva il movimento, innesca l’allarme e registra una serie animata di foto che possono essere visionati all’occorrenza da parte delle autorità competenti. L’autonomia della batteria, che si estende in una durata temporale di quattro anni, offre il massimo delle prestazioni in qualsiasi condizione d’uso. Il segnale di interazione inter-connesso al device Hub 2/Hub 2 Plus di Ajax può essere sfruttato ad una distanza massima di 1700 metri. Insieme alle due funzionalità per eccellenza rese possibili grazie all’utilizzo senza problemi di un dispositivo all’avanguardia sotto ogni punto di vista, c’è da segnalare il massimo rispetto della privacy, del quale puoi usufruire tramite l’uso continuato del device tecnologico. Non a caso, la MotionCam controlla e monitora il tuo stato di sicurezza, senza invadere la vita privata.

DoorProtect

DoorProtect è invece un sistema di autenticazione molto avanzato che incentiva l’impedimento della contraffazione. Si tratta di un dispositivo che interagisce con l’utente e con il sistema di videosorveglianza attraverso il rilevamento automatico di qualsiasi tipo di comunicazione non crittografato, pronto a ledere la privacy all’interno del contesto abitativo. Il device fa scattare l’allarme in qualsiasi momento, allorché si verifichino uno o più tentativo di manomissione continuati. Configurato nel modo giusto, il dispositivo è in grado di rilevare l’apertura degli infissi all’interno del contesto domestico grazie alla presenza di relais denominate Read Hi-end, che a loro volta inviano dei segnali di trasmissione al sensore cablato all’HUB, ad intervalli di tempo regolari. Anche in questo caso, si tratta di un accessorio pronto all’uso, che può essere configurato in modo personalizzato e installato alla parete tramite un supporto di tipo smart Bracket, attraverso l’ausilio di pochi e semplici passaggi.

HomeSiren

HomeSiren è invece una sirena progettata per rendere al meglio tramite la funzionalità wireless. Configurata opportunamente tramite l’ausilio dell’HUB di Ajax, emette dei segnali audio ogni qualvolta un rilevatore lancia l’allarme. Grazie a questo sistema, puoi segnalare ogni tipo di pericolo o allontanare eventuali intrusi dal perimetro abitativo tramite un meccanismo di protezione che agisce sul rilevamento di eventuali tentativi di inibizione, quindi crittografato, e con un sistema di allarme che si innesca in presenza di manomissione. Grazie al connettore LED esterno, infine, puoi montare questo apparecchio direttamente fuori dal contesto abitativo e monitorare lo stato del sistema di sicurezza in tempo reale e a qualsiasi ora del giorno.

Ajax FireProtect

Ajax Fireprotect
Ajax Fireprotect

L’Ajax FireProtect è invece un rilevatore anti-incendio munito di sensore di temperatura e di un’innovativa ed intuitiva funzionalità wireless che garantisce un monitoraggio costante del sistema di videosorveglianza, nonché dell’eventuale presenza di fumo o di elevati sbalzi di temperatura all’interno del contesto abitativo. Il software equipaggiato al suo interno, di ultima generazione, garantisce un sistema di autenticazione automatico che oltre ad impedire la contraffazione, protegge i canali di comunicazione attraverso criteri precisi di crittografia e ti offre una protezione a 360 gradi.

Un punto di forza interessante del FireProtect risiede nella differenza sostanziale che rispecchia rispetto all’Ajax HUB: in presenza di un eventuale pericolo, si attiva una sirena integrata che emette un rumore sottile e invia delle notifiche all’interessato in tempo reale. Interessante è, inoltre, la ricezione di notifiche su smartphone, tablet o pc qualora il sensore sia polveroso e necessita di essere pulito.

La tecnologia denominata Radio Jeweller rende possibile l’interazione con il sistema di videosorveglianza Ajax basando la comunicazione attraverso un raggio d’azione con l’unità centrale che arriva fino a 1300 metri di distanza, in concomitanza di spazi aperti. FireProtect è disponibile all’acquisto con in dotazione non solo il rilevatore di fumo avanzato e semplice da utilizzare, ma anche di due batterie pre-installate, una batteria di riserva, una guida di utilizzo e di Smart Bracket per un’installazione rapida ed efficiente. Un punto di eccellenza è, infine, insito nella possibilità di connettere il dispositivo all’HUB di riferimento tramite l’impiego di un software installato su un dispositivo mobile tramite pochi passaggi. Allo stesso modo, posizionando gli Smart Bracket nel posto desiderato, il device si applica su ogni superficie in pochi minuti e con il minimo sforzo.

Ajax LeaksProtect

Ajax LeaksProtect
Ajax LeaksProtect

Ancora più interessante è il LeaksProtect, un altro accessorio che completa un sistema di videosorveglianza all’avanguardia e pronto a venire incontro ad esigenze reali e concrete. Anche in questo caso, il dispositivo basa un meccanismo di funzionamento sul rilevamento di segnali precisi. Non appena sei in presenza di una superficie eventualmente allagata, o nel caso in cui l’acqua abbia raggiunto un’altezza per la quale si rende necessaria l’azione di un sistema di allarme, il device attiva il rilevatore ed invia un segnale acustico e sonoro sullo smartphone, sul tablet o sul pc di riferimento. L’azienda madre ha progettato un apparecchio comodo e pratico da utilizzare, dotato di un rivestimento che rispetta i parametri di protezione di tipo IP65, un protocollo che attesta la completa protezione dall’umidità e dalla polvere.

LeaksProtect si installa in pochi minuti, anche se hai poca dimestichezza nella manutenzione: per utilizzare il device in modo semplice ed immediato, ti occorrerà semplicemente posizionare il rilevatore sul pavimento, studiando accurati angoli dell’ambiente domestico che non creano ingombro ed usufruire di specifiche tecniche degne di un vero e proprio top di gamma.

Puoi usare un prodotto veramente capace di assurgere alla propria funzione in maniera più che egregia. La tecnologia Radio Jeweller è integrata all’interno del device in modo da garantire un raggio d’azione con l’unità centrale che arriva fino a 1300 metri negli spazi aperti, contando su un sistema di comunicazione di tipo bidirezionale. Non a caso, la frequenza di funzionamento che oscilla tra 868,0 e gli 868,6 MHz, così come la potenza di uscita RF di tipo auto-regolante, rende possibile la crittografia a blocchi, basata su un algoritmo che garantisce una funzionalità massima con ogni tipo di accessorio compatibile.

Ajax Socket

Ajax Socket
Ajax Socket

Ajax Socket è una presa di corrente elettrica di tipo wireless, dotata di monitoraggio del consumo energetico, che si rende indispensabile in un sistema di video-sorveglianza all’avanguardia e capace di interagire al meglio con i dispositivi di ultima generazione implementati dall’azienda costruttrice.

Anche se il prezzo di lancio può apparirti elevato rispetto ad uno standard qualitativo medio, il prodotto è dotato di caratteristiche tecniche che non hanno nulla da invidiare ad un accessorio tech analogo, commercializzato dai competitor su ampia scala.

Interazioni che sembrano semplici ma che non lo sono come quelli che consentono di poter attivare e disattivare i dispositivi a comando tramite l’applicazione, così come quello di poter monitorare il consumo dell’energia elettrica, ottimizzare ogni ciclo di ricarica o di proteggere i dispositivi da eventuali sovraccarichi di energia e in caso di cortocircuito, rappresentano delle alternative reali e concrete rispetto alla necessità di utilizzo di un impianto di videosorveglianza che sia all’altezza delle aspettative e in grado di allinearsi con tutto ciò di cui hai davvero bisogno, per proteggere l’ambiente in cui vivi.

Ajax Socket, nella sua funzione più innovativa, trova un punto d’approdo nella domotica automatizzata, dal momento che può essere innescata in modo preciso ed accurato tramite lo smartphone, il tablet e qualsiasi altro dispositivo mobile dotato di capacità di interconnessione digitale. Immagina che potrai tornare a casa in qualunque momento e goderti un clima confortevole, grazie alla possibilità di attivare o disattivare i dispositivi di riscaldamento che usi d’inverno, o dell’aria condizionata durante la stagione estiva.

Con un passaggio semplice ed immediato, può inoltre avviare la funzione di de-umidificazione dell’ambiente e il riscaldamento dell’acqua o delle suppellettili del bagno in modo intuitivo. Allo stesso modo, il Socket sarà il tuo migliore alleato. Ogni qualvolta esci di casa, così come in tutti momenti in cui dimentichi qualsiasi tipo di elettrodomestico acceso come la televisione, il computer, la lavatrice, lo scaldabagno, il ferro da stiro, etc, la presa di corrente Socket dimostra tutta la sua funzionalità, spegnendo automaticamente questi elettrodomestici e mettendoli in sicurezza. La presa di corrente è compatibile con tutte le spine EU di tipo F ed è adatta a qualsiasi tipo di elettrodomestico che hai in casa.

Conclusioni e considerazioni finali

Anche se un sistema di videosorveglianza e di monitoraggio dell’ambiente come quello Ajax necessita dell’acquisto di uno o più accessori insieme per rendere al meglio le funzionalità intrinseche, si tratta di un acquisto mirato e consapevole rispetto alle tue necessità di occuparti della protezione domestica a 360 gradi.

Ogni dispositivo proposto dalla casa madre rispetta standard qualitativi molto elevati e si allinea ad esigenze specifiche, trovando un punto d’approdo interessante negli utilizzi quotidiani più disparati. Attrezzature tech di tale calibro, inoltre, si adattano alla tua vita di tutti i giorni in maniera versatile, efficace e soprattutto sicura: l’automatizzazione dei sistemi integrati, così come i meccanismi di funzionamento che sono semplici ed intuitivi rispetto a quelli equipaggiati con i numerosi prodotti della concorrenza, rendono un acquisto del genere sicuramente consapevole e in linea con le tue aspettative.

Acquista il dispositivo con il mio codice sconto >


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap