Smart Home SwitchBot: Tutti i dispositivi
-
Pubblicato:Aprile 27, 2023
-
Categoria:
Nel nostro approfondimento di oggi entreremo a fondo nel catalogo di SwitchBot, andando a conoscere tutti i prodotti che dal lontano 2016 si sono susseguiti e tutte le idee che hanno permesso all’azienda di diventare uno dei brand più rivoluzionari e creativi ed innovativi del panorama smart home mondiale.
SwitchBot è un’azienda giovane, nata nel 2016 da un’idea semplice e rivoluzionaria e da un progetto Kickstarter durata circa un anno che ha portato alla creazione dello SwitchBot Bot, il primo prodotto di punta dell’azienda.
Da quel momento in avanti SwitchBot si è concentrata sulla creazione di prodotti semplice, adatti a tutte le tasche e facili da installare che permettono di automatizzare ed arricchire qualsiasi casa senza la necessità di sostituire nulla, semplicemente aggiornandolo.
Indice dei contenuti
Automazione domestica
L’automazione domestica è stato il primo settore dove SwitchBot ha mosso i suoi passi creando piccoli dispositivi robotici in grado di attivare e disattivare luci ed elettrodomestici in genere. Scopriamo insieme quali sono i principali prodotti Smart Home presenti sul mercato oggi.
Se avete intenzione di utilizzare i dispositivi SwitchBot a casa vostra dovete sapere che per il loro funzionamento è indispensabile acquistare almeno un Hub (Hub mini o Hub 2).
L’Hub 2 è il modello più recente, potenziato e compatibile con Matter, mentre l’Hub mini è più semplice e ad oggi rappresenta l’alternativa economica degli Hub di casa SwitchBot.
Di seguito le informazioni essenziali per valutare quale modello fa al caso vostro.
SwitchBot Hub 2
Lo SwitchBot Hub 2 rilasciato nel 2023 è l’evoluzione del precedente Hub mini, l’Hub dedicato alla ricezione ed al controllo di tutti i dispositivi SwitchBot di casa vostra. Con questa nuova versione si allargano le possibilità di automazione poiché il nuovo Hub è dotato di diversi sensori come quello di temperatura, umidità e illuminazione che possono dare avvio a numerose combinazioni di utilizzo dei vari prodotti presenti nella vostra smart home.
Le differenze con l’Hub di vecchia generazione sono molteplici, l’Hub mini infatti era pensato solamente per la ricezione e lo smistamento dei segnali provenienti dai dispositivi in casa ma non possedeva nessun sensore interno e nessun’interfaccia grafica che sono invece state implementate in questa versione.
Altra differenza fondamentale tra i due Hub, che rappresenta poi il passaggio tra vecchia e nuova generazione, è data dalla presenza nello SwitchBot Hub 2 della compatibilità con il protocollo Matter, il quale permetterà un’integrazione pressoché universale di tutti i prodotti SwitchBot con altri prodotti smart home di produttori terzi.
Resta la possibilità del controllo in app e quello tramite assistenti vocali Alexa, Google Assistant e Siri.
Lo SwitchBot Hub 2 inoltre è esteticamente pensato per essere esposto; dalla forma quadrata e dalla colorazione grigio-bianco opaco il dispositivo risulta poco invasivo. Il design minimale integra un display dove è possibile verificare a colpo d’occhio temperatura ed umidità e sensori ad infrarossi più potenti.
Questa è la nostra recensione completa.
SwitchBot Hub mini
Switchbot Hub Mini è un hub di piccole dimensioni e dalla forma quadrata in plastica bianca opaca.
Grazie ai sensori ad infrarossi interni ed al Wi-Fi 2.4 GHz integrato questo piccolo Hub può essere utilizzato per sostituire concretamente tutti i telecomandi ad infrarossi presenti in casa.
Grazie alla funzione “smart learning” dell’Hub mini il dispositivo è in grado di emulare i segnali dei vari prodotti ad infrarossi presenti in casa e permette quindi il controllo di ventilatori, condizionatori, Tv, luci e di tutti i dispositivi che possono essere azionati da infrarossi.
Ovviamente l’Hub mini rende possibile anche il controllo dei prodotti SwitchBot che possono essere comandati anche a distanza e che possono essere inseriti in sequenze di azioni e routine insieme ai dispositivi ad infrarossi presenti in casa.
Io controllo può avvenire o tramite l’app SwitchBot o attraverso gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant, Siri e comandi IFTTT.
Questa è la nostra prova completa.
Bot SwitchBot
Lo SwitchBot Bot è stata la prima creazione di SwitchBot e serve a rendere smart qualsiasi interruttore senza bisogno di installazioni complicate o modifiche strutturali. Questo piccolo Bot dalle dimensioni di 43×37×24mm e dal peso di appena 42g è pensato per essere attaccato con un potente adesivo a qualsiasi interruttore o dispositivo con tasti fisici.
Grazie ad un piccolo braccio meccanico che fuoriesce dal dispositivo con un’angolo di 135° massimi di inclinazione supportata ed una forza massima di 8N quando si preme il Bot riesce ad accendere o spegnere qualsiasi interruttore permettendo di rendere smart vecchi dispositivi senza nessun intervento invasivo.
Se avete in casa degli interruttori a bilanciere è possibile attaccare su di un lato dell’interruttore una piccola asola adesiva da incastrare nel Bot che sarà quindi in grado di spingere ma anche di tirare l’interruttore per permettere l’azione On/Off.
Il Bot supporta l’interazione con Alexa, Google Assistant, Siri, IFTTT e SmartThings e necessita di un Hub per il funzionamento.
La batteria ha una durata di circa 600 giorni con 2 utilizzi giornalieri in media ed è disponibile nella colorazione bianca o nera.
SwitchBot Curtain
Tra le invenzioni dell’azienda SwitchBot una posizione di spicco è occupata sicuramente dallo SwitchBot Curtain, un dispositivo da installare sulle proprie tende che permette di chiuderle ed aprirle automaticamente.
Il dispositivo è disponibile in tre diversi modelli in base a quale tenda è necessario automatizzare. È disponibile per tende ad asta (dimensioni 84×76×143 mm), a binario (dimensioni 65×51×112 mm) ed a rotaia (89×51×118 mm) nella colorazione bianca o nera.
Qualsiasi sia il vostro tipo di tenda l’installazione dello SwitchBot Curtain è facile e veloce e non richiede viti.
Grazie all’app SwitchBot sarà possibile controllare le vostre tende attraverso il Bluetooth, da remoto con Hub in casa, integrare il movimento delle tende all’interno di automazioni o far partire il movimento automatico del dispositivo anche direttamente dalla tenda attraverso la funzione Touch & Go che prevede di impartire un piccolo strattone alla tenda per far avviare lo SwitchBot.
Questo è un pratico esempio del funzionamento:
Un sensore di luce integrato permette anche l’apertura o la chiusura delle tende in base alla fase della giornata.
Prima dell’acquisto è raccomandabile controllare la compatibilità con la propria tenda per scegliere la versione giusta.
SwitchBot Blind Tilt
Lo SwitchBot Blind Tilt è un dispositivo utile per automatizzare le tende ad inclinazione cieca dette anche comunemente veneziane.
Nello specifico la compatibilità è solamente con le tende orizzontali con comando dell’inclinazione a bacchetta; restano quindi escluse le tende verticali e quelle con comando a filo.
Il dispositivo in questo caso è utile a selezionare automaticamente e da remoto l’inclinazione delle lamelle della tenda e non l’apertura o chiusura della tenda.
Grazie ad una piccola appendice applicabile sulla bacchetta di rotazione sarà possibile applicare il dispositivo che potrà controllare da remoto (con precisione di due gradi di inclinazione) la tenda.
SwitchBot Blind Tilt è alimentato con un piccolo pannello solare applicabile sul vetro della finestra che rende il dispositivo completamente autonomo dal punto di vista energetico.
Un sensore di luminosità interno permette anche di inclinare la tenda in base alla quantità di luce c’è fuori casa e le automazioni possibili grazie all’app SwitchBot permettono al dispositivo di funzionare autonomamente. Lo SwitchBot Blind Tilt è compatibile con l’utilizzo attraverso assistenti vocali quali Alexa, Google Assistant, Siri, IFTTT e SmartThings.
Sicurezza domestica
SwitchBot ha come proposito quello di migliorare la vita delle persone rendendola più facile e, oltre ai dispositivi di automazione, crede che la sicurezza domestica sia uno degli aspetti più importanti da curare.
SwitchBot Outdoor Spotlight
La SwitchBot Cam per esterni di SwitchBot è una videocamera di sorveglianza da 1080Pper indicata per la sorveglianza di casa vostra.
Grazie alla sua connettività Wi-Fi è in grado di inviare notifiche intelligenti quando rileva un movimento discernendo tra il movimento umano, quello di animali domestici e qualsiasi altra form di movimento al fine di evitare falsi allarmi.
Questo è possibile grazie ad un software con IA integrata in grado di riconoscere e discriminare gli oggetti. Tali funzioni rimangono invariate anche di notte dove la videocamera fornisce comunque una visione notturna nitida. La qualità delle riprese è anche migliorata nel caso di rilevamento di movimento dai due fari presenti sulla telecamera.
La batteria da 10.000 mAh garantisce un lungo funzionamento senza necessità di intervenire per ricaricare il dispositivo ed essendo una telecamera da esterni è resistente alle intemperie ed alle basse ed alte temperature oltre a permettere la comunicazione bidirezionale grazie ad altoparlante e microfono integrato.
È possibile archiviare i filmati su MicroSD (supporta fino a 256 GB) o tramite cloud.
SwitchBot Telecamera WiFi Interno 2K
La telecamera IP di SwitchBot è disponibile sia nella versione da 2K sia in quella da 1080P ed è caratterizzata da una colorazione bianca e nera nella sezione intorno alla telecamera.
Caratterizzata da un motore interno che permette una rotazione a 360° sull’asse orizzontale e 115° su quella verticale questa telecamera permette una visione agevole e completa della stanza dove è posizionata.
Grazie al controllo in app è possibile installare diversi dispositivi in casa e visualizzare a schermo diviso a 4 immagini contemporaneamente.
Dotata di audio bidirezionale è possibile interagire con chi si trova nei pressi della telecamera dal nostro smartphone.
Grazie al sensore di movimento quando viene rilevato qualcuno la videocamera inizia la registrazione video (salvandolo nella Micro SD fino a 256 GB) ed invia una notifica al telefono della o delle persone designate.
È possibile controllare le nostre telecamere di sicurezza anche tramite assistenti vocali Alexa o Google Assistant.
SwitchBot Cam per interni
La cam SwitchBot è una videocamera da interni dalle dimensioni ridotte, che ricorda vagamente una piccola cam da pc per dimensioni e forma.
Utilizzabile per la sorveglianza domestica ma anche come baby monitor ha una risoluzione di 1080P, Wi-Fi incorporato, visione notturna e audio bi-direzionale integrato.
Dotata anche di visione notturna può registrare filmati sulla SD fino 128 GB da acquistare separatamente o su Cloud SwitchBot.
La cam da interni SwitchBot è compatibile con l’assistente Amazon Alexa per il controllo tramite comandi vocali.
SwitchBot Smart Motion Door Sensor
Il sensore di movimento Smart Motion SwitchBot è un dispositivo di piccole dimensioni (45×54×81mm) facilmente applicabile ovunque. Il piccolo supporto presente in confezione infatti permette al dispositivo di essere posto il verticale sulle mura domestiche ma anche di essere poggiato su qualsiasi superficie orizzontale.
Oltre ad essere fondamentale come sensore per un sistema di allarme in grado di inviare notifiche se e quando viene rilevato un movimento, avere un sensore di movimento nel proprio ecosistema smart home permette di avviare diverse automazioni come ad esempio l’accensione delle luci al vostro passaggio.
Per usufruire delle funzionalità remote il sensore di movimento necessita di uno degli Hub SwitchBot.
Il prodotto è alimentato da due batterie AAA, questo gli permette di essere libero da cavi elettrici facilitando così il posizionamento ovunque si desideri.
SwitchBot Sensore di contatto intelligente
Per la sicurezza di porte e finestre SwitchBot ha creato i propri sensori di contatto smart dotati di sensore di movimento integrato con raggio di rilevamento fino a 5 metri.
Dalla dimensione di 70,5×25,5×23 mm per il sensore alimentato da batterie alcaline AAA e di 70,5×25,5×23 mm per il magnete; grazie alle bande autoadesive poste sulle parti del sensore il dispositivo è facilmente applicabile ovunque senza bisogno di viti o bulloni.
Una volta collegato il dispositivo all’Hub SwitchBot sarà possibile ricevere notifiche in base allo stato di apertura o chiusura delle nostre porte o finestre.
Utilizzato all’interno di scene pre-impostate sarà possibile far iniziare o interrompere delle azioni ai vostri elettrodomestici a partire dalla posizione delle vostre finestre; ad esempio se la finestra è aperta il condizionatore verrà spento per poi riaccendersi quando la finestra verrà chiusa ecc…
SwitchBot Smart Lock
La SwitchBot Smart Lock è una serratura smart disponibile in nero o in argento in grado di rendere intelligente qualsiasi serratura senza interferire in alcun modo sul blocchetto delle vostre porte e non necessitando di importanti interventi di adattamento. Applicabile per mezzo di adesivo 3M incluso nella SwitchBot Smart Lock il dispositivo è creato per adattarsi alle diverse tipologie di porte e si applica ad incastro in concomitanza del blocchetto della chiave o del pomello di apertura e chiusura della porta. Grazie ai diversi adattatori presenti in confezione sarà possibile rendere smart diversi tipi di serratura senza dover smontare o modificare nulla.
Il dispositivo funziona a batteria la cui autonomia è di circa 180 giorni (con un utilizzo stimato di circa 10 volte al giorno); diverse notifiche vi avviseranno sullo stato della batteria in modo da essere sempre pronti a sostituirle nel momento del bisogno.
Essendo una serratura smart esistono diversi modi per interagirvi, per la precisione ben nove.
Per la precisione è possibile attivare la serratura mediante app, controllo vocale se la serratura è collegata ad un Hub SwitchBot, i tag NFC di SwitchBot, mediante Apple Watch, con un pin da digitare sulla tastiera numerica o mediante impronta digital su keypad touch. È possibile inoltre creare un pulsante SwitchBot impostato sull’apertura della serratura ed ovviamente rimane possibile interagire mediante la chiave natia della porta.
SwitchBot Smart Keypad e Smart Keypad Touch
Uno dei tantissimi modi per interagire con la Smart Lock SwitchBot è mediante le tastiere numeriche. Esistono due tipi di tastiere SwitchBot, quella puramente numerica e quella dotata di slot per l’impronta digitale ed il riconoscimento biometrico.
Della dimensione di 112 × 38 × 36 mm il dispositivo è resistente all’acqua con certificazione IP65 e può quindi essere posto anche in ambienti esterni ed esposto agli agenti atmosferici.
Grazie ad una leggere retroilluminazione sarà possibile utilizzare il dispositivo con facilità anche in caso di luce debole o totalmente assente per rientrare in casa senza disturbare.
Le modalità per azionare la serratura mediante codice sono diverse, è possibile creare codici da 6 a 12 cifre per un totale di 90 combinazioni. I pin saranno divisibili in temporanei o permanenti con la possibilità di impostare fino a 10 combinazioni di emergenza.
Ogni serratura supporta fino a 100 carte SwitchBot NFC.
Per quanto riguarda la tastiera dotata di sensore per le impronte digitali sarà possibile inserire in memoria le impronte di tutti i membri della famiglia. In questo modo potrete accedere alla vostra abitazione semplicemente poggiando l’indice per qualche secondo sul sensore.
Anche chiudere a chiave sarà semplicissimo, basterà premere il pulsante con il lucchetto per inviare l’input alla serratura per azionare la chiusura della serratura.
Temperatura
Alla base di moltissime esigenze di una casa si trovano l’umidità e la temperatura. Il mantenimento di un equilibrio ottimale in casa infatti passa anche da questi fattori ed è qui che la smart home e le automazioni entrano in gioco. Grazie ai termometri ed igrometri SwitchBot sarà possibile tenere sempre sotto controllo il benessere e la qualità dell’aria di ogni stanza.
SwitchBot Meter Plus
Lo SwitchBot Meter Plus è un termometro ed un igrometro di piccole dimensioni destinato all’interno delle nostre case per il controllo della temperatura e della qualità dell’aria.
Integrando sensori di temperatura ed umidità il dispositivo è in grado di fornire misurazioni della temperatura sia in gradi Celsius che Fahrenheit.
Il dispositivo è davvero molto piccolo e si adatta facilmente a qualsiasi ambiente; misura 79mm×64.5mm ed è realizzato in plastica bianca. Può essere appoggiato su mobili o tavolini ma anche posto a muro mediante un piccolo chiodo o su superfici metalliche. Dispone anche di un adesivo 3M per attaccare il dispositivo ovunque senza dover effettuare buchi.
A renderlo pratico e funzionale è sicuramente lo schermo da 7,62 centimetri dove è registrata la temperatura, la percentuale di umidità ed infine l’indicatore di confort ossia un piccolo disegno che indica la qualità generale dell’ambiente dove si trova il dispositivo.
Tramite l’app è possibile esportare e salvare i dati della temperatura e dell’umidità fino a 68 giorni.
SwitchBot Meter
Dispositivo precedente rispetto al Meter Plus integra le medesime funzionalità in un design meno curato e con uno schermo LCD di capacità e di superficie minore.
Il termometro-igrometro misura 55×55×24 mm e come il suo successore è applicabile in sospensione grazie ad un pratico adesivo 3M o mediante un piccolo chiodo ma anche grazie al magnete integrato. In alternativa è possibile posizionare lo SwitchBot Meter su di una qualsiasi superficie piana grazie al piccolo piedistallo posteriore.
È possibile utilizzare lo strumento tramite Bluetooth o utilizzarlo da remoto se in casa è presente un Hub SwitchBot.
Illuminazione
Un buon sistema di automazione non può prescindere da qualche dispositivo rivolto all’illuminazione. SwitchBot nello specifico ha creato la propria lampadina Led RGBW controllabile tramite comandi vocali e con funzionalità innovative.
SwitchBot Lampadina LED
La lampadina LED intelligente SwitchBot è una lampadina RGBW E27 da 10W compatibile con gli smart speaker ed assistenti vocali Amazon Alexa, Google Assistant, Siri, SmartThings e IFTTT.
A differenza di molti prodotti SwitchBot queste lampadine possiedono il Wi-Fi integrato in modo da non dover dipendere da un Hub per il loro funzionamento quando si vogliono controllare da remoto.
Queste lampadine possono riprodurre fino a 160.000 colori regolabili in intensità e temperatura colore.
Come la maggior parte delle lampadine smart è possibile creare delle regole e dei timer per l’accensione e lo spegnimento della luce ed ovviamente delle scene e delle automazioni.
Altri accessori
Per interagire con il proprio ecosistema SwitchBot ha creato anche dei piccoli dispositivi utili a migliorare ed amplificare l’esperienza della vostra smart home.
SwitchBot Tag
Gli SwitchBot Tag sono dei piccoli dispositivi basati sulla tecnologia NFC di forma circolare (30 mm di diametro) e realizzati in ABS argentato, un materiale impermeabile e resistente alla corrosione.
Grazie a questi piccoli Tag applicabili ovunque sarà possibile accendere o spegnere luci, attivare scene e automazioni come se fosse un bottone ma anche accendere elettrodomestici non smart che funzionano tramite infrarossi grazie alla presenza in casa dell’Hub SwitchBot.
Essendo piccoli e poco costosi, questi dispositivi rappresentano sicuramente un concentrato di tecnologia in grado di rendere smart qualsiasi casa.
Per essere attivati va bene qualsiasi smartphone abilitato all’utilizzo della tecnologia NFC.
Conclusioni e considerazioni finali
In un mercato in continua evoluzione come quello della smart home ultimamente è difficile trovare delle aziende in grado di differenziarsi. Al contrario è sempre più facili trovare dispositivi simili se non identici creati da più brand che servono ad assolvere la medesima funzione.
In questo panorama SwitchBot rappresenta una boccata di aria fresca; i loro dispositivi sono stati creati con il preciso intento di innovare e di rendere la vita più semplice a chi decide di abbracciare la loro filosofia.
La maggior parte dei prodotti proposti da SwitchBot infatti piegano ed obbligano i dispositivi in vostro possesso a diventare smart senza la necessità di dover sostituire nulla, solo implementando qualche accessorio. I prezzi contenuti, le continue innovazioni e l’attenzione al preservare ciò che già fa parte di casa vostra rendono i prodotti SwitchBot un’alternativa da considerare se si ha intenzione di rendere smart un’abitazione.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: