Skip to main content

Smart home Meross: Tutti i dispositivi per la domotica

  • Pubblicato:
    13 Febbraio 2023
  • Categoria:

Meross è un’azienda che realizza dispositivi per la domotica da molti anni e che è riuscita a distinguersi in questo mondo grazie a dispositivi ottimi, alcuni compatibili con Apple Homekit e che vantano un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

dispositivi per smart home di meross

Grazie a prodotti esteticamente belli, dai materiali solidi e con un feeling di qualità e soprattutto grazie ad un catalogo ricco di prodotti a prezzi di fascia medio-bassa, possiamo dire che Meross è uno dei marchi che più si è diffuso nelle case di chi cerca soluzioni smart.

Oggi andiamo ad analizzare i dispositivi per la smart home di Meross, compatibili con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e SmartThings.

Controllo del riscaldamento

Iniziamo il nostro viaggio dentro il mondo Meross attraverso i loro prodotti dedicati al riscaldamento smart delle nostre abitazioni.

Meross Termostato WiFi Elettrico

Termostato smart di Meross
Termostato smart di Meross

Il termostato Wi-Fi di Meross è un termostato smart compatibile con il controllo vocale degli assistenti vocali di Amazon, Google ed Apple. Attraverso l’app Meross è possibile impostare fino a sei diversi programmi di temperatura domestica ed intervenire anche da remoto sulla temperatura desiderata.

Un grafico vi mostrerà l’andamento termico della vostra abitazione. Grazie alla funzione di rilevamento finestre aperte il termostato si spegnerà per trenta minuti in modo da limitare lo spreco energetico inviando al contempo un avviso in app.

Questo particolare termostato è disponibile in due versioni; il 3A Caldaia/Riscaldamento a Pavimento ad Acqua ed il 16A Riscaldamento Elettrico a Pavimento.

Meross Valvola Termostatica Intelligente

Valvola termostatica Meross
Valvola termostatica Meross

Il secondo dispositivo dedicato al riscaldamento di Meross è la valvola termostatica da applicare direttamente ai caloriferi sostituendo la vecchia valvola analogica. Il montaggio non richiede l’intervento di specialisti ma è piuttosto semplice; basta sostituire la vecchia valvola con la nuova e stringere bene.

Come per il termostato la valvola termostatica intelligente supporta il controllo vocale di Alexa, Google e Siri per il controllo della temperatura.

È possibile impostare fino a sei programmi di riscaldamento ed è incluso nella valvola il sensore di rilevamento di apertura finestre. Se la valvola è in funzione mentre viene rilevata una corrente d’aria allora la valvola cesserà per trenta minuti di funzionare.

In confezione sono inclusi diversi adattatori nel caso la valvola non fosse immediatamente compatibile con il calorifero (Danfoss RA, adattatore Danfoss RAV, adattatore Danfoss RAVL, adattatore Giacomini, adattatore Caleffi, adattatore M28 x 1,5).

Per funzionare la valvola termostatica necessita dell’Hub MTS150HHK(EU).

Meross Termoregolatore Digitale con Sonda

Meross Termoregolatore Digitale con Sonda
Meross Termoregolatore Digitale con Sonda

L’ultimo prodotto dedicato al riscaldamento è il termoregolatore digitale con sonda, un dispositivo che accende o spegne l’alimentazione dei dispositivi caloriferi in base alla temperatura rilevata dalla sonda.

Il prodotto è in grado di controllare temperature da -40°C a 120°C ed è personalizzabile con timer o programmi di accensione. Grazie al display è possibile interagire con il dispositivo e regolare tutte le varie funzioni. Il termoregolatore digitale può essere utilizzato su acquari, serre, fermentatori o per regolare il riscaldamento domestico.

Unica pecca di questo dispositivo composto da spina e presa Schuko è la mancata capacità di riavviarsi se dovesse saltare la rete elettrica, in quel caso è necessario spingere fisicamente il pulsante di accensione perché il dispositivo si attivi nuovamente.

Prese smart

Le prese smart sono il modo più semplice per rendere smart e controllabili da remoto tutti i dispositivi sprovvisti di connettività integrata.

Tutte le prese smart Meross possiedono sistemi di monitoraggio interni del consumo energetico in modo da sapere in ogni momento quanto stiamo consumando. Grazie alle programmazioni possibili tramite l’app, le prese smart sono programmabili tramite timer e tramite fasce orarie di funzionamento.

Meross Presa Intelligente Italiana Tipo L

Presa smart Meross Type L
Presa smart Meross Type L

La presa Smart Meross (tipo L) quindi con presa italiana e spina italiana è un dispositivo smart con controllo del consumo energetico compatibile con Alexa, Google Assistant e HomeKit. Realizzato in plastiche dure bianche, misura 11.2 x 6 x 3.2 cm per 310 grammi. L’unico tasto fisico presente sul dispositivo si trova sopra l’alloggiamento della spina tipo L ed è un tasto bianco circondato da un’anello Led colorato.

Il dispositivo è completamente programmabile e controllabile da remoto grazie alla connettività Wi-Fi integrata e dall’interazione con l’app Meross o con le app dedicati degli smart assistant.

Presa smart Meross tipo F

Presa smart Meross tipo F
Presa smart Meross tipo F

Il secondo modello di presa smart Meross è decisamente più piccolo e discreto, realizzato in plastica dura bianca con presa di tipo F europea.

Le misure del dispositivo sono 6.7 x 6.7 x 5.9 cm con un peso di 280 grammi. Unico tasto fisico è posto sulla sommità del dispositivo ed è illuminato da un LED integrato verde. Supporta il controllo remoto e la possibilità di impostare timer ed automazioni, monitora il consumo energetico degli elettrodomestici connessi ed è controllabile tramite comandi vocali. Supporta l’ecosistema HomeKit di Apple, Alexa e Google Assistant.

Le prese smart di tipo F sono disponibili in due modelli singoli ed un modello doppio, con una spina e due prese vicine (10,5 x 5 x 4,6 cm dimensione del dispositivo).

Multipresa Smart Meross con spina Italiana

Multipresa Smart Meross con spina Italiana
Multipresa Smart Meross con spina Italiana

La multipresa smart di Meross è una ciabatta con connettività Bluetooth e completamente controllabile da remoto. Il dispositivo si presenta come un parallelepipedo con 3 prese Schuko e 4 porte USB tipo A.

La spina di connessione alla rete elettrica è invece di tipo Italiano. Le tre prese sono controllabili individualmente, così come la sezione USB tramite l’app. La ciabatta può essere accesa o spenta interamente anche manualmente, grazie al tasto fisico posizionato sul dispositivo.

Come per le prese singole, tramite app è possibile impostare automazioni, timer e programmi e controllare tramite la voce i dispositivi connessi. Esistono due versioni, quella compatibile con Apple HomeKit e gli assistenti Amazon e Google e quella non compatibile con HomeKit.

Abbiamo scritto un articolo dedicato a questo dispositivo se volete un’approfondimento maggiore.

Dispositivo analogo è quello composto da 4 prese Schuko e 4 porte USB A, questa volta con spina europea tipo F.

Illuminazione

Uno dei settori su cui l’azienda Meross si è distinta maggiormente in questi anni è certamente quello dell’illuminazione.

I prodotti di punta sono sicuramente le lampadine smart RGB, le strisce LED RGBW e le lampade ambientali da comodino e da scrivania.

meross Lampadina Wi-Fi

meross Lampadina Wi-Fi
meross Lampadina Wi-Fi

Le Lampadine Wi-Fi di Meross sono delle lampade smart RGBW con formato E27 con una potenza espressa di 60W ed un consumo effettivo di 9 W. Queste lampade smart sono quindi completamente personalizzabili nel colore e nell’intensità della luce, coprendo tutta la gamma cromatica, inclusa quella della luce bianca (bianco caldo-bianco freddo).

Compatibile con Apple HomeKit, SmartThings, Amazon Alexa, Google Assistant queste luci sono l’ideale per rendere smart qualsiasi lampadario o lampada presente in casa.

È quasi sempre possibile acquistare le lampadine Meross utilizzando qualche coupon che danno diritto a sconti sul prezzo di vendita.

meross Lampada Smart

meross Lampada Smart
meross Lampada Smart

Questa lampada smart di Meross è sicuramente il dispositivo più ricercato del catalogo Meross per quanto riguarda la bellezza del prodotto, una vera e propria lampada ambientale RGBW adatta ad ogni ambiente. Pensata per essere una lampada da comodino infatti, è possibile osservare sempre più spesso questa lampada con sensore touch sulla sommità posizionata in ogni angolo della casa che necessiti di un illuminazione più particolare.

Realizzata in plastica trasparente con una base di colore bianco, questa lampada cilindrica racchiude al suo interno il sistema luminoso regolabile sia attraverso il colore che attraverso l’intensità luminosa emessa.

Compatibile con SmartThings, Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit questa lampada può essere integrata in ogni sistema di smart home e soprattutto può essere comandata tramite app o comandi vocali. Come tutti i prodotti smart di Meross è possibile impostare delle routine, delle scene e dei programmi orari per il funzionamento della lampada o della stanza dentro la quale è inserita.

Qui un nostro approfondimento completo.

meross Lampada da Comodino smart

meross Lampada da Comodino smart
meross Lampada da Comodino smart

Un altro dispositivo luminoso proposto nel catalogo dell’azienda: una lampada da comodino smart compatibile con HomeKit, Alexa, Google e SmartThings pensata soprattutto per essere utilizzata come luce da notte nella camera dei più piccoli.

Grazie alla possibilità di dimmerare la luce infatti, sarà possibile lasciare la lampada con una bassa intensità luminosa tutta la notte. Anche al massimo della potenza, questa luce risulta piuttosto soft proprio perché pensata per accompagnare nelle ore serali.

La dimensione totale della lampada è 9.2 cm di diametro per 14.3 cm di altezza. È disponibile anche il modello medio, con 12 cm di diametro e 23,8 cm di altezza che, al contrario, genera molta più luce se impostata alla massima potenza.

meross Striscia LED RGBW

meross Striscia LED RGBW
meross Striscia LED RGBW

Un prodotto interessante per quanto riguarda l’illuminazione domestica è sicuramente la striscia LED RGBW di Meross, venduta in confezioni singole da 5 metri o con due strisce LED per un totale di 10 metri.

La striscia LED Meross copre tutta la gamma cromatica LED incluse tutte le gradazioni del bianco.

Compatibile con SmartThings, Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit la striscia può essere comandata da app, tramite controllo vocale o con impostazioni predefinite. Come tutte le strisce LED in commercio, la striscia LED è composta dalla parte frontale dove sono alloggiati i LED luminosi e dal retro su cui è posta la striscia di nastro adesivo che permette di applicare la striscia al luogo prescelto.

È possibile mettere in serie più strisce o tagliare una striscia nel caso sia troppo lunga. In questo caso è necessario seguire le istruzioni.

Meross Luce Notturna

Meross Luce Notturna
Meross Luce Notturna

La luce notturna Meross con riproduzione di rumore bianco è una lampada Wi-Fi con luce dimmerabile pensata per la camera dei più piccoli, soprattutto in tenera età.

La lampada compatibile con con HomeKit Siri, Alexa e Google assistant è pensata per fornire una luce ambientale morbida e confortevole che possa accompagnare i bambini durante tutta la notte.

Essendo una lampada sonora è in grado di riprodurre 11 diversi suoni per accompagnare il sonno; dal semplice rumore bianco, al suono della pioggia fino a vere e proprie melodie come una soave ninna-nanna o la melodia di un carillon.

La regolazione della luce può avvenire tramite app o tramite comandi touch sul dispositivo stesso, così come l’input della melodia. La lampada quindi può essere controllata anche autonomamente senza dover ricorrere necessariamente ai comandi vocali.

meross Lampada da Terra LED

Lampada da terra di Meross
Lampada da terra di Meross

Meross propone anche una lampada ambientale da terra alta 139 cm con 47 cm di profondità e 23 cm di larghezza. Disponibile unicamente nella colorazione nera, questa luce con lampada circolare LED in grado di riprodurre la scala di bianco da 2700 a 6000K è completamente dimmerabile.

La particolarità della lampada è il braccio di sostegno della lampada girevole a 360°, per posizionare la lampada ovunque si voglia in comodità. Compatibile con HomeKit, Alexa, Google Assistant e SmartThings può essere comandata tramite comandi vocali ed essere inserita all’interno di scene domestiche e di programmi orari predefiniti.

Interruttori smart

Gli smart switch sono dispositivi da installare al posto dei canonici interruttori, che contengono al loro interno la tecnologia Wi-Fi in grado di rendere smart i dispositivi controllati tramite i cavi di alimentazione.

Meross Interruttore Tapparelle Avvolgibile

Avvolgitore tapparelle smart Meross
Avvolgitore tapparelle smart Meross

Questo switch touch di colore bianco è un interruttore per tapparelle elettriche in grado di rendere smart qualsiasi dispositivo.

A seconda del motore il dispositivo è in grado di dare avvio ai comandi su, giù e stop per i modelli più semplici e di impostare precisamente la percentuale di apertura sui modelli più recenti (es. “apri le tapparelle al 50%).

Oltre che direttamente dallo switch sarà possibile comandare le tapparelle tramite app meross e tramite comandi vocali e app di HomeKit, Alexa, Google Assistant e SmartThings.

Meross Interruttore Smart

Meross Interruttore Smart
Meross Interruttore Smart

Il piccolo dispositivo Meross Interruttore Smart Luci WiFi compatibile con HomeKit oltre che con Alexa e Google Assistant è uno switch da inserire all’interno della scatola 503 e che deve essere collegato alla rete elettrica che gestisce le luci tradizionali (necessita tassativamente del NEUTRO).

Grazie a questo pratico dispositivo le luci saranno gestibili tramite assistente vocale, app e tramite i classici pulsanti a muro.

Apriporta garage

Meross ha dedicato le sue tecnologie anche all’automazione delle porte motorizzate dei garage.

meross Wifi Apriporta Garage

meross Wifi Apriporta Garage
meross Wifi Apriporta Garage

Il dispositivo apriporta garage Wi-Fi di Meross è un piccolo ricevitore da installare alla vostra porta del garage elettrica. Grazie a questo piccolo apparecchio sarà possibile controllare da remoto e attraverso comandi vocali (HomeKit, Alexa, Google Assistant e SmartThings) l’apertura e la chiusura del vostro garage.

Oltre a sostituire il telecomando wireless, l’apriporta smart è in grado anche di informare tramite notifiche dello stato di apertura e chiusura del garage anche da remoto. È inoltre possibile impostare degli orari dopo i quali la serranda deve chiudersi. Grazie ad un’allarme acustico integrato il movimento della porta automatica sarà ancora più sicuro.

Nel caso abbiate un garage distante da casa, o la necessità di comandare più porte motorizzate contemporaneamente, è possibile acquistare l’antenna Meross con la quale è possibile comandare tre porte indipendenti e che, grazie alla grande portata, riesce a rendere smart anche dispositivi Wi-Fi molto distanti dal router centrale in casa.

Diffusore di oli essenziali Meross

meross Wifi Apriporta Garage
meross Wifi Apriporta Garage

Il diffusore di oli essenziali Meross è un dispositivo realizzato in plastica dura rivestito da una colorazione falso legno.

Completamente smart e compatibile con Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant questo dispositivo permette di mettere in infusione piccole quantità di olii essenziali in acqua per profumare e umidificare l’ambiente in cui il dispositivo è inserito.

Con una rumorosità compresa tra i 20 dB ed i 30 dB, il funzionamento del diffusore sarà totalmente inosservato se non per il piacevole aroma che rilascerà nell’ambiente.

Un piacevole anello LED colorato separa il coperchio del diffusore dalla sua base, donando un aspetto ancora più ricercato al dispositivo. La colorazione che rimanda al legno richiama la natura, questo dispositivo infatti può inserirsi benissimo in ambienti dai toni neutri che richiamano la natura.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.