Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Recensione Diffusore Oli Essenziali Meross

Recensione Diffusore Oli Essenziali Meross

recensione diffusore oli essenziali meross

Grazie a Meross abbiamo avuto l’occasione di testare il suo diffusore di oli essenziali. In questa pagina troverai la recensione completa di questo semplice, ma efficace dispositivo.

Oggigiorno sta assumendo un’importanza sempre più elevata la necessità di trovarsi in ambienti la cui qualità dell’aria sia più che buona e in grado di consentire lo svolgimento delle più svariate attività di ognuno in maniera salutare.

All’interno di quest’ottica, è facile riscontrare che, negli ultimi tempi, c’è stata una crescita esponenziale nelle vendite dei purificatori d’aria e dei diffusori di oli essenziali che riescono anche a mantenere il giusto livello di umidità all’interno di quegli ambienti che presentano un alto livello di aria secca a causa, ad esempio, della presenza dei termosifoni e dello scarso ricircolo d’aria.

Se, fino a qualche tempo fa, un diffusore di oli essenziali veniva preso in considerazione soprattutto per essere utilizzato all’interno di palestre durante, ad esempio, lezioni di yoga o in una spa, oppure all’interno di qualsiasi ambiente in cui si desiderava avere un’atmosfera rilassante e distesa – grazie all’azione dell’aromaterapia e della cromoterapia che tali dispositivi garantiscono –, oggi è facile trovare un diffusore di oli essenziali anche all’interno di uffici o negozi e, ovviamente, a casa, in pratica ovunque si desidera profumare l’aria con armoniose fragranze e mantenerne il giusto livello di umidità grazie alla loro funzione umidificatrice.

Inoltre, si tratta di dispositivi dal design innovativo ed elegante che li rende anche belli da vedere e da sfoggiare all’interno del proprio arredamento e, specialmente gli ultimi modelli messi in commercio, possono essere controllati da remoto o attraverso un assistente vocale così da rendere il proprio appartamento o ufficio ancora più moderno e domotizzato.

A tal proposito, il diffusore per oli essenziali e umidificatore ad ultrasuoni di Meross sta riscuotendo molti consensi sia per le sue linee moderne, eleganti e distensive già solo a guardarlo, ma soprattutto per le prestazioni che riesce a garantire sia in termini di qualità dell’aria che dal punto di vista del controllo vocale e da remoto. Ma vediamo di conoscerne meglio caratteristiche e qualità per trarne poi le giuste conclusioni.

Panoramica generale del dispositivo

Il diffusore di oli essenziali Meross
Il diffusore di oli essenziali Meross

La prima cosa che salta all’occhio osservando il diffusore Meross è sicuramente l’elegante forma a goccia e il colore effetto legno chiaro che si adatta a qualsiasi ambiente e tipo di arredamento. La sua forma lineare in senso verticale viene delicatamente interrotta in basso da una fascia orizzontale luminosa LED che rilassa i sensi grazie alla sua funzione di cromoterapia: infatti, l’utente può impostare sia la modalità di luce bianca e calda oppure l’illuminazione RGB che può essere fissa su un unico colore o mutevole in base a cambi di colore automatici.

Grazie all’applicazione integrata Meross e al controllo vocale (con assistenti vocali di Amazon e Google – versione Homekit più costosa) è possibile creare dei programmi personalizzati per la nebulizzazione, il tempo di funzionamento e la quantità di nebbia che si desidera fuoriesca (fitta o bassa). Per fare solo un esempio, è possibile programmarne l’accensione alle nove di sera e lo spegnimento alle otto del mattino in modo da avere la garanzia di dormire un sonno tranquillo all’interno di una stanza ben umidificata e profumata.

Offerta
Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali, Diffusori di Aromi per Ambienti, Umidificatore a...
85 Recensioni
Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali, Diffusori di Aromi per Ambienti, Umidificatore a...
  • 【Controllo Vocale】 Il diffusore di oli essenziali per ambienti Alexa è compatibile con Amazon Alexa (Amazon Echo / Dot / Tap) e Google Assistant. Puoi accendere o spegnere il diffusore di oli...
  • 【Controllo Remoto dell'App】 Tramite l'app Meross è possibile impostare l'intensità della nebbia, il colore e la luminosità del LED e gli orari. Usa il tuo telefono cellulare come un comodo...
  • 【Programma Flessibile】 Puoi creare programmi per il nebulizzatore di aromi con il tuo smartphone tramite l'app Meross in modo che il tuo umidificatore intelligente si accenda o si spenga...

Che cos’è e come funziona il Diffusore Meross

Si tratta di un diffusore ad ultrasuoni che funziona attraverso una piastrina di ceramica che, vibrando ad altissima velocità, emette degli ultrasuoni – non udibili né all’orecchio umano né a quello animale – che frantumano le particelle di acqua presenti nel serbatoio e le trasformano in una nebbiolina profumata che rilassa lo spirito e, allo stesso tempo, umidifica l’ambiente rendendo l’aria più sana e pulita.

Il suo funzionamento elettrico e ad ultrasuoni permette di utilizzare al meglio i benefici degli olii essenziali che evaporano immediatamente senza bisogno di essere riscaldati. Si tratta di un dispositivo molto utile per creare un ambiente rilassato e benefico da un punto di vista terapeutico sia per svolgere ogni attività in maniera calma e serena, ma anche per riposare all’interno di una stanza ben disposta per quanto riguarda l’umidità presente.

Utilizzare il diffusore Meross è molto semplice, basterà riempire il serbatoio – dalla capacità di 400 ml – con acqua distillata (importante non usare l’acqua ricca di calcare del rubinetto per non rischiare che la piastrina ne accumuli una quantità tale da impedirle di funzionare) e aggiungere delle gocce di olio essenziale.

Design, dimensioni e materiali

Diffusore ad ultrasuoni Meross
Diffusore ad ultrasuoni Meross

Come già accennato, la prima cosa che salta all’occhio guardando il diffusore di Meross è sicuramente il suo design a goccia moderno e raffinato che lo rende utilizzabile in qualsiasi contesto e all’interno di ogni tipo di arredamento.

Le sue dimensioni sono alquanto contenute e anche il peso – solo 500 grammi – lo rende facile da spostare all’interno delle diverse stanze o per essere portato fuori casa.

Per quanto riguarda i materiali che lo compongono, è interessante notare che è costituito da ABS e polipropilene, materiali plastici resistenti, rigidi e in grado di resistere a temperature elevate senza rilasciare alcuna particella nociva all’interno dell’acqua presente nel serbatoio. Inoltre, l’assenza di BPA e la certificazione di conformità CE gli offrono un valore in più per essere utilizzato anche in presenza di neonati, donne in gravidanza o persone soggette a problematiche di tipo respiratorio visto che non inquina nè l’acqua e nemmeno l’aria.

I due pulsanti minimal presenti immediatamente sotto la fascia LED servono per cambiare la modalità di diffusione della nebbia e il tipo di illuminazione che si desidera avere. Inoltre, il tasto MIST, tramite una maggiore pressione, permette al diffusore di collegarsi direttamente con l’applicazione scaricabile su smartphone.

Funzionalità e programmi

Utilizzabile sia per chi desidera usufruire dei benefici dell’aromaterapia che della cromoterapia, il diffusore Meross garantisce l’erogazione di un quantitativo adeguato di nebbia così come di profumazioni di ogni tipo – anche di erbe aromatiche o benefiche per la salute – che riescono a migliorare la qualità dell’aria e, quindi, ad alleviare stanchezza e stress accumulati in breve tempo.

Inoltre, la consistenza della nebulizzazione facilita la respirazione notturna e idrata in profondità la pelle. Grazie all’applicazione integrata, è possibile programmarne le varie funzionalità in base alle proprie esigenze del momento e, quindi, impostare l’intensità della nebbia, il colore del LED o il grado di luminosità secondo orari precisi che permettono all’utente di godere appieno di tutti i suoi benefici senza bisogno di impostare manualmente il diffusore ogni volta che ne ha bisogno.

Altra caratteristica estremamente interessante e utile anche dal punto di vista della sicurezza personale è lo spegnimento automatico che entra in azione ogni volta che l’acqua presente nel serbatoio finisce: ciò permette di poter lasciare acceso il diffusore anche di notte o a lungo durante la giornata senza dover necessariamente controllarne di frequente la quantità di acqua presente al suo interno.

Offerta
Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali, Diffusori di Aromi per Ambienti, Umidificatore a...
85 Recensioni
Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali, Diffusori di Aromi per Ambienti, Umidificatore a...
  • 【Controllo Vocale】 Il diffusore di oli essenziali per ambienti Alexa è compatibile con Amazon Alexa (Amazon Echo / Dot / Tap) e Google Assistant. Puoi accendere o spegnere il diffusore di oli...
  • 【Controllo Remoto dell'App】 Tramite l'app Meross è possibile impostare l'intensità della nebbia, il colore e la luminosità del LED e gli orari. Usa il tuo telefono cellulare come un comodo...
  • 【Programma Flessibile】 Puoi creare programmi per il nebulizzatore di aromi con il tuo smartphone tramite l'app Meross in modo che il tuo umidificatore intelligente si accenda o si spenga...

Controllo smart con assistenti vocali

L'app Meross che controlla il diffusore di oli essenziali
L’app Meross che controlla il diffusore di oli essenziali

Fra tutte le caratteristiche interessanti del diffusore Meross, questa rappresenta sicuramente quella più invitante per gli amanti della tecnologia e per coloro trovano estremamente utile avere a portata di voce la gestione di buona parte dei dispositivi presenti nella propria casa. Infatti, il diffusore Meross, essendo compatibile sia con Amazon Alexa che Google Assistant, può essere facilmente controllabile tramite comando vocale in modo da impostare in base alle proprie personali esigenze l’intensità della nebbia, l’accensione o lo spegnimento, il colore e la luminosità della luce LED standosene comodamente seduti o sdraiati.

Inoltre, tali funzioni e molto altro possono essere controllate anche da remoto grazie all’applicazione dedicata App Meross – scaricabile sia per iOS che per Android – che trasforma lo smartphone in un vero e proprio telecomando utile per controllare il diffusore anche quando si è fuori casa e si desidera attivarlo a distanza in modo da trovare un ambiente rilassante e umido al punto giusto per il proprio rientro.

Rumorosità

Test rumorosità del diffusore Meross con Apple Watch 6
Test rumorosità del diffusore Meross con Apple Watch 6

Dal punto di vista della rumorosità, il diffusore Meross garantisce un funzionamento ultra silenzioso grazie al fatto che, mentre è in funzione, raggiunge al massimo i 40 decibel. Questa diventa una caratteristica molto importante soprattutto per coloro che desiderano utilizzarlo di notte sia all’interno di camera propria che in quella dei neonati dove, si sa, il silenzio, è fondamentale così come l’ottima qualità dell’aria.

Ma non solo durante la notte o mentre si riposa, perché il fatto che sia molto silenzioso torna estremamente utile anche quando si ha la necessità di usare il diffusore mentre si lavora, indipendentemente che ci si trovi a casa o in ufficio visto che è adatto ad ogni ambiente e contesto.

Conclusioni e considerazioni finali

In base a quanto detto finora, è facile intuire che il diffusore di oli essenziali e umidificatore a ultrasuoni di Meross rappresenta un prodotto davvero valido sia per prestazioni che per tecnologia di controllo.

Come già accennato, può essere utilizzato all’interno di qualsiasi ambiente per diffondere un profumo che aumenta lo stato di calma e di serenità e per migliorare la qualità dell’aria così importante per il corretto svolgimento di tutte le nostre attività quotidiane, dal lavoro allo studio, dall’esercizio fisico al riposo.

Inoltre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo ne rende possibile e facile l’acquisto sia da parte di coloro che non hanno mai avuto modo di utilizzare un dispositivo del genere e vogliono avvicinarcisi senza spendere troppo, ma anche da chi vorrebbe acquistarne più di uno per utilizzarli all’interno di più stanze di casa o per contesti diversi, ad esempio uno in ufficio e l’altro nel proprio appartamento.

Offerta
Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali, Diffusori di Aromi per Ambienti, Umidificatore a...
85 Recensioni
Meross Alexa Diffusore di Oli Essenziali, Diffusori di Aromi per Ambienti, Umidificatore a...
  • 【Controllo Vocale】 Il diffusore di oli essenziali per ambienti Alexa è compatibile con Amazon Alexa (Amazon Echo / Dot / Tap) e Google Assistant. Puoi accendere o spegnere il diffusore di oli...
  • 【Controllo Remoto dell'App】 Tramite l'app Meross è possibile impostare l'intensità della nebbia, il colore e la luminosità del LED e gli orari. Usa il tuo telefono cellulare come un comodo...
  • 【Programma Flessibile】 Puoi creare programmi per il nebulizzatore di aromi con il tuo smartphone tramite l'app Meross in modo che il tuo umidificatore intelligente si accenda o si spenga...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap