Recensione Yeedi Cube
-
Pubblicato:Settembre 28, 2023
-
Categoria:
Dopo aver testato per diverso tempo il Yeedi Cube, l’ultimo robot aspirapolvere e lavapavimenti dell’azienda Yeedi, sono pronto a dirvi tutto quello che ne penso.
Yeedi è una delle aziende chiave quando si parla di robot economici o comunque contraddistinti da un forte rapporto tra qualità e prezzo: nella “lotta al migliore” della vecchia generazione, ovvero prodotti economici e/o medio gamma, con funzioni di navigazione stanza per stanza e sistemi per lavaggio e aspirazione, l’azienda è riuscita a realizzare dei prodotti fantastici, utili per chi non richiedeva troppe funzioni specifiche.
Attualmente le aziende migliori nel campo dei robot aspira e lava sono Dreame ed Ecovacs, i loro ultimi due modelli sono un concentrato di tecnologie e funzioni pronte a soddisfare anche le esigenze delle persone più esigenti: ma il mercato ha bisogno di valide alternative, anche meno costose, ed è per questo che i modelli di Yeedi possono essere davvero interessanti seppur con qualche compromesso da accettare.
Indice dei contenuti
Contenuto della confezione
All’interno della confezione dello Yeedi Cube troviamo:
- Yeedi Cube
- Stazione di ricarica con svuotamento automatico
- Contenitore per la polvere
- Manuale di istruzioni (non in italiano)
All’interno della confezione non troviamo parti di ricambio: nessun filtro, nessuna spazzola laterale o nessun sacchetto per lo svuotamento della polvere se non quelli principali. La confezione è realizzata con cura ed il quantitativo di plastica è ridotto.
Design, dimensioni ed ingombro
Lo Yeedi Cube è un robot aspirapolvere e lavapavimenti di forma circolare, con dimensioni di 34 x 34 x 8 centimetri di altezza, un dato positivo da non sottovalutare per chi possiede mobilio sospeso.
Cube quindi è un termine riferito alla stazione di ricarica: è infatti un cubo dalle dimensioni compatte che permette la ricarica del robot e contiene il sacchetto per lo svuotamento della polvere da 2.1 L e il contenitore dell’acqua sporca da 1 Litro.
Sia la base che il robot sono realizzati in plastica bianca di buona qualità, al tatto sembra resistente e di buona fattura. Il design è curato in ogni dettaglio come dimostra una pratica maniglia per trasportare il robot da una parte all’altra.
La particolarità del robot aspirapolvere è la posizione del contenitore dell’acqua pulita: è situato nella parte superiore del robottino proprio dove altri dispositivi posizionano il contenitore della polvere ed eventuali filtri. Ha una capienza di 200 ml.
Nella parte frontale presenta una telecamera che lavora in sinergia con il sensore VSLAM posto sopra al robot insieme ai classici tre tasti per accendere e spegnere il dispositivo, farlo ritornare alla base e avviare una pulizia localizzata.
Nella parte inferiore si trovano come al solito: due spazzole laterali, una spazzola principale con tecnologia anti groviglio, due ruote per il superamento degli ostacoli ed il mop pad per lavare a terra.
Torno a dire che il design mi sembra curato a dovere: non capisco in realtà il sistema di gestione dell’acqua perchè avrei preferito il contenitore dell’acqua pulita direttamente nella base, a discapito delle dimensioni.
Potenza di aspirazione e qualità del lavaggio
Lo Yeedi Cube ha un potente motore in grado di aspirare fino a 5.100 Pascal, un dato ottimo anche se l’asticella si è alzata a 7.000 Pascal per i modelli di fascia premium.
In ogni caso l’aspirazione è precisa, accurata e funzionale: chi legge le mie recensioni sa che preferisco il sistema a due spazzole rotanti. Ho testato il robot contro vari tipi di sporco e in diverse circostanze: sia per la pulizia dell’ufficio base che nei vari box si è comportato molto bene in occasione di sporco occasionale o intenso.
Il sistema di svuotamento automatico funziona perfettamente grazie anche al design unico, con un tunnel corto a forma di L che non lascia sporcizia nei vari condotti; buona anche la rumorosità (seppur ovviamente presente) ridotta e la capienza che arriva a circa 2 mesi di utilizzo standard.
È presente il sensore di riconoscimento dei tappeti che incrementa al massimo la potenza di aspirazione quando ne incontra uno. Ottima l’aspirazione sui battiscopa, un po’ meno invece sugli angoli ma davvero pochi dispositivi fanno meglio.
E per quanto riguarda il lavaggio? Sapete che io preferisco il doppio mop controrotante, attualmente credo che la tecnologia migliore sia quella proposta da Dreame nel L20 Ultra. In ogni caso il mop si muove meccanicamente 2500 volte al minuto per assicurare un lavaggio più accurato ed intenso su ogni tipo di pavimento.
Questo è il quinto dispositivo Yeedi che testo e devo ammettere una cosa: lava molto meglio di altri brand più “famosi”. Non vi aspettate miracoli contro macchie ostinate e secche, ma per pulire al volo uno sporco ancora fresco o per una pulizia quotidiana è perfetto.
La rilevazione dei tappeti avviene in automatico e grazie ad un sistema meccanico riesce a sollevare il mop di 8mm per non bagnare tappeti.
Quando ha terminato l’operazione di pulizia il robot torna automaticamente alla base dove avvia le operazioni di manutenzione: il panno di lavaggio viene strofinato “avanti ed indietro” con una forza di 10N per pulirsi e si asciuga con aria calda a 40°. Oramai considero questa funzione fondamentale: previene i cattivi odori e la formazione di muffa.
Esistono sicuramente dei dispositivi più costosi in grado di aspirare e lavare meglio, ma per la fascia di prezzo è uno dei migliori.
Purtroppo non mi è piaciuto molto il sistema di “Intelligenza generale”: il sistema VSLAM tanto amato dall’azienda è di gran lunga inferiore rispetto al Lidar. Non è sempre preciso ed in alcuni casi compie scelte errate; benino comunque con gli ostacoli grazie alla telecamera frontale.
Autonomia e batteria
L’autonomia arriva fino ad un massimo di 180 minuti: non è assolutamente un problema grazie al sistema di ritorno automatico alla base di ricarica quando non riesce a coprire l’operazione di pulizia scelta. Riprende ovviamente da dove si era interrotto.
App e funzioni smart
L’app Yeedi è fondamentale per configurare ed utilizzare il dispositivo. È stata aggiornata e rivista da poco e presenta numerose migliorie rispetto a qualche mese fa. La prima configurazione è semplice e avviene in un paio di minuti al massimo, dopo di che ci consiglia di avviare la modalità di aspirazione per effettuare una prima mappatura. Devo dire che rispetto alla tecnologia Lidar con questa VSLAM riesce a mappare l’ambiente nettamente meglio e in meno tempo.
Come avviene in ogni robot aspira e lava, dall’app è possibile gestire ogni aspetto relativo all’aspirazione e al lavaggio, impostando preferenze relative alla potenza e al quantitativo di acqua, anche stanza per stanza. Possiamo far parlare il robot in italiano e possiamo gestire le nostre preferenze in merito alla sequenza di pulizia, al programma di pulizia e in merito alla pulizia dei tappeti.
Ovviamente è possibile scegliere ogni parametro della manutenzione della stazione di ricarica. Nel complesso l’app è semplice da utilizzare e permette di far funzionare al meglio ogni funzione integrata sul robot.
Quanto costa?
Il costo al momento del lancio è di 699,99€ con un coupon di 100,00€ da applicare direttamente su Amazon. Il prezzo è in linea con le specifiche tecniche e l’affidabilità del brand.
L’azienda ci ha sempre abituato a forti sconti, specie nei periodi di offerte, quindi non è difficile vedere il prezzo di questo dispositivo calare a distanza di qualche mese dall’uscita.
Ragionando sul prezzo al lancio c’è poco da dire: è giusto e promette di far battaglia con modelli molto più costosi, seppur gareggiando con qualche difettino in più.
Conclusioni e considerazioni finali
Siamo giunti alla conclusione della recensione del Yeedi Cube, un robot aspira e lava di fascia media con un prezzo giusto per quello che ha da offrire.
Ottima l’aspirazione e lavaggio sopra alla media, tuttavia che non fa miracoli in occasione di sporco secco ed intenso. La stazione di ricarica integra un sistema per lavare il mop ed asciugarlo, ma non concepisco la scelta di dover ricaricare il contenitore sul robot anzichè sulla stazione di ricarica come avviene già da diverso tempo sui concorrenti.
Ottima l’app e la gestione di ogni funzione specifica. Non mi piace invece il sistema di navigazione. Tuttavia nel complesso è il classico ottimo prodotto realizzato da un’azienda cinese che lavora molto bene su Amazon, sia per quanto riguarda la spedizione che l’assistenza post vendita.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Migliori robot aspirapolvere
- Migliori robot lavapavimenti
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson