Home » Sicurezza » Recensione WE.LOCK Soho

Recensione WE.LOCK Soho

recensione we lock soho

Dopo la diffusione delle porte blindate e l’adozione delle serrature a cilindro europeo, l’innovazione più significativa in termini di sicurezza è stata quella della smart lock, la serratura “intelligente“.

Si tratta di un altro prodotto della rivoluzione digitale, mirato a semplificare il già semplice gesto di aprire la porta di casa e, allo stesso tempo, a rendere possibile la gestione degli accessi all’interno di un immobile.

Uno dei brand che sta diventando sempre più popolare anche nel nostro Paese è We.Lock: tra i suoi prodotti, oggi ci dedichiamo alla recensione della We.Lock Soho, una serratura con tastierino e connessione Bluetooth.

Di seguito, troverai tutti i dettagli sulle funzionalità di questo dispositivo, sui vantaggi e gli svantaggi che presenta, con la spiegazione del suo funzionamento e delle sue modalità d’uso.

Panoramica generale del dispositivo

La serratura smart We.Lock Soho
La serratura smart We.Lock Soho

La Smart Door Lock di We.Lock appartiene alla tipologia di serrature controllabili tramite smartphone e tablet, la cui scelta è stata inizialmente privilegiata all’interno del settore turistico, ma che, giorno dopo giorno, si sta sempre più diffondendo anche alle abitazioni private e al settore commerciale.

Il successo di questo dispositivo si deve principalmente a due fattori:

  • L’ampia compatibilità, dato che è installabile sul 99% delle porte europee in commercio ed è ottimo anche per le porte blindate;
  • La capacità di garantire un buon livello di sicurezza e il controllo degli accessi all’interno della casa.

Ma la sua caratteristica principale consiste nell’essere una serratura per aprire la quale non è necessario usare le chiavi, perché può essere gestita utilizzando un’app installata sullo smartphone oppure attraverso un codice preimpostato da digitare sull’apposito tastierino.

Grazie alla tecnologia integrata nel prodotto e alla sua connettività, che in questo caso utilizza la tecnologia Bluetooth, la serratura può ricevere i tuoi comandi direttamente dall’app installata sul tuo smartphone, quando ti trovi in prossimità della porta sulla quale la Smart Door Lock è stata installata.

WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder Doppia password motore e Bluetooth con scheda RFID, custodia...
132 Recensioni
WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder Doppia password motore e Bluetooth con scheda RFID, custodia...
  • Inserisci la tua casa con le tue password e le tue carte e l'APP per smartphone. Puoi immagazzinare fino a 10 password e 20 carte. - Connessione Bluetooth con Smartphone - sblocco tramite APP WE.LOCK.
  • Installazione facile. Solo un dispositivo Basta usare un cacciavite esagonale per installare in 5 minuti.

Che cos’è e come funziona

Quando sulla tua porta di casa (anche blindata) si trova installata una serratura smart, hai la possibilità di autorizzare o impedire l’accesso, sbloccandolo o, al contrario, bloccandolo attraverso i comandi inviati alla serratura, senza dover utilizzare le classiche chiavi.

Servendoti dell’app “We.Lock” puoi anche autorizzare l’accesso alla tua casa a persone diverse da quelle che vi abitano, anche se tu stesso non sei presente sul luogo fisicamente; potrai anche impostare autorizzazioni di accesso temporanee per altri utenti, con l’opzione di modificare le disposizioni in qualunque momento. La scheda RFID della Smart Door Lock può contenere fino a 10 password e la connessione avviene via Bluetooth attraverso l’applicazione dedicata, installata sullo smartphone.

Il montaggio e il posizionamento di questa serratura smart è facile e rapido: puoi installarla sulla porta di casa in pochi minuti, usando un cacciavite esagonale (incluso nella confezione di vendita), senza che ci sia bisogno di operare modifiche alla porta e senza utilizzare programmi specifici di installazione.

Perché scegliere di installare la Smart Lock Door

La serratura smart Soho smontata
We.Lock Soho pronta per l’installazione

Le chiavi sono (da sempre!) destinate a perdersi o ad essere dimenticate e questo può costituire un problema serio, non solo logistico, ma anche economico.

Se in casa non c’è nessuno che può aprirti la porta, dovrai chiamare un fabbro e procedere a manomettere la serratura; specialmente nell’eventualità che le chiavi siano state smarrite, dovrai comprare e installare una nuova serratura per assicurarti di impedire l’ingresso a malintenzionati. Più comunemente, avrai la necessità di fare copie delle nuove chiavi da dare agli altri abitanti della casa.

La serratura smart ti consente di superare tutti questi inconvenienti, eliminando completamente il problema alla radice, in quanto non si apre con le classiche chiavi e così semplificando anche l’apertura della tua porta d’ingresso. Le vecchie serrature, inoltre, possono incepparsi e creare problemi nell’apertura: una serratura smart ti permetterà di entrare nel tuo appartamento semplicemente digitando sul tastierino il codice di accesso preimpostato da te, oppure inviandole l’input via Bluetooth, tramite l’app dedicata da scaricare e installare sul telefono.

Un altro vantaggio offerto da questo dispositivo smart è quello di poter dare accesso ad altre persone senza essere fisicamente presenti sul luogo e senza la necessità di consegnare chiavi alla persona interessata. Pensa al caso di un lavoro da eseguire in casa tua da parte di un artigiano, in un orario in cui ti trovi al lavoro, ma anche alla signora delle pulizie che potrà avere accesso all’appartamento nei giorni concordati. Infine, questa tipologia di serratura può essere utile anche ad un’azienda, che può fornire a un certo numero di persone l’accesso temporizzato ai locali della ditta, nei giorni e negli orari concordati. E sempre con l’opportunità di modificare in qualsiasi momento le condizioni degli accordi presi.

Come si installa su una porta

Il montaggio e l’installazione di questa serratura solitamente non presentano particolari difficoltà e sono facilmente accessibili a chiunque abbia una pur minima dimestichezza con il fai da te.

Tuttavia, sebbene l’installazione di una serratura intelligente come la Soho di We.Lock sia semplice e intuitiva, se non sei molto esperto in questo genere di lavoro, sarà meglio affidarla ad un professionista.

Se, invece, sei un amante del bricolage e possiedi una certa manualità nel settore della ferramenta, puoi servirti delle istruzioni fornite dal produttore.

Nel caso della serratura smart We.Lock di cui ci occupiamo in questa recensione, l’installazione è davvero semplificata. Infatti, questo dispositivo di sicurezza è compatibile con tutti i cilindri europei e nella confezione è incluso tutto quello che serve per posizionarlo: due chiavi a brugola e le viti necessarie per il fissaggio della nuova serratura alla porta.

Nota

La Smart Door Lock di We.Lock presenta un’altissima compatibilità con la maggior parte delle porte, blindate o meno; in particolare è adatta a quelle europee, circostanza di rilievo, dato che altri prodotti della stessa tipologia sono progettati pensando al mercato americano.

In ogni caso, prima di procedere alla installazione, ti consigliamo di verificare le dimensioni del cilindro da sostituire, confrontando le sue misure con quelle della nuova serratura smart, riportate nelle specifiche tecniche fornite da We.Lock.

Design, materiali e dimensioni

La struttura della Soho si presenta piuttosto robusta, interamente realizzata in acciaio inox e lega di zinco; anche il pannello interno è realizzato nello stesso materiale con l’aggiunta di una finitura satinata. Il design è minimal e lineare, ha un peso di 480 g e un grado di impermeabilità IP44, che garantisce un’alta protezione dagli schizzi d’acqua.

La lunghezza del cilindro è regolabile da 55 a 105 mm e risulta compatibile con la quasi totalità delle porte europee presenti sul mercato.

Viene fornita con due cacciaviti esagonali per l’installazione e la manutenzione, oltre ad una guida all’installazione (anche in italiano); presenti anche tre schede RFID e una custodia in silicone.

Si alimenta con 3 batterie alcaline AAA (ministilo), non incluse nella confezione, la cui durata dovrebbe garantire un’autonomia di utilizzo continuativo per circa un anno, considerando una media di 10 aperture al giorno.

Quando si esauriscono, sostituire le pile è abbastanza facile e rapido: basta rimuovere la vite di chiusura del rivestimento, servendosi della chiave a brugola fornita nella confezione. Questo dispositivo presenta comunque anche un’uscita USB per la ricarica di backup.

È dotata di 2 telecomandi per l’apertura a distanza tramite codice e di una connessione Bluetooth 4.0 per gestire le funzioni attraverso l’app sullo smartphone, disponibile per dispositivi iOS e Android.

L’interfaccia del software è semplice e le funzioni sono piuttosto essenziali: consentono di autorizzare l’apertura e la chiusura della porta, aggiungere nuove utenze o cancellare quelle vecchie, visualizzare un report sulle aperture e chiusure effettuate, verificare lo stato della serratura. In più, indica il livello di carica delle batterie e avvisa con una notifica quando sta per arrivare il momento di sostituirle.

WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder Doppia password motore e Bluetooth con scheda RFID, custodia...
132 Recensioni
WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder Doppia password motore e Bluetooth con scheda RFID, custodia...
  • Inserisci la tua casa con le tue password e le tue carte e l'APP per smartphone. Puoi immagazzinare fino a 10 password e 20 carte. - Connessione Bluetooth con Smartphone - sblocco tramite APP WE.LOCK.
  • Installazione facile. Solo un dispositivo Basta usare un cacciavite esagonale per installare in 5 minuti.

Funzionalità principali

Come abbiamo detto, la principale funzionalità offerta da questa serratura smart è quella di permettere l’accesso ad un immobile senza l’uso delle classiche chiavi. Ma non è l’unica: vediamone altre.

Autorizzazioni e record di localizzazione

Tramite l’applicazione dedicata puoi autorizzare lo sblocco della porta per un accesso temporaneo. Le funzionalità, in questo caso, sono tre:

  • Il permesso di livello 2, che consente di aprire la porta e visualizzare quante volte avviene l’apertura;
  • Il permesso di livello 3, che permette lo sblocco della serratura e l’apertura della porta;
  • In qualsiasi momento, sempre dalla tua app mobile, potrai modificare le autorizzazioni, eliminarle o aggiungerne di nuove. Tramite l’app potrai anche eseguire un tracciamento di chi apre la porta e degli orari in cui avviene l’ingresso nella casa, gestendo gli ingressi ed, eventualmente, bloccandoli.

Scheda di sblocco e password

Nella serratura Smart Door Lock di We.Lock sono disponibili 10 password, un set “amministratore” e altri nove condivisibili con gli ospiti. Tutti set sono sempre modificabili e annullabili in qualsiasi momento.

Potrai anche aggiungere altre 20 smart card, acquistandole separatamente e collegandole a più serrature della stessa tipologia.

Avviso di esaurimento delle batterie

Quando le batterie presentano una carica inferiore al 20%, l’app ti invia sul telefono una notifica per avvisarti di sostituirle. Questa funzione è particolarmente utile, trattandosi di un dispositivo elettronico, perché previene i disguidi che possono insorgere a causa di un blocco dei comandi dovuto alla mancanza di energia del dispositivo.

A chi è consigliata?

La Soho è sicuramente una soluzione molto utile non soltanto per l’uso individuale, da condividere con i componenti dello stesso nucleo familiare o con i collaboratori alla gestione della casa, ma anche nel caso in cui si renda necessario autorizzare l’accesso ad estranei o avventori.

Pensa all’ipotesi in cui tu abbia una casa vacanze da concedere in locazione per un dato periodo di tempo; oppure al caso in cui tu sia titolare di un Bed&Breakfast e voglia gestire l’accesso degli ospiti nei locali della tua attività.

La serratura intelligente si rivela particolarmente funzionale anche per il titolare di uno studio professionale, di un’azienda, di un negozio, di un locale commerciale che si troverà, con un investimento minimo, a poter gestire l’accesso dei dipendenti, evitando anche i contrattempi che possono insorgere durante le consegne.

Vantaggi e svantaggi

Il primo vantaggio offerto da questa serratura intelligente è l’installazione semplice e veloce anche per chi non ha manualità nel campo della ferramenta: ti basterà munirti di un cacciavite (peraltro fornito nella confezione) e sostituire il cilindro della serratura già esistente sulla porta con il Door Lock Cylinder della serratura smart We.Lock.

Il contatto con il customer service è possibile tramite l’app, nella quale esiste una sezione che ti permette di contattare direttamente via chat l’assistenza We.Lock, ma tieni presente che, così come per l’applicazione che è in inglese, il colloquio avverrà comunque nella stessa lingua.

L’app è essenziale e funzionale al suo compito, ovvero quello di aprire la porta; alcune volte può avere qualche difficoltà ad agganciare il Bluetooth e necessita di più di un tentativo per stabilire la connessione. Per aprire, comunque, si può anche usare le key RFID digitando sul tastierino la combinazione numerica preimpostata.

Riassumendo, possiamo a questo punto indicare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo:

Vantaggi

  • Facile da installare;
  • Adattabile ai diversi spessori di porte;
  • Esteticamente gradevole;
  • Tre sistemi di apertura;
  • Solida e affidabile nel funzionamento;
  • Consente di fare a meno delle chiavi ed elimina i relativi inconvenienti legati allo smarrimento, alla duplicazione, ecc.

Svantaggi

  • L’applicazione in inglese non è comprensibile a tutti;
  • Alcune funzioni non sono spiegate chiaramente;
  • I codici di sblocco solo solo di due tipi: permanente e temporaneo (valido per un dato periodo di tempo, trascorso il quale deve essere riconfermato; manca la funzione per un accesso unico predeterminato la cui autorizzazione si disattiva appena effettuato (molto utile, ad esempio, per i Bed&Breakfast);
  • Non ha una connessione Wi.Fi;
  • In caso di guasto elettronico si rende assolutamente necessario l’intervento di un professionista del settore.

Conclusioni e considerazioni finali

La sicurezza della tua casa è troppo importante per non esigere prodotti di qualità: per questo ti consigliamo di evitare soluzioni eccessivamente economiche.

Con un investimento di cui vedrai gli effetti nel tempo, oggi è, infatti, possibile reperire sistemi di serrature come la Soho di We.Lock, che offrono sicurezza ad un costo adeguato, alta tecnologia e funzionalità avanzate, unite alla semplicità di installazione, d’uso e di manutenzione.

Trovare poi un brand che viene in tuo aiuto in caso di necessità è certamente un valore aggiunto e questa serratura smart lo possiede.

WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder Doppia password motore e Bluetooth con scheda RFID, custodia...
132 Recensioni
WE.LOCK Smart Door Lock Cylinder Doppia password motore e Bluetooth con scheda RFID, custodia...
  • Inserisci la tua casa con le tue password e le tue carte e l'APP per smartphone. Puoi immagazzinare fino a 10 password e 20 carte. - Connessione Bluetooth con Smartphone - sblocco tramite APP WE.LOCK.
  • Installazione facile. Solo un dispositivo Basta usare un cacciavite esagonale per installare in 5 minuti.

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap