Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione CREATE Ikohs LS27

Recensione CREATE Ikohs LS27

recensione ikohs create ls27

Ho messo le mani sul CREATE Ikohs LS27, il robot aspirapolvere e lavapavimenti più completo dell’azienda. Ve ne parlo meglio in questa recensione.

Panoramica generale del dispositivo

CREATE Ikohs LS27 è un robot aspirapolvere e lavapavimenti per la pulizia degli ambienti potente e funzionale, sicuramente il prodotto di punta della casa produttrice. Un sistema all’avanguardia che, oltre alla capacità aspirante e di lavaggio, è dotato di capacità di svuotamento automatico.

Quattro livelli di pulizia, possibilità automatica di determinare la quantità di sporco e quindi il livello di potenza da applicare, mappatura laser 3D degli ambienti costante e sempre aggiornata, memorizzazione guidata mediante i sensori avanzati posti lungo i lati, App dedicata per iOS e Andorid, sono alcune delle caratteristiche di punta che lo rendono interessante.

La sua rumorosità è contenuta, il robot lavora in casa senza fare alcun brusio fastidioso. Questo è ideale perché rende possibile la pulizia a qualunque ora del giorno e della notte senza dare fastidio a chi dorme, studia o lavora.

Tra gli elementi altamente distintivi la presenza di spazzole antigraffio in grado di lavorare su qualunque superficie senza problemi, sensore per animali domestici, livello di silenziosità elevato, spazzole in gomma che impediscono allo sporco di aggrovigliarsi, integrazione con gli assistenti vocali ne completano le performance eccellenti.

CREATE IKOHS NETBOT LS27 - Aspiratore robot intelligente con laser 2700Pa
27 Recensioni
CREATE IKOHS NETBOT LS27 - Aspiratore robot intelligente con laser 2700Pa
  • Il più potente , con 3 velocità di spazzamento e 3 velocità di lavaggio. Scegli se desideri una spazzata lenta, normale o forte o una pulizia lenta, media o veloce a seconda del pavimento o della...
  • Autoscarica intelligente del serbatoio della polvere: la base di ricarica è allo stesso tempo un collettore di scarico del serbatoio della polvere. Pertanto, ogni volta che lo ordini o il robot...

Design, dimensioni e form factor

Design CREATE Ikohs Ls27
Design CREATE Ikohs Ls27

Il robot aspirapolvere CREATE Ikohs LS27 ha un design elegante e funzionale, delle dimensioni di 350x350x98 quindi compatto e con un peso di 3 kg.

La sua struttura è sottile e questo permette di intervenire agilmente su ogni tipo di spazio, anche dove sono presenti mobili piuttosto bassi.

Le spazzole sono collocate lateralmente oltre alla spazzola centrale rotante. Il gancio superiore visibile è il sistema di ancoraggio alla base.

Le dimensioni, pur essendo generose, non sono un impedimento per le sue funzionalità. Riesce ad arrivare in qualunque parte della casa, può entrare agevolmente sotto mobili, letti, divani e pulire ogni angolo.

Le plastiche di cui è composto sono di ottima fattura, il bianco essenziale con le rifiniture in grigio e nero lo rende di design e quindi intonato all’ambiente.

Il sistema di ricarica è anche il raccoglitore dello sporco, per questo ha una forma diversa rispetto alle classiche station, di dimensione tubolare ma slim e poco ingombrante, così da essere posizionata agevolmente in qualunque punto della casa.

Qualità di aspirazione

Retro del CREATE Ikohs LS27
Retro del CREATE Ikohs LS27

Netbot LS27 è il più potente della sua categoria con 3 differenti livelli di aspirazione e 3 velocità di lavaggio.

Questo si traduce nella possibilità di effettuare una pulizia lenta, normale o forte a seconda delle proprie esigenze ovvero a 600Pa, 1200Pa, 1800Pa, 2700Pa. Proprio per questo è indicato per ogni tipo di superficie dal parquet alla ceramica, fino ai tappeti.

I programmi di pulizia si diversificano in 5 diverse modalità: Automatico, Bordi, Stanza, Spot, Programma. Il primo per ogni evenienza, gli altri per soluzioni specifiche.

Il robot riesce a superare dislivelli fino ai 2 centimetri quindi è in grado di salire tranquillamente su un tappeto e di muoversi in casa anche laddove siamo presenti piccoli rialzi. Nessun pericolo per scalini o zone vuote da cui si terrà lontano grazie ai sensori di movimento.

Qualità del lavaggio

Create LS27 durante il lavaggio dei pavimenti
Create LS27 durante il lavaggio dei pavimenti

Vi devo dire la verità, dopo aver testato l’aspirazione mi sono concentrato sul lavaggio: appena ho visto il dispositivo da inserire sotto il contenitore della polvere mi sono spaventato, più che altro ero convinto che fosse l’ennesimo robot proposto come lavapavimenti per finalità di marketing, invece mi sbagliavo.

I sistemi aspiranti con combinazione di lavaggio difficilmente hanno la capacità pulente che dimostra questo prodotto. Il Create LS 27 quindi oltre alla funzione di aspirazione dello sporco si occupa del lavaggio delle superfici, indipendentemente dal materiale riesce sempre a donare brillantezza e reale detersione degli spazi.

Ikohs Create LS 27 è dotato di un serbatoio per il lavaggio di 110 ml e questo è un problema per chi vive in una casa grande. La funzione lavaggio non fa miracoli, è vero, ma è un pelo meglio rispetto a tanti prodotti che passano leggermente il panno bagnato durante l’operazione di pulizia.

Tecnologia di navigazione e mappatura

La tecnologia laser di cui è dotato permette a questo robot di creare una mappatura 3D dell’ambiente e delle superfici, con una precisione millimetrica e la possibilità di conservare la cronologia delle operazioni di pulizia.

Questo non solo permette al robot di riprendere il percorso se interrotto ma anche di ripeterlo ottimizzando i tempi e le modalità esecutive. Inoltre è in grado di rilevare le zone che richiedono una maggiore potenza di aspirazione e lavaggio, come ad esempio i tappeti e di applicare direttamente il programma adeguato.

È dotato di 15 sensori è in grado di evitare cadute e collisioni, guidato dal laser e anche da un sistema ad ultrasuoni.

Una volta che il robot ha scansionato la casa e ha acquisito la piantina, riuscirà a pulire in modo impeccabile, scansando oggetti e districandosi benissimo negli spazi (sia tappeti, che sedie o tende).

Il robot non effettua una sola mappatura ma la aggiorna ogni volta che esegue un’operazione di pulizia, in questo modo migliora le prestazioni e nota se ci sono state variazioni. Quindi non è un problema se ci sono oggetti fuori posto o se ci sono animali che girano per casa.

Base di ricarica con svuotamento automatico

Il sacchetto presente nella base dell'ikohs ls 27
Il sacchetto presente nella base

La caratteristica particolare di questo modello, difficile da trovare in altri prodotti con questa fascia di prezzo, è la sua base di ricarica con doppia funzionalità di svuotamento automatico.

Questa non è standard ma particolare in quanto permette lo svuotamento del robot che non necessita, come gli altri, di essere ripulito ogni volta dopo l’utilizzo. Tale peculiarità è determinante poiché lo rende di fatto autonomo e realmente gestibile a distanza nella sua totalità.

All’interno della stazione è contenuto un sacchetto per la polvere, da sostituire ogni mese circa, ma non possiamo sbagliarci grazie alla notifica da smartphone.

Quando il robot ha terminato la pulizia torna alla base, si aggancia sollevandosi e deposita tutto lo sporco nel sacchetto anallergico che non permette alla polvere di fuoriuscire né di disperdersi nell’aria. Questa funzionalità può essere impostata ad ogni sessione di pulizia, oppure ogni due o tre volte.

Il design è minimal, riprende quello del robot, elegante e adattabile a qualunque tipo di ambiente.

App e funzionalità smart

App Create per gestire il robot (da notare le traduzioni)
App Create per gestire il robot

Questo robot aspirapolvere e lavapavimenti è smart, dunque può essere configurato e comandato da un’app per smartphone o tablet.

Ecco, l’app non mi ha convinto affatto: ci sono errori di traduzione (qualche sezione non è tradotta o non è tradotta bene) e in generale andrebbe rivista l’esperienza di utilizzo.

Vi faccio un esempio: scegliendo la pulizia per stanze (tra l’altro non tradotta dall’inglese) mi è possibile cliccare su una stanza o più stanze ed eseguire un’operazione mirata. I colori di una stanza selezionata sono praticamente identici di una non selezionata e questo rende l’user experience deludente. In ogni caso questi due problemi non impattano sulle prestazioni o l’uso del robot.

Tornando alle funzionalità, dall’app si può cambiare la modalità e la velocità oppure bloccarne l’accesso ad aree specifiche, delimitare il percorso o decidere la traiettoria. Inoltre è possibile studiare le aree già pulite, vedere la mappa completa dei punti toccati e quelli ancora da lavorare.

Con l’App è possibile programmare la pulizia, gli orari e le modalità oltre ad impostare tutte le funzioni. Il sistema è compatibile con gli assistenti Alexa e Google quindi può essere comandato e impostato mediante questi.

Eccellente invece la prima configurazione del dispositivo, che si esegue nel giro di 5 minuti credo senza problemi anche per chi ha poca esperienza con la tecnologia.

Autonomia e alimentazione

Ikohs Create LS27 è dotato di una batteria da 5200 mAh, un tempo di ricarica di 4 ore per una durata completa. Questo si traduce nella possibilità di pulire una casa di grandi dimensioni senza alcun problema.

Quando la carica è esaurita il robot si dirige in automatico alla sua base e si ricarica per un nuovo ciclo.

Copre superfici fino a 150m² con una durata di 3 ore e mezza. È possibile comunque avviare un ciclo di pulizia anche se la batteria non è completamente carica.

Sistema di filtraggio

Il filtro HEPA H11 dell'IKOHS LS27
Il filtro HEPA H11 dell’IKOHS LS27

Consiglio questo robot a chi soffre di allergie o ha animali domestici in casa poiché è dotato di un filtro HEPA H11 in grado di filtrare perfettamente la polvere, il polline, i residui e i peli degli animali.

L’High Efficiency Particulate Air filter è in grado di filtrare liquidi e gas grazie a speciale microfibre stratificate con strutture di alluminio. Questi bloccano ogni particella inquinante e nociva con una capacità filtrante superiore al 95%.

Il codice infatti specifica che si tratta di un filtro assoluto con alta efficienza e bassa capacità di penetrazione. Questo standard è molto importante e permette di comprendere la qualità del prodotto.

Il sacchetto contenitivo in cui viene immesso lo sporco ne garantisce l’isolamento perfetto e l’autosvuotamento senza perdite.

La combinazione delle due spazzole laterali e quella centrale svolgono un lavoro impeccabile in termine di rimozione dello sporco, quella centrale è in gomma siliconica con un sistema Animal Care pensato per afferrare ogni pelo e impedirne il blocco durante il rullaggio. Questo ne facilita anche la pulizia finale poiché lo sporco, come accade per altri modelli, non staziona sulle spazzole o lungo i condotti e quindi non può essere rilasciato nuovamente nell’aria.

Il filtro interno è doppio, con due Sponge Clean con cui il motore purifica l’aria durante la pulizia e la rende perfettamente igienizzata.

Specifiche tecniche

  • Brand: CREATE by Ikohs
  • Modello: LS27
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • Dimensioni: 350x350x98 mm
  • Base di ricarica: Con svuotamento automatico
  • Capacità base di ricarica: 2.8 L
  • Capacità contenitore polvere: 500 ml
  • Capacità contenitore acqua: 110 ml
  • Autonomia: 200 minuti
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Navigazione: Tecnologia laser con mappatura
  • Modalità aspirazione: 600Pa, 1200Pa, 1800Pa, 2700Pa
  • Rumorosità: 65 dB

Conclusioni e considerazioni finali

Create LS27
Niente male questo Create LS27!

Vantaggi

  • Sicuramente il prezzo
  • Prestazioni di lavaggio e aspirazione
  • Design, dimensioni e altezza
  • Base di svuotamento inclusa nel prezzo
  • Ottima mappatura e navigazione

Svantaggi

  • Capacità del contenitore dell’acqua
  • App non tradotta bene
  • Facilità d’uso dell’App
  • Il robot non parla italiano

Il prodotto si presenta senza indugio come uno dei migliori sul mercato per la fascia di prezzo 300€ / 450€, con un ottimo rapporto qualità-prezzo e prestazioni elevate. Un difetto importante è sicuramente la capienza del serbatoio per l’acqua. Tutte le altre parti costitutive sono solide, il prodotto è funzionale e tecnologico, in grado realmente di pulire profondamente le superfici.

L’apparecchio semplifica di molto anche le fasi di pulizia: grazie alle notifiche tramite app e le segnalazioni sulla base di ricarica.

Per pulire sensori e spazzole vi sono degli strumenti appositi in dotazione, non occorre acquistare nulla. Il filtro può essere sostituito periodicamente, i ricambi sono facilmente reperibili e a buon prezzo. Ikohs è un marchio di elettrodomestici che realizza soluzioni intelligenti ed avanzate ad uso domestico.

Concludo dicendo che il prodotto è molto interessante, soprattutto quando in sconto a meno di 400€, aspira in maniera impeccabile e lava bene. Peccato per la capienza del serbatoio dell’acqua (unico difetto non migliorabile) e per l’app mal-tradotta e che pecca di facilità d’uso, ma spero in un update del costruttore.

CREATE IKOHS NETBOT LS27 - Aspiratore robot intelligente con laser 2700Pa
27 Recensioni
CREATE IKOHS NETBOT LS27 - Aspiratore robot intelligente con laser 2700Pa
  • Il più potente , con 3 velocità di spazzamento e 3 velocità di lavaggio. Scegli se desideri una spazzata lenta, normale o forte o una pulizia lenta, media o veloce a seconda del pavimento o della...
  • Autoscarica intelligente del serbatoio della polvere: la base di ricarica è allo stesso tempo un collettore di scarico del serbatoio della polvere. Pertanto, ogni volta che lo ordini o il robot...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap