Skip to main content

Recensione ECOVACS DEEBOT OZMO920

recensione ecovacs deebot ozmo 920

Tantissime sono le proposte che il mercato offre relativamente agli aspirapolvere robot, che in un lasso di tempo relativamente breve stanno entrando a far parte degli accessori delle case degli italiani. ECOVACS DEEBOT OZMO920 è un dispositivo di fascia medio alta che punta all’eccellenza offrendo qualità e ottimi risultati.

Dotato di un sistema di personalizzazioni stupefacenti e di un sistema bifasico di aspirazione e lavaggio, è da considerarsi uno dei maggiori alleati per la pulizia dei pavimenti.

Design, ergonomicità, funzionalità e compattezza questi i maggiori vantaggi del nostro ECOVACS DEEBOT OZMO920, ma non perdiamo altro e buttiamo a capofitto nella recensione completa di questo dispositivo.

Panoramica generale del dispositivo

ECOVACS DEEBOT OZMO920
ECOVACS DEEBOT OZMO920

In generale per ciò che riguarda il design e la conformazione complessiva non vi sono moltissime differenze rispetto ai suoi concorrenti. Infatti ECOVACS DEEBOT OZMO920 ha una forma circolare in scocca completamente nera, con un aspetto elegante e raffinato.

Dotato di navigazione laser, necessita della presenza di una torretta che viene montata sull’apparecchio stesso e quindi aumenta di qualche cm lo spessore totale.

In tutta la sua altezza di ben 93 mm, difficile che questo dispositivo riesca a raggiungere delle zone sottostanti i sofà o i mobili. Dimensioni compatte, funzionalità avanzate e la presenza della mappatura gli permettono di essere uno dei migliori alleati contro la polvere e lo sporco in casa.

Questo robot è sia aspirapolvere che lavapavimenti; seguendo i due link è possibile accedere alla guida all’acquisto di questo genere di elettrodomestici.

Che cos’è e a che cosa serve

ECOVACS DEEBOT OZMO920
ECOVACS DEEBOT OZMO920

Il robot ECOVACS DEEBOT OZMO920 è un dispositivo autonomo che permette l’aspirazione e il lavaggio dei pavimenti per aiutarvi nelle pulizie di casa.

Nasce appunto dall’esigenza di cooperare al lavaggio dei pavimenti della casa e raggiungere quelle zone della casa che spesso non è possibile pulire con i comuni mezzi di pulizia, scope o aspirapolveri tradizionali.

Utile per pulire la casa in nostra assenza monitorandolo con app o dispositivi che ne permettono il controllo, senza doversi preoccupare dato che spesso questi dispositivi sono dotati di mappatura superficie.

Numerose sono le funzioni che possiede, dal lavaggio dei pavimenti con diversi livelli di umidità all’aspirazione senza danneggiare anche i pavimenti più delicati. Altro fattore da non sottovalutare è la presenza del Wi-Fi che collega il dispositivo all’app per permetterti di gestire le sue funzioni da remoto.

Le funzionalità principali

Funzionalità Ecovacs Deebot OZMO920
Funzionalità Ecovacs Deebot OZMO920

ECOVACS DEEBOT OZMO920 è un modello di aspirapolvere che coniuga in sé due differenti funzionalità, l’aspirazione e il lavaggio, permessa grazie alla presenza di un panno da installare sotto il serbatoio. Infatti solo inserendo il panno morbido in dotazione sotto il serbatoio dell’acqua si attiverà la funzione lavaggio, che altrimenti non si attiva.

Dal suo nome OZMO si deduce che il dispositivo permette di monitorare l’umidità del panno su 4 livelli, premettendo cosi di adattarsi alle diverse qualità dei pavimenti.

Altro vantaggio è quello di poter usufruire della funzione lavaggio contemporaneamente a quella di aspirazione permettendo così di ottimizzare i tempi e i consumi. Grazie alla presenza del serbatoio e della doppia spazzola si ottiene un’aspirazione costante e senza dispersione di sporcizia, rendendo il modello molto più efficace di altri suoi colleghi che presentano la singola spazzola.

Il robot è dotato di un sensore per il riconoscimento degli ostacoli, quindi riconosce la presenza di tappeti, aumentando così la potenza di aspirazione. Per una pulizia più accurata dei tappeti è presente in dotazione una spazzola apposita, che raccoglie maggiore sporco.

Dotato di 4 livelli di lavaggio, di diverse modalità di aspirazione tra cui quella “non disturbare” che risulta utile e silenziosissima. Infatti azionando questa modalità la rumorosità è notevolmente ridotta, pur mantenendo ottimale la pulizia.

Il modello ECOVACS DEEBOT OZMO920 ha la peculiarità di poter agganciare e sganciare il coperchio in maniera automatica permettendo così di velocizzare le operazioni di manutenzione.

Il modello ha un accesso superiore al serbatoio dell’acqua e un accessibile interruttore on-off che è facilmente azionabile.

Tecnologia di navigazione

Il software Smart Navi 3.0 installato nel robot ECOVACS DEEBOT OZMO920 è ad oggi la migliore app per smartphone che venga montata su questi dispositivi. Infatti è totalmente personalizzabile, è possibile attribuire un nome al proprio alleato robotizzato e controllare i sistemi di pulizia impostati per le singole stanze della casa.

Il sistema mappa l’abitazione durante la prima accensione del robot, ne analizza la planimetria e gli eventuali ingombri, riconosce le aree della casa e denomina in maniera alfabetica ciascuna di esse. Ciò faciliterà di molto le vostre personalizzazioni, infatti in caso voi vogliate pulire una sola stanza basterà selezionarla dall’app con la lettera corrispondente.

È possibile mettere in sequenza le stanze da pulire e definire per ognuna la tipologia di pulizia o funzione e il robot farà il resto.

La mappatura può essere anche multipiano, ciò ornerà utile se avete un appartamento su più livelli, permettendo di memorizzare queste informazioni. Oltre alla personalizzazione è possibile imporre dei limiti al robot, facendo creare delle barriere virtuali che gli impediranno di pulire in determinate zone della casa.

Potenza e capacità di aspirazione

La sua potenza di aspirazione è di circa 40 Watt e permette di fornire l’aspirazione necessaria per una pulizia precisa e ottimale. Anche quando si aspira alla massima velocità i suoi livelli di rumorosità rimangono molto bassi, intorno ai 66 dB.

Riguardo i risultati che si possono ottenere con questo modello sono impareggiabili, è possibile affermare senza timore di smentita che esso può tranquillamente sostituire l’uso dell’aspirapolvere tradizionale.

La potenza di aspirazione è personalizzabile tra standard e massima, optando eventualmente anche per un’aspirazione con incremento automatico. Quest’ultima possibilità è azionabile quando siamo in presenza di tappeti o luoghi di maggiore sporcizia.

Tecnologie per il lavaggio

La sua funzione lavaggio garantisce una pulizia di buon livello che però è bene sempre abbinare all’aspirazione. Infatti non è paragonabile ai risultati degli strumenti dedicati ma in ogni caso i risultati sono accettabili e aumentano se abbinati alla funzione aspirazione.

La funzione lavaggio o aspirazione non è a comando ma viene gestita dai sensori che rilevano o meno la presenza di acqua nel serbatoio.

Viene fornito di straccio morbido che andrà installato nella parte sottostante il serbatoio, questa operazione permetterà di azionare il lavaggio dei pavimenti. Infatti il robot non prevede altro modo per azionare la funzione lavaggio se non il riempimento del serbatoio e l’installazione del panno.

La funzione lavaggio eroga una quantità di acqua adatta al tipo di sporco e pavimento su cui passa il robot. Il dispositivo infatti non passerà mai due volte sulla stessa zona in quanto si autoregola per permettere in una sola passata una pulizia definitiva. L’acqua viene erogata secondo 4 livelli (flusso basso, medio, alto o altissimo).

Barriere virtuali e tappeti

Tra le tante funzioni è presente la funzione di creazione di barriere virtuali per evitare che il robot possa passare sopra a tappeti o in zone della casa che non desideriamo pulire.

Questa funzione è utile per salvaguardare dei mobili o zone della casa e far sì che il robot possa passare senza intoppi.

Il dispositivo se rileva tappeti nella sua zona di passaggio aumenta automaticamente la potenza di aspirazione per una pulizia più accurata. Inoltre se è attiva la funzione lavaggio il dispositivo eviterà il passaggio e laverà solo intorno ad essi.

Autonomia e gestione smart

Alla potenza minima l’autonomia del robot è decisamente elevata, circa 110 minuti, ma con risultati non ottimali, se si desidera utilizzare una potenza maggiore si dovrà rinunciare ad un’autonomia cosi elevata.

Il serbatoio d’acqua di circa 240 ml ha una buona autonomia che vi permetterà di svuotarlo circa ogni 2-3 giorni.

I tempi di ricarica della batteria a 2600mAH di questo dispositivo sono di circa 210 minuti.

Connettività e funzioni smart

Il sistema smart di cui è dotato il dispositivo permette un rilevamento delle mappe e una loro archiviazione nel sistema.

Tali mappe sono visionabili sullo smartphone grazie all’applicazione Ecovacs HOME. Inoltre da questa applicazione è possibile definire le barriere virtuali e anche le varie personalizzazione del dispositivo e delle sue funzioni di pulizia.

L’applicazione offre anche la possibilità di controllare le pulizie di macchie più resistenti e la programmazione giornaliera. Se inoltre si dispone di un dispositivo Amazon Alexa o Google Assistant è possibile associare questi dispositivi al robot e gestire il suo funzionamento con comandi vocali.

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche ufficiali del dispositivo:

  • Brand: ECOVACS ROBOTICS
  • Modello: Deebot OZMO 920
  • Colore: Nero
  • Peso: 5,9 Kg
  • Dimensioni: 33 x 33 x 7,8 cm
  • Wattaggio: 40 watt
  • Rumorosità: 66 dB
  • Funzionalità speciali: 2-in-1 Aspira e Lava, Auto&Mirata&Bordi&Personalizzata, Smart Navi 3.0 Laser, Tecnologia di lavaggio OZMO, Mappatura multi piano, Barriere virtuali, rilevamento tappeti, Pulizia personalizzata, Pulizia continua, Programmazione oraria, Controllo tramite App, Compatibile con Amazon Alexa/Google Home.
  • Tecnologia di navigazione: Smart Navi 3.0 (Laser)
  • Modalità di pulizia: Auto, Mirata, Bordi, Personalizzata
  • Autonomia: 110 minuti
  • Mappatura multipiano: Si
  • Riconoscimento tappeti: Si
  • Serbatoio dell’acqua intelligente: Si
  • Pulizia continua: Si
  • Superamento delle soglie: 20 mm
  • Compatibilità assistenti vocali: Si, Alexa e Google Assistant

Vantaggi

  • Numerosi accessori forniti in dotazione
  • Robot non molto alto
  • Software di navigazione a laser
  • Mappatura multipiano
  • Autonomia
  • Ottimo ritorno a casa
  • Completamente in italiano

Svantaggi

  • Non c’è la possibilità di controllare manualmente il dispositivo

Conclusioni e considerazioni finali

Volendo riassume insomma possiamo affermare che l’ECOVACS DEEBOT OZMO920 è un prodotto molto valido sotto tutti gli aspetti.

Ottimo aspirapolvere, dotato di un buon sistema di lavaggio pavimenti. Gode di un’ottima interfaccia personalizzabile tramite l’app, che permette la gestione di una quantità infinita di parametri.

Vantaggio ulteriore è dato dal suo ottimo rapporto qualità prezzo che offre la possibilità avere un ottimo prodotto ad un prezzo competitivo.

Dotato di un numero soddisfacente di accessori e di una serie infinita di funzioni il ECOVACS DEEBOT OZMO920 rimane uno dei top di gamma della categoria che dovrete senza dubbio avere come alleato per le vostre pulizie casalinghe.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.