Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T

Recensione Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T

recensione robot aspirapolvere xiaomi mijia 1T

Questa è la recensione del robot aspirapolvere Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T, l’ho utilizzato per pulire il nostro ufficio e sono pronto a dirvi tutto quello che c’è da sapere.

L’azienda cinese Xiaomi, nota per la sua posizione di leadership nel campo dell’elettronica e per la costante realizzazione di dispositivi sempre tecnologicamente avanzati e intelligenti, propone sul mercato un prodotto innovativo per la pulizia della casa.

Non tutti amano dedicare troppo tempo alle faccende domestiche, ecco perchè Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T risulta essere uno degli strumenti più validi ed efficienti per poter mantenere una casa pulita e in ordine, con un notevole risparmio di tempo e di energie. Infatti il presupposto alla base di tutti questi tipi di elettrodomestici è proprio quello di riappropriarsi della propria vita e del proprio tempo libero mentre lo smart robot si occupa di portare a termine noiose incombenze quotidiane.

Panoramica generale del dispositivo

Questo robot aspirapolvere di ultima generazione si presenta come un classico aspirapolvere con forma circolare di colore nero, viene venduto con una piccola base di ricarica da attaccare alla presa di corrente.

Esso però si rivela da subito molto più di questo: innanzittutto combina la funzione di aspirapolvere con quella di lavapavimenti, migliorando così le prestazioni base di molti prodotti simili, ma non finisce qui, questo elettrodomestico è dotato di un sistema di ultima generazione (sensore ToF) che consente di mappare l’intera abitazione.

Partiamo parlando del sistema di navigazione VSLAM 3D, un dispositivo che permette di visualizzare la mappa della casa in modo accurato ed estremamente preciso. Infatti, lavorando in sinergia con i sensori ToF, per mezzo di avanzati funzioni e grazie a specifici algoritmi, si occupa di scandagliare accuratamente ogni angolo della stanza, permettendo di pianificare percorsi alternativi in caso dovesse incontrare ostacoli imprevisti.

I sensori con telecamera ToF operano individuando gli spazi troppo stretti e angusti in cui il robot potrebbe incastrarsi, determinando così se la fessura è troppo bassa oppure se l’aspirapolvere può liberamente circolare. A questo si aggiunge la tecnologia S-Cross 3D che aiuta a calcolare le distanze, così da sapere in anticipo quando avanzare e quando fermarsi.

Design e dimensioni

Design dello Xiaomi Mijia 1T
Design dello Xiaomi Mijia 1T

Il design di questo dispositivo è piuttosto semplice e lineare, di forma circolare e senza dettagli troppo evidenti. Il suo aspetto minimal e moderno è proprio il suo punto di forza poiché lo rende perfetto per ogni ambiente e per accontentare qualsiasi esigenza in fatto di stile, così da non risultare nè troppo ingombrante visivamente nè eccessivo.

La parte superiore del telaio presenta due piccoli pulsanti per l’accensione manuale e per il ritorno alla base di ricarica. Lateralmente si può facilmente accedere allo sportello che contiene lo sporco raccolto durante il tragitto, così come al serbatoio dell’acqua per pulire i pavimenti, in quanto intercambiabili.

La vera particolarità sta però nello spessore. Infatti, grazie ai suoi 8,2 centimetri può tranquillamente arrivare in ogni angolo della casa, raggiungendo anche i punti più nascosti. È talmente sottile e compatto che non avrà problemi ad infilarsi sotto i mobili per pulire accuratamente anche dove è difficile arrivare. Questo consente di ottenere pulito ovunque, senza il rischio di avere dei punti morti in cui il robot non riesce a passare.

L’unica pecca del design è la quantità di polvere che si accumula nella parte superiore, ogni 2-3 giorni dovreste pulirlo con un panno!

Scopri l’offerta su Banggood!

Qualità di aspirazione

Il retro - Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T
Il retro – Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T

Il sistema di aspirazione del Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T è composto purtroppo da una sola spazzola rotante posta anteriormente, la quale comunque svolge più che bene il suo lavoro, raccogliendo la polvere e spingendola in direzione della bocchetta di aspirazione posizionata nelle immediate vicinanze. La spazzola a rullo, composta da un’alta densità di setole in silicone e setole dure, così come il doppio strato filtrante, riescono a catturare con efficacia polvere e peli, facilitandone l’eliminazione ed evitando fastidiosi grovigli.

Il modulo di pulizia aderisce alla perfezione al terreno, così da non farsi sfuggire nemmeno i granelli più piccoli di sporco. La pulizia di tutte le componenti di aspirazione non è nè complicata nè laboriosa, rendendo agevole il periodico processo di manutenzione.

Il motore ideato dalla multinazionale cinese è un motore brushless in grado di garantire una potenza di aspirazione massima fino a 3000Pa, assicurando così una pulizia di qualità ed estremamente precisa, senza rischio di interruzioni, su ogni tipo di superficie (parquet, piastrelle, tappeti). Inoltre è previsto l’aumento automatico di potenza non appena l’aspirapolvere incontra tappeti sul proprio percorso, andando così ad incrementare la forza aspirante e, di conseguenza, ottenendo risultati migliori rispetto ai suoi competitor.

Grazie ai suoi quattro livelli di aspirazione è possibile gestire ogni tipo di sporco senza particolari problemi, adattando la potenza in base alle proprie specifiche esigenze e mantenendo la possibilità di cambiare livello quando e se necessario, in totale autonomia.

Qualità del lavaggio dei pavimenti

panno lavapavimenti xiaomi mijia 1T
Il panno che permette il lavaggio

Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T è anche un lavapavimenti, infatti è possibile agganciare nell’apposito vano il serbatoio che fa da supporto per l’acqua. La capienza del contenitore arriva fino a 250 ml, il che significa un’autonomia di lavaggio davvero niente male, soprattutto in considerazione dello spessore ridotto del dispositivo.

In questo modo sarà possibile godere del meritato relax mentre il robot pulisce la propria casa non solo aspirando, ma anche lavando fino a 160 mq. di superficie in totale libertà.

Il pavimento viene lavato in modo uniforme e senza fastidiose perdite di acqua grazie al controllo integrato e indipendente che ne calibra passo passo la quantità necessaria. In particolare, ci sono tre livelli di controllo dell’acqua per arrivare a pulire delicatamente ogni superficie, basandosi sulle specifiche caratteristiche dei materiali che le compongono. Tra i tanti dispositivi provati questo fa un buon lavoro: in ogni caso scordatevi una pulizia approfondita come quella del mocio.

Mappatura e sistema di navigazione

Come già anticipato, Xiaomi ha creato un prodotto basato sulla tecnologia integrata S-Cross 3D, grazie a cui il calcolo delle distanze e degli ostacoli non ha più segreti. Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T usa infatti degli avanzati sensori che si sono rivelati essere fino a dieci volte più precisi rispetto ai classici ad infrarossi usati dai più comuni robot aspirapolvere. Così facendo, quando viene identificato un possibile impedimento, il robot rallenta per evitare l’impatto e studia un percorso differente, aggirando l’ostacolo.

La qualità del processo di aspirazione e di pulizia è inoltre portata ad un livello superiore anche grazie alla telecamera ToF, un sistema già ampiamente utilizzato in molti veicoli con guida autonoma, che aiuta il robot a muoversi in totale autonomia all’interno delle stanze della casa, non correndo più il rischio di rimanere incastrato in qualche angolo e identificando efficacemente gli ingombri, arrivando a calcolare con esattezza la distanza tra sè e l’oggetto grazie ai sensori incorporati. In questo modo si ottiene un notevole risparmio di tempo e una migliore mappatura di tutti gli spazi.

Tutti questi elementi lavorano insieme e sono supportati dal sistema di navigazione VSLAM 3D, che si avvale di complessi algoritmi per arrivare a memorizzare ogni angolo dell’abitazione, completando così la mappa dell’ambiente interno e tenendo conto di ogni eventuale sbarramento, in modo da ripianificare il percorso in tempi rapidi e secondo le necessità riscontrate di volta in volta.

La sinergia tra questi tre sistemi elettronici permette di avere una scansione dello spazio fino a quattro volte più accurata e un mappatura fino a cinque volte più precisa. Il consiglio è comunque quello di cercare di non cambiare troppo la configurazione degli spazi e la posizione degli arredi, affinché il robot non si perda. Nel caso dovesse accadere, è meglio procedere richiamandolo alla base, così da permettere che riparta con la pulizia senza dover modificare la mappa.

Autonomia e tempi di ricarica

L’aspirapolvere Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T è dotato di una grande batteria integrata da 5.200 mAh, che permette di lavorare in autonomia per 180 minuti in modalità standard, pulendo senza problemi un ambiente grande fino a 240 metri quadrati.

Questa caratteristica fa sì che il robot si adatti a pulire anche case di grandi dimensioni senza particolari impedimenti. A fronte di questa notevole durata della batteria, il tempo di pulizia è leggermente superiore rispetto a quello di altri modelli simili.

Da notare inoltre la funzione intelligente dell’autoricarica, tale per cui ogni volta che il robot è vicino a esaurire la batteria, ritorna autonomamente alla base. Ma non finisce qui, infatti, dopo essere stato sotto carica e ad aver completato il procedimento, il robot si sgancerà per continuare il lavoro che aveva interrotto esattamente dal punto in cui lo aveva lasciato.

Inoltre, grazie al controllo da remoto, sarà davvero facile e confortevole gestire il processo di pulizia e di ricarica.

App e controlli smart

Tutte le funzioni e le caratteristiche che sono state descritte possono essere controllate tramite l’app Mijia, un’applicazione completa che rende questo prodotto ancora più perfomante e intuitivo, facilitando la gestione. L’interfaccia è tra le più chiare in assoluto fra tutte le app dei robot aspirapolvere e nella home sono riportate solo le informazioni essenziali.

La visualizzazione della mappa è precisa e veloce, proprio grazie all’elaborazione degli algoritmi provenienti dai sistemi di mappatura integrati in Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T. Questo è reso possibile anche dall’elevata qualità del processore e dell’unità di elaborazione grafica che supporta l’applicazione.

L’app funziona eseguendo un primo screening delle stanze, tale per cui sarà possibile interagire direttamente col robot indicando quale stanza pulire o selezionando un’area specifica oppure addirittura avviare una pulizia attorno a un singolo punto. Grazie a questo controllo da remoto la programmazione della pulizia sarà un gioco da ragazzi, con la possibilità di pianificare il processo in base ad un’ampia gamma di opzioni e varianti disponibili: è possibile scegliere la settimana, l’orario, le zone, la modalità di pulizia così come la potenza da utilizzare. Inoltre è possibile avviare la modalità non disturbare nelle ore notturne.

Inoltre l’applicazione permette di avere non solo la gestione completa di tutte le funzioni dell’aspirapolvere, ma anche di tenere sotto controllo lo stato della batteria e dei consumabili così come eventuali messaggi di errore, in modo da intervenire se possibile e risolvere il problema. Si può regolare la voce e il volume, per fortuna è presente in lingua italiana.

Specifiche tecniche

  • Brand: Xiaomi
  • Modello europeo: Xiaomi Robot Vacuum Mop 2 Pro Plus
  • Modello cinese: Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T
  • Dimensioni: 35.3 x 35 x 8.15 cm
  • Peso: 4.7 kg
  • Batteria: 5200 mAh
  • Potenza di aspirazione: 3000Pa
  • Livelli di potenza: 4, regolabili anche tramite app
  • Riconoscimento tappeti: Si
  • Contenitore acqua: 250 ml
  • Contenitore polvere: 550 ml
  • Tecnologia di navigazione: VSLAM + TOF
  • Compatibile con assistenti vocali: Si, Alexa e Google

Conclusioni e considerazioni finali

Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T in azione!
Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T in azione!

In conclusione, Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T si è dimostrato essere uno strumento più che valido per aiutare in casa nello svolgimento delle faccende domestiche, assicurando una pulizia accurata di tutte le superfici. La sua potenza di aspirazione garantisce infatti pavimenti sempre puliti e senza possibilità di trovare tracce o residui di polvere, così come la modalità lavapavimenti riesce a soddisfare perfettamente ogni esigenza di igiene e pulizia in tutta la casa.

La precisione dei sistemi di mappatura e un controllo smart d remoto completo e affidabile aggiungono valore a questo elettrodomestico che si rivela davvero sorprendente per capacità di navigazione.

Ulteriore nota positiva riguarda il fatto che nonostante la potenza risulta comunque essere tra i robot aspirapolvere più silenziosi in commercio.

A questo si aggiunge che la manutenzione prevede poche semplici operazioni, come la pulizia delle spazzole e dei sensori, e lo svuotamento del contenitore per la polvere e del serbatoio dell’acqua. In dotazione c’è una piccola taglierina e una spazzolina da poter usare per pulire il filtro e districare capelli e peli dal rullo, senza necessariamente sporcarsi le mani. Il filtro HEPA andrebbe poi sostituito ogni sei mesi.

Purtroppo gli accessori inclusi nella confezione di acquisto sono limitati, per questo si consiglia di acquistare separatamente un kit completo onde evitare di rimanere senza materiali di ricambio.
Xiaomi Mijia STYTJ02HZM 1T è comodamente acquistabile su Amazon.

Scopri l’offerta su Banggood!

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap