Home » Intrattenimento » Audio » Recensione Tronsmart Apollo Air

Recensione Tronsmart Apollo Air

recensione tronsmart apollo air

Il mondo degli auricolari bluetooth è in continua evoluzione e le soluzioni tecnologiche adoperate sono sempre più all’avanguardia. Tra le aziende più impegnate nel settore troviamo senza dubbio la Tronsmart che torna prepotentemente sulla scena con un nuovo modello di cuffie: le Tronsmart Apollo Air.

Non era facile proporre un prodotto in grado di alzare ulteriormente l’asticella dopo le precedenti Bold ma a quanto pare ci sono riusciti molto bene grazie ad alcune scelte costruttive e software che promettono di soddisfare tutte le esigenze dei vari appassionati del settore.

Ma quali sono le principali caratteristiche delle cuffie Bluetooth Tronsmart Apollo Air e cosa le rendono speciali? Scopriamolo insieme in questa nostra recensione.

Panoramica generale del dispositivo

Il design delle Tronsmart Apollo Air

Le nuove cuffie Tronsmart Apollo Air sono la diretta evoluzione del modello precedente ovvero le Tronsmart Bold.

Rispetto a queste ultime presentano diverse ed importanti novità costruttive e soprattutto tecniche che promettono dei risultati di alto livello e che non hanno nulla da invidiare a quelli ottenuti con cuffie di categoria e prezzo superiori.

Tra gli aspetti maggiormente modificati e migliorati troviamo senza dubbio la durata della batteria e la qualità del suono, due caratteristiche che analizzeremo in modo specifico in seguito ma che offrono delle prestazioni superiori pur senza incidere sul peso o sulle dimensioni complessive del prodotto stesso.

Il processore installato è il Qualcomm QCC3046 dotato di una velocità di calcolo e di una potenza elevata che permettono di avere una riduzione automatica del rumore abbastanza efficiente grazie anche al lavoro svolto dai sei micromicrofoni esterni presenti nelle cuffie e dalla ottima qualità dei gommini presenti che si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di orecchio e creano un buon isolamento passivo.

Anche la tecnologia Bluetooth è stata aggiornata passando dalla versione 4.0 alla 5.2 perfettamente compatibile con tutti i moderni smartphone e tablet oltre ai principali sistemi di assistenza vocale come Alexa e Google Assistant.

Le cuffie sono dotate del sistema ANC ovvero di cancellazione attiva del rumore, una funzione molto utile soprattutto quando le si indossa durante una chiamata e ci si trova in luoghi particolarmente rumorosi e trafficati. La voce dell’interlocutore risulta essere sempre particolarmente nitida e pulita senza la presenza di alcun tipo di distorsione artificiale.

Tra gli altri aspetti da sottolineare vi è la totale assenza di pulsanti fisici; l’intero sistema viene gestito attraverso dei semplici tocchi sulla parte posteriore delle cuffie. Ci sono a disposizione numerose gestures pensate sia per il controllo diretto del volume sia per l’apertura o chiusura di una chiamata ma anche per passare alla canzone successiva ecc.

Tutte queste gestures sono completamente personalizzabili dall’app dedicata la quale è gratuita ed è possibile scaricarla dallo store ufficiale del proprio smartphone o tablet (è disponibile sia per Android sia per IOS).
Ottima anche l’autonomia e la velocità di ricarica nonostante sia assente il sistema wireless.

Offerta
Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, Tronsmart Apollo Air Cuffie Bluetooth 5.2 con 6 microfoni,...
151 Recensioni
Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, Tronsmart Apollo Air Cuffie Bluetooth 5.2 con 6 microfoni,...
  • TUNE IN NOISE OUT: Dotati di comprovata tecnologia ibrida di cancellazione attiva del rumore, gli Apollo Air cuffie cancellazione rumore possono eliminare fino a 35 dB di rumore da tutte le gamme di...
  • SODDISFARE TUTTE LE TUE ESIGENZE: Apollo Air cuffie wireless tre modalità di commutazione progettate per diversi scenari di utilizzo. Con la cancellazione del rumore cVc 8.0 attivata, puoi...

Contenuto della confezione e unboxing

All’interno della confezione troviamo:

  • 1 x Apollo Air cuffie wireless
  • 1 x scheda di garanzia
  • 1 x manuale utente
  • 2 paia di auricolari extra
  • 1 x cavo di tipo C.

Design e dimensioni

Custodia di ricarica - Tronsmart Apollo Air
Custodia di ricarica – Tronsmart Apollo Air

Dal punto di vista costruttivo e stilistico, le cuffie Tronsmart Apollo Air risultano essere particolarmente eleganti grazie ad una custodia caratterizzata da dimensioni compatte che permettono di contenere abbondantemente il peso complessivo e alla colorazione bianca che si adatta perfettamente a qualsiasi stile.

Inoltre, nonostante la colorazione bianca e la superficie lucida, non trattiene facilmente le impronte della propria mano e attrae poca polvere. È certificata IPX45 e offre quindi una elevata protezione da infiltrazioni di acqua e polvere.

Non presenta, inoltre, pulsanti fisici e tutti i comandi vengono dati attraverso specifiche gestures descritte perfettamente all’interno delle istruzioni e personalizzabili tramite l’app dedicata.

È larga 6 cm e larga poco più di 3 cm, è molto facile da portare con sé e può essere messa tranquillamente in qualsiasi tasca senza alcun tipo di fastidio. Nella parte frontale, inoltre, è presente anche un piccolo LED che segnala lo stato di carica della batteria integrata attraverso un segnale luminoso (blu dal 100% all’11% e rosso dal 10% all’1%).

Per quanto riguarda le cuffie, invece, si tratta di modelli in ear molto semplici da indossare e non creano alcun tipo di fastidio o dolore alle orecchie anche con utilizzi prolungati (all’interno della confezione sono inclusi ben tre tipologie di gommini di dimensioni diverse che si adattano perfettamente a qualsiasi padiglione auricolare).

Ogni cuffia è alta circa 3,3 cm e larghi 2,7 cm. Al loro interno sono presenti ben sei microfoni di piccolissime dimensioni che lavorano contemporaneamente e garantiscono un effetto di tridimensionalità al suono.

Qualità audio

Le Tronsmart Apollo Air presentano diverse novità dal punto di vista hardware che vanno a migliorare la qualità audio in uscita per un’esperienza musicale e in chiamata. Tra le più importanti troviamo, ad esempio, la presenza dei nuovi Dynamic Drivers. Un concentrato di tecnologia racchiuso in soli 10 mm di spazio e capace di garantire un suonopulito con voci nitide e bassi potenti.

A differenza di quanto avviene in altre simili e appartenenti alla stessa fascia di prezzo, le Apollo Air trasmettono tutti i suoni su due canali indipendenti e in questo modo viene ridotto notevolmente il fastidioso ritardo (definito delay) che spesso va a rovinare l’ascolto di canzoni o altri file multimediali.

Il controllo del volume è molto semplice e reattivo, si abbassa e si alza il volume con delle semplici gestures e anche portate al limite delle loro capacità non provocano mai fastidiosi scoppiettii o distorsioni di alcun tipo.

Cancellazione del rumore

Come vi abbiamo già anticipato in precedenza, le Tronsmart Apollo Air hanno ben sei microfoni esterni integrati capaci di ridurre notevolmente ed in modo efficace il livello di rumore esterno garantendo un audio molto pulito e apprezzabile durante le chiamate. Rispetto al modello precedente è stato fatto un ottimo passo in avanti grazie anche all’utilizzo del Qualcomm QCC3046.

Quest’ultimo è in grado di rilevare in tempo reale tutti i rumori esterni presenti attraverso i vari microfoni esterni e di regolare la riduzione in modo automatico senza esagerare e senza creare strani effetti artificiali che andrebbero ad abbassare la qualità dell’audio.

Non manca anche la tecnologia di ultima generazione ANC (Active Noise Cancellation) sia attiva che passiva. Infatti, la prima riduzione di rumore (fino al 50%) avviene già non appena si indossano le cuffie grazie al loro design e all’elevata qualità dei gommini presenti. Non è possibile, invece, regolare l’aggressività del sistema ANC in modo manuale.

Offerta
Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, Tronsmart Apollo Air Cuffie Bluetooth 5.2 con 6 microfoni,...
151 Recensioni
Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, Tronsmart Apollo Air Cuffie Bluetooth 5.2 con 6 microfoni,...
  • TUNE IN NOISE OUT: Dotati di comprovata tecnologia ibrida di cancellazione attiva del rumore, gli Apollo Air cuffie cancellazione rumore possono eliminare fino a 35 dB di rumore da tutte le gamme di...
  • SODDISFARE TUTTE LE TUE ESIGENZE: Apollo Air cuffie wireless tre modalità di commutazione progettate per diversi scenari di utilizzo. Con la cancellazione del rumore cVc 8.0 attivata, puoi...

Autonomia e alimentazione

Alimentazione delle Apollo Air
Alimentazione delle Apollo Air

Per quanto riguarda il sistema di ricarica non vi sono grandi novità rispetto alle cuffie Bold, infatti, nelle Apollo Air non è prevista la ricarica wireless bensì è presente la USB Type C (il cavo è incluso nella confezione). La batteria integrata è di dimensioni medie (300mAh) e garantisce un’autonomia massima di circa 20 ore con tempi di ricarica molto rapidi.

È presente anche la modalità di risparmio energetico facilmente attivabile dall’app dedicata con un semplice click che permette ad ogni utente di attivare automaticamente lo stand-by delle cuffie ogni volta che si mette in pausa una canzone o si chiude una telefonata in corso.

Gli auricolari garantiscono invece fino a 5 ore di utilizzo ininterrotto con un solo ciclo di ricarica (batteria integrata da 35mAh). Per preservare la salute e la durabilità delle batterie è altamente consigliato non scaricare mai completamente sia la custodia che le cuffie stesse.

Specifiche tecniche

  • Brand: Tronsmart
  • Modello: Apollo Air
  • Chip: QualcommQCC3046
  • Peso (con confezione): 160 grammi
  • Tecnologia bluetooth: 5.2
  • Codice audio: captX , SBC, AAC
  • Profilo Bluetooth: HFP / HSP / AVRCP / A2DP
  • Autonomia: 20 ore
  • Distanza di trasmissione: fino a 10 m / 32,8 piedi
  • Driver: Φ10mm
  • Impedenza 32Ω
  • Cancellazione del rumore: Cancellazione attiva del rumore ibrida a piena frequenza da 35 dB
  • Porta di ricarica: Type-C

Conclusioni e considerazioni finali

Come abbiamo potuto constatare in questa nostra recensione, le cuffie Tronsmart Apollo Air sono la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto facile da utilizzare e dalle dimensioni compatte. La qualità costruttiva è paragonabile a quella di prodotti premium così come quella audio grazie anche all’utilizzo di un processore di nuova generazione e al sistema di cancellazione attiva del rumore.

Possono essere usate senza alcun problema sia per le chiamate sia per l’ascolto della musica, inoltre, l’ottimo rapporto qualità-prezzo che le caratterizza le rende delle vere e proprie must-buy della categoria.

Offerta
Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, Tronsmart Apollo Air Cuffie Bluetooth 5.2 con 6 microfoni,...
151 Recensioni
Cuffie Cancellazione Rumore Attiva, Tronsmart Apollo Air Cuffie Bluetooth 5.2 con 6 microfoni,...
  • TUNE IN NOISE OUT: Dotati di comprovata tecnologia ibrida di cancellazione attiva del rumore, gli Apollo Air cuffie cancellazione rumore possono eliminare fino a 35 dB di rumore da tutte le gamme di...
  • SODDISFARE TUTTE LE TUE ESIGENZE: Apollo Air cuffie wireless tre modalità di commutazione progettate per diversi scenari di utilizzo. Con la cancellazione del rumore cVc 8.0 attivata, puoi...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap