Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco Pure One X

Recensione Tineco Pure One X

recensione tineco pure one X

Tineco Pure One X è la scopa elettrica senza fili che porta con se la tecnologia data dai sensori intelligenti di cui è dotata, per offrire un’esperienza di pulizia intelligente e completamente nuova. Scopri tutto quello che c’è da sapere in questa recensione completa.

Il brand Tineco con ormai vent’anni di esperienza alla spalle, si dedica alla creazione di aspirapolvere sempre all’avanguardia, infatti cercando di utilizzare sempre le ultime tecnologie più innovative cercano di rendere i loro prodotti sempre più efficaci e al contempo smart adempiendo ad un’unica missione: quella di rendere nel quotidiano più facile e agevole la vita dei loro consumatori.

Il primo lancio avvenne nell’ormai lontano 2013 quando diedero vita al loro primo modello di scopa elettrica dotata di batteria e solo tre anni più tardi alla prima scopa elettrica con motore digitale. Nel 2018 dopo essersi conquistata la fiducia dei consumatori, grazie ai suoi prodotti di ottima qualità, diventa uno dei migliori venditori in America. Questo permetterà a Tineco di espandere il proprio mercato anche nella vicina Canada, nel lontano oriente ovvero il Giappone, fino ad arrivare nel nostro mercato Europeo.

Tutto questo apprezzamento non solo è stato possibile grazie alle prestazioni che i suoi dispositivi sono in grado di offrire, ma anche all’ottimo rapporto qualità/prezzo di cui sono dotati.

Panoramica generale del dispositivo

Tineco Pure One X
Tineco Pure One X

PURE ONE X di Tineco è intelligente, ultraleggera e dotato di tecnologia iLOOP Smart Sensor che offre una pulizia profonda, grazie anche alla batteria che gli da un’autonomia di 60 minuti.

Tineco Pure One X è una scopa elettrica senza fili dal peso e dalle dimensioni veramente ridotte, che anche dopo aver montato la spazzola per pavimenti, arriva ad avere un poso di poco inferiore ai 2,5 kg. Queste caratteristiche donano al modello un’apprezzabile e piacevole maneggevolezza durante tutte le fasi di pulizia effettuate in qualsiasi superficie.

La base a parete di cui è dotata, risulta essere particolarmente utile in quanto unisce la possibilità di tenere sempre in carica e pronta ad ogni evenienza l’aspirapolvere e la possibilità di riporre negli appositi alloggiamenti, tutti gli accessori della quale è dotata, come ad esempio la mini spazzola e la bocchetta per le piccole fessure necessari ad assicurare una pulizia completa della propria casa e degli interni dell’auto che risultano particolarmente complessi da pulire in modo profondo.

Ottimo punto di forza a suo favore è inoltre dato dalla buona qualità dei materiali di cui è composta, che ne assicurano una lunga durabilità anche nei punti di giunzione che possono risultare i più delicati e soggetti ad usura o rottura accidentale.

Il motore di cui la Pure One X è dotata genera una potenza di aspirazione tale, che è in grado di aspirare con estrema efficacia piccoli residui, i fastidiosi peli di animali e ovviamente la polvere.

Una volta aspirata, l’aria subisce un doppio processo di filtraggio, passando prima in un’alloggiamento dove è presente un filtro che trattiene le impurità più grandi, poi in un secondo alloggiamento contenente un filtro HEPA di ultima generazione, che grazie ai suoi 4 stadi di filtraggio è in grado di eliminare il 99.97% delle impurità.

Entrambi questi alloggiamenti possono essere rimossi con estrema facilità e comodità, permettendo così la pulizia dei filtri e in caso dovesse esserci bisogno della loro sostituzione.

Lo sporco raccolto durante la pulizia, viene comodamente raccolto in un contenitore dotato di sistema di apertura tramite un semplice pulsante, che ne permette l’estrazione per buttare il contenuto.

Grazie ai suoi numerosi sensori intelligenti della quale è dotata, Tineco Pure One X è in grado di rilevare in maniera molto accurata il livello di sporcizia presente sulla superficie, permettendo così il regolamento automatico della potenza di aspirazione da parte del dispositivo e avvisare l’utente di questa regolazione grazie alla variazione di colore data dai LED integrati al corpo del motore.

La regolazione automatica influisce positivamente sulla durata media della batteria agli ioni di litio da 2500mAh, che ne permetterà la maggiore durata pulizia durante l’uso.

Offerta
Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica, Auto-Aspirazione, Senza Sacco,...
10 Recensioni
Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica, Auto-Aspirazione, Senza Sacco,...
  • Tecnologia Intelligente - La tecnologia dei Sensori Smart iLoop permette di rilevare automaticamente residui e sporcizie, regolando in automatico la potenza di aspirazione durante la pulizia e...
  • Aumentanta Autonomia - Il design innovativo e le prestazioni elevate della batteria da 2500mAh garantiscono fino a 70 minuti di autonomia con una singola carica; Aspirazione straordinariamente potente...

Design del dispositivo

PURE ONE X di Tineco ha design minimale ma estremamente moderno di colore bianco con inserti neri, prodotta con materiali che vogliono unire la maneggevolezza data dal peso ridotto alla resistenza di cui è dotata.

Il corpo principale pesa solo 2.35Kg e dalle dimensioni del corpo di 75 x 30.5 x 15 cm, permette di salire in tutta tranquillità per le scale e di muoversi in maniera agile e facile in spazi davvero ristretti, sia che si trovino in casa o che si decida di pulire ogni anfratto della propria auto. Se già con il tubo allungato risulta essere facile da sollevare, una volta convertito in aspirapolvere portatile staccando il tubo, risulterà essere ancora più maneggevole e pratico.

Tutta questa praticità viene data: dal materiale principale di tutto il corpo dell’apparecchio che è fatto di solida plastica, realizzata con le migliori tecniche e materiali attualmente presenti sul mercato; e dall’impugnatura ergonomia di cui è stata dotata, che permetterà un lungo utilizzo senza affaticare la mano.

Il contenitore di raccolta ha una capienza notevole di 0,4 litri che permetterà un’uso ripetuto prima di dover essere svuotato.

Accessori inclusi in confezione

Accessori del Tineco Pure One X
Accessori del Tineco Pure One X

Tineco Pure One X è fornita di pratici accessori inclusi in confezione, che vi permetteranno di svolgere al meglio ogni azione di pulizia. Gli accessori in dotazione sono i seguenti:

  • Il tubo allungato permette di usare l’aspirapolvere per pulire i pavimenti, le scale, arrivando fino al soffitto in tutta tranquillità senza forzare la postura.
  • Motore con batteria che è il corpo principale dell’aspirapolvere dove risiede appunto il motore, i filtri, la batteria e il contenitore per lo sporco.
  • Spazzola multifunzione grande dotata di led, che sfrutta il potente motore di cui è dotata l’aspirapolvere, permettendo di pulire in maniera approfondita ed efficace tutte le superfici che gli si presentano davanti, inclusa la moquette.
  • Mini spazzola motorizzata in grado di raccogliere anche lo sporco più difficile e pesante che si trova negli spazi piccoli.
  • Spazzola 2 in 1 utile per spolverare in maniera efficace.
  • Uno strumento a beccuccio che verrà utilizzato per l’aspirazione in tutte le piccole fessure.
  • Due filtri per l’aria
  • Un pratico utensile per la rimozione dei capelli
  • Supporto a muro, installabile tramite l’utilizzo di semplici tasselli e viti, che permetterà l’operazione di ricarico della batteria da parte dell’aspirapolvere e anche di tenere in ordine tutti gli altri accessori negli appositi alloggi.

Potenza e qualità di aspirazione

Spazzola principale - Tineco Pure One X
Spazzola principale – Tineco Pure One X

Uno dei più grandi punti di forza di Pure One X è sicuramente la potenza di aspirazione, che risulta straordinariamente efficace sotto tutti i punti di vista.

Rispetto alla tradizionali aspirapolvere, su questa sono stati installati dei sensori smart intelligenti di ultima generazione, che grazie alla tecnologia detta iLoop di cui sono dotati, permettono all’aspirapolvere durante l’uso di rilevare automaticamente e in maniera molto accurata, il tipo e la quantità di sporcizia presente, regolandone la potenza di aspirazione.

I dati vengono forniti in continuazione dai sensori, permettendo alla scopa di regolare in maniera efficiente e intelligente in tempo reale.

Quando questo processo è in atto, il led del sensore intelligente diventerà rosso il ché permette all’aspirapolvere di adattarsi al quantitativo di sporcizia presente sul pavimento o in qualsiasi altra superficie su cui viene utilizzata, erogando una maggiore potenza di aspirazione; una volta che tutti i detriti sono stati eliminati il sensore lo rileverà facendo scendere la potenza e avvisando attraverso il cambio di colore del led che diventerà blu

Questo processo di regolazione automatica della potenza inoltre garantisce delle prestazioni di pulizia migliori superiori e garantisce una durata della batteria maggiore.

Integrazione con app

L’aspirapolvere Pure One X ha la capacità di connettersi tramite la rete WiFi domestica, all’applicazione dedicata che Tineco ha messo a disposizione di tutti gli utenti in maniera del tutto gratuita; infatti potrà essere scaricata dagli appositi store sia dagli utenti che dispongono di uno smartphone con sistema operativo iOS, che da tutti gli altri che invece posseggono gli smartphone che girano con il più comune sistema Android.

Dunque dal proprio telefono, attraverso l’utilizzo dell’applicazione è possibile sfruttare appieno tutte le funzioni di cui l’aspirapolvere è dotata, ottenendo in tempo reale anche un controllo di tutte le sue prestazioni e nel caso lo si volesse, ricevere dei promemoria sotto forma di comode notifiche, che ricordano tutte quelle attività di pulizia che sono stati pianificate in precedenza.

Oltre a pianificare le attività di pulizia, è possibile pianificare i ben più importanti interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria (come pulizia dei filtri, del contenitore e degli accessori) di cui l’aspirapolvere necessita a cicli regolari, per per permettergli di mantenere nel tempo tutte le sue capacità di funzionamento corretto.

Come ultima cosa, ma non meno importante, c’è da sottolineare che attraverso l’applicazione è possibile disporre del servizio di assistenza, da utilizza nel caso si verifichi un guasto o un malfunzionamento, attraverso il quale si possono ottenere le informazioni necessarie alla risoluzione o direttamente richiedere l’assistenza di un tecnico qualificato.

Sistema di filtrazione HEPA

Per fare in modo che l’aspirapolvere sfrutti al massimo le sue possibilità di utilizzo, Tineco ha deciso di disporre per la sua Pure One X un’innovativo filtro completamente sigillato a 4 stadi Hepa, che permette di effettuare una pulizia molto più accurata e che garantisce una maggiore sicurezza per la salute.

I quattro stadi di filtrazione vendono dati da altrettanti filtri dalla capacità di trattenere le impurità sempre maggiore, l’ultimo di questi stadi è formato dal così detto filtro HEPA. I primi tre stadi servono a bloccare e trattenere la sporcizia che può essere formata ad esempio da residui di capelli e polvere, fino ad arrivare a bloccare addirittura le particelle di polvere fine; la vera differenza però è data dall’ultimo filtro, quello HEPA.

Acronimo di High Efficiency Particulate Air filter, HEPA sta ad indicare in sistema di filtraggio di fluidi, liquidi o gas dall’elevata efficacia e assoluta efficienza. Il filtro è formato da tanti foglietti filtranti in microfibra, che sono separati tra loro da setti in alluminio e assemblati in più strati. I filtranti in microfibra svolgono il compito di bloccare le particelle inquinanti che si presentano solide, il così detto particolato che si trova nel flusso di corrente su cui è posto il filtro; questo compito è particolarmente importante perché le particelle di particolato possono essere nocive per la salute di chi le respira e perché se non filtrate possono pregiudicare la qualità del prodotto su cui devono svolgere il proprio compito.

Proprio per questa loro eccezionale caratteristica filtrante, i filtri denominati Hepa fanno parte della categoria di filtri denominati assoluti. Questo termine è giustificato dal fatto che i filtri HEPA hanno un’efficienza di filtraggio elevatissima, compresa da un minimo del’85% a un massimo del 99.995%. Questa eccezionale capacità di bloccaggio, permette il filtraggio delle particelle grandi appena 0,3 µm.

Autonomia e alimentazione

alimentazione della tineco pure one x
Cavo di alimentazione connesso (obbligatoriamente) alla base

La batteria ricaricabile di cui è dotato Pure One X ha una capacità di 2500mAh ed è dotata della più recente tecnologia agli ioni di litio che permette di garantire alte prestazioni. Per eseguire un ciclo completo di ricarica che avviene tramite l’inserimento dell’aspirapolvere nella base compatta di cui è appositamente dotato, dura dalle tre alle quattro ore.

La batteria non può essere smontata, ma in compenso offre un’autonomia che può durare fino a 70 minuti, che può variare in maniera intelligente grazie al sistema autonomo di regolazione della velocità di aspirazione dove in alcuni casi richiederà un consumo minore di potenza necessaria.

Rumorosità

Tineco Pure One X è veramente silenzioso, permettendo quindi di effettuare le pulizie in qualsiasi momento della giornata evitando di disturbare i vicini, spaventare gli animali domestici o svegliare i neonati.

Questo è reso possibile grazie al suo motore digitale che riesce ad erogare una grande potenza emettendo pochissimi rumori, ed unito all’innovativo design di cui è dotato il canale dell’aria e al materiale per la riduzione del rumore di cui è fatto, riesce a ridurre il rumore di funzionamento portandolo fino a 70 dB.

Specifiche tecniche

  • Brand: Tineco
  • Modello: Pure One X
  • Tipologia: Scopa elettrica senza fili
  • Dimensioni: 75 x 30.5 x 15 cm
  • Capacità del contenitore: 04 Litri
  • Wattaggio: 260 Watt
  • Vuoto Spinto: 7900-14200Pa
  • Modalità di aspirazione: Auto e Massimo
  • Autonomia: 70 minuti (auto) – 12 (max)
  • Tempo di ricarica: 3-4 ore
  • Rumorosità: 70 dB
  • Sensori: iLoop con rilevamento automatico della sporcizia

Recensione Tineco Pure One X: Le considerazioni di Lorenzo

Tineco Pure One X è una scopa elettrica senza fili dal design moderno, dalle linee semplici e pulite, che è in grado di portare a compimento in modo efficiente e preciso tutte le pulizie che gli si presenteranno davanti, sia in ambito domestico che esterno.

I punti di forza del dispositivo sono la maneggevolezza e l’esperienza di utilizzo di tutti i giorni:

Il punto di forza principale del dispositivo è la maneggevolezza, che arricchisce e aiuta l’esperienza di utilizzo di tutti i giorni. I materiali sono di buona qualità ed è la più economica ad avere funzioni smart, che io ritengo leggermente superflue.

Superflue soprattutto per la regolazione di potenza (basta il sensore iLoop per l’utilizzo quotidiano), molto comode invece per la gestione della manutenzione con i vari promemoria.

Probabilmente un difetto di questo prodotto è il prezzo, ma già adesso si trova in sconto con un coupon su Amazon.it fornito direttamente dalla casa produttrice.

In definitiva Pure One X di Tineco è un prodotto dalla qualità elevata, che riuscirà a garantire sempre un’ottima pulizia di tutte le superfici sul quale si deciderà di usarlo, garantendo allo stesso tempo una velocità e praticità di esecuzione molto elevata e precisa.

Offerta
Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica, Auto-Aspirazione, Senza Sacco,...
10 Recensioni
Tineco Pure One X Aspirapolvere Smart Senza fili, Scopa Elettrica, Auto-Aspirazione, Senza Sacco,...
  • Tecnologia Intelligente - La tecnologia dei Sensori Smart iLoop permette di rilevare automaticamente residui e sporcizie, regolando in automatico la potenza di aspirazione durante la pulizia e...
  • Aumentanta Autonomia - Il design innovativo e le prestazioni elevate della batteria da 2500mAh garantiscono fino a 70 minuti di autonomia con una singola carica; Aspirazione straordinariamente potente...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap