Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco A10 Dash

Recensione Tineco A10 Dash

recensione tineco a10 dash

Nella recensione del Tineco A10 Dash scoprirai tutte le informazioni da sapere prima di procedere all’acquisto di questa scopa elettrica.

Tutti ormai, sia coloro che hanno una cura maniacale della propria casa che persone estremamente impegnate che hanno poco tempo da dedicare alla pulizia profonda delle varie stanze, ci siamo dotati di un aspirapolvere più o meno efficace in grado di aiutarci nelle faccende quotidiane o quando necessitiamo di una pulizia veloce e dell’ultimo minuto.

Quella che però, negli ultimi tempi, sta prendendo sempre più piede nel vasto ambito degli elettrodomestici per la casa è la tendenza ad orientare le proprie scelte d’acquisto verso una scopa elettrica senza fili che garantisce comodità – vuoi mettere la libertà di girare per ogni punto della casa senza fili ingombranti tra le gambe o dovendo staccare e attaccare la spina ogni volta che ci si sposta in una stanza diversa? -, efficienza e prestazioni elevate sia su diversi tipi di pavimenti che su tappeti di vario spessore.

Il mercato attuale offre una quantità di aspirapolvere senza fili davvero vasta ed orientarsi tra le proposte delle diverse aziende non è sempre facile perché ce ne sono alcune che sviluppano e producono tutti gli elettrodomestici utili per qualsiasi necessità casalinga e altre che sono specializzate nel campo specifico dell’aspirazione. Tra queste, ormai dal 1998, si è imposta come leader del settore l’azienda americana Tineco che ricopre un ruolo di primo piano nel commercio di piccoli elettrodomestici e aspirapolvere senza fili.

Ed è esattamente uno dei suoi modelli più recenti, il Tineco A10 Dash, che andremo a conoscere meglio evidenziandone caratteristiche, qualità e componenti per comprendere i motivi delle numerosi recensioni positive che ha raccolto in breve tempo.

Panoramica generale del dispositivo

Tineco A10 Dash
Tineco A10 Dash

Osservando l’aspirapolvere Tineco A10 Dash, si possono immediatamente notare delle linee compatti ed eleganti che solitamente costituiscono buona parte di questo tipo di elettrodomestici, ma, rispetto ad altri prodotti del genere si nota una maggiore attenzione al lato estetico. Ciò permette al Tineco A10 Dash di essere anche messo in carica nella sua postazione collocata sul supporto a muro in piena vista anziché dietro un angolo o in un punto nascosto perché diventa quasi un accessorio che si amalgama con il resto dell’arredamento.

Il contenuto della scatola d’acquisto comprende il corpo principale e i suoi vari accessori che possono essere montati molto facilmente e in breve tempo – in pratica bisogna assemblare semplicemente il motore, il tubo e la spazzola – permettendone un utilizzo praticamente immediato.

Tenendolo in mano attraverso l’impugnatura con il manico a pistola, è possibile notare immediatamente la sua leggerezza che permette di utilizzarlo in maniera veloce e scorrevole anche in quei punti solitamente difficili da raggiungere o posizionati in alto come gli angoli del soffitto, la parte superiore dei mobili o le aste delle tende.

Il blocco unico principale comprende sia il motore che la batteria e il capiente contenitore della polvere che può essere facilmente svuotato premendo un tasto che ne apre lo sportellino senza bisogno di toccare il suo contenuto.

In fase di pulizia il tubo rigido posizionato tra il blocco principale e la spazzola rotante può facilmente flettersi di 180° sia verso destra che verso sinistra in modo da poter raggiungere punti più nascosti e solitamente trascurati come la parte sottostante il divano o il letto e la cui pulizia viene, solitamente, rimandata o effettuata con molta fatica.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili A10 Dash, Scopa Elettrica a Tubo Super Leggera; Silenziosa di...
184 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili A10 Dash, Scopa Elettrica a Tubo Super Leggera; Silenziosa di...
  • Super Leggera e Maneggevole: A10 Dash di Tineco è il nuovo Aspirapolvere Senza Fili ultra leggero e facile da manovrare, per la pulizia di tutta la casa senza stress e veloce sia in ambienti interni...
  • Pulisce a Fondo Tutte le Superfici: grazie ai rulli e alle spazzole fatte apposta per pavimenti duri di qualsiasi materiale e grazie agli accessori e boccucce intercambiabili per pavimenti, tappeti,...
  • Con Motore da 300W e batteria con autonomia fino a 25 minuti a carica piena, per darti il tempo di pulire casa in lungo e largo. Pronta da ricaricare tramite la pratica stazione a parete, Ideale per...

Design e materiali

Design Tineco A10 Dash
Design Tineco A10 Dash

Come già accennato, si tratta di un aspirapolvere senza fili dalle linee moderne e accattivanti che ben si adattano a qualsiasi tipo di arredamento e che attira l’attenzione anche per l’aspetto estetico delle dimensioni e dei colori con cui è stato realizzato. Ma, com’è facile intuire, l’estetica conta poco se poi non c’è alla base un prodotto di qualità ed è possibile affermare fin da ora che il Tineco A10 Dash non delude le aspettative grazie alla sua facilità di utilizzo e, soprattutto, e alle prestazioni che è in grado di garantire.

I materiali con cui è stato realizzato sono parti metalliche concentrate soprattutto nel blocco del motore e della batteria e parti in plastica di qualità premium che garantiscono all’aspirapolvere Tineco A10 Dash una solidità e una qualità destinata a durare nel tempo al pari di altri marchi ben più blasonati. Si tratta, quindi, di un prodotto ottimo dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo che merita di essere preso in considerazione da chi sta valutando l’acquisto di un aspirapolvere senza fili di qualità e ad un prezzo accessibile a tutti.

Ma vediamo meglio, nel dettaglio, quali sono le sue specifiche tecniche e, soprattutto, quali sono le caratteristiche che rendono l’aspirapolvere Tineco così interessante.

Qualità di aspirazione

Per quanto riguarda l’aspirazione vera e propria, possiamo affermare che il Tineco A10 Dash riesce a garantire delle prestazioni davvero notevoli che lo pongono sullo stesso livello di altri modelli ben più costosi.

Ciò avviene soprattutto perché si tratta di un tipo di elettrodomestico i cui componenti principali sono realizzati con materiali di qualità e tecnologie di ultima generazione che soddisfano standard elevati.

Potenza di aspirazione

Il motore ad alta prestazione presente su questo modello di aspirapolvere è di tutto rispetto visto che ha una potenza pari a 300 W ed è in grado di garantire un’aspirazione silenziosa grazie ai canali d’aria collocati con tale precisione che riescono a ridurre il rumore fino a 70 dB. Ciò consente al Tineco A10 Dash di poter essere utilizzato durante le ore serali, quando c’è qualcuno che riposa, ma anche mentre qualcuno lavora o sta semplicemente leggendo e si potrà avere la garanzia di pulire al meglio senza disturbare nessuno, nemmeno eventuali amici a quattro zampe.

Nella parte superiore del blocco principale dell’aspirapolvere è presente uno specifico pulsante pensato per aumentare la potenza del motore e che permette di passare dalla modalità di aspirazione standard a quella MAX per avere una maggiore potenza di aspirazione, soprattutto in quei punti dove sarebbe necessario ripassare più volte. In modalità Max il motore può raggiungere una potenza pari a 110 W.

Sistema di filtraggio Hepa e prefiltraggio

Il sistema di filtraggio di questo modello di aspirapolvere di Tineco si articola in ben 4 fasi che garantiscono il blocco delle principali componenti della polvere, ma anche di tutte quelle polveri sottili che i comuni aspiratori in commercio non riescono a trattenere.

Nella prima fase il sistema ciclonico separa le particelle più grandi di sporco e polvere trattenendole, nella seconda fase un sofisticato filtro a rete blocca i capelli, nella terza un prefiltro blocca le polveri sottili e, infine, il quarto filtro Hepa riesce a trattenere particelle di polvere e di allergeni piccoli fino a 0.3 micron. I filtri, per mantenere la giusta efficienza, devono essere lavati e asciugati al sole almeno una volta al mese.

Il contenitore della polvere ha una capacità pari a 0,40 ml e può essere svuotato facilmente premendo un semplice tasto.

Pulizia sui diversi tipi di superficie

Un’altra caratteristica che rende l’aspirapolvere Tineco A10 Dash estremamente funzionale e versatile è la sua capacità di offrire sempre prestazioni elevati su qualsiasi superficie venga utilizzato. Infatti, le sue spazzole rotanti e i singoli accessori che sono presenti nella dotazione riescono ad aspirare fino all’80% in più rispetto ad altri modelli di aspirapolvere di altre marche, ma soprattutto riescono a svolgere lo stesso lavoro di qualità su qualsiasi superficie vadano ad operare.

Ciò vuol dire che le spazzole rotanti puliscono alla perfezione sia i pavimenti duri come il marmo, il gres porcellanato, il laminato o il legno – in tal caso, rispettandone anche la struttura e non arrecando alcun tipo di danno o graffio – che quelli morbidi e folti come possono esserlo i tappeti a pelo corto, lungo o la moquette.

Inoltre, si tratta di un tipo di aspirapolvere che, con munito dei giusti accessori, può essere utilizzato anche per pulire gli interni dell’automobile o i materassi per liberarli da acari e polvere depositata da tempo che potrebbe danneggiare il nostro stato di salute.

Tineco Aspirapolvere Senza Fili A10 Dash, Scopa Elettrica a Tubo Super Leggera; Silenziosa di...
184 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili A10 Dash, Scopa Elettrica a Tubo Super Leggera; Silenziosa di...
  • Super Leggera e Maneggevole: A10 Dash di Tineco è il nuovo Aspirapolvere Senza Fili ultra leggero e facile da manovrare, per la pulizia di tutta la casa senza stress e veloce sia in ambienti interni...
  • Pulisce a Fondo Tutte le Superfici: grazie ai rulli e alle spazzole fatte apposta per pavimenti duri di qualsiasi materiale e grazie agli accessori e boccucce intercambiabili per pavimenti, tappeti,...
  • Con Motore da 300W e batteria con autonomia fino a 25 minuti a carica piena, per darti il tempo di pulire casa in lungo e largo. Pronta da ricaricare tramite la pratica stazione a parete, Ideale per...

Accessori inclusi in dotazione

Dando un rapido sguardo a ciò che è contenuto all’interno della confezione d’acquisto, è possibile constatare che sono presenti in dotazione due accessori che permettono davvero di compiere diversi tipi di pulizia e non solo l’aspirazione dei pavimenti o delle briciole su un comune divano.

Innanzitutto, è presente un manuale di istruzioni in lingua italiana – cosa non scontata -, un alimentatore e il supporto a muro che permette di mettere a caricare l’aspirapolvere appena finito di pulire e di averlo sempre a portata di mano. Per quanto riguarda gli accessori specificatamente utili alla pulizia delle varie zone e dei diversi tipi di arredamento della casa, troviamo:

  • Un tubo telescopico flessibile;
  • Una spazzola rotante flessibile dotata di rullo morbido grande e luci LED. La possibilità di togliere il rullo ne facilita la pulizia soprattutto quando intorno ad esso si sono attorcigliati filamenti di polvere o capelli che possono essere rimossi facilmente con l’apposito attrezzo che si trova sempre in dotazione;
  • Una bocchetta per le fessure di medie dimensioni;
  • Una bocchetta 2 in 1 dotata di setole in grado di spazzolare, spostare, rimuovere e aspirare lo sporco di medie dimensioni – ad esempio, cereali, pop corn o briciole di medie dimensioni – che può trovarsi su di un tavolo, sul divano o sul pavimento. Può anche essere semplicemente usata per spolverare piccole superfici.
  • Supporto per fissaggio al muro;
  • Alimentatore.

Batteria e alimentazione

L’alimentazione dell’aspirapolvere Tineco A10 Dash avviene tramite batteria agli ioni di litio che si ricarica comodamente alla sua stazione a parete. Ha un’autonomia pari a 25 minuti se l’aspirapolvere viene utilizzata a velocità standard, mentre arriva a 10 minuti se si pulisce alla massima potenza.

Si tratta di tempi che possono far storcere il naso a chi pensa che siano troppo ristretti per pulire tutta casa, ma, in realtà, una tale autonomia permette di lavorare su di una superficie ampia fino a circa 90 mq e, volendo, è possibile anche acquistare a parte una batteria aggiuntiva ricaricabile da tenere come riserva così da poterla utilizzare quando si sarà scaricata la prima e c’è ancora del lavoro da fare.

La durata della batteria è anche direttamente collegata all’uso che si fa del pulsante di accensione: infatti, appena quest’ultimo viene rilasciato l’aspirapolvere si spegne per evitare inutili sprechi di energia, mentre, se viene premuto il pulsante di bloccaggio per avere un funzionamento continuo, la batteria si scaricherà prima ma almeno sarà possibile pulire più comodamente senza avere l’obbligo e il fastidio di dover tenere sempre il dito in tensione per schiacciare il pulsante dell’accensione.

Videorecensione su Youtube

Conclusioni e considerazioni finali

Considerazioni Tineco A10 Dash
Considerazioni Tineco A10 Dash

In base a quanto detto finora, è facile intuire che l’aspirapolvere Tineco A10 Dash rappresenta un prodotto di buona qualità che merita quantomeno di essere preso in considerazione nel momento in cui si decidesse di acquistare un nuovo aspirapolvere senza fili.

I pareri entusiasti che ha ricevuto fin dalla sua prima uscita sul mercato sono fondati, soprattutto perché si basano su esperienze di utenti che riportano la sua semplicità di utilizzo e il fatto che mantenga sempre le stesse prestazioni elevate su qualsiasi superficie venga utilizzato.

Sicuramente avrà anche i suoi limiti, come l’autonomia alquanto limitata, ma si tratta indubbiamente di un prodotto che rientra a pieno titolo tra gli aspirapolvere senza fili dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, altra caratteristica che necessita di essere tenuta ben in primo piano visti i prezzi che caratterizzano questi elettrodomestici, la spesa che andrebbe a gravare sul budget familiare con il suo acquisto sarebbe davvero alla portata di tutti. Quindi, sia che si tratti della prima esperienza con un aspirapolvere del genere che di un secondo o terzo acquisto, il Tineco A10 Dash rappresenta senza dubbio un’ottima scelta.

8.0/10

Scopa elettrica economica, ma di ottima qualità

Qualità prezzo: 9

Materiali e resistenza: 8.5

Dimensioni: 9

Aspirazione: 8

Accessori: 8

Autonomia: 6.5

Tineco Aspirapolvere Senza Fili A10 Dash, Scopa Elettrica a Tubo Super Leggera; Silenziosa di...
184 Recensioni
Tineco Aspirapolvere Senza Fili A10 Dash, Scopa Elettrica a Tubo Super Leggera; Silenziosa di...
  • Super Leggera e Maneggevole: A10 Dash di Tineco è il nuovo Aspirapolvere Senza Fili ultra leggero e facile da manovrare, per la pulizia di tutta la casa senza stress e veloce sia in ambienti interni...
  • Pulisce a Fondo Tutte le Superfici: grazie ai rulli e alle spazzole fatte apposta per pavimenti duri di qualsiasi materiale e grazie agli accessori e boccucce intercambiabili per pavimenti, tappeti,...
  • Con Motore da 300W e batteria con autonomia fino a 25 minuti a carica piena, per darti il tempo di pulire casa in lungo e largo. Pronta da ricaricare tramite la pratica stazione a parete, Ideale per...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap