Skip to main content

Recensione Proscenic 830T: il robot lavapavimenti più acquistato

recensione proscenic 830t robot aspirapolvere
I robot lavapavimenti e aspirapolvere sono dei dispositivi super gettonati in questo periodo: proprio per questo abbiamo scritto una recensione sul Proscenic 830T, il prodotto più venduto su Amazon e non solo.

Uno dei tanti aspetti fenomenali della tecnologia che ci circonda, è indubbiamente la possibilità di poter automatizzare e rendere efficiente quei lavori solitamente noti per essere così dispendiosi in termini di tempo, da richiedere a volte persino delle figure apposite per essere svolti.

Non è un caso che ormai da molti anni il mercato dei robot per la pulizia continui ad aumentare l’offerta disponibile e le funzioni incluse, in quanto sicuramente è sempre più raro trovare sufficiente tempo – e spesso energie – per tenere pulita un’abitazione.

Il Proscenic 830T si pone in questo settore come un modello di punta, dalle funzioni avanzate e pensato per facilitare moltissimi compiti in casa e ridurre gli sprechi a zero.

Una panoramica generale del dispositivo

il proscenic 830t

Il robot aspirapolvere 2-1 Proscenic 830T

Il Proscenic 830T si propone di rivoluzionare le faccende domestiche, con la possibilità di poter essere controllato tramite app sul cellulare, o persino con l’integrazione in Alexa, per essere attivato.

La sua capacità di aspirapolvere e lavapavimenti, inoltre, elimina la necessità di eventuali altri elettrodomestici, sintetizzando in un unico apparecchio l’essenziale per aspirare polvere, peli, capelli e altro a terra, con la capacità di lavare i pavimenti utilizzando una microgestione dell’acqua nel panno, garantendo di massimizzare l’efficienza dell’uso dell’acqua nel serbatoio.

L’autogestione della batteria, infine, e il ritorno automatico in base garantiscono il corretto funzionamento in ogni momento.

Che cos’è e come funziona

modalità di pulizia del robot Proscenic

Modalità di pulizia del robot Proscenic

Il Proscenic 830T è un elettrodomestico smart che fa parte di quella nuova categoria di prodotti chiamata “robot aspirapolvere“. Questi robot sono programmati con dei sensori per leggere i propri dintorni e svolgere il lavoro di pulizia senza farsi fermare da eventuali ostacoli e, soprattutto, senza rovesciarsi in presenza di scale, scalini o altri eventuali pericoli.

Il Proscenic 830T, nello specifico, ha persino la possibilità di superare piccoli ostacoli alti massimo 15mm, il necessario per piccoli dislivelli nel pavimento o separatori di stanze e porte ondulati.

I robot come il Proscenic, o almeno i modelli di qualità migliore, sono inoltre controllabili da cellulare o persino con Alexa, per integrarli nel sistema domotico della casa. Prodotti come questo vengono identificati come “Dispositivi con integrazione Alexa“.

Interessante notare come il Proscenic 830T sia un prodotto effettivamente di punta, studiato per una durata della batteria lunga e il rientro automatico in base di ricarica quando la carica è bassa, assicurando di non lasciare il compito di pulizia a metà.

Le funzionalità principali

funzionalità del proscenic 830t

Le funzionalità principali del Proscenic 830T

La funzione di aspirapolvere è poi accompagnata da quella di lavapavimenti, la quale è gestita tramite un serbatoio elettrico da 350ml in grado di regolare autonomamente quanto inumidire il panno con cui sarà svolta la pulizia.

La possibilità di essere attivato in maniera remota con l’app e la gestione automatica della batteria, con il ritorno del Proscenic 830T nella propria base quando il livello di carica è critico, realizzano nell’insieme un prodotto potente, in grado di aspirare detriti anche piuttosto difficili, come lo sporco dei tappeti, ma soprattutto completamente automatizzato e pressoché autogestito, grazie al sistema integrato di pulizia automatica. Grazie alla capacità di aspirazione, inoltre, è particolarmente indicato per chi possiede animali, ma questo preciso argomento verrà affrontato poco più avanti.

Infine, molto utile la presenza di un sensore speciale per delimitare aree dove il robot non dovrà accedere: con uno speciale nastro da porre a terra, il Proscenic 830T sarà in grado di cambiare direzione raggiunto il nastro, potendo quindi creare persino una matrice di pulizia, con una mappatura specifica.

Ideale per peli animali, capelli e polvere

Molti modelli di aspirapolvere, ma soprattutto di robot pulenti, hanno il grave problema di non essere predisposti per l’aspirazione prolungata di capelli o peli di animali. Questo risulta quindi in inceppamenti e altri problemi non da poco.

Il Proscenic ha una potenza di aspirazione maggiorata, in grado quindi di risucchiare velocemente peli, capelli e polvere, evitando d’incepparsi grazie al sistema interno, studiato appositamente per non risentire di quello che potrebbe essere a terra.

Un modello essenziale per chi ha animali, quindi, specie per via della sua capacità di poter spazzolare anche i tappeti e aspirarne lo sporco, assicurando la pulizia.

Sistema di pulizia intelligente

Il sistema di pulizia integrato, chiamato “iPNAS 2.0“, è realizzato per far creare al robot una mappatura delle stanze a cui è stato assegnato: tramite i sensori, viene realizzata quindi una matrice dove ogni zona sarà trattata, assicurando così che non rimangano zone non pulite.

Questo sistema servirà anche al robot per imparare dove sono gli ostacoli e migliorare i tempi totali di pulizia, diminuendoli sensibilmente una volta fatta la prima mappatura.

Aspirazione, potenza e rumorosità

Interessante sotto il profilo tecnico, il Proscenic 830T è difficilmente battibile sul piano pratico. I 28watt di potenza e i 1800 pa (equivalenti a 18kpa) di potenza d’aspirazione assicurano una funzionalità di alto livello, con la capacità di aspirare pressochè qualsiasi tipo di sporco sia presente a terra. Il serbatoio interno da 0.35 litri garantisce un ciclo anche piuttosto lungo di pulizia senza doverlo svuotare.

La rumorosità è, anche, un punto incredibile per quanto riguarda questo modello di robot pulente: nonostante la potenza, il rumore non supera mai i 55dB e, se impostato in modalità lavapavimenti, il processo si svolge nella completa assenza di rumori.

Connettività e funzioni smart

Sul piano della connettività, il Proscenic 830T è chiaro sia stato pensato per andare a pari passo con sistemi di domotica: oltre al controllo da app e la presenza di un telecomando proprio, questo modello di Proscenic può essere collegato ad Alexa e azionato tramite la skill proscenicrobot.

Assolutamente geniale, sotto tutti i punti di vista, la possibilità di personalizzare orari di pulizia, durata, modalità di azione e, se il nastro per delimitare le aree è presente, poter scegliere se farlo rispettare o meno, garantendo quindi di non doverlo rimuovere ogni volta che non si vuole utilizzare il sistema integrato.

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche ufficiali rilasciate direttamente dal produttore:

  • Brand: Proscenic
  • Modello: 830T
  • Peso: 4,68 Kg
  • Dimensioni: 57 x 39 x 12,5 cm
  • Capacità: 0.35 litri
  • ASIN: B07S747B2J
  • Robot aspirapolvere: Si
  • Robot lavapavimenti: Si
  • Controllo da remoto: Si
  • Compatibilità con Alexa: Si
  • Compatibilità con Google Assistant: No
  • Compatibilità con Siri: No
  • Sistema di pulizia: Intelligente con tecnologia iPNAS 2.0, navigazione programmata
  • Serbatoio: Serbatoio dell’acqua elettrico con controllo preciso ed intelligente.
  • Aspirazione: Nuovo motore aspirante con potenza aumentata da 1800 Pa
  • Rumorosità in aspirazione: 65 dB
  • Rumorosità in modalità pavimenti: 5 dB

Vantaggi e svantaggi

Sulla lista dei vantaggi del Proscenic 830T abbiamo:

  • Facilità d’uso, sia per l’utilizzo immediato che per la programmazione
  • Specifiche tecniche al pari di molti modelli di aspirapolvere di fascia alta
  • Funzione lavapavimenti integrata, silenziosa e con gestione automatizzata dell’umidità del panno

Gli svantaggi invece sono:

  • Il prezzo, nonostante la qualità del prodotto, non è accessibilissimo
  • Il serbatoio da 350ml, nonostante basti per la modalità lavapavimenti, potrebbe risultare un po’ piccolo per l’aspirazione su superfici più grandi
  • L’assenza di turbospazzole nell’aspirazione potrebbe risultare una mancanza significativa se si hanno tappeti o moquette

Conclusioni e considerazioni finali

In chiusura, il Proscenic 830T si presenta come uno dei migliori modelli presenti sul mercato. I competitors possono offrire un prezzo più basso, delle funzioni specifiche aggiuntive come le turbospazzole, oppure un serbatoio leggermente più grande, ma in comparazione con il Proscenic non potranno mai avere tutti questi vantaggi in un modello solo.

Il dispositivo recensito in questa pagina invece riesce a mettere insieme molti punti di forza, senza farsi mancare nulla di essenziale. Se si sta cercando un aiutante tecnologico e, soprattutto, affidabile, il Proscenic 830T è fra le soluzioni d’acquisto più adatte che si possa trovare.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.