Skip to main content

Recensione Lavapavimenti ILIFE F100

recensione lavapavimenti ilife f100

ILIFE F100 è una lavapavimenti che a fronte di un prezzo piuttosto accessibile offre delle buone prestazioni ed è in grado di pulire sia in modalità a secco sia umida.

Attualmente è una delle più economiche in circolazione, si trova infatti su Geekbuying ad un prezzo poco superiore le 200€. Ma andiamo con ordine.

Design, dimensioni e peso

Questa lavapavimenti si presenta con un bellissimo accostamento cromatico ed elegante. Così realizzata è anche bella da vedere riposta ma comunque a vista.

Gli accoppiamenti delle varie componenti sono ben realizzati a riprova di quanta attenzione sia stata riposta a ogni particolare.

Il display principale della lavapavimenti ilife f100
Il display principale

Con un massimo ingombro di 117 centimetri di altezza, 28 e 25 centimetri rispettivamente di larghezza e lunghezza la rendono in grado di essere spostata senza particolari problemi anche nei punti più difficili da raggiungere normalmente. A questi dati si aggiunge il peso di 4,1 chilogrammi, che non è tra le più leggere, ma non si fa sentire sul braccio anche dopo un utilizzo prolungato.

impugnatura ilife f100

Tutto questo grazie al design ergonomico e alla possibilità di essere piegata durante l’uso fino a 270 gradi.

Con misure del genere raggiungere gli angoli più insidiosi diventa più semplice, e soprattutto senza doversi piegare eccessivamente, cosa che va a favore della fatica impiegata.

Prestazioni di pulizia

ILIFE F100 consente di poter essere utilizzata in 3 modalità differenti: aspirapolvere a secco, pulizia con liquido e anche aspiratura dello stesso.

Il rullo morbido principale della i life f100
Il rullo morbido principale

La spazzola svolge un compito primario, grazie alla sua struttura che le permette di catturare ogni impurità si presenti davanti su ogni tipo di pavimento, adattando la modalità di funzionamento in modo tale da offrire le migliori prestazioni per ogni superficie come laminato, legno, piastrelle o marmo.

Il passaggio da una superficie all’altra poi non manda in crisi il sistema di pulizia, che anzi si adatta repentinamente restituendo fin da subito la migliore potenza.

Per garantire la massima aspirazione, ILIFE F100 è dotata di un motore da 150 Watt, più che sufficiente per aspirare efficacemente tutto lo sporco in abbinamento al filtro HEPA anallergico.

Le due potenze regolabili della ilife f100
Le due potenze regolabili

La duplice modalità di potenza, selezionabile tra ECO e MAX, permette di far funzionare il motore a livelli differenti: con la modalità ECO si limiteranno i consumi, mentre in modalità MAX verrà utilizzata tutta la potenza possibile, con ovvia riduzione dell’autonomia della batteria.

La spazzola è composta sia da setole rigide sia da setole più morbide, accostate in modo tale da offrire le massime prestazioni di pulizia, senza lasciare alcun residuo sia in modalità umida sia utilizzando la pulitura a secco e al contempo evitando di andare a rovinare la superficie con la quale le setole stesse vengono a contatto nella fase di rimozione delle impurità presenti.

Doppio serbatoio dell’acqua

Nella lavapavimenti ILIFE F100 è presente un doppio serbatoio dell’acqua, che permette di separare l’acqua destinata alla pulizia da quella sporca.

Il primo è capiente 600 millilitri, mentre il secondo 500 millilitri.

I due serbatoi per l'acqua
I due serbatoi per l’acqua

La modalità a doppio serbatoio permette all’acqua di pulizia di non venire intaccata dai residui di sporcizia raccolti, come solitamente avviene per un normale mocio, permettendo di avere sempre l’acqua pulita e pronta all’uso.

La quantità di acqua presente nel serbatoio di pulizia può essere controllata sia dal monitor a led sia richiamando l’assistente vocale, che in caso ci avverte del livello basso e quindi prossimo all’esaurimento.

Autonomia e alimentazione

La batteria è di 3000 mAh e consente di pulire in modalità ECO per circa 30 minuti, indicativamente 200 metri quadri.

Tra le altre cose, la ricarica avviene mediante il caricatore fornito e posizionando la lavapavimenti nel proprio piedistallo, dove possono essere riposti comodamente anche gli accessori come la spazzolina per la pulizia e un rullo di ricambio.

Manutenzione ordinaria e pulizia automatica

Solitamente uno dei problemi che insorgono con questi tipi di lavapavimenti sussiste nel momento della pulizia, la quale risulta particolarmente macchinosa da mettere in atto e non sempre porta a dei risultati soddisfacenti.

Fortunatamente con ILIFE F100 tutti questi problemi non si presentano, grazie al sistema autopulente semplicemente schiacciando un tasto: l’operazione va effettuata quando la lavapavimenti è in ricarica nel suo dock, e bisogna assicurarsi che ci sia abbastanza acqua nel serbatoio.

Anche il filtro HEPA è lavabile sotto il getto d’acqua corrente, e anzi viene consigliato ogni 3 mesi di utilizzo.

La pulizia ordinaria è facilitata dallo scopettino fornito nella dotazione base e che consente di rimuovere tutto lo sporco dal serbatoio. Anche la spazzola può essere pulita comodamente senza fatica staccandola dalla sede ed eventualmente passandola sotto il getto d’acqua del rubinetto.

Quanto costa?

Il costo ufficiale su Geekbuying.com è di 215.00€, con possibilità di pagamento a rate. Attualmente è una delle lavapavimenti più economiche in commercio.

Conclusioni e considerazioni finali

La lavapavimenti ILIFE F100 è una lavapavimenti economica, che offre buone prestazioni nel complesso su ogni tipologia di pavimento e che permette di avere le informazioni di pulizia sotto controllo grazie al display a LED.

Il design e la costruzione è buona, i colori scelti sono davvero molto belli.

Ci sono dei contro importanti, ma da considerare come compromessi se si vuole un prodotto economico: il serbatoio dell’acqua pulita è davvero piccolo, non pulisce i bordi, non parla italiano e l’assistenza che è da testare.

Un prodotto pensato per chi ha poco budget da spendere e non troppe pretese.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.