Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere robot » Recensione Dreame L10 Pro

Recensione Dreame L10 Pro

recensione dreame L10 Pro

Dreame L10 Pro è un robot aspirapolvere e lavapavimenti che si differenzia per l’ampia autonomia della batteria da 5200 mAh e per una pulizia molto profonda grazie ai sensori che permettono allo stesso di dirigersi verso lo sporco più ostinato e coprire ogni angolo della casa.

Un modello potente, intelligente con ottimo rapporto qualità-prezzo e una dotazione top di gamma. Scopriamo insieme in questa recensione completa.

Recensione Dreame L10 Pro: In breve

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Dreame L10 Pro è un ottimo dispositivo. Ho avuto modo di testare davvero tanti robot, ma questo ha un ottimo rapporto qualità / prezzo, soprattutto viste le funzioni offerte e le prestazioni garantite durante il processo di pulizia.

Il costo è giusto, soprattutto per chi ha intenzione di acquistare anche la base con svuotamento automatico in un secondo momento.

Il lavaggio dei pavimenti è nella media: ho effettuato dei test sul mio gres porcellanato chiaro, difficile da pulire anche con secchio e straccio, ma per una pulizia per tutti i giorni è più che sufficiente. Unica pecca il mancato riconoscimento dei tappeti, aggirabile tramite selezione manuale di un’area no-to-go.

Funziona bene, lo consiglio.

Vantaggi

  • Prezzo giusto
  • Aspirazione ottima
  • Silenzioso anche se utilizzato al massimo
  • Buono il riconoscimento degli ostacoli

Svantaggi

  • Assente la base di svuotamento automatico (acquistabile a parte)
  • Il lavaggio dei pavimenti non è top: è nella media
  • Non riconosce i tappeti
  • Avrei preferito un paio di panni in microfibra di ricambio

Panoramica generale del dispositivo

Dreame L10 Pro - Robot aspirapolvere
Dreame L10 Pro – Robot aspirapolvere

Xiaomi presenta un robot avanzato con una potenza aspirante da 4000pa quindi in generale più elevata rispetto ad altri marchi più gettonati sul mercato, ottime prestazioni, mappatura 3D dello spazio con prevenzione degli ostacoli e ampia libertà di movimento, personalizzazione delle funzioni con tantissime opzioni che si possono scegliere in base alle proprie esigenze, applicazione in italiano e possibilità di gestire tutto da remoto.

La confezione contiene spazzole laterali, due filtri per serbatoio della polvere in grado di trattenere fino al 99.9% di particelle di sporco, serbatoio da 270 millilitri per l’acqua, panno per la pulizia e base di ricarica.

Il robot è dotato di scanner laser con una telecamera ad alta precisione che riesce a rilevare fino a 100 ostacoli simultaneamente.

Grazie al sistema di rilevamento intelligente evita che le spazzole si impiglino in oggetti potenzialmente pericolosi come le tende.

Uno dei suoi punti di forza è la possibilità di differenziare gli spazi e le stanze ed etichettare ogni ambiente in modo appropriato così da sapere quale spazio è stato pulito e quale è ancora da trattare qualora si vogliano fare sessioni multiple o differenziale.

La torretta con scanner LIDAR fuoriesce leggermente dalla superfice e questo aggiunge valore alla rilevazione di tutto il contesto.

Il robot è in grado di interagire, essere azionato e direzionato anche attraverso l’utilizzo degli assistenti vocali più famosi sul mercato.

Dreame L10 PRO Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min,...
83 Recensioni
Dreame L10 PRO Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min,...
  • Navigazione Lidar e Identificazione Ostacoli: Utilizza uno scanner laser con telecamera in grado di identificare e mappare in 3D fino a oltre 100 ostacoli. Il rilevamento intelligente degli ostacoli...
  • Aspirazione da 4000 Pa: La forte aspirazione solleva facilmente polvere, peli di animali domestici dai pavimenti o dal tappeto in profondità. Pulizia simultanea a secco e a umido. Pulisci la tua casa...

Contenuto della confezione

Ecco il contenuto della confezione del Dreame L10 Pro:

  • Robot aspirapolvere Dreame L10 Pro
  • Base di ricarica
  • Spazzola rotante
  • Cavo di alimentazione
  • Serbatoio dell’acqua
  • Mop in microfibra
  • Pennello rimozione peli e capelli
  • Manuale dell’utente anche in italiano

Design, dimensioni e form factor

Dreame L10 Pro dopo (tanti) test!
Dreame L10 Pro dopo (tanti) test!

Dreame L10 Pro si presenta con un design minimal ed essenziale molto elegante, finiture lucide che donano complessivamente al prodotto un aspetto degno di nota.

Forma circolare nera, dimensioni standard come gli altri robot ma grande solidità strutturale con ottima qualità dei materiali che permettono un movimento ottimale nell’aria senza accumulare lo sporco in superfice e una compattezza che rende il robot leggiadro nei movimenti anche sotto i mobili.

Sulla parte superiore si trova il laser LDS e i tasti fisici del robot che permettono di accenderlo e spegnerlo, di rimuovere eventuali macchie nella zona circostante e quello per tornare alla base di ricarica.

Questi sono gli unici che permettono un comando meccanico diretto. Alzando il coperchio superiore si trova il contenitore della polvere da 570 ml quindi in grado di gestire ottimamente anche case di grandi dimensioni, pennello per la pulizia, spia del Wifi e tasto per resettarlo in caso di problemi.

Il serbatoio dell’acqua non si trova in questo vano ma si trova nella zona inferiore del dispositivo ed ha una capienza da 270 millilitri quindi ottimale tutti gli spazi.

Complessivamente pesa meno di 3.7 kg.

Sulla parte frontale si trova l’uscita dell’aria e l’altoparlante, sul retro si trova il sensore che individua le barriere e il sensore per i bordi oltre che il tampone esterno per evitare gli urti. Al di sotto del robot si trova la spazzola, le ruote, lo spazio per inserire eventuali altre spazzole laterali, i sensori di ricarica, il vano contenitore dell’acqua e il sistema di lavaggio.

Le ruote sono spesse e molto robuste, grazie a questa dotazione riesce a salire su piccoli scalini fino a 2 centimetri e su tutti i tappeti di casa.

Qualità di aspirazione

Aspirazione del Dreame L10 Pro
Aspirazione del Dreame L10 Pro

Il robot è molto performante grazie alla potenza da 4000pa che lo contraddistingue e che permette di pulire spazi anche molto ampi (120 mq) in modo efficiente.

Dotato di 4 livelli di potenza: silenzioso, standard, alta potenza e turbo per quanto riguarda l’aspirazione. Riesce a pulire egregiamente in tutti i punti anche quelli più ostili, ad esempio dove ci sono degli angoli.

L’aspirazione, grazie anche al filtro installato, rimuove il 99.9% dei batteri ed è quindi ideale anche negli ambienti dove ci sono animali domestici o soggetti che soffrono di allergie. Risucchia agevolmente anche il pelo più piccolo o il granello più invisibile e questo assicura in una sola passata (o al massimo due, che effettua sempre) un pavimento pulito e igienizzato.

L’aspirazione è molto forte e questo permette di sollevare facilmente e completamente ogni tipo di sporco e di lasciare gli spazi, anche i tappeti o la moquette, estremamente puliti. Il tutto anche grazie alla combinazione che è possibile attuare di secco e umido (non sui tessuti).

Un dettaglio molto importante per coloro che soffrono di allergie e asma e che possono contare su una dotazione che è stata studiata e realizzata proprio per catturare lo sporco e non lasciar filtrare nulla anche al termine della pulizia.

Qualità del lavaggio

Contenitore acqua - Dreame L10 Pro
Contenitore acqua – Dreame L10 Pro

Le qualità del lavaggio di Dreame L10 Pro sono nella media dei dispositivi con questa fascia di prezzo, il passaggio avviene delicatamente, la pulizia è abbastanza approfondita e non resta alcun alone.

Non ha sensori per il riconoscimento dei tappeti, tuttavia è possibile selezionare manualmente un’area da non pulire per evitare di bagnare i tappeti.

Dall’applicazione è invece selezionabile il livello di acqua che deve essere rilasciato durante il lavaggio. Questo si divide in basso, medio ed elevato. Un altro plus del prodotto è la grandezza dell’area lavaggio, il panno è più grande del 30% rispetto a altri prodotti sul mercato, quindi riesce a pulire una superfice più ampia in minor tempo.

Il detergente di fatto non si può utilizzare ma si può spruzzare leggermente sul panno che si va a collocare al di sotto del robot. La qualità del lavaggio complessivamente è buona ma ovviamente non è paragonabile a quella manuale.

Non si possono impiegare detersivi nell’apparecchio o nel serbatoio dove può essere riposta solo acqua.

Sono disponibili anche funzioni avanzate come lo strofinamento meccanico che permette di rimuovere lo sporco in maniera più approfondita.

C’è anche un lavaggio a Z dove il robot ripassa sul punto due volte.

Dreame L10 PRO Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min,...
83 Recensioni
Dreame L10 PRO Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min,...
  • Navigazione Lidar e Identificazione Ostacoli: Utilizza uno scanner laser con telecamera in grado di identificare e mappare in 3D fino a oltre 100 ostacoli. Il rilevamento intelligente degli ostacoli...
  • Aspirazione da 4000 Pa: La forte aspirazione solleva facilmente polvere, peli di animali domestici dai pavimenti o dal tappeto in profondità. Pulizia simultanea a secco e a umido. Pulisci la tua casa...

Tecnologia di navigazione e mappatura

Il robot aspirapolvere intelligente Dreame L10 Pro permette la gestione tramite App e tramite App Xiaomi Home e vanta un sistema di navigazione LIDAR ovvero con doppio laser e un algoritmo avanzato Slam che permette di evitare ogni tipo di ostacolo e anche calcolare il percorso migliore e più efficiente per utilizzare meno energia e completare le pulizia.

Quindi è in grado di garantire il massimo delle prestazioni, risparmiando sulla batteria e sul tempo.

Con la mappatura 3D di prevenzione il sistema non solo studia eventuali ostacoli e barriere per non sbatterci ma impara anche a rallentare quando nelle vicinanze c’è un intoppo. Ecco uno dei nostri test:

Questo è utile soprattutto quando si hanno animali domestici in casa.

Con la mappatura multipiano è possibile scegliere la programmazione della pulizia per zone e stanze anche dettagliando e strutturando un’organizzazione diversa per ogni piano della casa.

Le ruote di L10 Pro sono artigliate ovvero particolarmente grandi e con una struttura particolare non liscia. Questo permette di superare agevolmente ogni ostacolo, di non sporcarsi e di salire dislivelli fino a 2 cm.

Il robot permette di scegliere tramite l’applicazione quali spazi pulire, è possibile decidere se è necessario pulire una stanza, tutta la casa, un punto particolare ma si possono anche disegnare delle mappe apposite (ad esempio scegliendo di pulire solo mezza stanza).

Creando i muri virtuali mediante il sistema apposito è possibile limitare i movimenti del robot aspirapolvere.

È anche disponibile una funzione di navigazione manuale con freccette per poter dirigere dove si vuole il lavapavimenti.

La configurazione è molto semplice bastano pochi minuti, basta semplicemente scaricare l’applicazione, inserire il modello e poi seguire le semplici istruzioni. Per connettere il robot basta cliccare i tasti della base di ricarica.

Si potrà rinominare il robot, condividere le funzioni con gli altri membri della famiglia e ricevere segnalazioni da parte dell’App che avviserà quando ci sono dei problemi o malfunzionamenti, quando il sistema è scarico e fornirà dei consigli su come migliorare l’utilizzo e le prestazioni.

Con l’applicazione è possibile gestire ed editare mappe, avviare le pulizie di un’area o dell’intero ambiente, controllare potenza e quantità di acqua, programmare le pulizie in determinati giorni e orari con un programma dettagliato, attivare la prevenzione degli ostacoli, controllare volume e lingua, gestire le notifiche, inserire la modalità non disturbare e la ricarica automatica (il dispositivo si reca da solo quando è scarico in postazione e poi ricomincia il lavoro), creare delle automazioni, abilitare la modalità Tappeti per far sì che le ruote riconoscano il tappeto e modulino la forza, accedere alla cronologia di tutte le pulizie fatte e controllare la manutenzione del dispositivo.

Autonomia e ricarica

La batteria da 5200 mAh è ottimale e garantisce un’ora di funzionamento alla massima potenza e due ore e mezza alla minima potenza. Riesce, con potenza intermedia, a coprire interamente 150 metri quadri per l’aspirazione e 100 mq per il lavaggio.

Sulla carta potrebbe pulire un’area più grande in termini di mq, ma dai miei test ho ottenuto ottimi risultati su queste metrature.

La durata della batteria è comunque variabile poiché ci sono una serie di fattori che possono aumentare o diminuire in base al tipo di sporco, alla potenza, ai dislivelli, al livello di acqua scelto e agli ostacoli.

Il robot si ricarica automaticamente, quando termina la batteria interrompe il lavoro e si posiziona sulla base di ricarica, quando è di nuovo carico torna nel punto esatto dove aveva interrotto e riprende tutte le funzioni.

La base di ricarica è piccola e non ingombrante quindi può essere collocata ovunque anche in uno spazio limitato, la ricarica ha una durata di due ore circa per completare il ciclo ma il robot può tornare a funzionare anche prima.

Rumorosità del robot

Il robot Dreame L10 Pro non supera alla massima potenza i 75 dB quindi di fatto è piuttosto silenzioso e si può utilizzare tranquillamente sia di giorno in presenza che di notte senza avere alcun fastidio.

Specifiche tecniche

  • Brand: Dreame (marchio Xiaomi)
  • Modello: Bot L10 Pro
  • Tipologia: Robot aspirapolvere e lavapavimenti
  • Dimensioni: 353x350x98,8mm
  • Peso: 3,7 kg
  • Capacità della batteria: 5200 mAh
  • Autonomia: 2 ore circa
  • Pulizia in mq: 150 mq aspirazione, 100 mq lavaggio
  • Capacità serbatoio polvere: 570 ml
  • Capacità serbatoio acqua: 270 ml
  • Rumorosità: 75 dB al massimo
  • Mappatura: Si, anche multipiano
  • Compatibilità assistenti vocali: Si, Google e Amazon
  • Navigazione: Laser, LIDAR, sensori anticaduta e anticollisione
  • Riconoscimento ostacoli: Si, anche 3D

Conclusioni e considerazioni finali

Dreame L10 Pro
Dreame L10 Pro

Il Dreame L10 Pro è un robot aspirante e pulente completo, ergonomico e funzionale.

Sicuramente si distingue per la sua potenza superiore sul mercato, la mappatura intelligente, la possibilità di personalizzare ogni funzione e la completa gestione dal App.

L’attività due in uno in questo caso è funzionale e prestante, senza limiti. Ottimale anche per la compatibilità con l’ecosistema Xiaomi.

Distintivo per tre punti: potenza da 4000 Pa, cassetto della polvere particolarmente capiente da 570 ml, telecamera frontale per una migliore navigazione.

Lo svuotamento del vano contenitore è molto semplice da attuare, basta sollevare il coperchio e aprire lo sportellino; in commercio c’è anche la base di ricarica con svuotamento automatico ma non ho avuto l’opportunità di testarla.

Il filtro può essere lavato a parte e poi lasciato asciugare, questo garantire una massima potenza di aspirazione del prodotto.

Con piccole attenzioni e un po’ di manutenzione del robot aspirapolvere questa mantiene inalterata la sua potenza nel tempo e garantisce una grande aspirazione e un ottimo lavaggio anche a lungo termine.

Dreame L10 PRO Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min,...
83 Recensioni
Dreame L10 PRO Robot Aspirapolvere, Aspirazione Potente 4000 Pa, Alexa, Wi-Fi, Autonomia di 150 min,...
  • Navigazione Lidar e Identificazione Ostacoli: Utilizza uno scanner laser con telecamera in grado di identificare e mappare in 3D fino a oltre 100 ostacoli. Il rilevamento intelligente degli ostacoli...
  • Aspirazione da 4000 Pa: La forte aspirazione solleva facilmente polvere, peli di animali domestici dai pavimenti o dal tappeto in profondità. Pulizia simultanea a secco e a umido. Pulisci la tua casa...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap