Home » Elettrodomestici » Riscaldamento » Recensione BTicino Smarther SX8000W

Recensione BTicino Smarther SX8000W

recensione bticino smarther sx8000w termostato smart

In questa recensione del BTicino Smarther SX8000W e SX8000 analizzeremo ogni aspetto del termostato smart per fornire all’utente una completa analisi del dispositivo.

Per godere al meglio del comfort termico all’interno del proprio ambiente residenziale oppure di una struttura professionale, è necessario utilizzare e prevedere i giusti strumenti. In particolare, occorre porre attenzione alla scelta dell’acquisto del termostato smart più adatto.

In commercio sono disponibili tante soluzioni smart che consentono massima interazione e facilità di utilizzo. BTicino, in particolare, offre il termostato Smarther SX 8000W. Un prodotto che sa abbinare efficienza e affidabilità, ma anche eleganza.

Una panoramica generale del prodotto

Il termostato smart BTicino Smarther SX8000W
Il termostato smart BTicino Smarther SX8000W

Smarther SX 8000W è un termostato realizzato da BTicino, storica azienda italiana fondata a Varese nel 1936, che si fa apprezzare per le tante funzionalità di cui dispone.

Un dispositivo che rende maggiormente smart l’ambiente domestico e che soprattutto consente di gestire in maniera semplice e immediata tutte le varie funzionalità legate all’impianto di riscaldamento.

Smarther è uno strumento che, grazie all’apposita applicazione disponibile per dispositivi che presentano sistema operativo iOS e Android, permette di controllare tanti aspetti dell’ambiente residenziale oppure professionale come ad esempio l’impianto elettrico. Inoltre, potendo disporre di compatibilità con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa, ti permette di gestire in maniera completa e funzionale il tuo riscaldamento in maniera semplice ed efficace.

Con le sue funzionalità ti permette anche di ottenere un certo risparmio energetico consentendo di programmare le temperature interne anche quando ti trovi lontano dalla casa.

Tra le altre funzionalità di cui dispone, c’è la possibilità di impostare le temperature in ogni stanza della casa grazie alla compatibilità con le valvole termostatiche intelligenti, attivare il riscaldamento oppure il raffrescamento, avere un costante monitoraggio sui consumi, impartire istruzioni vocali e donare eleganza e raffinatezza all’arredo grazie alle linee ricercate.

BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
802 Recensioni
BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
  • Semplice da usare, con Wi-Fi integrato
  • Connesso e gestibile da remoto via smartphone
  • Temperatura di funzionamento 5 - 40 °C

Che cos’è e come funziona

Smarther SX 8000W permette di gestire e controllare al meglio l’impianto di riscaldamento. Grazie alla sua tecnologia, dispone di numerose funzionalità che ti permetteranno anche di ottenere un certo risparmio energetico. Infatti, a distanza, permette un controllo Smart sul funzionamento dell’impianto di riscaldamento e anche il monitoraggio sui consumi.

Tra l’altro, permette anche la possibilità di impostare le temperature in ogni singolo ambiente del tuo appartamento o di qualsiasi altra tipologia di immobile.

È un prodotto estremamente smart ed efficace che peraltro dispone anche dell’integrazione con gli assistenti vocali, il che consente di impartire istruzioni parlando. Ad esempio dicendo “Alza temperatura di 3 gradi” il sistema provvederà ad aumentare la temperatura di 3 gradi.

Design, aspetto estetico e comandi touch

Varianti e colorazioni del BTicino SX8000W
Varianti e colorazioni del BTicino SX8000W

Il dispositivo si fa apprezzare anche per il suo design. Uno stile semplice e stilizzato che si abbina alla perfezione soprattutto con gli ambienti moderni.

Può essere installato sia a parete che a incasso, il che permette di rispettare le linee del proprio arredo. Dispone di uno spessore sottile e la finitura offre un rilassante effetto vetro, rendendolo per altro idoneo anche ad altri stili di arredamento.

Il display è caratterizzato da colori piuttosto tenui e permette in maniera semplice ed intuitiva di impartire qualsiasi genere di operazione grazie ai comandi touch. Attualmente è disponibile in tre differenti tonalità: bianca, sabbia e nero. Insomma, un prodotto molto elegante dalle dimensioni contenute che si integra appieno nelle vesti di complemento d’arredo.

Funzionalità principali

Funzionalità principali del termostato smart BTicino
Funzionalità principali del termostato smart BTicino

Questo dispositivo permette tantissime funzionalità grazie alle quali poter gestire in maniera impeccabile e puntuale il proprio impianto di riscaldamento. In particolare, consente di impostare le temperature anche a distanza attraverso l’utilizzo dell’apposita app in tutte le varie stanze dell’appartamento e di qualsiasi altro genere di ambiente.

Grazie all’integrazione vocale, consente di impartire le operazioni da effettuare con la propria voce. Utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile attraverso l’apposita applicazione, è possibile monitorare costantemente i consumi del proprio impianto di riscaldamento e programmare l’accensione, lo spegnimento o magari controllare lo stato di funzionamento.

Dispone della funzione Boost che consente di attivare l’impianto per un tempo limitato e della funzione Away (antigelo).

BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
802 Recensioni
BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
  • Semplice da usare, con Wi-Fi integrato
  • Connesso e gestibile da remoto via smartphone
  • Temperatura di funzionamento 5 - 40 °C

Impostazione dei programmi

Questo termostato permette di impostare in maniera semplice ed efficace programmi per il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Si può personalizzare l’efficienza del proprio impianto di riscaldamento scegliendo le temperature per determinati orari, diversificandole rispetto alle specifiche esigenze del proprio nucleo familiare.

Permette di impostare programmi giornalieri, ma anche settimanali secondo le proprie esigenze. L’impostazione dei programmi può essere effettuata in maniera semplice attraverso l’APP Home + Control, disponibile sia in versione iOS che Android.

Funzione Away e Boost

Attivando la funzione Boost, si mette in funzione il riscaldamento oppure il raffrescamento per un tempo limitato. Grazie a questa funzionalità, si può ottenere immediato comfort termico secondo le proprie esigenze.

Quando si attiva questa funzionalità si può apprezzare dal punto di vista visivo una linea rossa presente sul display che informa in maniera inequivocabile che tutto funzioni.

La funzione può essere attivata oppure spenta attraverso l’apposito comando touch presente sul display. Invece, con la funzione Away indipendentemente dalla programmazione già impostata, si può godere di un supporto antigelo.

Monitoraggio dei consumi

Utilizzando l’apposita applicazione implementata da BTicino, è possibile monitorare in tempo reale i consumi dell’impianto di riscaldamento della propria casa.

In questo modo si ha l’opportunità di avere un riscontro realistico dei consumi energetici, il che permette anche di ottimizzarne l’utilizzo. Infatti, ottenendo i dati realistici sul consumo giornaliero e nelle varie fasce orarie, si può programmare opportunamente il dispositivo affinché preveda temperature specifiche in determinate fasce orarie e soprattutto in alcuni ambienti della propria abitazione grazie alla sua compatibilità con le valvole termostatiche intelligenti.

Gestione multi abitazione e multi stanza

Ogni utente, grazie a questo dispositivo e soprattutto attraverso l’app, può controllare impianti di riscaldamento presenti fino ad un massimo di quattro abitazioni. Inoltre, essendo compatibile con le valvole termostatiche intelligenti Netatmo, permette di impostare le temperature in ogni singola stanza.

In questo modo si possono ottimizzare i consumi e soprattutto il comfort termico migliorando le temperature degli ambienti più utilizzati.

Controllo da APP e assistenti vocali

Smarther SX8000W e SX8000 grazie all’apposita App Home + Control, consente di gestire al meglio l’impianto di riscaldamento. Dall’app si può attivare la funzione Away per ottenere il supporto antigelo oppure la funzione Boost che attiva l’impianto per un tempo limitato.

Inoltre, consente di impostare programmi giornalieri e settimanali, di monitorare costantemente i consumi energetici, ma soprattutto di gestire più dispositivi installati fino ad un massimo di 4 abitazioni. Infine, l’APP permette di impostare le temperature in ogni singola stanza.

Essendo compatibile con gli assistenti vocali Siri, Google Assistant e Amazon Alexa, è possibile impartire qualsiasi ordine per gestire il riscaldamento. Ad esempio, si può ordinare al sistema qualsiasi cosa semplicemente dicendo di alzare o abbassare la temperatura o magari di attivare una specifica funzionalità.

Specifiche tecniche

  • Brand: BTicino
  • Modello: Smarther SX8000W da muro o da incasso
  • Colorazioni: Bianco, Nero e Sabbia
  • Campo di temperatura: 5 ÷ 40 °C
  • Dimensioni: 12.6 x 8.7 x 2.8 cm
  • Peso: 215 grammi
  • Compatibile con assistenti vocali: Si
  • Assistenti vocali compatibili: Siri, Google Assistant ed Alexa
  • Geolocalizzazione: Tramite la App dedicata
  • Monitoraggio consumi: Si
  • Gestione elettrovalvole Netatmo: Si
  • Classe energetica: Classe 4

Consulta il libretto di istruzioni del produttore.

Garanzia del prodotto e di Amazon

Smarther SX8000W dispone di complessivi 2 anni di garanzia estendibili fino a 3. Inoltre, su Amazon è prevista la garanzia legale ossia la garanzia sulla vendita di beni di consumo che tutela l’acquirente nel caso di acquisto di un prodotto non conforme. Questa garanzia ha una durata di 24 mesi.

Conclusioni e considerazioni finali

Smarther SX8000W è un termostato versatile e senza dubbio utile per quanti vogliono avere un impianto smart gestibile in maniera pratica ed immediata. Da apprezzare indubbiamente il design e la semplicità di installazione che può avvenire sia a parete che a incasso.

Inoltre, dispone di un buon numero di funzionalità che possono essere gestite tranquillamente con l’applicazione prevista per dispositivi mobile anche se attualmente sembra non funzionale nel caso si utilizzi un tablet.

Insomma, offre un ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto sa essere versatile rispetto a quelle che sono le esigenze degli utenti sia per quanto concerne l’estetica, ma soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’impianto di riscaldamento o di raffrescamento.

Da sottolineare, inoltre, che è possibile anche utilizzarlo per gestire l’impianto elettrico ovviamente con il supporto di un installatore professionista.

BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
802 Recensioni
BTicino SX8000 Smarther Termostato Connesso da Incasso con Wi-Fi Integrato, 5 - 40 °C, Bianco
  • Semplice da usare, con Wi-Fi integrato
  • Connesso e gestibile da remoto via smartphone
  • Temperatura di funzionamento 5 - 40 °C
Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]t

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap