Skip to main content

Migliori router Wifi 6 2024: Guida all’acquisto

migliori router wifi 6 come si sceglie

Guida all’acquisto ai migliori router WiFi 6, i dispositivi compatibili con il nuovo standard di rete, che contiene recensioni, approfondimenti, opinioni e molto altro.

Hai sentito parlare del nuovo standard Wi-Fi 6, ma non conosci ancora le caratteristiche?

Questa guida all’acquisto ti introdurrà nell’innovazione tecnologica che ha portato una ventata di velocità, qualità e capacità e che risponde alle esigenze sempre più crescenti di utenti in cerca di alta definizione e stabilità di connessione, sicurezza ed elevate prestazioni. Parliamo dunque di router compatibili con WiFi 6.

Migliori router WiFi 6: Recensioni e opinioni

  • Router Wifi 6 TP-Link Archer AX10 AX1500
  • Tenda RX3 AX1800 Router Wi-Fi 6 Dual Band Gigabit
  • ASUS RT-AX56U Router Mesh Wifi 6
  • Xiaomi Mi AX3600 Router Wi-Fi 6
  • ASUS DSL-AX82U AX5400
  • ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000
  • AVM Fritz! Router 7590 AX Wi-Fi 6
  • NETGEAR Nighthawk AX8 Router WiFi 6 RAX70
  • ASUS ROG STRIX GS-AX5400
  • NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12 RAX200

Router Wifi 6 TP-Link Archer AX10 AX1500

TP-Link Archer AX10 AX1500
TP-Link Archer AX10 AX1500

Per avere la massima capacità di gestione della tua rete, il router TP-Link Archer AX10 con tecnologia WiFi 6 ti permette di superare in gran parte delle difficoltà legate alla congestione, se ci sono molti dispositivi attaccati, con la possibilità di gestire sulla banda dei 5 GHz 1201 mbps e 300 mbps su quella di 2,4 GHz.

Questo ti consente, con il meccanismo di commutazione e anticollisione, di connettere simultaneamente decine di dispositivi avendo la certezza di una pressione minima sulla linea.

Tutte le attività di rete sono gestite attraverso una cpu triple core, con frequenza di clock da 1,5 GHz che permette di ottimizzare il rendimento del router e di avere una copertura più ampia rispetto alla concorrenza, anche grazie alle 4 grandi antenne.

Con la tecnologia beamforming è in grado di focalizzare il campo in direzione dei singoli dispositivi, sfruttando a pieno la banda fino a 1 gbps, questo grazie alla sua app per il tethering. Inoltre la programmazione richiede soltanto pochi minuti ed è alla portata di chiunque, anche di chi non è particolarmente esperto di informatica

Tenda RX3 AX1800 Router Wi-Fi 6 Dual Band Gigabit

Tenda RX3 AX1800
Tenda RX3 AX1800

Il router Tenda RX3 AX1800 è pensato per riuscire a sopportare anche i flussi di dati pesantissimi per il gaming on-line e i video in formato 4K, grazie alla possibilità di utilizzare al meglio sia la banda dei 4 GHz con 574 mbps e dei 5 GHz a 1201 mbps che consente di ottenere 1775 mbps di media, con un modulo LAN a 5 GHz per incrementare l’estensione della rete WiFi, anche grazie al suo amplificatore a banda larga.

È stato progettato per gestire la connessione di moltissimi dispositivi, utilizza una tecnologia MU-MIMO + OFDMA che limita le collisioni e consente a più dispositivi un accesso contemporaneo alla rete, con una latenza bassissima, rendendolo quindi un accessorio ideale anche per la casa smart.

Le sue prestazioni sono gestite con un array di processori quad core, con una frequenza da 1,5 GHz che permettono una maggiore stabilità e di raggiungere le prestazioni desiderate con meno overhead e tempi di attesa minimizzati.

Trattandosi di un dispositivo pensato per l’accesso di tantissime utenze implementa un WPA3 come protocollo di sicurezza per il Wi Fi, rendendo praticamente impossibile ogni tentativo di bruteforcing sulle password di rete e proteggendo al tempo stesso la privacy degli utenti.

Il suo sistema attivo di monitoraggio dell’uso effettivo della rete mantiene i consumi bassissimi, incrementando l’accessibilità delle risorse soltanto quando ci sono dispositivi che effettuano un ping.

Inoltre il miglioramento della sua capacità di collegamento minimizza il numero di richieste necessarie prima di una risposta, riducendo il consumo di batteria per i dispositivi wireless non attivi.

ASUS RT-AX56U Router Mesh Wifi 6

ASUS RT-AX56U
ASUS RT-AX56U

Per rendere migliore la prestazione di connessione per router, l’Asus RT-AX56U offre ben 80 MHz per singolo canale a supporto dello standard WiFi 802.11ax, con una gestione stabile delle singole linee garantita da un processore quad-core, che consente una velocità totale di rete di 1800 mbps, data dalla somma dei 574 mbps sulla banda dei 2,4 GHz e di 1201 mbps standard su quella dei 5 GHz.

Per rendere più stabile la connessione utilizza MU-MIMO e OFDMA, due protocolli che gli consentono di allocare contemporaneamente un grande numero di dispositivi senza sovrapposizioni e collisioni di segnale, ma soprattutto garantendo il massimo della velocità di risposta alle richieste.

Si presta per applicazioni in ambiente pubblico, dove devono essere gestiti decine di dispositivi in contemporanea, con il massimo possibile dell’attendibilità dei livelli di sicurezza e l’encoding del router provvede a rendere praticamente impossibile ogni tentativo di intrusione anche a forza grezza per recuperare le password di rete o accedere senza concessione di permesso alla ai singoli dispositivi.

Permette la copertura dell’intera casa e con il sistema mesh Asus si può espandere. Grazie alle antenne orientabili, inoltre, riesce a ottimizzare la disponibilità di campo, anche se deve affrontare ostacoli come pareti e muri di grandi dimensioni.

Xiaomi Mi AX3600 Router Wi-Fi 6

Xiaomi Mi AX3600 Router Wi-Fi 6
Xiaomi Mi AX3600 Router Wi-Fi 6

Progettato per garantire le prestazioni ottimali con i futuri protocolli per le smart home e per garantire un accesso ottimale a tutti i dispositivi, lo Xiaomi Mi Ax3600 mette in campo un potentissimo processore Qualcomm a 6 core, che consente di avere una connessione stabile e senza collisioni fino a 3000 mbps complessivi, senza problemi con il fan out e il fan in.

Infatti è stato progettato per connettere fino a 248 dispositivi in contemporanea sfruttando tutta la potenza di 512 MB di memoria, ma mantenendosi sempre a una temperatura di funzionamento tollerabile anche in caso di un’enorme quantità di richieste.

L’array di antenne può essere spostato per ottimizzare le velocità di trasmissione e ricezione dei dati e coprire quindi anche aree molto vaste o piene di ostacoli.

L’amplificatore di segnale a banda larga e i protocolli per il salto di frequenza fanno il resto del lavoro, consentendo anche visioni di filmati in 4K senza il rischio di interruzioni, anche con connessione a pieno regime.

Infatti i singoli canali offrono una larghezza di banda prefissata e il sistema intelligente disattiva le connessioni verso i dispositivi che in questo momento non le stanno utilizzando, rendendo quindi la banda disponibile per le utenze più esigenti.

ASUS DSL-AX82U AX5400

ASUS DSL-AX82U AX5400
ASUS DSL-AX82U AX5400

Per affrontare le sfide dei dispositivi di nuova generazione, questo router offre fino a un massimo di 5400 mbps, con il protocollo per il WiFi 6 che permette di avere un’efficienza di rete stimata 4 volte superiore rispetto alla media, utilizzando canali a 160 MHz di tipo OFDMA.

Si può connettere alla rete internet utilizzando la porta Ethernet USB per il mobile a banda larga oppure la DSL, per poterlo utilizzare in contesti differenti e sfruttare al massimo le caratteristiche della connessione disponibile.

Inoltre grazie al sistema Asus Aura RGB potrai personalizzare l’aspetto del router con diverse illuminazioni, funzione importante per poterlo inserire in contesti in cui risulta difficile l’accesso e una visibilità discreta è utile.

Implementa una AiMesh nativa che consente di aggiungere altri dispositivi Asus della stessa categoria per incrementare la copertura WiFi e creare una connessione senza lag, stabile e liberamente scalabile senza limiti ed estendere così la portata della rete anche in ambienti dove sarebbe altrimenti impossibile avere una linea decente.

Tutto però è protetto e reso sicuro dal sistema AiProtection Pro di Trend Micro, fornito gratuitamente e senza abbonamenti nessun tipo, che permette di proteggere la rete casalinga da qualsiasi tipo di pericolo e intrusione esterna e di sfruttare al tempo stesso i principali ISP nazionali con una FTTC che può arrivare a un massimo di 300 mbit.

ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000

ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000
ASUS RT-AX88U Router Gaming AX6000

Per massimizzare la disponibilità di banda questo router WiFi 6 di Asus ha 4 antenne staccabili e liberamente orientabili, che permettono di avere un segnale stabile in direzioni specifiche, oppure di essere impostate per l’orientamento generale e coprire un’area più grande.

Il processore consente la connessione a decine di dispositivi in contemporanea sfruttando le tecnologie OFDMA + MU-MIMO in modalità Dual Band sui 2,4 GHz e 5 GHz per ridurre al minimo il rischio di collisioni.

Il sistema di amplificazione range boost, inoltre, aumenta l’intensità di segnale in maniera dinamica in base alla quantità di dispositivi connessi e alla loro capacità di risposta, offrendo supporto anche per la connessione 3G e 4G e sistemi smartphone, oltre che la possibilità di utilizzare Dual Wan e di accedere a server per le stampanti e i media center.

La connessione è ottimizzata sotto tutti i punti di vista anche se gli utilizzatori richiedono banda variabile e hanno picchi di bitstream, rendendo praticamente tutta la rete accessibile, sempre però mantenendo altissimo il livello di sicurezza per quanto riguarda password e punti di accesso.

Non tutti i dispositivi e i servizi erogati dagli ISP però sono compatibili con questo tipo di router e quindi è necessario verificare anticipatamente che sia possibile utilizzarlo per incrementare le prestazioni della tua rete.

AVM Fritz! Router 7590 AX Wi-Fi 6

AVM Fritz! Router 7590 AX Wi-Fi 6
AVM Fritz! Router 7590 AX Wi-Fi 6

Per una rete domestica che richiede performance sempre più pressanti, questo router garantisce una portata di picco di 2400 mbps sulla banda dei 5 GHz e altri 1200 mbps addizionali su quella dei 2,4 GHz, implementando un meccanismo anti collisione software che massimizza le prestazioni e riduce i tempi di attesa dei dispositivi connessi.

La rete può essere espansa in modalità mesh, con la possibilità di unire più router dello stesso marchio che consente la creazione di un network vdsl supervectoring ed estenderlo liberamente per riuscire a coprire con un solo punto di accesso spazi molto grandi e grandi quantità di richieste.

Il processore interno provvede alla gestione delle richieste e alla gestione delle risorse in direzione delle singole utenze, con la possibilità di definire anche utenti privilegiati a cui garantire una banda minima in ogni caso e modalità di funzionamento.

Il server integrato è stato ottimizzato per la gestione di richieste di tipo streaming per dati audio e video anche in formato 4K, le ipTV e i servizi On Demand. Il Fritz! Router 7590 implementa anche un impianto hardware VoIP base, che permette di connettere in contemporanea sei telefoni wireless e 5 segreterie telefoniche integrate, con una grande facilità di accesso anche tramite il controllo vocale.

L’amplificatore dell’antenna, inoltre, aiuta a mantenere alto il livello di connessione anche in ambienti pieni di ostacoli sfruttando il protocollo 4×4 WiFi 6.

NETGEAR Nighthawk AX8 Router WiFi 6 RAX70

NETGEAR Nighthawk AX8
NETGEAR Nighthawk AX8

Per una connessione multimediale stabile con tutti i dispositivi compatibili con il protocollo WiFi 6, sia in versione nativa che emulata, questo router wireless Netgear Nighthawk sostituisce e modem e il vecchio dispositivo che hai già installato, con la garanzia della compatibilità più totale con tutti i provider e la possibilità di gestire sistemi in fibra ottica a satellite, fino a 2 gbps.

Il montaggio è immediato e la connessione e richiede solo pochi minuti di configurazione, gestendo le sue impostazioni attraverso il tuo browser oppure lasciandole di default. Il router effettua un test sulle prestazioni medie della tua rete per autoadattarsi all’ambiente di lavoro e monitora attivamente l’utilizzo dei dati, per ridurre gli sprechi e controllare che non ci siano accessi indesiderati.

Il backup dei dati può essere salvato su unità di archiviazioni USB, oppure tramite la creazione di un cloud accessibile da qualsiasi punto, sfruttando l’aggancio USB 3.0.

Trattandosi di un dispositivo pensato per favorire la connessione di decine di dispositivi in contemporanea, il sistema di protezione dei dati garantisce prestazioni ottimizzate e protezione totale da qualsiasi tentativo di accesso.

Infatti implementa la tecnologia Bitdefender che svolge funzioni di antivirus antifrode, prevenzione dal ramsoware e dal phishing e blocco di ogni malware, aiutando la protezione della rete dati, in versione demo di 30 giorni.

Per i dispositivi vicini al router, inoltre, ci sono quattro porte Ethernet ad alta velocità e 1 di tipo gigabit. Il suo motore logico è un processore quad-core da 1,5 GHz che gestisce i protocolli MU-MIMO e OFDMA in modalità Smart Connect per unificare il WiFi e tecnologia beamforming.

Inoltre, è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant, garantendo alte prestazioni grazie al Dynamic QoS e al 1024-QAM. La sicurezza è massima grazie ai protocolli WPA2/WPA3 e all’implementazione di firewall, DoS, WiFi guest e VPN.

ASUS ROG STRIX GS-AX5400

ASUS ROG STRIX GS-AX5400
ASUS ROG STRIX GS-AX5400

4 canali OFDMA a 160 MHz offrono il massimo della stabilità e della banda per ogni singola utenza con una velocità che raggiunge i 5400 mbps e tramite il protocollo di connessione WiFi 6 riesce a garantire un’efficienza di funzionamento e di accesso alla rete superiore di 4 volte rispetto alla media degli altri router wireless.

Il sistema hardware è stato ottimizzato per gli appassionati di gaming ed è dotato di una porta dedicata alla connessione della loro tipologia di bitstream per interfacciarsi al meglio con il Mobile Game Mode con un Gear Accelerator che migliora l’esperienza di gioco e riduce gli stalli e gli strappi di connessione.

Grazie alla VPN Fusion integrata si può mantenere in parallelo la connessione internet tradizionale e quella privata, per consentire accessi separati ai diversi utenti senza far perdere capacità e velocità in upload e download e mantenere il giusto grado di privacy.

La connessione dati è sicura e viene utilizzata anche per limitare il rischio di intrusione, se uno dei dispositivi associati al router si trovava ad accedere alla rete interna passando attraverso un accesso pubblico.

Inoltre con la tecnologia Asus AiMesh è possibile costruire una rete estensibile, per incrementare la copertura del WiFi utilizzando dispositivi della stessa categoria, senza limiti di numero per i nodi intermedi.

NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12 RAX200

NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12
NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX12

Con la crescente richiesta di banda da parte dei dispositivi connessi in casa e in ambienti condivisi i router hanno sempre più bisogno di offrire performance ottimizzate per ridurre le collisioni e sfruttare le possibilità offerte dalla rete.

Questo router wireless WiFi 6 è compatibile con tutti gli operatori e le connessioni, basta collegare la porta in uscita al modem nel caso di ADSL, VDSL e fibra / misto rame, oppure montarlo al posto del modem per quelle solo con fibra.

Il suo software di ottimizzazione avvia la procedura di programmazione delle prestazioni di connessione attese e effettua un test di rete per verificare le effettive prestazioni disponibili e nel giro di pochi minuti l’installazione è pronta.

Utilizzando la procedura guidata tramite il browser tutto si risolve in pochi minuti ed è possibile modificare le impostazioni in pochi secondi. Il router è dotato di una presa per connessione USB 3.0 per attaccare dispositivi di archiviazione di massa e creare un cloud privato a cui è possibile accedere in maniera sicura, anche da reti pubbliche.

Grazie agli elevati livelli di sicurezza implementati dai protocolli e dal Netgear Armor di Bitdefender, che è incluso per 30 giorni di prova, inoltre, il router è protetto da ogni tentativo di intrusione a forza e con sistemi volti a superare le funzionalità del firewall.

Le porte Ethernet si possono collegare liberamente con i dispositivi hardware come PC portatili e altri e sfruttare il router anche per la connessione per le stampanti di rete condivise, con la porta dedicata. Inoltre è completamente coperto da ogni tipo di tentativo di accesso da parte di virus, malware, phishing e attacchi a forza bruta per rubare le keyword.

Da remoto è possibile filtrare l’accesso a siti web, impostare spegnimento e pausa, oltre che limitare la connessione di utenti specifici per sicurezza e tutela dei minori e dei soggetti deboli.

Se si desidera raggiungere punti distanti con un singolo accesso disponibile alla rete principale, è possibile espandere liberamente il network con l’impiego di un numero libero di range extender mesh, per creare uno spazio completamente connesso in pochi minuti.

Classifica dei Router WiFi 6 più venduti

Questi sono i migliori router wifi 6 più venduti in Italia:

Che cos’è lo standard Wi-Fi 6?

Certificazione Wi Fi 6

Lo standard Wi-Fi 6 anche noto come 802.11ax è l’ultima innovazione della tecnologia Wi-Fi a riprova di una costante e sempre migliore innovazione.

Prende vita dallo standard 802.11ac precedentemente utilizzato, correggendo i punti di debolezza e incrementando quelli di forza, rispondendo così all’esigenza di nuove e più efficienti applicazioni e all’aumento di velocità delle reti.

Lo standard Wi-Fi 6 nasce dalle ricerche dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) il cui obiettivo era aumentare la velocità delle connessioni wireless più del doppio sfruttando l’Ethernet multi-gigabit.

La Wi-Fi Alliance, società che opera a livello globale riunendo le compagnie fornitrici del servizio, ha raccolto la sfida racchiudendo nel nuovo standard un Wi-Fi rinnovato ed efficiente nelle sue bande di trasmissione, più capace e meglio rispondente alle esigenze dell’utente di oggi.

Con il Wi-Fi 6, migliaia di dispositivi possono essere connessi ad un’unica rete funzionando in maniera ottimale e senza scendere a compromessi con la sicurezza.

Il Wi-Fi 6 o Certified 6 risponde alle crescenti esigenze in ambiti di Smart Home, domotica e di efficienza nel settore business. I punti di forza del nuovo standard sono stati raggiunti con l’implementazione di nuove tecnologie che di seguito spiegheremo nel dettaglio.

  • Iniziamo con la tecnologia MU-MIMO, acronimo di Multiple Input and Multiple output o conosciuta anche come ingresso multiutente multiplo alla quale compete il trasferimento di più dati in down-link nello stesso momento e consente ai punti di accesso di gestire contemporaneamente un numero svariato dispositivi.
  • Proseguiamo con la tecnologia Mu-OFDMA acronimo di Orthogonal Frequency – Division Multiple Access la cui implementazione permette di condividere efficientemente i canali, con l’obiettivo di aumentare la capacità e la portata della rete e ridurre la latenza sia in up-link che in down-link nei momenti di grande richiesta.
  • Rientra tra le innovazione la capacità di utilizzo del canale a 160 MHz, tale espediente aumenta la larghezza di banda e condivide con le prime due l’attenzione in fase di bassa latenza evitando di sacrificare le prestazioni.
  • Procediamo con la tecnologia Target Wake Time (TWT) che, in un’ottica di efficientamento energetico, permette la riduzione dei consumi e la larghezza di banda nei momenti statici, rendendo ottimale la connessione dei dispositivi in uso e mette in stand-by i dispositivi che supportano tale tecnologia al fine di preservarne la batteria fino all’orario di attivazione programmato.
  • Molto più specifica è la 1024 QAM che, traducendo l’acronimo, modula l’ampiezza in tale inquadratura, aumentando la capacità di trasmissione e la larghezza di banda codificando più dati nello stesso spettro.
  • La tecnologia definita beamforming, dove beam sta per “raggio”, concerne la capacità del Wi-Fi 6 di individuare la posizione di devices in funzione e concentrare il segnale in tale postazione in un determinato intervallo di tempo.

Tecnologie al servizio dell’innovazione, inserite tutte, ma meglio sempre controllare, nei router di nuova generazione.

Quali sono i vantaggi del Wi-Fi 6?

Con le tecnologie sopra descritte i vantaggi non hanno bisogno di introduzione, perché tutti concorrono a dare vita all’innovazione tecnologica più potente del periodo.

  • Velocità: sono garantite elevate velocità di trasmissione dei dati; come detto, diversi dispositivi possono essere connessi ad un’unica rete senza sacrificare le prestazioni della rete stessa né aumentando la latenza dei dispositivi.
  • Capacità: maggiore capacità ed ampiezza di banda; lo standard, infatti, in condizioni ottimali, può arrivare a 1.2 Gigabit al secondo senza subire nessuna incrinatura nella prestazione nonostante l’elevato numero di dispositivi collegati.
  • Sostenibilità: lo standard Wi-Fi 6 inoltre strizza l’occhio all’efficienza energetica con la tecnologia TWT che si focalizza sul risparmio energetico e sulla preservazione delle batterie dei device connessi. Tali vantaggi racchiudono tutte le necessità di un mondo iper-connesso, che viaggia a velocità sempre più elevata, sempre più abitato e sempre più attento alla sostenibilità.

Come scegliere il migliore router wifi 6

Come si sceglie un router WIFI 6?
Come si sceglie un router WIFI 6?

Standard ethernet

Lo standard Ethernet è un gruppo di tecnologie LAN comprese nello standard IEEE 802.3u, vi diamo la nomenclatura poiché sulle confezioni dei router, alle volte, le caratteristiche vengono elencate tramite questi codici, quindi riteniamo possano essere utili. Oggi l’Ethernet è una tipologia di tecnologia di rete a basso costo; delle tre variabili disponibili 10Base-T, fast Ethernet e Gigabit Ethernet approfondiremo le ultime due.

La principale differenza tra le due riguarda la velocità: la prima offre una velocità di 100 Mbps la seconda, invece, riesce a fornire fino a 1 Gbps (per fare l’equivalenza alla stessa unità di misura 1000 Mbps), per questo tra le due vi è anche una differenza nel ritardo. Da non sottovalutare la retro compatibilità della Fast Ethernet motivo per cui sarà compatibile con le versioni precedenti.

Per quanto riguarda la copertura aumenta notevolmente la forbice del raggio di azione poiché passiamo dai 10 km della fast ai 70 della Gigabit. Dobbiamo segnalare, dato il salto di tecnologia che, nel Gigabit Ethernet alcune modifiche importanti hanno riguardato l’utilizzo del cavo in fibra ottica, l’estensione carrier per individuare frame provenienti da distanze maggiori e la QoS (Quality of Service) ovvero la qualità del servizio per ottenere risposte di assistenza in tempo reale.

Abbiamo confrontato le due tecnologie per farvi capire quali sono gli ambiti sui quali si concentra la ricerca in ambito tecnologico e informatico.

Velocità di trasferimento

La velocità di trasferimento concerne la quantità di dati trasferiti in rete in un dato momento, frequentemente misurata in Mbps la trovi indicata sulla confezione del prodotto; vediamo nel dettaglio le dinamiche di trasferimento e la loro velocità.

Al primo posto troviamo la tecnologia wireless, nel nostro caso, con il Wi-Fi 6 siamo al top di gamma poiché garantisce la più elevata velocità di trasmissione (arriva fino a 9608 Mbps nelle migliori delle condizioni); segue la scelta della banda di frequenza, la scelta è tra 2.4 GHz e 5 GHz e, per avere una velocità di trasferimento dati migliore è opportuno optare per la seconda, ideale nella quantità di trasmissione e nella velocità poiché la prima infatti si concentra più sul raggio di azione.

Ultimo aspetto correlato con la velocità di trasferimento e che approfondiremo nel prossimo paragrafo è il numero e la qualità delle antenne nello svolgere il loro ruolo di ripetitori per potenziare la ricezione, estendere il segnale del router e, di conseguenza aumentare la potenza.

Per concludere, la velocità di trasferimento espressa potrebbe non essere esatta poiché i fattori che concorrono a definirla sono molteplici tra cui la capacità del dispositivo connesso o il numero degli utenti contemporaneamente attivi, interferenze o ostacoli fisici.

Numero e potenza antenne

Le antenne sono garanzia di connettività, sui router di ultima generazione che seguono lo standard Wi-Fi 6 si possono trovare dalle 2 alle 7 antenne, numero che concerne le antenne esterne, ovvero visibili.

Tuttavia possono essere presenti anche antenne interne che, solitamente, si assestano sulle 4.

La tendenza è metterne il maggior numero possibile e, se prima si posizionavano fuori, ora si predilige la figura pulita del router e l’antenna non si vede ma non significa che abbia perso di importanza e capacità. Altre soluzione vedono la combinazione delle due.

Le antenne possono essere di tre tipologie: omnidirezionali che, come facilmente intuibile, direzionano il segnale in tutte le direzioni, le settoriali la cui ampiezza di segnale va dai 90° ai 180° e le unidirezionali, nelle quali il segnale si concentra in un punto preciso affinché quella posizione, nella quale c’è maggiormente bisogno, venga servita meglio rispetto al resto.

Le antenne modulabili ci permettono di direzionarle in base a dove vogliamo che si propaghi il segnale, tuttavia questa accortezza può non essere più fondamentale alla la luce dello standard Wi-Fi 6 grazie al quale possiamo fare affidamento su due tecnologia che hanno rivoluzionato anche la portata delle antenne: Mu-MIMO e Beamforming; se della prima abbiamo già avuto modo di parlare, della seconda possiamo dire con certezza che ha rivoluzionato la tecnologia che sottende il funzionamento delle antenne poiché, grazie ad essa, l’antenna può focalizzare il segnale su un client Wi-Fi e fornire portata e velocità maggiori.

Per quanto riguarda la questione potenza, solitamente i router con antenne esterne sono più potenti e potrebbe sembrare banale dire che un numero maggiore di antenne garantisce un miglior segnale quindi una potenza maggiore, ma anche qui ci viene d’aiuto l’innovazione tecnologica con un segnale più “compatto” delle antenne esterne contro quello più diffuso ma meno sostanzioso delle antenne interne.

Concludendo possiamo darvi il consiglio primo di verificare la presenza delle tecnologie sopra menzionate che eliminano di fatto il nesso tra quantità e qualità.

Connettività e periferiche

Quando parliamo di connettività, la prima menzione la merita il cavo Ethernet che permetteva, permette e permetterà la connessione cablata grazie alla tecnologia Plag and Play, ancora oggi degna sostituta quando riscontriamo dei problemi con la connessione Wi-Fi.

Oggi siamo ampliamente coperti dalla Fibra ottica, attualmente la più performante e ampiamente accessibile a livello di prezzo, tale tecnologia permette una maggiore quantità di trasferimento dei dati per unità di tempo; arriviamo quindi al Wireless che porta la connettività Internet in lungo e largo senza necessità di un collegamento telefonico; rientrano tra le connessioni senza fili le HyperLAN2 per una connessione punto per punto o punto per multi punto e la connessione WiMAX per una connettività su ampia scala che ben si integra con le tecnologie del recente standard Wi-Fi 6.

Con periferiche invece intendiamo tutti quei dispositivi hardware che possono essere collegate alla CPU tramite cavo, porta o wireless. La prima e più importante è la periferica USB oggi arrivata alla generazione 3.0 per le quali, nei router Wi-Fi 6 troviamo, quasi in tutti, una porta dedicata.

Consigliamo vivamente di non sottovalutare le periferiche nei router perché i dispositivi da collegare tramite Porta LAN (come gaming o altro) o USB non sono mai troppi. Senza poi dimenticarci che esistono i router wifi portatili.

Crittografia e sicurezza

Le misure di sicurezza in rete sono fondamentali per garantire una navigazione senza rischi. Si tratta di firewall e sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS) che incrementano la sicurezza di dati, App, archivi o altro.

L’evoluzione in tale ambito è costante. I tradizionali firewall non fanno altro che bloccare o consentire il traffico, agiscono a livello 2-5 sopra del quale vengono definiti Proxy o Gateaway.

Il VPN (Virtual Private Network) permette la protezione di dati, voce e video trasmessi in ruoli suscettibili di intercettazione e lo fa attraverso la crittografia rendendo i dati illeggibili senza la chiave. Il parental control è un filtro dedicato ai genitori di minori per bloccare o limitare l’accesso a determinati siti e attività e tutti conosciamo bene i pericoli ai quali sono esposti i nostri figli.

La rete guest o rete ospiti è fondamentale per chi ha a cuore la propria sicurezza, alla base della condivisione della password vi è il rischio che un dispositivo infettato, all’iinterno di una rete Wi-Fi, possa contagiare tutti gli altri dispositivi così facendo, invece, tutti i tuoi dispositivi connessi saranno al sicuro.

Il Wi-Fi 6 introduce il nuovo sistema di sicurezza WPA3 che migliora la protezione dei dati e semplifica la sicurezza della rete tramite un’autenticazione più solida e una maggiore capacità crittografica: si evitano protocolli obsoleti ed è richiesto l’uso del PMF (Protected Management Frame): in poche parole sicurezza ai massimi livelli all’altezza delle tecnologie proposte dallo standard.

Quanto costa un router Wi-Fi 6?

Un router wi-Fi 6 può costare da un minimo di 50€ a un massimo di 350€, nella prima fascia abbiamo un prodotto che può essere buono ma con qualche pecca in termini di prestazioni e capacità, nella fascia alta abbiamo un prodotto che, però, paghiamo troppo poiché, probabilmente, focalizzato su altro sfruttando lo standard come trampolino di lancio (pensiamo al gaming, per esempio) perché, come sempre, il giusto compresso c’è e viaggia sui 200 euro, prezzo che garantisce che un router faccia discretamente il suo lavoro, rispettando le promesse di efficienza tecnologica, potenza, velocità, capacità e sicurezza.

Router WiFi 6 con sim

Ecco una breve classifica dei router con WiFi 6 compatibili con la Sim, ottimi da integrare con una scheda telefonica con 4G e 5G:

Router WiFi 6 Mesh

Questi sono i migliori 5 router wifi 6 compatibili con la rete Mesh:

Router WiFi 6 da gaming

Una delle applicazioni dei nuovi router con wifi 6 è sicuramente il gaming: ecco i migliori router wifi 6 da gaming più venduti:

Conclusioni e considerazioni finali

In questa guida all’acquisto per la scelta del miglior router Wi-Fi 6 abbiamo affrontato i diversi aspetti che possono aiutarti a facilitare la tua scelta focalizzando l’attenzione sugli elementi più importanti.

Lo standard Wi-Fi 6 ha letteralmente rivoluzionato la connettività rispondendo alle esigenze del nostro mondo e garantendoci una vita sempre più smart.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.