Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Intrattenimento » Audio » Recensione Tronsmart Apollo Q10

Recensione Tronsmart Apollo Q10

Recensione Tronsmart Apollo Q10

Le cuffie Tronsmart Apollo Q10 uniscono due tecnologie, offrendo la libertà di utilizzo in mobilità del Bluetooth, insieme con la versatile funzionalità della cancellazione ibrida del rumore.

Se poi si considera che hanno anche un aspetto elegante pur essendo fabbricate quasi interamente in plastica, vale la pena di provarle e valutarne vantaggi e svantaggi: di seguito, troverai una serie di informazioni utili per conoscere le principali caratteristiche tecniche e strutturali delle cuffie Apollo Q10 e decidere se sono adatte a te.

Panoramica generale del dispositivo

Cuffie Tronsmart Apollo Q10
Cuffie Tronsmart Apollo Q10

Il brand cinese Tronsmart propone un prodotto che si caratterizza per la buona qualità dell’hardware unita a un costo davvero accessibile: le cuffie bluetooth Apollo Q10 hanno la funzionalità di un dispositivo che utilizza la tecnologia Bluetooth e la versatilità di tre opzioni di ascolto, modulabili con un semplice tocco. Il tutto racchiuso in un dispositivo dall’aspetto minimale e dall’utilizzo intuitivo.

La tecnologia Bluetooth rende possibile il collegamento (realizzato per mezzo di onde radio a corto raggio), tra dispositivi fra i quali esista una distanza compresa nello spazio di 10 metri, quindi queste cuffie possono connettersi allo smartphone, un tablet o ad un lettore, ma anche a impianti HiFi, smart TV, PC e game consolle.

Essendo wireless sono pratiche e si possono utilizzare in situazioni in cui vengono svolte altre attività in contemporanea, muovendosi senza intralci; inoltre, proprio grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0, sono meno suscettibili alle interferenze. Realizzate in versione “ibrida”, consentono anche il collegamento via cavo a una fonte di energia, presentando così una versatilità aumentata.

Comode e stabili se utilizzate in movimento, sono ideali per lo sport, ma anche in casa, al lavoro o in viaggio; hanno un’autonomia di carica che permette fino a 100 ore di ascolto e di chiamate, sono facili da riporre e da trasportare perché si ripiegano su sé stesse, occupando poco spazio.

Tronsmart Apollo Q10 ANC Cuffie Bluetooth 5.0, Cancellazione Rumore Attiva, Autonomia 100 Ore e...
108 Recensioni
Tronsmart Apollo Q10 ANC Cuffie Bluetooth 5.0, Cancellazione Rumore Attiva, Autonomia 100 Ore e...
  • [ Tecnologia avanzata di cancellazione del rumore ] L'Apollo Q10 dispone di 5 microfoni ibridi di riduzione del rumore attivi, e la profondità di riduzione del rumore raggiunge i -35DB. Il doppio...
  • [ Ricarica USB-C Turbo & 100 ore di riproduzione ] Quando il volume è inferiore al 50%, può essere esteso fino a 100 ore in modalità di musica standard. Quando si ha fretta, è possibile caricare...

Design, materiali ed ergonomia

Design delle cuffie Apollo Q10
Design delle cuffie Apollo Q10

Le cuffie Apollo Q10 Tronsmart hanno un peso totale di 220g, dimensioni contenute e un design essenziale, accentuato dalla scelta del total black e vivacizzato dal contrasto tra finiture lucide e opache.

Materiali

Complessivamente godono di un’ottima qualità costruttiva, pur essendo realizzate quasi totalmente in plastica resistente, ma leggera. Gli inserti in schiuma tecnica “memory foam” fanno in modo che i padiglioni aderiscano molto bene alle orecchie, assicurando un’ottima tenuta e una insonorizzazione molto valida. La schiuma è presente anche sotto l’archetto, facilitando l’adattamento alla forma della testa e offrendo un comfort aumentato.

Design ed ergonomia

La struttura delle cuffie presenta molti punti di snodo, che evitano le pressioni su testa e viso: l’archetto è regolabile, così come l’inclinazione dei padiglioni che, una volta terminato l’utilizzo, possono essere ruotati di 90° e ripiegati su sé stessi per occupare poco spazio durante il trasporto, quando le cuffie vengono riposte nella custodia, inclusa nella confezione. L’ergonomia di queste cuffie ne consente un utilizzo prolungato, nonostante il peso non proprio leggerissimo.

Comandi

Le cuffie Tronsmart Apollo Q10 hanno il tasto fisico di comando di accensione e spegnimento posizionato all’interno del padiglione destro, dove si trova anche il connettore di ricarica USB; sotto lo stesso padiglione, ma all’esterno, si trova il pulsante per l’avvio dell’assistente vocale.

Tutti gli altri comandi sono “touch” e si gestiscono sfiorando il logo Tronsmart che si trova sulla superficie esterna di entrambi i padiglioni.

App dedicata

Dopo aver effettuato la connessione Bluetooth al tuo smartphone o al tuo tablet, ti basterà scaricare, tramite gli store online, l’applicazione Tronsmart per procedere alla personalizzazione delle impostazioni, per esempio dei comandi rapidi, ma anche dell’equalizzazione dei toni più bassi o più alti, o della scelta relativa alla modalità di ascolto, anche in relazione all’inserimento in automatico del sistema di cancellazione del rumore ambientale.

Sempre grazie all’app, puoi monitorare il livello di energia della batteria, rimanere sempre a conoscenza degli aggiornamenti, selezionare il dispositivo da utilizzare in abbinamento alle cuffie.

Gesture e comandi “smart”

La modalità “smart touch” consente, attraverso un doppio o triplo tocco, oppure attraverso un tempo di pressione più o meno prolungato del sensore tattile, di accedere a numerose funzioni delle cuffie, tra le quali, ad esempio:

• La regolazione del volume;
• La scelta e la riproduzione in sequenza delle tracce musicali;
• L’inserimento e la disattivazione della funzione ANC;
• La gestione (avvio, apertura, chiusura o rifiuto) delle chiamate vocali.

Il funzionamento del sensore è molto preciso e lo sfioramento ha un riscontro immediato, per cui è molto semplice procedere ad attivare o modificare le diverse funzioni utili in fase di ascolto, come saltare un brano e passare direttamente ad uno dei successivi, mettere in pausa la riproduzione in corso, accedere all’assistente vocale in uso.

Qualità dell’audio

Le cuffie Tronsmart Apollo Q10 hanno una resa audio notevole, grazie ai due driver al neodimio dalle dimensioni di 40 mm che, oltre ad assicurare un’acustica ottimale, permettono un’immersione sonora “HiFi Surround”, quindi un suono chiaro, definito e avvolgente.

I due driver sono accompagnati da un diaframma in seta flessibile che permette un’eccellente riproduzione degli alti più chiari e dei bassi più chiusi, senza vibrazioni né distorsioni. Inoltre, con la presenza della funzione di insonorizzazione completamente gestibile in autonomia, il suono riprodotto risulta sempre chiaro e senza infiltrazioni estranee, anche se la regolazione del volume non ha un livello massimo particolarmente elevato.

Tronsmart Apollo Q10 ANC Cuffie Bluetooth 5.0, Cancellazione Rumore Attiva, Autonomia 100 Ore e...
108 Recensioni
Tronsmart Apollo Q10 ANC Cuffie Bluetooth 5.0, Cancellazione Rumore Attiva, Autonomia 100 Ore e...
  • [ Tecnologia avanzata di cancellazione del rumore ] L'Apollo Q10 dispone di 5 microfoni ibridi di riduzione del rumore attivi, e la profondità di riduzione del rumore raggiunge i -35DB. Il doppio...
  • [ Ricarica USB-C Turbo & 100 ore di riproduzione ] Quando il volume è inferiore al 50%, può essere esteso fino a 100 ore in modalità di musica standard. Quando si ha fretta, è possibile caricare...

Cancellazione attiva del rumore e “Ambient Sound Mode”

La tecnologia digitale ANC (acronimo di “Active Noise Cancelling system”) , filtra i suoni irregolari attraverso un circuito elettronico che capta il rumore esterno e genera un’onda sonora che si sovrappone a quella del suono indesiderato, riducendolo o annullandolo completamente. E così facendo, permette l’ascolto di quanto riprodotto all’interno delle cuffie, senza ingerenze esterne.

Il valore aggiunto della tecnologia ANC nelle cuffie Tronsmart Apollo Q10 sta nell’opzione di cancellazione del rumore esterno gestibile in maniera autonoma, oltre che in modalità preimpostata: il che significa che la funzione “noise cancelling” può essere attivata quando serve e disattivata in situazioni ambientali in cui diventa superflua.

Le cuffie dispongono di 5 microfoni “ibridi” di riduzione del rumore, espressamente dedicati ad intercettare, elaborare e filtrare il 95% dei suoni ambientali, attivando una riduzione del rumore fino a meno 35 dB di frequenza.

Le modalità di gestione sono tre:

  1. “ANC/On mode”, che realizza un’insonorizzazione massima, completamente priva di immissioni esterne, particolarmente utile sui mezzi pubblici o in luoghi affollati;
  2. “ANC/off mode”, che disabilita la funzione di cancellazione attiva del rumore quando non è necessaria, per esempio perché ci si trova in casa o in un luogo silenzioso;
  3. “Ambient Sound mode”, che disattiva l’inibizione totale dai suoni esterni, facendoli percepire come se non si indossassero le cuffie, ma filtrando comunque i rumori più invasivi.
    Quest’ultima funzionalità è specialmente utile nel momento in cui, ad esempio, si pratica esercizio fisico all’aperto, perché diminuendo il volume totale e mantenendo bassa l’insonorizzazione, permette di rimanere perfettamente consapevoli dell’ambiente, anche con riguardo ai suoni e ai rumori circostanti. In questo modo la maggior parte dei rumori più forti vengono abbattuti, ma non si è completamente isolati.

Questo è un articolo di approfondimento se senti la necessità di scoprire come e quali cuffie noise cancelling acquistare.

Qualità delle chiamate

Indossando le cuffie Apollo Q10, le chiamate possono essere gestite attraverso i controlli “smart touch” posizionati all’esterno dei padiglioni.

A questo riguardo bisogna rilevare che, nonostante la presenza di 5 microfoni, sembra che la qualità dell’audio -in entrata e in uscita- delle chiamate non sia del tutto soddisfacente e presenti qualche interferenza.

Tuttavia, grazie proprio alla presenza della tecnologia “noise cancelling” e quindi, alla possibilità di annullare il rumore esterno, questo inconveniente può essere ridimensionato, la voce può essere resa in modo chiaro e il tono risulta non particolarmente “chiuso” o metallico.

Autonomia e alimentazione

Le cuffie Apollo Q10 hanno un’alimentazione molto efficiente grazie alla capienza della batteria integrata ricaricabile da 1200 mAh.

Mentre già la ricarica minima (10 minuti), può consentirti un ascolto fino a tre ore, il ciclo di carica completo (3 ore), ti permetterà di utilizzare il dispositivo per la riproduzione di contenuti audio fino a cento ore: il che significa (come evidenziato anche dalla casa produttrice) che, se le cuffie vengono utilizzate per un’ora al giorno a volume medio (inferiore al 50%), avranno un’autonomia di funzionamento di tre mesi, senza necessità di essere mai ricaricate.

Ricordiamo che potrai monitorare la carica della batteria tramite l’indicatore di stato dell’app dedicata, sia su iOS che su Android.

Contenuto della confezione

Unboxing Tronsmart Apollo Q10
Unboxing Tronsmart Apollo Q10

Il contenuto della confezione comprende:

  • Cuffie Tronsmart Apollo Q10;
  • Cavo di ricarica USB-C / USB;
  • Custodia da viaggio e/o trasporto;
  • Manuale di istruzioni (anche in italiano);
  • Garanzia.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche del dispositivo:

  • Brand: Tronsmart
  • Modello: Apollo Q10
  • Tipologia: Cuffie bluetooth
  • Caratteristica: Cancellazione del rumore attiva
  • Bluetooth: 5.0
  • Formato audio: SBC, AAC
  • Trasmissione bluetooth: Fino a 15 m
  • Capacità della batteria: 1200mAh
  • Intervallo di frequenza: 20Hz – 20 KHz
  • Tempo di riproduzione: Fino a 100 ore (volume al 50%)
  • Tempo di conversazione: Fino a 100 ore (volume al 70%)
  • Sensibilità: 100dB
  • Impedenza: 32 ohm
  • Tempo di ricarica: Circa 3 ore
  • Dimensioni: 196,6 x 174,7 x 80 cm
  • Peso: 220 grammi

Conclusioni e considerazioni finali

Le cuffie Tronsmart Apollo Q10 offrono una qualità audio abbastanza elevata e una funzionalità “noise cancelling” efficiente, facile da gestire liberamente a seconda delle diverse condizioni ambientali.

Molti pro e qualche contro (primo fra tutti la qualità delle chiamate, non del tutto soddisfacente), fanno sì che queste cuffie, in linea di massima (salvo in ascoltatori particolarmente esigenti), non deludono le aspettative.

Il design sobrio e lineare e il colore nero le rendono un accessorio elegante, anche se tra i materiali di costruzione prevale la plastica; i dettagli strutturali sono comunque piuttosto curati e anche i tasti di comando a sfioramento, al posto di quelli fisici, contribuiscono a dar loro un aspetto molto contemporaneo.

In una valutazione globale il rapporto qualità/prezzo delle Apollo Q10 risulta più che equilibrato, dato il costo molto conveniente, specialmente tenendo in considerazione le caratteristiche tecniche che possiedono e le funzionalità che offrono.

Tronsmart Apollo Q10 ANC Cuffie Bluetooth 5.0, Cancellazione Rumore Attiva, Autonomia 100 Ore e...
108 Recensioni
Tronsmart Apollo Q10 ANC Cuffie Bluetooth 5.0, Cancellazione Rumore Attiva, Autonomia 100 Ore e...
  • [ Tecnologia avanzata di cancellazione del rumore ] L'Apollo Q10 dispone di 5 microfoni ibridi di riduzione del rumore attivi, e la profondità di riduzione del rumore raggiunge i -35DB. Il doppio...
  • [ Ricarica USB-C Turbo & 100 ore di riproduzione ] Quando il volume è inferiore al 50%, può essere esteso fino a 100 ore in modalità di musica standard. Quando si ha fretta, è possibile caricare...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap