Home » Elettrodomestici » Robot da cucina » Recensione MyCook Touch: l’alternativa al Bimby di Mycook Taurus

Recensione MyCook Touch: l’alternativa al Bimby di Mycook Taurus

recensione del mycook touch di taurus

Questa è la recensione del MyCook Touch, il robot da cucina multifunzione e smart realizzato dall’azienda spagnola Mycook Taurus, della Taurus Group.

Questo dispositivo pensato per la cucina può essere una valida alternativa al Bimby, infatti condivide la maggior parte delle caratteristiche che lo hanno reso celebre, ma vanta anche qualche piccola funzione in più.

In questa recensione completa scopriremo le potenzialità del Mycook Touch, valutandone pro e contro, e capendo quindi se può rappresentare una buona scelta per chi è alla ricerca di una macchina multifunzione per preparare i pasti in modo veloce e semplice.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione del Mycook Touch troviamo:

  • Unità centrale con pannello di controllo touch
  • Brocca da 2L in acciaio inox con lame, coperchio e misurino
  • Vaporiera in alluminio
  • Paletta mescolatrice
  • Cestello
  • Spatola
  • Manico del cestello

Design del dispositivo

Il design di MyCook Touch
Il design di MyCook Touch

Uno degli aspetti più importanti dei robot da cucina multifuzione è sicuramente il design e l’ingombro.

Parliamo subito delle dimensioni: il Mycook Touch misura 36 cm di larghezza, 25.5 cm di profondità e 29 cm di altezza. È da considerare che quando viene montato l’accessorio per la cottura a vapore, l’altezza passa da 29 centimetri a 38 centimetri.

Nel complesso però posso affermare che il design è poco ingombrante, soprattutto nel mio caso, dove la cucina ha dimensioni particolarmente compatte. Il peso è di circa 7 kg, che varia a seconda del tipo di accessorio montato.

La base del MyCook Touch è realizzata in plastica dura di colore grigio opaco. Nella parte frontale si trova un comodo display touch da 7″ che comanda due funzioni di cottura: automatico e manuale.

Gli accessori sono realizzati in alluminio e plastica dura e, avendo montato e smontato le varie parti per qualche settimana, posso affermare che sono realizzati con materiali di ottima fattura.

Prestazioni, potenza e modalità di cottura

Con MyCook Touch si può cuocere ad induzione!
Con MyCook Touch si può cuocere ad induzione!

Voglio spiegare brevemente ancora una volta cos’è un robot da cucina multifunzione: si tratta di un dispositivo che integra al suo interno diversi accessori e funzionalità per cucinare al meglio un grande numero di ricette.

Innanzitutto, è importante sottolineare la versatilità del Mycook Touch, che permette di preparare un’ampia varietà di piatti: dai primi ai secondi, dolci e persino preparati per neonati. Grazie al suo ampio display touch screen da 7″, è possibile scegliere tra diverse ricette già preimpostate o crearne di nuove, impostando i tempi e le temperature di cottura in modo preciso.

Ci troviamo davanti ad un dispositivo in grado di cuocere e preparare un’infinità di ricette grazie a queste funzioni:

  • Potenza da 1600 Watt
  • Brocca da 2 litri lavabile in lavastoviglie
  • Lame rimovibili per una facile e accurata pulizia
  • Modalità di cottura grazie all’induzione che raggiunge una temperatura massima di 140°C
  • Vaporiera da 4,5 Litri a 2 livelli
  • 4 funzioni automatiche: soffritto, impasto, turbo e bilancia integrata
  • Frullatore con lame in acciaio inox

La mia prima ricetta con la modalità guidata

Per spiegare al meglio il funzionamento del Mycook Touch, riporto una delle ricette che ho provato in prima persona: Pasta e Fagioli!

Vi anticipo subito il risultato:

pasta e fagioli cotta con il mycook touch di taurus

Per prima cosa, dal comodo schermo touch da 7″ è possibile selezionare la modalità guidata: basterà scegliere una tra le numerosissime ricette disponibili (sia fornite da Taurus che dalla community) nel ricettario.

Per ogni ricetta avremo a disposizione:

  • Lista degli ingredienti (ottima per realizzare un piano alimentare settimanale)
  • Tempo per la preparazione
  • Informazioni nutrizionali (Energia, grassi, carboidrati, proteine
  • Valutazioni e commenti
  • Gli accessori da utilizzare
  • Le istruzioni passo passo

Il primo passo della ricetta “Pasta e Fagioli” è tritare il parmigiano. Cliccando sul primo punto il robot imposterà automaticamente la funzione di frullatore a velocità 8 per 15 secondi; per permettere al dispositivo di grattuggiare il parmigiano.

Il secondo passaggio è relativo alla preparazione degli ingredienti per il soffritto: cipolla e peperoncino tritati a velocità 10.

È importante sottolineare come il mio compito sia stato solo quello di aggiungere gli ingredienti, “grezzi” e non tagliati da me, in un recipiente. Il robot ha svolto tutto il lavoro al posto mio.

Nella terza ci viene richiesto di inserire l’accessorio “Paletta mescolatrice” e di aggiungere l’olio. Per due minuti il robot farà un soffritto (con induzione) a 120°, mescolando a velocità 2.

La quarta frase prevede di sfumare con del vino rosso per due minuti a 120°.

Nella quinta fase dovremo aggiungere della salsa di pomodoro, anche in questo caso con una manciata di click il MyCook Touch cuocerà il pomodoro a 120° per due minuti.

Nella sesta fase si aggiunge l’acqua ed i fagioli cotti alla ricetta, continuando a preparare ed a cuocere per 10 minuti il composto che raggiungerà il bollore. L’ultima fase prevede la cottura della pasta fresca all’interno della nostra pasta e fagioli, aggiungendo il formato di pasta scelto ed il sale a piacere. La bilancia è integrata all’interno del dispositivo: ci basterà premere il pulsante dedicato per misurare gli ingredienti da aggiungere.

E qui è da aggiungere una doverosa precisazione. Il MyCook Touch può essere un valido alleato per tutti coloro che sono poco abili o non hanno semplicemente voglia di cucinare davanti ai fornelli (a gas o a induzione). Ci sono alcuni vantaggi come: poca manutenzione e praticamente quasi nulla da pulire, molto tempo risparmiato e dei risultati buoni o ottimi.

Se da una parte è vero che può essere un ottimo alleato per la cucina di tutti i giorni, richiede un minimo di tempo per “allinearsi” con il prodotto, comprendendo al meglio le logiche ed il funzionamento di ogni accessorio e tecnologia.

Una volta padroneggiata la modalità guidata, utilizzare quella manuale potrebbe essere migliore, creando poi con il tempo un vero e proprio ricettario basato esclusivamente sui propri gusti personali e quelli della propria famiglia.

App MyCook Club

Il MyCook Touch è ottimo anche per bevande come cocktails
Il MyCook Touch è ottimo anche per bevande come cocktails

MyCook Touch è un robot smart, che integra al suo interno la connettività WiFi che permette di interagire con l’app il MyCook Club. L’app è disponibile gratuitamente su mobile e tablet, ma si può accedere anche da computer.

Si tratta dell’app che ruota intorno all’esperienza di cucina proposta da Mycook. Al suo interno è possibile scegliere tra le oltre 1000+ ricette adattate ad oggi per il modello Touch, ma il numero è destinato a crescere, sia grazie all’azienda che alla community.

Una volta selezionata la ricetta da preparare è possibile aggiungere gli ingredienti alla lista della spesa e creare un piano settimanale (diviso per i vari pasti della giornata) consultabile attraverso l’app.

È possibile ovviamente caricare una ricetta personale e mostrarla alla community. Il nostro sforzo verrà ripagato tramite dei badge e dei trofei che potranno portare anche alla partecipazione di estrazioni per sorteggi esclusivi. Come un vero e proprio social sarà possibile avere dei follower e seguire gli utenti di MyCook Club.

Prezzo

Il prezzo del MyCook Touch ad oggi è di circa 800€. Parliamo praticamente della metà richiesta per un Bimby di ultima generazione. Il prezzo è in linea con gli altri competitor che realizzano dei robot da cucina multifunzione dotati di schermo, ma con alcune funzioni in meno tra cui la cottura senza induzione.

Conclusione e considerazioni finali

Tutti gli accessori (qui è montata la vaporiera)

Vantaggi

  • Ottimo nelle preparazioni di risotti e puree (ma anche creme)
  • Trita ingredienti duri (esempio: ghiaccio)
  • Dimensioni relativamente compatte
  • Buona la manutenzione (si sporca solo un accessorio – lavabile in lavastoviglie)

Svantaggi

  • Potrebbe volerci del tempo per comprendere a pieno le funzioni (e adattarle al proprio modo di cucinare)
  • Qualche accessorio si monta con poca praticità

Siamo giunti alla conclusione della recensione del robot da cucina multifunzione MyCook Touch di Taurus.

Ci troviamo di fronte ad un prodotto di alta qualità, in grado di impastare, tritare, cuocere ad induzione ed a vapore in poco tempo e soprattutto con pochissima fatica.

Per la preparazione di ricette e piatti come risotti, puree e creme è il numero 1°, dato che il movimento è continuo e costante, insieme al controllo preciso della temperatura. È possibile cucinare contemporaneamente su entrambi gli accessori: dimezzando il tempo per la preparazione di due ricette (esempio: vaporiera con verdure e purè di patate).

La possibilità di ritardare la cottura di una ricetta fino ad 8 ore, insieme alla funzionalità di mantenimento in caldo, rendono questo dispositivo super utili per tutti coloro che hanno il bisogno di ridurre drasticamente il tempo da dedicare alla preparazione di un pasto una volta tornati a casa.

Ci sono degli svantaggi e, proprio come parlavo nel capitolo dedicato alle funzioni, riguardano la necessità di apprendere al meglio il funzionamento di ogni singolo componente e accessorio nell’ordine corretto, senza dover cambiare gli accessori più volte all’interno della stessa ricetta.

Dopo una lunga prova non posso far altro che consigliare l’acquisto di questo dispositivo.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap