Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Illuminazione » Dimmer switch » Recensione Aqara: L’ecosistema per la smart home di Xiaomi

Recensione Aqara: L’ecosistema per la smart home di Xiaomi

recensione aqara xiaomi smart home

Ho avuto l’opportunità di testare l’ecosistema Aqara, ve ne parlo meglio in questa recensione dell’ecosistema per la smart home di Xiaomi poco dopo aver testato un sistema simile chiamato SwitchBot.

Aqara Xiaomi è uno dei marchi principali nel settore dello smart home ovvero di tutti quei dispositivi che dialogano tra di loro e che permettono di gestire in modo facile e semplice l’automatizzazione.

I dispositivi sono molteplici, tra sensori, controller remoti e molto altro. Tutti sono a basso consumo e permettono di creare una vera e propria rete di connessioni per l’Homekit.

Xiaomi Aqara: panoramica generale

Aqara è un marchio che fa parte di Xiaomi ed è stato fondato nel 2016. Il suo nome deriva proprio dalla fusione delle parole latine Acutulus e Ara ovvero Intelligente e Casa.

Aqara fornisce delle soluzioni di intelligenza artificiale per la casa e gli ambienti domestici.

Tutti i prodotti hanno un minimo impatto energetico, sono eleganti e semplici da utilizzare, supportano tutte le piattaforme come Apple HomeKit, Google Assistant, Amazon Alexa e Mi Home e sono quindi compatibili anche con altri dispositivi.

Si tratta complessivamente di strumenti che servono per migliorare il comfort abitativo e unire tecnologia e semplicità di utilizzo nella vita di tutti i giorni.

Che cos’è Aqara?

Quindi, che cos’è Xiaomi Aqara? È un ecosistema che, tramite l’utilizzo di un hub centrale, permette di gestire da remoto, tramite app e assistenti vocali, una serie di dispositivi smart da collegare.

È possibile estendere ed acquistare ogni singolo componente per realizzare un sistema complesso e che si adatta alle esigenze di ogni singola abitazione.

Questo è il video di presentazione dell’azienda:

Tra gli accessori, oltre diversi hub, possiamo scegliere tra:

  • Sensori per porte e finestre;
  • Sensore di movimento;
  • Controller (un cubo che in base a come lo muoviamo esegue determinate automazioni);
  • Sensore per le perdite d’acqua;
  • Mini switch;
  • Sensore di umidità e temperatura;
  • Sensore di vibrazione;
  • Prese elettriche intelligenti;
  • ..e molto altro.

Analizziamo ogni singolo componente di questo ecosistema.

Aqara hub

L'hub centrale di Aqara
L’hub centrale di Aqara

Questo è il cuore dell’ecosistema Aqara, un hub ovvero un sistema di controllo intelligente che permette di connettere i vari dispositivi, permette di gestire e controllare tutti i sensori, dalle lampadine agli interruttori.

È il dispositivo da cui si controlla interamente la Smart Home Aqara e si può utilizzare con sistema operativo iOS o Android (anche se è top per l’Apple HomeKit) e con 128 prodotti della stessa linea.

Si installa molto facilmente (basta scaricare l’app e connetterlo alla presa elettrica) anche se purtroppo è compatibile solo con WiFi a 2,4 GHz. Il dispositivo è piccolo e dotato di spina, ha uno speaker il cui volume è regolabile direttamente dall’applicazione, presenta una sirena integrata che se non è molto potente come una classica sirena esterna per gli antifurto e parla italiano (anche se non molto bene).

Attraverso le impostazioni di sistema si possono attivare o disattivare le funzionalità di allarme, queste vengono impiegate non solo per un furto o uno scasso ma anche per perdite di acqua e altri problemi in casa come vedremo in seguito.

I vari accessori che vedremo ora devono essere acquistati a parte e si accoppiano mediante l’applicazione ad Aqara Home.

Aqara Motion Sensor

Aqara Motion Sensor
Aqara Motion Sensor

Aqara Motion Sensor è un sensore di movimento da integrare nell’ecosistema Aqara.

Ha un design perfetto perché è piccolo ed elegante, ideale da posizionare in qualunque ambiente e soprattutto capace di passare inosservato. Il materiale di cui è composto è ignifugo.

Riesce a captare il movimento anche a breve distanza; il sensore può essere posizionato ovunque, il supporto ha una rotazione di 360° ed è quindi ideale in qualunque ambiente; l’angolo può essere regolato manualmente.

Essendo facile da installare non occorre un tecnico, basta semplicemente mettere il supporto adesivi e posizionarlo nel punto che vogliamo controllare.

Questo sensore di movimento permette di sorvegliare la casa infatti quando rileva un movimento da parte di un intruso lo comunica all’hub, facendo suonare la sirena e/o avvisandoci tramite una notifica sul nostro smartphone, tablet o smartwatch.

Utilizza il protocollo ZigBee e la distanza massima di rilevamento è di 7 metri. Funziona a tutte le temperature tra i meno dieci gradi e i quarantacinque senza dare problemi.

Non forma condensa e ha un guscio esterno altamente resistente.

Nella confezione è presente il sensore di movimento e il supporto con adesivo per poterlo posizionare. Si può collegare ad Apple Home per iOS e Aqara Home per Android.

Ecco una semplice automazione: quando il sensore rileva un movimento, allora riceveremo una notifica sul nostro smartphone. Il tempo per realizzare questa operazioni è di circa 10 secondi, non di più.

Automazione con Aqara Xiaomi
Automazione con Aqara Xiaomi

Aqara Water Leak Sensor

Aqara Water Leak Sensor
Aqara Water Leak Sensor

L’Aqara Water Leak Sensor è un sensore di allagamento, è in grado di inviare un allarme quando qualcosa alle tubature di casa è andato storto e inizia a perdere acqua.

Può essere posizionato ovunque, ha dimensioni piccole e un design essenziale. Si controlla facilmente mediante l’app dedicata e funziona anche se posto in ambienti umidi e polverosi.

È in grado di rilevare anche piccole quantità d’acqua e ed è dotato di una certificazione IP67 ovvero un alto grado di impermeabilità che lo rende utilizzabile ovunque.

La sigla IP corrisponde all’International Protection Rating ed è un sistema di protezione definito a livello internazionale. Serve a classificare il livello di protezione di un sistema contro polvere, liquidi e contatti in generale. Non basta semplicemente dire che è impermeabile e sicuro, con questo codice, attraverso i numeri specifici, se ne capisce il valore effettivo.

Le cifre partono dallo 0 al 9, più è alto il numero e maggiore la protezione. La prima cifra riguarda i solidi, la seconda i liquidi. In questo caso un valore di 67 indica: protezione da polvere e detriti e protezione da immersione nell’acqua fino a 1 metro anche con una certa pressione.

Funziona con Aqara Home, Apple HomeKit e Miijia e in generale con gli altri dispositivi smarthome.

Si può impiegare anche con la valcola dell’acqua a selenoide, in quel caso se rileva una perdita spegne l’elettrovalvola ed impedisce così alla casa di allagarsi. Quando l’acqua raggiunge 0.5 mm scatta il sensore e arriva la notifica.

Aqara Wireless Mini Switch

Aqara Wireless Mini Switch
Aqara Wireless Mini Switch

Aqara Wireless Mini Switch è un mini interruttore wireless che permette di controllare facilmente tutti gli accessori in casa.

Ha un design minimal e semplice con un solo pulsante centrale. Non deve essere cablato ma si posiziona ovunque con un adesivo.

Il prodotto può essere usato anche come campanello intelligente, la suoneria può essere scelta direttamente tramite l’applicazione Mi Home.

Si tratta di un vero e proprio telecomando a basso consumo energetico, ignifugo con grado V-0 in grado di resistere anche alle alte temperature.

Ha un controllo One Touch ed è quindi molto facile. Ci sono tre impostazioni diverse per il controllo, un solo clic, doppia pressione oppure una pressione lunga: queste tre opzioni ci permettono di creare automazioni tramite l’app, come ad esempio spegnere la presa smart premendo l’interruttore una volta, oppure accenderla premendo l’interrotture due volte.

Potenzialmente le automazioni e le scene da realizzare con questi dispositivo sono infinite!

Aqara Vibration Sensor

Aqara Vibration Sensor
Aqara Vibration Sensor

Il sensore di vibrazione Aqara è in grado di rilevare le vibrazioni e i movimenti all’interno dell’ambiente in cui viene posizionato.

Ha un sensibilità che si può regolare ed invia una notifica in remoto e una all’hub centrale.

Si può posizionare su un cassetto, su una porta o una finestra. Quando percepisce la vibrazione ci invia una notifica oppure possiamo creare una serie di automazioni come far suonare la sirena.

Ovviamente entra in funzione anche se viene spostato, se cade o se viene inclinato.

È un sistema piccolo che può andare ovunque e così permette di mettere in sicurezza gli oggetti preziosi o personali. Pesa appena 13 grammi, quindi è leggero e non rischia di avere ripercussioni sul prodotto utilizzato.

Realizzato con una scocca resistente agli urti, ai raggi UV ed ha con un basso consumo energetico.

Aqara Smart Plug

Aqara Smart Plug
Aqara Smart Plug

La spina intelligente Aqara che rende possibile automatizzare anche gli elettrodomestici non smart.

Basta semplicemente inserire la spina in una presa di corrente, quindi inserire la spina di un dispositivo all’interno per trasformare la casa in un sistema interconnesso.

Funziona con elettrodomestici di ogni tipo: lavatrice, asciugatrice, frigo, microonde, macchina del caffè, radio, luce, televisione o lampadine.

Se si esce di casa senza spegnere un elettrodomestico, basta semplicemente aprire l’applicazione e controllare se sta funzionando e quindi spegnerlo.

Si possono impostare dei timer di accensione e spegnimento, programmare ad esempio la macchinetta del caffè per la mattina al fine di avere sempre un caffè caldo alla stessa ora, oppure programmare l’accensione del deumidificatore qualora sia una giornata afosa e si voglia trovare la casa al fresco.

Basta quindi semplicemente dare un comando vocale dal divano per accendere e spegnere la luce.

La spina è realizzata per proteggere in caso di surriscaldamento o sovraccarico. In questo caso interromperà in automatico l’alimentazione ed eviterà ogni pericolo.

È sicura grazie al materiale ignifugo in cui è realizzata ed è incorporata in un guscio di sicurezza per evitare scosse elettriche accidentali.

Riesce a lavorare con elettrodomestici fino ad un massimo di 2300 W e per collegarla basta aprire l’App Aquara Home, scannerizzare il QR code del dispositivo, premere il bottone sulla presa e quindi notare la luce blu di accensione.

Applicazioni e HomeKit

Ovviamente uno dei vantaggi di questo prodotto è la piena compatibilità con Homekit, soprattutto visto il prezzo totale dell’ecosistema.

L’App Aqara funziona bene: il primo avvio e la configurazione degli accessori è veramente facile e adatta anche a chi non ha mai fatto niente di simile prima d’ora.

Se tramite l’app possiamo effettuare delle operazioni IF-THEN, su Homekit possiamo letteralmente fare ogni genere di automazione e creare ogni scena.

Controllo dell'Hub su Homekit
Controllo dell’Hub su Homekit

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi principali sono due: prezzo e compatibilità con homekit. In ogni caso si tratta di un ecosistema facile da utilizzare, che può migliorare alcune operazioni o abitudini all’interno delle nostre abitazioni.

Tra gli santaggi in realtà non avrei nulla da scrivere, magari l’app Aqara non è il massimo e l’hub non parla perfettamente italiano, ma le automazioni e le scene sono talmente semplici da creare che non ho mai sentito il bisogno di fare altro con l’hub principale.

Prezzo e dove comprare Xiaomi Aqara

Il prezzo dell’hub Aqara è di 49,00€ su Homecleaner.it.

Vi faccio un esempio dei costi:

Praticamente con 242€ possiamo portarci a casa tutti i dispositivi di cui sopra con ben 5 sensori per porte e finestre. Vi garantisco che nessun antifurto o ecosistema per la smart home costa di meno.

Conclusioni e considerazioni finali

Aqara è un sistema sicuro, efficiente ed economico che permette di rendere smart la propria abitazione.

I dispositivi lavorano bene tra loro, hanno costi contenuti e permettono di creare automazioni di ogni tipo, indipendentemente dai vincoli della propria dimora.

Non sono ideali solo per gli amanti della tecnologia ma anche per migliorare la vita nell’ambiente dei propri cari.

Possono semplificare le funzioni per bambini piccoli o anziani, ottimizzare la sicurezza dello spazio abitativo ed evitare sprechi di corrente che vanno a pesare anche economicamente sulla famiglia.

I prodotti sono molto semplici da utilizzare, non richiedono competenze specifiche o procedure di installazione complesse.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap