Skip to main content

Recensione Presa Smart Meross MSS310R

recensione presa smart meross MSS310R

La presa Meross MSS310R è una presa elettrica smart che consente di semplificare la gestione delle apparecchiature elettriche ad essa collegate ottimizzando funzioni, uso e consumi degli stessi. In questa recensione diamo in lettura tutto quello che c’è da sapere a proposito della tecnologia di base, delle sue funzioni e altre informazioni utili per fare una buona e consapevole valutazione all’acquisto.

Panoramica generale del dispositivo

Meross MSS310R si presenta come una comune presa di corrente che consente però di monitorare i consumi e gestire le funzioni primarie delle apparecchiature elettroniche ad essa collegate, sia in remoto – direttamente dal proprio smartphone – o per mezzo di comandi vocali.

La presa smart Meross MSS310R
La presa smart Meross MSS310R

Si tratta dunque di un dispositivo tecnologico intelligente da integrare nella propria rete domotica, anche in maniera indipendente – non serve il modulo HUB per questo dispositivo – attraverso il quale semplificare la gestione della casa aumentando così il proprio punto di comfort e di sicurezza personale. Con Meross MSS310R possiamo accendere e spegnere punti luce o altri apparecchi elettronici come televisori o elettrodomestici anche in modalità programmata in tutta sicurezza.

Questa presa intelligente consente inoltre di ottimizzare i consumi grazie alla funzione di monitoraggio delle prestazioni energetiche garantendo dunque un reale risparmio apprezzabile in bolletta.

Design, dimensioni e materiali

La presa smart Meross MSS310R si caratterizza per il suo design semplice e compatto. Le sue dimensioni sono comprese nella formula scatolare di 7x5x3 cm circa per un peso complessivo di 120 g.

due prese smart meross MSS310R
Le due prese Meross MSS310R

La scelta del colore bianco non è casuale ed è pensato affinché il dispositivo possa inserirsi in maniera non invasiva in qualunque contesto stilistico senza alterare i rapporti estetici. Si tratta insomma di un dispositivo elegante e discreto molto curato nei dettagli con un design funzionale studiato per un uso semplificato e intuitivo. In particolar modo troviamo la scelta di posizionare il tasto di accensione retroilluminato della presa smart al centro della stessa sulla parte esterna ben visibile e quindi localizzabile anche in condizioni scarsa visibilità.

Dal punto di vista dei materiali, Meross MSS310R è realizzato in plastica ABS ad alta resistenza agli urti e al calore rispettando tutti i parametri indicati dalle normative vigenti in materia.

Temporizzazione e programmazione

La temporizzazione e la programmazione sono funzioni alla base dell’utilità della presa intelligente Meross MSS310R. Attraverso l’App Meross dedicata o per mezzo di comandi vocali, è possibile impostare sino a 32 differenti intervalli di timer utili ad accendere o spegnere i dispositivi ad essa collegati.

Questo consente un utilizzo ottimizzato della rete elettrica della propria casa sfruttando le fasce orarie di maggiore risparmio per l’uso di elettrodomestici particolarmente onerosi dal punto di vista dell’assorbimento energetico (come lavatrici, asciugatrici o lavasciuga), nonché di eliminare gli sprechi derivanti dal consumo passivo degli stessi. Infatti è dimostrata, dati alla mano, l’incidenza del consumo energetico annuale delle spie degli apparati elettronici che rimangono accese anche quando l’elettrodomestico in questione risulta spento e inutilizzato.

Un altro aspetto più ludico di questa funzione è quello che ci consente di svegliarci al mattino e trovare la macchinetta del caffè già accesa e a temperatura pronta per essere usata. Oppure, giusto per fare qualche altro esempio pratico, sarà utile e pratico far partire un ciclo di lavaggio della lavatrice in fasce orarie notturne – sono quelle di maggiore risparmio energetico – e svegliarci con i panni lavati e magari asciutti. Si tratta insomma di semplificare e automatizzare le faccende quotidiane che alleggeriscono la vita e ci consentono di dedicare tempo e risorse a cose più importanti e soddisfacenti. A pensare di quanto la risorsa tempo sia limitata, ci sembra un’opportunità da cogliere visti tutti i vantaggi e nessun svantaggio.

Analisi del consumo energetico

Installare nella propria rete elettrica la persa Meross MSS310R consente di analizzare e quindi monitorare i consumi energetici degli elettrodomestici di uso comune e non al fine di poter fare delle scelte consapevoli dal punto di vista dell’uso e del risparmio energetico.

La Meross MSS310R collegata al muro
La Meross MSS310R collegata.. Mica male, vero?

Come è possibile dunque analizzare e monitorare questi parametri? Semplice, Meross MSS310R, si gestisce per mezzo di un’app dedicata che raccoglie ed elabora le informazioni energetiche restituendo un grafico di consumo istantaneo, semplice ed intuitivo da leggere. Questa funzione insomma ci dà l’opportunità di gestire la rete elettrica domestica in modo intelligente e consapevole suggerendo indirettamente anche delle preziose informazioni utili per future valutazioni all’acquisto di elettrodomestici o altri dispositivi elettronici.

Collegate a questa funzione ci sono altre funzioni relative alla sicurezza della presa smart e quindi ai dispositivi ad essa collegati. Infatti la Meross smart plug dispone di un sistema che interrompe l’alimentazione in caso di sovraccarico impedendo malfunzionamenti dell’elettrodomestico in oggetto o black-out di risulta dell’intera rete elettrica. Sappiamo il potenziale di rischio che esprime un sovraccarico elettrico e che certamente non si limita al solo danneggiamento di un elettrodomestico ma rappresenta un possibile innesco di incendi e incidenti domestici ben più gravi soprattutto in reti elettriche datate.

Controlli da remoto

Il controllo da remoto della presa Meross MSS310R è possibile grazie al Wi-Fi integrato che permette di interazione tra smartphone e dispositivo in maniera diretta e indipendente. Questa specifica infatti emancipa il sistema dal vincolo d’installazione e di acquisto di un HUB centralizzato. Tecnologia comunque sfruttabile nel caso in cui si fosse già in presenza di un sistema domotica strutturato.

L’uso del dispositivo smart in remoto, come abbiamo già avuto modo di anticipare, è affidata ad un’App dedicata attraverso la quale è possibile gestire la programmazione delle funzioni on/off delle apparecchiature elettroniche con relative temporizzazioni personalizzate. Quindi scegliere in maniera intuitiva il miglior set-up dell’illuminazione degli ambienti a seconda delle esigenze. Tutte queste funzioni possono essere gestite in qualsiasi momento anche quando siamo lontani da casa. Una delle peculiarità del gestionale della Meross MSS310R è che un solo account può essere usato da smartphone differenti quindi dando la possibilità di agire in maniera indipendente ad ogni membro della famiglia. L’unico problema sarà solo quello di mettersi d’accordo sull’orario di accensione delle luci del soggiorno o della macchinetta del caffè.

Meross MSS310R inoltre è compatibile con i principali sistemi di controllo vocale come Amazon Alexa, Google Home e IFTTT. L’utilità e i vantaggi di questa funzione è facilmente intuitiva. Poter gestire semplicemente con comando vocali l’illuminazione di un ambiente mentre si hanno le mani impegnate o si è comodamente seduti sul divano immersi in una buona lettura è certamente un vantaggio non indifferente.

Specifiche tecniche

  • Brand: Meross
  • Modello: MSS310R
  • Tipologia: Presa intelligente wifi
  • Presa: Italiana
  • Dimensioni: 13.2 x 11.6 x 7.2 cm
  • Peso: 240 grammi
  • Compatibilità assistenti vocali: Si, Alexa, Google Assistant e Siri (non questo modello)
  • Compatibilità smart: Si
  • Monitoraggio energetico: Si
  • Accesso da remoto: Si
  • Funzione timer e programmazione: Si
  • Tipologia wireless: 2.4GHz
  • Requisiti minimi: iOS 9 o versioni successive, Android 4.1 o versioni successive

Conclusioni e considerazioni finali

In sintesi possiamo dire che la presa Meross smart plug MSS310R è un sistema intelligente ben progettato e costruito la cui installazione nella rete elettrica domestica aiuta a gestire in maniera semplificata e intuitiva i dispositivi elettronici ad essa collegata. La gestione di tutte le sue funzioni in modo remoto – sia per mezzo di App dedicata da installare nel proprio smartphone sia via comandi vocali collegandola ai più comuni sistemi di controllo vocale – consente di emanciparsi dalla modalità altrimenti analogica dei sistemi tradizionali.

Opportunità che non si limita alla sola possibilità di accendere o spegnere un punto luce, ma anche di programmarne la stessa attraverso la funzione timer, di monitorarne quindi i consumi e di proteggerlo da eventuali sovraccarichi che possono verificarsi nelle rete. Tutto questo in qualsiasi momento e in qualunque posto anche con più smartphone contemporaneamente affinché la gestione non sia prerogativa di un solo membro della famiglia.

Infine possiamo dire che secondo quella che è stata la nostra esperienza di uso della Meross MSS310R non abbiamo difetti da evidenziare considerando anche il buon supporto riscontrato dall’assistenza tecnica con un servizio esaustivo disponibile 24/24 -7/7 e certamente per l’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto.

Vantaggi

  • Presa italiana
  • Funzionalità smart buone
  • Design minimal (si mimetizza negli spazi bianchi)

Svantaggi

  • La versione Apple HomeKit costa 10€ in più

lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.