Skip to main content

Recensione termostato intelligente Netatmo

recensione termostato intelligente per caldaia netatmo
Il termostato intelligente Netatmo è indubbiamente tra i migliori termostati wifi presenti sul mercato. Quest’ultima è in continua crescita proprio grazie ai benefici che i termostati intelligenti sono in grado di dare, oltre che grazie all’elevato risparmio energetico che è in grado di presentare. Il dispositivo, inoltre, è Amazon certified works with Alexa e ciò è indispensabili per coloro che stanno aggiornando la propria casa rendendola più tecnologica. Vediamo di seguito le sue caratteristiche nello specifico.

Che cos’è

La cosa principale da comprendere è che questo prodotto Netatmo è un termostato intelligente in grado di controllare tutti gli impianti di riscaldamento autonomi da remoto. termostato intelligente netatmo che cosa è Ma cosa si intende per intelligente? Innanzitutto il dispositivo è provvisto di connettività wifi che permette di modificare il clima della propria casa attraverso un semplice smartphone o tablet. Inoltre, una volta impostato, sarà in grado di registrare le abitudini familiari permettendo così di ridurre drasticamente i consumi di energia. Il suo aspetto estetico rappresenta sicuramente un punto a favore di chi tiene al design della propria casa. Il dispositivo, infatti, posto sul muro della stanza non sembrerà affatto fuori luogo. Il termostato in sé si presenta sotto forma di una piccola scatola, mostrando un design minimalista ed essenziale ma elegante allo stesso tempo. In ogni caso, all’interno della colazione escono diversi adesivi colorati che permettono di personalizzare il termostato in base all’arredamento della stanza. La sua alimentazione, inoltre, avviene tramite batteria ed è per questo che può essere posizionato in qualsiasi angolo della casa, se non lo si vuole attaccare al muro.

A che cosa serve

La sua funzionalità principale è quella precedentemente anticipata: permette di controllare da remoto tutti gli impianti di riscaldamento presenti all’interno della casa. termostato intelligente netatmo a cosa serve In questo modo, non si dovrà perdere tempo con la configurazione della temperatura e dell’orario di ogni impianto in quanto basterà farlo solo una volta attraverso il termostato. Ciò permette di rendere molto più veloce il processo in questione, oltre che di risparmiare energia elettrica. In effetti, il termostato può essere regolato anche attraverso il telefono, grazie al quale si potrà decidere in ogni momento, anche da fuori casa, se accendere o meno i riscaldamenti per trovare la casa calda. Infine, permette di regolare anche la temperatura consigliata.

Le caratteristiche principali

Vediamo ora quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali di questo dispositivo #1 Amazon Topseller. termostato smart netatmo tavolino Oltre alle funzionalità descritte sopra, il dispositivo presenta la funzione auto-adapt, in base alla quale riesce a regolare la temperatura valutando il clima esterno e quello interno, garantendo allo stesso tempo tutti i comfort e il desiderato risparmio energetico. La seconda funzione è quella dell’auto-care che permette al dispositivo di avvisare quando le batterie si stanno scaricando e soprattutto quando vi sono dei malfunzionamenti della caldaia. Ciò assicura che in ogni caso chi lo utilizza non si ritrovi senza riscaldamenti nelle fredde giornate invernali. Il dispositivo, in aggiunta, presenta ogni mese un rapporto del risparmio energetico con dei consigli per ottimizzare l’utilizzo. Si tratta di un vero e proprio bilancio che permetterà a chi lo utilizza di adattare la successiva programmazione a tutto ciò. È possibile anche consultare un storico in modo da capire com’è variato il consumo nei diversi mesi.

Varianti: EU, Italiana e con Valvole

Il termostato viene venduto in molti formati, ecco quali:

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche del termostato intelligente realizzato dall’azienda francese:
  • Codice articolo: NTH01-IT-EC
  • Peso: 1,02 Kg
  • Dimensioni: 8,3 x 2,2 x 8,3 cm
  • Pile: 3 AAA pile necessarie. (incluse nella confezione)
  • Tipo di alimentazione: A pile
  • Campo di temperatura: 5 – 30°C
  • Sistema di misurazione: Metrico
  • Componenti inclusi nella confezione: Termostato, Supporto Mobile, Supporto a parete, 1x Relè, 1x adattatore per caldaia, 1x adarratore di rete, 1x piastra di montaggio, 4x adesivi colorati, 3x batteria AAA, 4x Viti, 4x tasselli, 2x guide di installazione.

Montaggio e prima configurazione

configurazione termostato netatmo Innanzitutto, prima dell’acquisto, è consigliato verificare che il dispositivo sia compatibile con gli impianti presenti all’interno della casa, in modo da ottimizzare il suo utilizzo. L’installazione in ogni caso è molto semplice e guidata attraverso un libretto presente all’interno della confezione. Ma se non si è un esperto del fai da te o si ha paura di danneggiare il dispositivo è possibile anche affidarsi ad un professionista. Anche la configurazione, inoltre, risulta essere molto semplice e veloce, d’altronde come lo è per tutti i dispositivi di ultima generazione. Basta semplicemente avvicinare il relè e il termostato vicino al router in modo che questi possano connettersi alla relativa rete wifi. In secondo luogo, bisognerà installare l’app dal proprio telefono con la quale sarà possibile controllare il termostato.

Controllo tramite App

controllo tramite app termostato netatmo Il controllo tramite applicazione di questo dispositivo rappresenta sicuramente una delle caratteristiche più amate dai clienti che lo acquistano. Ciò perchè questa funzionalità permette di controllare gli impianti di riscaldamento anche se non si è in casa. Dalla home dell’applicazione, infatti, sarà possibile configurare gli orari e le temperature desiderate rispondendo ad un semplice questionario che porrà domande al riguardo. Dal menù principale, inoltre, si potrà modificare anche la temperatura aumentando o diminuendo i gradi.

Compatibilità con gli assistenti vocali

Come già detto precedentemente, il dispositivo è compatibile con tutti quelli integrati con Alexa e per questo può essere controllato anche tramite la voce. Basterà, infatti, chiedere a Google Home o Amazon Echo di apportare delle modifiche al termostato e così verrà fatto. Questa funzione è presente grazie alla compatibilità wifi del termostato che grazie alla rete riesce a connettersi a tutti gli altri dispositivi intelligenti collegati alla stessa rete.

Vantaggi

Tra i vantaggi troviamo una sintesi di quanto detto finora. Innanzitutto un punto a favore è dato dal fatto che questo dispositivo permette di risparmiare sulla propria bolletta e questo potrebbe anche essere il primo ed unico motivo per cui acquistarlo. In effetti, questo tipo di risparmio è dato dal fatto che i riscaldamenti verranno utilizzati solo al momento del bisogno, addirittura accendendoli o spegnendoli con il proprio smartphone. Il termostato intelligente è diventato ormai un oggetto indispensabile per la propria casa e appena verrà acquistato non si riuscirà più a tornare indietro.

Svantaggi

Un primo svantaggio potrebbe essere dato dal costo d’acquisto, ma questo si supera facilmente pensando al risparmio in bolletta che si otterrà negli anni successivi. In effetti il risparmio successivo vale l’investimento iniziale. Uno svantaggio non da poco, infine, è dato dal display e-ink poco visibile al buio che costringe chi lo utilizza a posizionarlo in zone illuminate.

Recensioni dei clienti

Essendo un prodotto Amazon Topseller, di certo il prodotto non deluderà chi lo acquista come non ha deluso chi lo ha già acquistato. Tutti i clienti, infatti sono entusiasti del dispositivo ritenendolo come il miglior acquisto dell’anno.

Altri termostati smart

La recensione del termostato intelligente Netatmo non ti ha ancora convinto ad acquistare il prodotto? Puoi consultare la classifica dei termostati smart più venduti su Amazon Italia, giusto per farti un’idea dei prodotti più validi di questa categoria; oppure puoi leggere il nostro articolo di approfondimento sui migliori termostati smart. Se hai un giardino, potrebbe interessarti la stazione meteo Netatmo.

Il termostato intelligente Netatmo è indubbiamente tra i migliori termostati wifi presenti sul mercato.

Quest’ultima è in continua crescita proprio grazie ai benefici che i termostati intelligenti sono in grado di dare, oltre che grazie all’elevato risparmio energetico che è in grado di presentare.

Il dispositivo, inoltre, è Amazon certified works with Alexa e ciò è indispensabili per coloro che stanno aggiornando la propria casa rendendola più tecnologica. Vediamo di seguito le sue caratteristiche nello specifico.

Che cos’è

La cosa principale da comprendere è che questo prodotto Netatmo è un termostato intelligente in grado di controllare tutti gli impianti di riscaldamento autonomi da remoto.

termostato intelligente netatmo che cosa è

Ma cosa si intende per intelligente? Innanzitutto il dispositivo è provvisto di connettività wifi che permette di modificare il clima della propria casa attraverso un semplice smartphone o tablet. Inoltre, una volta impostato, sarà in grado di registrare le abitudini familiari permettendo così di ridurre drasticamente i consumi di energia.

Il suo aspetto estetico rappresenta sicuramente un punto a favore di chi tiene al design della propria casa. Il dispositivo, infatti, posto sul muro della stanza non sembrerà affatto fuori luogo. Il termostato in sé si presenta sotto forma di una piccola scatola, mostrando un design minimalista ed essenziale ma elegante allo stesso tempo.

In ogni caso, all’interno della colazione escono diversi adesivi colorati che permettono di personalizzare il termostato in base all’arredamento della stanza.

La sua alimentazione, inoltre, avviene tramite batteria ed è per questo che può essere posizionato in qualsiasi angolo della casa, se non lo si vuole attaccare al muro.

A che cosa serve

La sua funzionalità principale è quella precedentemente anticipata: permette di controllare da remoto tutti gli impianti di riscaldamento presenti all’interno della casa.

termostato intelligente netatmo a cosa serve

In questo modo, non si dovrà perdere tempo con la configurazione della temperatura e dell’orario di ogni impianto in quanto basterà farlo solo una volta attraverso il termostato. Ciò permette di rendere molto più veloce il processo in questione, oltre che di risparmiare energia elettrica.

In effetti, il termostato può essere regolato anche attraverso il telefono, grazie al quale si potrà decidere in ogni momento, anche da fuori casa, se accendere o meno i riscaldamenti per trovare la casa calda. Infine, permette di regolare anche la temperatura consigliata.

Le caratteristiche principali

Vediamo ora quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali di questo dispositivo #1 Amazon Topseller.

termostato smart netatmo tavolino

Oltre alle funzionalità descritte sopra, il dispositivo presenta la funzione auto-adapt, in base alla quale riesce a regolare la temperatura valutando il clima esterno e quello interno, garantendo allo stesso tempo tutti i comfort e il desiderato risparmio energetico.

La seconda funzione è quella dell’auto-care che permette al dispositivo di avvisare quando le batterie si stanno scaricando e soprattutto quando vi sono dei malfunzionamenti della caldaia. Ciò assicura che in ogni caso chi lo utilizza non si ritrovi senza riscaldamenti nelle fredde giornate invernali.

Il dispositivo, in aggiunta, presenta ogni mese un rapporto del risparmio energetico con dei consigli per ottimizzare l’utilizzo. Si tratta di un vero e proprio bilancio che permetterà a chi lo utilizza di adattare la successiva programmazione a tutto ciò.

È possibile anche consultare un storico in modo da capire com’è variato il consumo nei diversi mesi.

Varianti: EU, Italiana e con Valvole

Il termostato viene venduto in molti formati, ecco quali:

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche del termostato intelligente realizzato dall’azienda francese:

  • Codice articolo: NTH01-IT-EC
  • Peso: 1,02 Kg
  • Dimensioni: 8,3 x 2,2 x 8,3 cm
  • Pile: 3 AAA pile necessarie. (incluse nella confezione)
  • Tipo di alimentazione: A pile
  • Campo di temperatura: 5 – 30°C
  • Sistema di misurazione: Metrico
  • Componenti inclusi nella confezione: Termostato, Supporto Mobile, Supporto a parete, 1x Relè, 1x adattatore per caldaia, 1x adarratore di rete, 1x piastra di montaggio, 4x adesivi colorati, 3x batteria AAA, 4x Viti, 4x tasselli, 2x guide di installazione.

Montaggio e prima configurazione

configurazione termostato netatmo

Innanzitutto, prima dell’acquisto, è consigliato verificare che il dispositivo sia compatibile con gli impianti presenti all’interno della casa, in modo da ottimizzare il suo utilizzo.

L’installazione in ogni caso è molto semplice e guidata attraverso un libretto presente all’interno della confezione. Ma se non si è un esperto del fai da te o si ha paura di danneggiare il dispositivo è possibile anche affidarsi ad un professionista.

Anche la configurazione, inoltre, risulta essere molto semplice e veloce, d’altronde come lo è per tutti i dispositivi di ultima generazione. Basta semplicemente avvicinare il relè e il termostato vicino al router in modo che questi possano connettersi alla relativa rete wifi.

In secondo luogo, bisognerà installare l’app dal proprio telefono con la quale sarà possibile controllare il termostato.

Controllo tramite App

controllo tramite app termostato netatmo

Il controllo tramite applicazione di questo dispositivo rappresenta sicuramente una delle caratteristiche più amate dai clienti che lo acquistano.

Ciò perchè questa funzionalità permette di controllare gli impianti di riscaldamento anche se non si è in casa. Dalla home dell’applicazione, infatti, sarà possibile configurare gli orari e le temperature desiderate rispondendo ad un semplice questionario che porrà domande al riguardo.

Dal menù principale, inoltre, si potrà modificare anche la temperatura aumentando o diminuendo i gradi.

Compatibilità con gli assistenti vocali

Come già detto precedentemente, il dispositivo è compatibile con tutti quelli integrati con Alexa e per questo può essere controllato anche tramite la voce.

Basterà, infatti, chiedere a Google Home o Amazon Echo di apportare delle modifiche al termostato e così verrà fatto. Questa funzione è presente grazie alla compatibilità wifi del termostato che grazie alla rete riesce a connettersi a tutti gli altri dispositivi intelligenti collegati alla stessa rete.

Vantaggi

Tra i vantaggi troviamo una sintesi di quanto detto finora.

Innanzitutto un punto a favore è dato dal fatto che questo dispositivo permette di risparmiare sulla propria bolletta e questo potrebbe anche essere il primo ed unico motivo per cui acquistarlo.

In effetti, questo tipo di risparmio è dato dal fatto che i riscaldamenti verranno utilizzati solo al momento del bisogno, addirittura accendendoli o spegnendoli con il proprio smartphone. Il termostato intelligente è diventato ormai un oggetto indispensabile per la propria casa e appena verrà acquistato non si riuscirà più a tornare indietro.

Svantaggi

Un primo svantaggio potrebbe essere dato dal costo d’acquisto, ma questo si supera facilmente pensando al risparmio in bolletta che si otterrà negli anni successivi. In effetti il risparmio successivo vale l’investimento iniziale.

Uno svantaggio non da poco, infine, è dato dal display e-ink poco visibile al buio che costringe chi lo utilizza a posizionarlo in zone illuminate.

Recensioni dei clienti

Essendo un prodotto Amazon Topseller, di certo il prodotto non deluderà chi lo acquista come non ha deluso chi lo ha già acquistato. Tutti i clienti, infatti sono entusiasti del dispositivo ritenendolo come il miglior acquisto dell’anno.

Altri termostati smart

La recensione del termostato intelligente Netatmo non ti ha ancora convinto ad acquistare il prodotto? Puoi consultare la classifica dei termostati smart più venduti su Amazon Italia, giusto per farti un’idea dei prodotti più validi di questa categoria; oppure puoi leggere il nostro articolo di approfondimento sui migliori termostati smart. Se hai un giardino, potrebbe interessarti la stazione meteo Netatmo.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.