Skip to main content

Recensione Amazon Echo

  • Pubblicato:
    24 Gennaio 2019
  • Categoria:
recensione amazon echo
Il prodotto rivoluzionario realizzato da Amazon e giunto ora alla 2° generazione è definitivamente pronto per entrare nelle case di chiunque è intenzionato a dare un tocco smart alla propria abitazione: scopriamo insieme la recensione dell’Amazon Echo, l’altoparlante intelligente dal sound di qualità.

Amazon Echo: che cos’è e a cosa serve

L’Amazon Echo è un altoparlante intelligente ed è l’ultimo passo della rivoluzione digitale iniziata con gli smartphone più di dieci anni fa. amazon echo antracite Probabilmente le novità tecnologiche non fanno più tanto chiasso come prima, ci siamo, per così dire, abituati. L’abitudine però non toglie niente al grande potenziale di questi nuovi dispositivi progettati e realizzati per semplificare le faccende della vita quotidiana sia privata che professionale. Con Amazon Echo, attraverso l’assistente vocale Alexa, potrai aggiornarti sulle condizioni del tempo, sulle ultime notizie, ascoltare musica in streaming, scambiare messaggi e fare chiamate con altri utenti Echo. Interagire con Alexa è come parlare naturalmente con un’altra persona. Queste sono solo le funzioni base di questo straordinario dispositivo, continua a leggere e scopri tutte le potenzialità dell’altoparlante intelligente Amazon Echo.

Una panoramica generale

Se chiedere l’ora ad un assistente vocale può essere divertente, ma al fin dei conti una funzione futile, devi sapere che il vero potenziale dell’Amazon Echo si esprime in senso molto più ampio e serio. amazon echo panoramica Con Amazon Echo, previa compatibilità, potrai gestire interamente tutti i sistemi digitali, quali riscaldamento, impianti sonori e video, elettrodomestici, il sistema di illuminazione e molto altro attraverso comandi vocali. L’Amazon Echo è un altoparlante intelligente dal design minimale ed elegante. Si tratta di un cilindro rivestito di tessuto che ricopre la parte dove sono alloggiati i sette microfoni panoramici che servono alla recezione dei comandi vocali e l’ottimo l’altoparlante per la diffusione sonora che lo rende indipendente per quanto riguarda la riproduzione di musica o podcast. La parte superiore è in plastica dove sono alloggiati i soli controlli analogici presenti in questo dispositivo, attraverso i quali potrai gestire il volume del diffusore sonoro, attivare o disattivare l’assistente vocale o i microfoni. Alla base sono alloggiati gli ingressi per l’alimentazione della rete elettrica domestica e l’out audio per collegare al dispositivo ulteriori altoparlanti. Nella parte alta del “cilindro” c’è il caratteristico anello luminoso che riconosce la voce e si illumina a seconda del tono e del volume. Un dettaglio che dà l’idea di star parlando con qualcosa di vivo e non a un oggetto inerte. Video-descrizione di Amazon Echo:

Le funzionalità principali

Amazon Echo ha le stesse funzionalità di un assistente personale che ti aiuterà a gestire la tua vita quotidiana, sia privata che professionale. Semplifica la ricerca, la catalogazione e la riproduzione di musica; facilita la gestione dell’agenda personale, dagli appuntamenti di lavoro alla lista della spesa. Queste sono le funzionalità base, ma il vero potenziale dell’Amazon Echo si esprime nella possibilità di gestire tutta tutto il sistema digitale domestico. Chiaramente è necessaria una compatibilità tra il sistema intelligente della casa con il sistema Echo. Sarà semplice, dinamico e intuitivo regolare l’illuminazione e l’impianto di condizionamento ambientale, tutto ciò che ruota attorno all’intrattenimento digitale e interagire con tutti gli elettrodomestici a controllo digitale compatibili semplicemente con comandi vocali. Funzionalità tecniche sono le stesse di tutta la linea Echo, Wi-Fi compatibile con reti da 802.11 a/b/g/n e connettività Bluetooth.

Come si configura?

La configurazione dell’Amazon Echo è semplice e intuitiva. Sarà sufficiente collegarlo alla rete di alimentazione elettrica e successivamente installare l’App di Alexa sui tuo smartphone. configurazione amazon echo L’assistente vocale di indicherà i pochi e semplici passaggi per poter configurare il tuo altoparlante intelligente. Nel caso avessi già dei dispositivi della linea Echo in casa e questo nuovo acquisto fosse indirizzato al potenziamento della rete, la configurazione sarà automatica. Infatti basterà aggiungere il dispositivo sul tuo account Amazon che verrà riconosciuto e automaticamente configurato e pronto a recepire i tuoi comandi vocali.

La differenza con gli altri modelli

tutti i dispositivi amazon echo L’Amazon Echo si differenzia dagli altri modelli della linea Echo per quanto riguarda le dimensioni e l’interfaccia. La dimensione è una via di messo tra l’Echo Dot e l’Echo Plus. Si tratta di un cilindro di 15 cm con una base di 9 cm circa. Non ha l’interfaccia video come il l’Echo Spot e i comandi analogici sono ridotti al minimo. Per quanto riguarda l’assistente vocale, Alexa, come in tutti i dispositivi della linea Echo è presente i tutte le sue funzioni e potenzialità. Cambia chiaramente il prezzo, che per quanto ci riguarda riteniamo sia accessibile considerando nell’insieme tutte le caratteristiche e funzioni del dispositivo in rapporto al costo. Approfondimento su come scegliere l’Echo ideale. Ecco la lista di tutti i modelli:

Caratteristiche tecniche

dettagli tecnici amazon echo Ecco le caratteristiche tecniche dell’Amazon Echo:
  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo
  • Dimensioni: 148 x 88 x 88 mm
  • Peso: 821 grammi
  • Connettività wifi: Compatibile con reti da 802.11 a/b/g/n. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
  • Panoramica: Echo (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa e suono che riempie la stanza
  • Dimensioni altoparlante: Woofer da 63 mm e tweeter da 16 mm
  • Controlla prodotti per casa intelligente compatibili: Si
  • Hub per casa intelligente Zigbee integrato: No
  • Doppio altoparlante con precessore Dolby: Si
  • Streaming di Musica: Si
  • Riproduzione video da Amazon Video e altri: No
  • Uscita audio con cavo da 3,5 mm o Bluetooth: Si
  • Chiamate audio tra dispositivi Echo e l’App Alexa: Si
  • Videochiamate: No

I principali vantaggi

Il grande vantaggio dell’Amazon Echo è il compromesso tra dimensione, design e funzione. Il punto di forza è la diffusione sonora davvero di ottima qualità, progettato per diffondere il suono a 360°. É sicuramente il dispositivo più equilibrato di tutta la linea Echo.
  • Rapporto qualità/prezzo eccellente
  • Supporta speaker aggiuntivi
  • Configurazione semplice e immediata
  • Altoparlante intelligente che suona davvero bene

Gli svantaggi

Abbiamo testato questo dispositivo e per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo solo evidenziare che si tratta di un altoparlante di seconda generazione, quindi un passo indietro rispetto al Echo Dot che invece è di terza generazione. In ogni caso sono compatibili tra loro e possono benissimo far parte della stessa rete di un sistema Echo senza nessun problema.
  • Alcune skills e funzionalità non sono state tradotte in italiano
  • All’inizio non è facile comunicare con Alexa

Opinioni dei clienti su Amazon

Gli acquirenti che hanno acquistato l’Amazon Echo esprimono pareri entusiasti. Viene apprezzato il Design e la scelta dei materiali e la semplicità di utilizzo. Ritengono che la scelta tecnologica di incorporare un diffusore sonoro così potente e di qualità sia ciò che abbia inciso di più nella valutazione all’acquisto di un altoparlante intelligente. Per tutti gli utenti che hanno un sistema di gestione domestico intelligente, l’integrazione con l’Amazon Echo per la gestione semplificata tramite comandi vocali risulta essere una vera e propria rivoluzione. Tra i più esigenti c’è chi esprime una piccola delusione nello scoprire che il dispositivo non è compatibile con linee Wi-Fi ad-hoc. Tralasciando questo dettaglio da nerd, abbiamo rilevato tutte recensioni più che positive.

Il prodotto rivoluzionario realizzato da Amazon e giunto ora alla 2° generazione è definitivamente pronto per entrare nelle case di chiunque è intenzionato a dare un tocco smart alla propria abitazione: scopriamo insieme la recensione dell’Amazon Echo, l’altoparlante intelligente dal sound di qualità.

Amazon Echo: che cos’è e a cosa serve

L’Amazon Echo è un altoparlante intelligente ed è l’ultimo passo della rivoluzione digitale iniziata con gli smartphone più di dieci anni fa.

amazon echo antracite

Probabilmente le novità tecnologiche non fanno più tanto chiasso come prima, ci siamo, per così dire, abituati. L’abitudine però non toglie niente al grande potenziale di questi nuovi dispositivi progettati e realizzati per semplificare le faccende della vita quotidiana sia privata che professionale.

Con Amazon Echo, attraverso l’assistente vocale Alexa, potrai aggiornarti sulle condizioni del tempo, sulle ultime notizie, ascoltare musica in streaming, scambiare messaggi e fare chiamate con altri utenti Echo. Interagire con Alexa è come parlare naturalmente con un’altra persona.

Queste sono solo le funzioni base di questo straordinario dispositivo, continua a leggere e scopri tutte le potenzialità dell’altoparlante intelligente Amazon Echo.

Una panoramica generale

Se chiedere l’ora ad un assistente vocale può essere divertente, ma al fin dei conti una funzione futile, devi sapere che il vero potenziale dell’Amazon Echo si esprime in senso molto più ampio e serio.

amazon echo panoramica

Con Amazon Echo, previa compatibilità, potrai gestire interamente tutti i sistemi digitali, quali riscaldamento, impianti sonori e video, elettrodomestici, il sistema di illuminazione e molto altro attraverso comandi vocali.

L’Amazon Echo è un altoparlante intelligente dal design minimale ed elegante. Si tratta di un cilindro rivestito di tessuto che ricopre la parte dove sono alloggiati i sette microfoni panoramici che servono alla recezione dei comandi vocali e l’ottimo l’altoparlante per la diffusione sonora che lo rende indipendente per quanto riguarda la riproduzione di musica o podcast.

La parte superiore è in plastica dove sono alloggiati i soli controlli analogici presenti in questo dispositivo, attraverso i quali potrai gestire il volume del diffusore sonoro, attivare o disattivare l’assistente vocale o i microfoni.

Alla base sono alloggiati gli ingressi per l’alimentazione della rete elettrica domestica e l’out audio per collegare al dispositivo ulteriori altoparlanti. Nella parte alta del “cilindro” c’è il caratteristico anello luminoso che riconosce la voce e si illumina a seconda del tono e del volume. Un dettaglio che dà l’idea di star parlando con qualcosa di vivo e non a un oggetto inerte.

Video-descrizione di Amazon Echo:

Le funzionalità principali

Amazon Echo ha le stesse funzionalità di un assistente personale che ti aiuterà a gestire la tua vita quotidiana, sia privata che professionale.
Semplifica la ricerca, la catalogazione e la riproduzione di musica; facilita la gestione dell’agenda personale, dagli appuntamenti di lavoro alla lista della spesa.

Queste sono le funzionalità base, ma il vero potenziale dell’Amazon Echo si esprime nella possibilità di gestire tutta tutto il sistema digitale domestico. Chiaramente è necessaria una compatibilità tra il sistema intelligente della casa con il sistema Echo.

Sarà semplice, dinamico e intuitivo regolare l’illuminazione e l’impianto di condizionamento ambientale, tutto ciò che ruota attorno all’intrattenimento digitale e interagire con tutti gli elettrodomestici a controllo digitale compatibili semplicemente con comandi vocali.

Funzionalità tecniche sono le stesse di tutta la linea Echo, Wi-Fi compatibile con reti da 802.11 a/b/g/n e connettività Bluetooth.

Come si configura?

La configurazione dell’Amazon Echo è semplice e intuitiva. Sarà sufficiente collegarlo alla rete di alimentazione elettrica e successivamente installare l’App di Alexa sui tuo smartphone.

configurazione amazon echo

L’assistente vocale di indicherà i pochi e semplici passaggi per poter configurare il tuo altoparlante intelligente. Nel caso avessi già dei dispositivi della linea Echo in casa e questo nuovo acquisto fosse indirizzato al potenziamento della rete, la configurazione sarà automatica.

Infatti basterà aggiungere il dispositivo sul tuo account Amazon che verrà riconosciuto e automaticamente configurato e pronto a recepire i tuoi comandi vocali.

La differenza con gli altri modelli

tutti i dispositivi amazon echo

L’Amazon Echo si differenzia dagli altri modelli della linea Echo per quanto riguarda le dimensioni e l’interfaccia. La dimensione è una via di messo tra l’Echo Dot e l’Echo Plus. Si tratta di un cilindro di 15 cm con una base di 9 cm circa.

Non ha l’interfaccia video come il l’Echo Spot e i comandi analogici sono ridotti al minimo.

Per quanto riguarda l’assistente vocale, Alexa, come in tutti i dispositivi della linea Echo è presente i tutte le sue funzioni e potenzialità.

Cambia chiaramente il prezzo, che per quanto ci riguarda riteniamo sia accessibile considerando nell’insieme tutte le caratteristiche e funzioni del dispositivo in rapporto al costo. Approfondimento su come scegliere l’Echo ideale.

Ecco la lista di tutti i modelli:

Caratteristiche tecniche

dettagli tecnici amazon echo

Ecco le caratteristiche tecniche dell’Amazon Echo:

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo
  • Dimensioni: 148 x 88 x 88 mm
  • Peso: 821 grammi
  • Connettività wifi: Compatibile con reti da 802.11 a/b/g/n. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
  • Panoramica: Echo (2ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa e suono che riempie la stanza
  • Dimensioni altoparlante: Woofer da 63 mm e tweeter da 16 mm
  • Controlla prodotti per casa intelligente compatibili: Si
  • Hub per casa intelligente Zigbee integrato: No
  • Doppio altoparlante con precessore Dolby: Si
  • Streaming di Musica: Si
  • Riproduzione video da Amazon Video e altri: No
  • Uscita audio con cavo da 3,5 mm o Bluetooth: Si
  • Chiamate audio tra dispositivi Echo e l’App Alexa: Si
  • Videochiamate: No

I principali vantaggi

Il grande vantaggio dell’Amazon Echo è il compromesso tra dimensione, design e funzione. Il punto di forza è la diffusione sonora davvero di ottima qualità, progettato per diffondere il suono a 360°. É sicuramente il dispositivo più equilibrato di tutta la linea Echo.

  • Rapporto qualità/prezzo eccellente
  • Supporta speaker aggiuntivi
  • Configurazione semplice e immediata
  • Altoparlante intelligente che suona davvero bene

Gli svantaggi

Abbiamo testato questo dispositivo e per quanto riguarda gli svantaggi, possiamo solo evidenziare che si tratta di un altoparlante di seconda generazione, quindi un passo indietro rispetto al Echo Dot che invece è di terza generazione. In ogni caso sono compatibili tra loro e possono benissimo far parte della stessa rete di un sistema Echo senza nessun problema.

  • Alcune skills e funzionalità non sono state tradotte in italiano
  • All’inizio non è facile comunicare con Alexa

Opinioni dei clienti su Amazon

Gli acquirenti che hanno acquistato l’Amazon Echo esprimono pareri entusiasti.

Viene apprezzato il Design e la scelta dei materiali e la semplicità di utilizzo. Ritengono che la scelta tecnologica di incorporare un diffusore sonoro così potente e di qualità sia ciò che abbia inciso di più nella valutazione all’acquisto di un altoparlante intelligente.

Per tutti gli utenti che hanno un sistema di gestione domestico intelligente, l’integrazione con l’Amazon Echo per la gestione semplificata tramite comandi vocali risulta essere una vera e propria rivoluzione.

Tra i più esigenti c’è chi esprime una piccola delusione nello scoprire che il dispositivo non è compatibile con linee Wi-Fi ad-hoc. Tralasciando questo dettaglio da nerd, abbiamo rilevato tutte recensioni più che positive.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.