Home » Smart speaker » Recensione Amazon Echo Plus 2ª generazione

Recensione Amazon Echo Plus 2ª generazione

recensione amazon echo plus

La seconda generazione dell’Amazon Echo Plus porta l’altoparlante intelligente ad uno step superiore: le modifiche hardware e software lo rendono un dispositivo più potente e con un design accattivante. Scopriamo insieme la recensione di Amazon Echo Plus.

Panoramica generale

Lo smart speaker di fascia alta realizzato dall’azienda di Jeff Bezos è tornato con un nuovo look e con notevoli miglioramenti sotto il cofano.

Il dispositivo di prima generazione è stato lanciato nel 2017, ma non ha saputo conquistare il pubblico per via delle prestazioni audio non all’altezza di un altoparlante intelligente, il cui compito principale è quello di riprodurre contenuti audio come dei brani audio o le risposte di Alexa. Fortunatamente l’azienda ha corretto il tiro, andando a migliorare la componentistica interna che ora offre un suono pulito e di buona qualità. Rappresenta la scelta ideale per chi desidera avere un vero assistente personale in casa, in grado di riprodurre musica in ogni angolo della propria abitazione.

Echo Plus (2ª generazione) – Hub per Casa Intelligente integrato e suono di ottima qualità -...
1.389 Recensioni
Echo Plus (2ª generazione) – Hub per Casa Intelligente integrato e suono di ottima qualità -...
  • Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all'Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed...
  • Gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Puoi anche regolare le impostazioni dell'equalizzatore...
  • Chiedi ad Alexa di mettere della musica, leggere le ultime notizie, controllare le previsioni del tempo, impostare sveglie e timer, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili, chiamare...

Amazon Echo Plus: a cosa serve?

amazon echo plus a cosa serve

Amazon Echo Plus è un altoparlante intelligente: banalmente, è una cassa audio che riproduce la musica da servizi in streaming come Spotify o Amazon Music. Questo dispositivo è progettato e realizzato da Amazon e può vantare l’integrazione di Alexa.

Ad oggi, acquistare Amazon Echo Plus significa affidarsi ad un prodotto realizzato da una delle migliori aziende al mondo, con un’assistente personale (Alexa) integrato nel software e con la possibilità di comandare con la propria voce un’infinità di ecosistemi. È possibile comunicare con l’ecosistema Philips Hue, le telecamere di sicurezza Nest, gli interruttori della luce Wemo e una lunga serie di dispositivi compatibili con Alexa.

Per ascoltare la nostra canzone preferita è sufficiente dire: “Alexa, fammi ascoltare Californication su Spotify” e lo smart speaker soddisferà ogni nostro desiderio.

Prezzo e dispositivi simili

Amazon Echo Plus di 2ª generazione viene venduto ad un prezzo di 149,99€, ma l’azienda offre continue offerte per promuovere i propri prodotti, questo è il link che puoi utilizzare per scoprire l’offerta del giorno.

Il prezzo ti sembra molto alto? Allora non conosci quali sono i competitor o i dispositivi simili: in questo caso Apple HomePod e Sonos One, due altoparlanti intelligenti di alta qualità presenti sul mercato che offrono una qualità audio superiore.

Ti ricordo che Amazon ha realizzato diversi dispositivi simili: Amazon Echo Dot, Amazon Echo, Amazon Echo Plus e Amazon Echo Input, clicca sui vari prodotti per scoprire le nostre recensioni approfondite.

Il design

amazon echo plus design

Il design del precedente modello non era il massimo: una forma cilindrica e le griglie degli altoparlanti visibili lo rendevano di certo famoso per la sua bellezza. L’azienda ha migliorato anche questo aspetto – molto importante – avvolgendo il dispositivo in una rete metallica che lo rende elegante e molto “futuristico“.

In linea con gli altri dispositivi “Echo“, i tasti fisici sono presenti nella parte superiore del dispositivo. Due pulsanti permettono di controllare il volume, un pulsante per chiamare Alexa e l’ultimo che funge da “mute”.

Il bordo della parte superiore vanta la presenza di un anello LED che lampeggia di blu quando Alexa sta parlando o ascoltando, inoltre indica il volume attuale. Sul retro è presente la tradizionale porta di alimentazione ed una porta AUX da 3,5mm per il collegamento di un altoparlante esterno o delle cuffie.

L’Amazon Echo Plus è ora notevolmente più basso, ma leggermente più largo; le dimensioni effettive sono di: 148 x 99 x 99 mm per 780 g di preso.

Per quel che riguarda le colorazioni, i modelli sono tre:

  • Tessuto Antracite
  • Tessuto grigio chiaro
  • Tessuto grigio mélange

Rispetto alla prima generazione sono stati effettuati dei piccoli cambiamenti estetici: il logo di Amazon è stato spostato dal corpo principale alla parte inferiore dell’altoparlante ed è stata modificata l’icona del pulsante “mute che appariva poco intuitiva. L’ottimo lavoro di design si nota anche nelle rifiniture dei bordi superiori e inferiori: questi ruotano dolcemente avvolgendo l’intero dispositivo.

Complessivamente Amazon Echo Plus nella seconda generazione da l’impressione di essere più ‘tecnologico’ e ‘futuristico’ rispetto al modello precedente. L’unico “difetto” potrebbe essere quello della somiglianza con il modello di fascia media, ovvero l’Amazon Echo. Da vicino si nota ogni differenza, ma da lontano i due modelli appaiono esteticamente simili.

Le performance

Acquistare un dispositivo del genere vuol dire affidarsi alla potenza e all’intelligenza dell’assistente vocale incorporato, ovvero Alexa. Ad oggi sono davvero numerosi gli ecosistemi o i singoli dispositivi smart ad essere compatibili con Amazon Echo Plus. Dalle lampadine smart alle telecamere di sorveglianza, passando per le smart plug fino ad arrivare ai robot aspirapolvere.

L’abilità di questo dispositivo è quella di riconoscere con facilità la tua voce nonostante un forte rumore di sottofondo: questa abilità è sicuramente resa possibile da ben sette microfoni distinti inseriti all’interno dello smart speaker. I microfoni captano con precisione ogni tua richiesta, per consentirti di dialogare con Alexa e utilizzare ogni funzionalità avanzata (Skills).

Un altro punto di forza è senz’altro l’ecosistema venduto da Amazon: questi dispositivi migliorano giorno dopo giorno e grazie alla possibilità dell’aggiornamento software da parte dell’azienda madre è possibile utilizzare un prodotto finito e dotato delle ultime features.

Qualità del suono

caratteristiche tecniche amazon echo plus

Proprio come accennato in precedenza, Amazon Echo Plus è stato migliorato soprattutto nella parte audio. Oltre ad avere un suono più pulito e definito, è possibile collegare più dispositivi in serie approfittando del ‘stereo pair‘ oppure di collegare l’Amazon Echo Sub per potenziare i bassi.

Ovviamente, la differenza audio con dispositivi come Apple HomePod e Sonos One c’è e si sente: ovviamente di mezzo ci sono centinaia di euro in più che collocano questi dispositivi in categorie ben diverse e distinte.

In ogni caso, Echo Plus conserva il Dolby Audio, il tweeter da 20mm ed il Woofer da 76mm. La mancanza di un’altoparlante mid-range si nota, rendendo ben distinte le frequenze alte e basse.

Come ripetuto più volte all’interno di questa recensione dell’Amazon Echo Plus, il dispositivo non rappresenta un sistema audio premium; in ogni caso per l’ascolto di musica e brani rimane un ottimo prodotto con un suono convincente, pieno e caldo. Per un utilizzo quotidiano è ottimo, sia per riprodurre la voce di Ariana Grande che per mettere in risalto gli strumenti musicali delle orchestre. Lo smart speaker si comporta molto bene anche durante la riproduzione di podcast, l’audio dona un suono arrotondato e naturale alle voci.

I miglioramenti audio e la qualità oramai raggiunta da Amazon Echo Plus si notano e adesso vale la pena spendere qualche euro in più per scegliere questo dispositivo al modello di fascia media Amazon Echo. Senza dimenticarci la possibilità di sfruttare la porta AUX e la funzionalità multi-stanza di Alexa che permette di sfruttare dei diffusori esterni di un’altra qualità.

Le funzionalità smart

funzionalità amazon echo plus

Durante questa recensione ho affrontato diversi temi, spaziando dalla descrizione generale fino ad arrivare alla qualità del suono, passando per il design e la potenza: ma quali sono le funzionalità intelligenti più rilevanti ed utili?

Il punto di forza di questo dispositivo è la presenza dell’Hub per la casa intelligente Zigbee integrato: questa funzionalità permette di controllare tutti i dispositivi come lampadine, prese ed interruttori compatibili con lo standard Zigbee.

Sotto il dominio di Amazo Echo Plus passano un’infinità di prodotti: interruttori smart, telecamere, termostati, lampadine e tutti i dispositivi compatibili con Alexa. Amazon e Philips hanno stresso una collaborazione realizzato e commercializzando un bundle composto dall’altoparlante intelligente e dalla lampadina, proprio come puoi vedere di seguito:

Echo Plus (2ª generazione) - Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina
1.394 Recensioni
Echo Plus (2ª generazione) - Tessuto antracite + Philips Hue White Lampadina
  • Questo bundle è formato da Amazon Echo Plus e una Philips Hue White Lampadina - tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente
  • Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all'Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed...
  • Gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Puoi anche regolare le impostazioni dell'equalizzatore...

Le funzionalità di Alexa, le sue caratteristiche e le abilità la rendono attualmente l’assistente vocale più smart del mercato, proprio per questo sempre più aziende rendono compatibili i propri dispositivi smart con l’ecosistema di Amazon.

Ovviamente, la configurazione di questo dispositivo è semplicissima, proprio come potete vedere in foto:

configurazione amazon echo plus

L’app ufficiale (AndroidiOS) elimina un problema comune: qualora un utente volesse inserire più Echo Plus all’interno di una stanza, la comunicazione potrebbe essere problematica; invece la gestione dei dispositivi è talmente semplice che il sistema multi-room è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Ovviamente più si acquistano prodotti smart realizzati dall’azienda di Seattle, maggiori saranno le funzionalità che compongono l’ecosistema: basta acquistare l’Amazon Fire Stick, collegarla al televisore e configurarla per poter portare Alexa su ogni TV, smart o meno.

Offerta
Fire TV Stick | Basic Edition
8.606 Recensioni
Fire TV Stick | Basic Edition
  • Con Fire TV Stick Basic Edition potrai accedere facilmente a contenuti Amazon Prime Video, Netflix e a più di 4.000 app e giochi, nonché a milioni di siti web come YouTube, Facebook e Reddit grazie...
  • Fire TV Stick Basic Edition è dotata di un apposito telecomando che ti permette di guardare e riprodurre comodamente tutti i tuoi contenuti preferiti.
  • Inserisci Fire TV Stick Basic Edition nella tua TV e inizia a guardare contenuti in streaming in pochi minuti.

Caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche del dispositivo:

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Plus
  • Generazione: 2ª generazione
  • Dimensioni: 148 x 99 x 99 mm
  • Peso: 780 g
  • Connettività: Wifi 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz
  • Connettività Zigbee: Si
  • Bluetooth: A2DP, AVRCP
  • Audio: Woofer da 63,5 mm al neodimio e tweeter da 20 mm
  • Controllo prodotti casa intelligente: Si
  • Altoparlante: Doppio con processore Dolby
  • Streaming musica: Si
  • Uscita audio: AUX 3,5mm
  • Chiamate audio: Si, con Amazon Echo e app Alexa
  • Videochiamate: No

Vantaggi

Ecco i principali vantaggi dell’Amazon Echo Plus:

  • Qualità audio migliorata
  • Design accattivante
  • Aggiunto il sensore di temperatura

Svantaggi

Questi invece sono gli svantaggi del dispositivo:

  • Comandi con la TV leggermente meccanici
  • Non passa il test degli audiofili

Il nostro verdetto

L’Amazon Echo Plus della 2° generazione è stato migliorato sotto molteplici aspetti, rendendolo di fatto un assistente per la propria vita quotidiana anziché un semplice altoparlante dotato di funzionalità smart.

Il design rivisto e rinfrescato avvolge delle migliorie tecniche e hardware oltre che un’aggiunta piacevole come il sensore di temperatura e dei driver audio migliorati, che ne fanno uno speaker appetibile anche a chi desidera una buona potenza del suono. Inoltre, la presenza della presa AUX lo rende perfetto da abbinare ad un impianto audio di alta qualità.

Dopo la riprogettazione e l’aggiunta della compatibilità con l’ecosistema Zigbee, le funzionalità smart possono estendersi con ogni dispositivo intelligente presente sul mercato: dal robot in aspirapolvere che pulisce i pavimenti fino ad un sistema di illuminazione come il Philips Hue.

Tenendo in considerazione gli aspetti hardware, software e l’integrazione di Alexa, l’Amazon Echo Plus è il miglior altoparlante intelligente attualmente presente in commercio.

Echo Plus (2ª generazione) – Hub per Casa Intelligente integrato e suono di ottima qualità -...
1.389 Recensioni
Echo Plus (2ª generazione) – Hub per Casa Intelligente integrato e suono di ottima qualità -...
  • Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all'Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed...
  • Gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Puoi anche regolare le impostazioni dell'equalizzatore...
  • Chiedi ad Alexa di mettere della musica, leggere le ultime notizie, controllare le previsioni del tempo, impostare sveglie e timer, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili, chiamare...
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap