Skip to main content

Recensione Sonos Play 1

sonos play 1
Sonos Play 1 è il diffusore audio più economico della linea multi-room di Sonos. Il costo di 198,00€ lo rende un valido altoparlante wireless da comprare assolutamente, soprattutto se stavi pensando di acquistare un prodotto del genere.

Il suono è incredibilmente potente e ricco: la sua forma cilindrica lo rende perfetto da utilizzare in ogni stanza ed è pronto a competere anche con prodotti di dimensioni più grandi.

Se vuoi invece leggere la recensione del sonos play 1, allora continua pure a leggere!

Sono Play 1: Il design

Il Sonos Play 1 non è uguale agli altri altoparlanti wireless: non sfrutta la tecnologia Bluetooth e, soprattutto, non è portatile.

sonos play 1 design

Nonostante è il prodotto più economico dell’azienda, quest’ultima è riuscita comunque a realizzare un dispositivo audio di alta qualità. Nel complesso è bello da vedere, soprattutto per chi deciderà di posizionarlo in una posizione ben visibile della casa.

È alto 16 cm ed ha una base di 12 cm. È davvero facile da posizionare, infatti è possibile metterlo su un tavolino, su un comodino, una libreria oppure su una credenza della cucina e non occuperà molto spazio.

Un po’ come i gadget per la domotica ci hanno abituato, anche questo modello di Sonos non ha molti tasti meccanici. Un tasto per la regolazione del volume, un pulsante play/pausa e una spina ethernet sul retro. Ovviamente c’è anche il jack di alimentazione poiché non è un diffusore audio portatile, bensì necessita di energia elettrica per le sue funzioni.

Se non hai famigliarità con il sistema Sonos, ecco come funziona: qualsiasi musica inviata al dispositivo non viene trasmessa in streaming utilizzando AirPlay o il Bluetooth bensì su un sistema software basato sul WI-Fi di Sonos. È semplice: basta accedervi tramite un’app iOS / Android o su un computer.

Il sistema Sonos incorpora numerosi servizi di streaming tra cui Spotify, Deezer, Amazon music e via dicendo.

Sonos Play:1 – Il setup

configurazione sonos

Agli albori del sistema Sonos c’era la necessitò di acquistare un bridge per connettere gli altoparlanti al Wi-Fi. Oggi invece è tutto molto semplice ed è possibile utilizzare il dispositivo come un tradizionale altoparlante wireless.

Oggi invece è davvero semplice: al primo avvio dell’app per iOS o Android, lo speaker viene riconosciuto in automatico. Basta selezionare la rete Wi-Fi e digitare la password. Questo è quanto.

Se il Sonos ha un vecchio firmware o se l’app fatica a trovare il tuo Play: 1, devi solamente collegarlo al router usando il cavo Ethernet fornito in dotazione.

Sonos Play:1 – Interfaccia e app

Il Sonos è un dispositivo abbastanza chiuso, o almeno è stato così fino alla fine del 2016 dove tutta la selezione musicale doveva passare esclusivamente per l’app Sonos. Anche se l’applicazione in sé è molto ben realizzata, molti utenti si lamentano dell’approccio così restrittivo di Sonos.

Ad oggi anche gli utenti possono Spotify, Deezer e Apple Music (e molti altri) possono beneficiare di questo dispositivo per riprodurre la loro musica preferita.

Sonos Play:1 – Qualità del suono

Il Sonos Play:1 è eccellente sotto il profilo della qualità suono. Offre una qualità audio praticamente all’avanguardia, anche se paragonata con prodotti di fascia di prezzo più alta.

Il dispositivo ha due driver: uno per medi/bassi e uno per gli alti.

Il design interno permette al dispositivo di riprodurre un suono eccellente, ricco e davvero alto per le sue piccole dimensioni. La profondità del bassi lascia veramente senza parole. Abbiamo utilizzato il Play: 1 anche in varie stanze e il diverso eco di queste non ci ha mai dato problemi.

Gli alti sono abbastanza soft, diciamo che non possiedono molta chiarezza poiché non hanno un tweeter dedicato. Tuttavia, considero questa mancanza dal fatto che il dispositivo è veramente compatto, però apprezzo il lavoro del design interno dell’azienda.

Dovrei acquistare il Sonos Play: 1?

Non esito un solo secondo a raccomandare il dispositivo: il modello 1 è indirizzato a chi vuole qualità senza spendere poco, mentre per chi vuole il top di gamma dovrà spendere di più per portarsi a casa il Play: 5.

Con questo modello l’azienda ha stoppato chi diceva che i prodotti da lei realizzato erano rivolti esclusivamente per i “ricchi”.

Il verdetto finale

Acquistare il Play: 1 è facile, basta pensare che è uno dei migliori dispositivi in commercio e soprattutto lo è ad un prezzo veramente accessibile. Acquistalo qui, oppure scopri maggiori informazioni sul suo rivale, il Riva Arena.

Alcuni validi competitor:

Questa è una lista in cui sono presenti tutti i validi competitor del Sonos Play 1, scopri maggiori informazioni cliccando sui box sottostanti. In alternativa, puoi scoprire la recensione del Bose Smart Speaker 500 >


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.