Home » Smart speaker » Recensione Amazon Echo Spot

Recensione Amazon Echo Spot

amazon echo spot recensione

Amazon Echo Spot è uno smart speaker versatile che offre l’opportunità di interagire con l’intelligenza artificiale, migliorando sensibilmente l’esperienza di vita quotidiana grazie ad un enorme mole di funzionalità presenti al suo interno. Alexa, l’assistente vocale di Amazon, ci permette di controllare sempre più dispositivi connessi alla rete, ma non perdiamo altro tempo e scopriamo la recensione dell’Amazon Echo Spot.

Che cos’è e a cosa serve

amazon echo spot

Amazon Echo Spot rientra nella gamma di accessori hi-tech che tutti dovrebbero possedere per vedere migliorate di gran lunga le attività quotidiane.

La sua funzione particolare che si traduce principalmente nella presenza al suo interno di un altoparlante molto valido sotto il profilo tecnico, garantisce agli utenti la massima resa e ottime prestazioni in qualsiasi condizione di utilizzo.

Dal punto di vista software si presenta ben equipaggiato, pronto a far parlare di sé la stragrande maggioranza degli esperti del settore. Si adatta a qualsiasi contesto, grazie anche al controllo vocale molto efficiente che permette a chi lo utilizza di consultare il meteo, verificare la lista della spesa, leggere contenuti e visualizzare file di varia natura semplicemente ponendo delle domande semplici e mirate.

Amazon Echo Spot viene utilizzato anche per inviare o ricevere sms di testo tra utenti che posseggono il device. Serve da vero e proprio contenitore multimediale che permette l’ascolto della propria musica preferita, sfruttando una riproduzione dei brani ottimale sotto tutti i punti di vista.

Il vero punto di forza del device è inoltre insito nella presenza di un software che si aggiorna automaticamente alla versione successiva. Ciò faciliterà molto il lavoro con Alexa (che in questo caso si prefigura come suo partner ideale) e amplierà non di poco la gamma di servizi a disposizione dell’utente oltre che tutti i dispositivi compatibili.

Amazon Echo Spot - Sveglia intelligente con Alexa - Bianco
1.064 Recensioni
Amazon Echo Spot - Sveglia intelligente con Alexa - Bianco
  • Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo vocale a lungo raggio, potrai guardare notiziari, vedere che tempo fa, consultare le tue Liste della spesa e...
  • Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, leggere le ultime notizie, rispondere a domande, controllare dispositivi per Casa Intelligente e molto altro...
  • Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, riprodurre musica in streaming da Spotify ed ascoltare una stazione radio da TuneIn.

Il design

design amazon echo spot

Gli ingegneri che si sono occupati della realizzazione di Amazon Echo Spot hanno dimostrato ancora una volta di avere a cuore le esigenze di una vasta e variegata gamma di utenti, specialmente di quella particolarmente affezionata alle nuove tendenze del mercato hi-tech.

Il design è curato nei minimi particolari, mentre sotto il profilo estetico il dispositivo si presenta elegante e con un taglio decisamente innovativo.

L’estetica della casa madre statunitense è stata affiancata a quella relativa ad altri dispositivi hi-tech di prima generazione compatti, eleganti e dotati di display ad ampia gamma cromatica. Lo schermo presente su Amazon Echo Spot di 64 mm si presenta infatti di dimensioni contenute, ma allo stesso tempo atte a garantire un’esperienza di visualizzazione dei contenuti ai massimi livelli.

I materiali di fabbricazione, le scocche e i vari surplus relativi alla parte hardware completano il quadro di un terminale destinato ad entrare nelle migliori classifiche dei prodotti tech di ultima generazione.

Le principali funzionalità

funzionalità amazon echo spot

Chiunque possieda Amazon Echo Spot sa di avere a disposizione un dispositivo fenomenale, in grado di catturare l’attenzione di milioni di appassionati.

Una distinta gamma di funzionalità rese disponibili per questo nuovo gioiellino dalle caratteristiche tecniche da top di gamma pone la firma sul concetto di nuova tecnologia applicata ai parametri dell’intelligenza artificiale. Grazie ad Amazon Echo Spot, l’utente sfrutta appieno le funzionalità di altri dispositivi mobili collegati, semplicemente utilizzando la voce.

Il software interno è capace di connettersi ad Alexa e quindi di riprodurre brani musicali, leggere il notiziario del giorno, verificare le condizioni meteo della settimana, stilare la lista della spesa per il week-end, e molto altro ancora.

Chi lo utilizza può chiedere anche di ricercare un brano tra quelli disponibili ed Amazon Echo Spot avvia lo streaming musicale direttamente da Spotify, una delle più visitate piattaforme del web in grado di unire il gusto della musica e la passione per la tecnologia.

La presenza di un altoparlante interno e di uno esterno garantisce anche un’ottima funzionalità bluetooth, tramite la quale è possibile anche attivare la funzione “musica multistanza” e quindi avviare in contemporanea diversi brani musicali in tutte le stanze dell’ambiente domestico dove si è deciso di utilizzare dispositivi dedicati all’ascolto di brani musicali.

L’ultima grande possibilità che gli utenti sanno di avere utilizzando Echo Spot è rappresentata, infine, dalla presenza di Skill che si aggiornano automaticamente ed a intervalli regolari. L’esperienza multimediale con Alexa diventa, così, sempre più entusiasmante ed avvincente.

Vuoi scoprire le migliori skill? Allora leggi il nostro approfondimento sulle migliori skill per Alexa in italiano >

Qualità suono e video

qualità audio e video amazon echo spot

Il lavoro degli ingegneri è stato ampiamente lodato dagli esperti di tecnologia a trecentosessanta gradi perché ancora una volta si è dimostrato in grado di soddisfare le aspettative dell’utenza.

Così, Amazon Echo Spot può essere visto come uno dei primi dispositivi della sua categoria ad essere dotato di schermo. In ogni caso, la qualità video è al momento una delle migliori, visto l’andamento del mercato sempre più orientato verso il concetto di espansione.

L’altoparlante integrato, l’uscita audio da 3,5 mm per l’utilizzo di un altoparlante esterno, la presenza di tasti del volume posti sul retro del dispositivo e l’integrazione di 4 microfoni rendono anche la parte audio decisamente curata nei minimi dettagli.

Caratteristiche tecniche

caratteristiche tecniche amazon echo spot

Queste sono le caratteristiche tecniche dell’Amazon Echo Spot:

  • Marca: Amazon
  • Modello: Echo Spot
  • Generazione: 1ª generazione
  • Dimensioni altoparlante: 36 mm
  • Schermo: 64 mm
  • Controlla prodotti per casa intelligente: Si
  • Hub per casa intelligente Zigbee: No
  • Doppio altoparlante con processore Dolby: No
  • Streaming di musica: Si
  • Riproduzione video da Amazon e altri: Si
  • Uscita audio con cavo 3,5mm o Bluetooth: Si
  • Chiamate audio tra dispositivi Echo: Si
  • Videochiamate: Si
  • Connettività Wifi: Compatibile con reti 802.11 a/b/g/n da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
  • Dimensioni: 104 mm x 97 mm x 91 mm
  • Peso: 419 grammi
  • Contenuto della confezione: Echo Spot, alimentatore e guida rapida.

Vantaggi

I vantaggi che scaturiscono dopo l’esperienza d’uso del nuovo Amazon Echo Spot sono tutti legati alla possibilità da parte dell’utente di migliorare, fin dal primo utilizzo, l’esperienza di vita quotidiana a partire dalle cose basilari, come l’organizzazione della lista della spesa, l’invio e la ricezione di chiamate e messaggi di testo, la consultazione degli appunti e le note di testo e via discorrendo.

Inoltre, a differenza degli altri prodotti Amazon Echo, questo dispositivo è dotato di uno schermo, quindi permette la riproduzione di contenuti video da piattaforme come Amazon oppure Youtube; oltre che videochiamate con altri utenti che possiedono un Amazon Echo Spot.

Svantaggi

Considerate le osservazioni sulle reali potenzialità offerte dal prodotto, non si sottolineano particolari note negative, nè significativi svantaggi relativi ad un suo utilizzo quotidiano. L’unico difetto è rappresentato dall’incompatibilità con i prodotti Zigbee.

Conclusioni e verdetto finale

Premesso che si tratta di un dispositivo tecnologico in pieno punto d’ approdo sul mercato, qualcuno ha comunque avanzato delle ovvie perplessità che riguardano, nella stragrande maggioranza dei casi, una sua reale utilità nella vita di tutti i giorni. Gli esperti ne sono sicuri: Amazon Echo Spot, come qualsiasi altro dispositivo della medesima gamma, sarà apprezzato presto anche dai consumatori più scettici.

Amazon Echo Spot - Sveglia intelligente con Alexa - Bianco
1.064 Recensioni
Amazon Echo Spot - Sveglia intelligente con Alexa - Bianco
  • Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo vocale a lungo raggio, potrai guardare notiziari, vedere che tempo fa, consultare le tue Liste della spesa e...
  • Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, leggere le ultime notizie, rispondere a domande, controllare dispositivi per Casa Intelligente e molto altro...
  • Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, riprodurre musica in streaming da Spotify ed ascoltare una stazione radio da TuneIn.

Alternative e altri altoparlanti smart

Abbiamo recensito gli altri prodotti Amazon Echo, fai click su quello che ti interessa per scoprire la recensione:

In alternativa, puoi scoprire la nostra guida al miglior smart speaker.

Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap