Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione AVM FRITZ!Box 7590 AX

Recensione AVM FRITZ!Box 7590 AX

recensione fritzbox 7590 AX

Dopo aver apprezzato l’ottimo AVM FRITZ!Box 7590 AX, il nuovo modem router top di gamma dell’azienda AVM, ve ne parlo approfonditamente in questa recensione completa.

9.8

Il migliore modem, ora con Wi-Fi 6

Qualità generale: 9.5

Connessione e stabilità: 9.5

Copertura segnale Wifi: 9.8

Software: 9.2

Design e costruzione: 8.5


Contenuto della confezione

La confezione dell’AVM FRITZ!Box 7590 AX include:

  • Il FRITZ!Box 7590
  • Il manuale di istruzioni
  • Un alimentatore con cavo da 1,5 m
  • Un cavo DSL da 4 m
  • Un cavo LAN da 1,5 m
  • Degli adattatori 060 e 058

Design in breve

Design Fritz!Box 7590 AX
Design Fritz!Box 7590 AX

Il router in sé misura 250 x 48 x 185 mm, ha una scocca dall’aspetto piuttosto robusto ed è rifinito con i tipici colori dei prodotti AVM, in bianco e rosso.

Sul suo lato destro è collocato un connettore TAE/ dedicato a telefoni analogici, fax o segreterie telefoniche; sul lato sinistro trova posto invece un connettore USB 3.0, specifico per stampanti o unità USB da connettere in rete.

Connettività del Fritz!Box 7590 AX
Connettività del Fritz!Box 7590 AX

Il lato posteriore del router ospita infine una porta ADSL/VDSL, una porta WAN, altre 2 porte per collegare telefoni analogici, 4 LAN Gigabit, 1 porta USB 3.0 e un ingresso per l’alimentatore.

Configurazione iniziale in breve

Una volta estratte dalla scatola le varie componenti, configurare il FRITZ!Box 7590 AX è davvero facile, ecco i passaggi:

  1. Collegare il modem alla presa elettrica
  2. Connettere il cavo DSL
  3. Scansionare reti wifi, individuare quella creata dal modem ed accedere tramite password (o semplicemente con il cavo ethernet)
  4. Accedere tramite browser a questo indirizzo: http://fritz.box/
  5. Avviare la configurazione (anche in italiano)
  6. Seguire le brevi istruzioni e, dopo un riavvio del modem, seguite l’assistente di configurazione.

Per informazioni più dettagliate, o per configurare la telefonia, c’è il manuale e le istruzioni in italiano in confezione.

Caratteristiche tecniche e funzionalità

Dashboard del Fritz!Os
Dashboard del Fritz!Os

Per quanto riguarda le funzionalità, FRITZ!Box 7590 AX si rivela decisamente versatile, consentendo la migliore connessione con qualunque tipo di rete; supporta infatti ADSL2+, VDSL, VDSL Vectoring e Supervectoring 35b fino a 300 Mbit/s.

La presenza di una porta Gigabit WAN consente di svolgere operazioni flessibili su modem via cavo DSL o fibra ottica, oltre che su qualsiasi altra rete.

Il Wi-Fi 6 dual-band 4×4 con MIMO multiutente (2400 Mbit/s + 1200 Mbit/s) permette al FRITZ!Box 7590 AX di gestire più dispositivi collegati alla rete in contemporanea senza alcuna perdita di velocità o stabilità della connessione.

Grazie alla disponibilità di antenne omnidirezionali, tutti i dispositivi collocati in ogni ambiente della casa riescono a connettersi agevolmente fra loro autonomamente.

Un altro pregio del FRITZ!Box 7590 AX consiste nella presenza di ben 4 porte LAN Gigabit per computer e altri dispositivi di rete, di 2 porte USB 3.0 ad alte prestazioni per stampante e supporti di archiviazione in rete e 2 porte per telefoni analogici o fax (porta a/b).

Il modem router FRITZ!Box 7590 AX può inoltre essere impiegato come un server multimediale per musica, immagini e film in rete, o collegato ad una stampante multifunzione.

Ottimo come al solito il sistema operativo Fritz!OS, ricco di funzionalità per utenti semplici o avanzati. Viene continuamente aggiornato per migliorare aspetti legati alla sicurezza e alla funzionalità. Tramite il pannello di controllo è possibile gestire ogni aspetto e funzione di reti domestiche e/o aziendali.

L’AVM FRITZ!Box 7590 AX offre poi una serie di funzioni aggiuntive come il servizio notturno Wi-Fi, il controllo parentale, VPN, IPv6, il monitoraggio dei consumi energetici, l’accesso remoto, Push Mail, DynDNS, l’impostazione della priorità del flusso dati, FRITZ!fax, FRITZ!Box AddOn e molto altro ancora.

Si tratta quindi di un dispositivo tecnicamente ineccepibile, ricco di funzionalità e opzioni gestibili in modo semplice e intuitivo sia dai neofiti che dai più esperti.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band 2.4GHZ /5GHZ, DSL...
35 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band 2.4GHZ /5GHZ, DSL...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b

Finalmente il Wi-Fi 6

Come abbiamo visto, una delle più importanti novità introdotte da AVM nel FRITZ!Box 7590 AX è l’utilizzo del Wi-Fi 6, che fa decollare la rete locale con un’altissima velocità per tutte le connessioni DSL, con un massimo teorico di 3600 Mbps. Il supervectoring per DSL raggiunge infatti i 300 Mbit/s, assicurando il raggiungimento di standard di velocità superiori fino al 40% rispetto alle precedenti generazioni di Wi-Fi.

Grazie a questa importante caratteristica del FRITZ!Box 7590 AX, navigazione e streaming viaggiano al massimo, anche quando vengono utilizzati più dispositivi allo stesso tempo, senza perdite di qualità e velocità.

Il Wi-Fi 6 riesce infatti a conseguire questo risultato suddividendo i vari canali in dei sottocanali, così da riuscire a comunicare allo stesso tempo con tutti i dispositivi; diversamente dal Wi-Fi 5, che era concepito in modo tale da doversi spostare da un canale all’altro per comunicare con differenti device.

La bassa latenza del Wi-Fi 6 del FRITZ!Box 7590 AX, fino a 10 millisecondi, strizza poi l’occhio anche ai videogiocatori, che apprezzeranno la possibilità di godere di sessioni di multiplayer decisamente fluide.

Lo standard di crittografia WPA3, supportato dal Wi-Fi 6, risulta poi ottimale anche dal punto di vista della sicurezza, essendo piuttosto resistente agli attacchi.

Wi-Fi Mesh di Fritz!

Esempio Wi-Fi Mesh di Fritz!Box
Esempio Wi-Fi Mesh di Fritz!Box

Il FRITZ!Box 7590 AX si affida alla Wi-Fi Mesh per consentire l’accesso continuo da qualunque ambiente della casa a video, musica e foto, ottimizzando le prestazioni di ogni dispositivo wireless; una tipologia di rete che permette di godere della massima velocità sia nella navigazione, sia nella riproduzione di video che nell’ambito del gaming, senza sgradevoli attese.

Questa tecnologia amplia la rete Wi-Fi e rende la ricezione adeguata anche negli ambienti più lontani dal router, utilizzando più prodotti FRITZ! collocati in punti diversi per generare vari reti Wi-Fi riunite poi sotto un’unica rete. Si tratta in pratica di un concetto simile alle maglie di un ordito (mesh), che vanno a creare una rete complessiva più strutturata e quindi più potente di quella di un normale Wi-Fi, che spesso non risulta sufficiente per coprire un intero appartamento, portando la copertura a venire meno nelle aree più distanti.

Una simile soluzione risulta decisamente più pratica rispetto all’utilizzo di più reti, in quanto richiede un unico nome e password e raggiunge davvero ogni angolo della casa. In base alle dimensioni dell’abitazioni, infatti, è possibile configurare la rete Mesh in diverse taglie, dalla S alla XL, per coprire totalmente dagli appartamenti medio-piccoli disposti su un piano fino alle grandi case su più piani.

Per ampliare ulteriormente la portata, è possibile dotarsi di FRITZ!Repeater, di dispositivi FRITZ!Powerline che si servono della rete elettrica per un’ulteriore trasmissione dei dati o di un secondo FRITZ!Box in funzione di ripetitore Mesh.

In ogni caso, con la rete Mesh è possibile migliorare la rete locale di cui si dispone in modo facile e rapido, semplicemente premendo un tasto.

Approfondimenti: Migliori ripetitori wireless + Migliori poweline

Un modem, un centralino telefonico

Il modem FRITZ!Box 7590 AX dispone di un sistema telefonico con base DECT per telefoni e app Smart Home, che consente di sfruttare appieno le funzionalità dei sempre più diffusi telefoni DECT.

Può anche essere utilizzato in veste di centralino telefonico, per gestire le telefonate e tutti i vari dispositivi telefonici, come smartphone, telefoni analogici, telefoni IP e cordless DECT.

Oltre a visualizzare le chiamate in entrata e le chiamate perse, è possibile avviare chiamate di gruppo, attivare blocchi per i numeri indesiderati o deviazioni verso una delle 5 segreterie integrate, mettere in attesa le telefonate, deviarle verso un dispositivo esterno tramite linea VoIP per accettarle anche fuori casa, ricevere ovunque i messaggi con la App MyFRITZ!, utilizzare la funzione Voice-to-Mail o addirittura impostare una chiamata di sveglia.

Per evitare di essere disturbati, è possibile eliminare le suonerie in determinate fasce orarie o utilizzare avvisi di chiamata e altre funzioni. Tutte queste opzioni sono totalmente personalizzabili con dal pannello.

Il box dispone anche della funzione fax, che include l’inoltro e-mail (Fax-to-Mail). I messaggi ricevuti via fax vengono inoltrati all’indirizzo e-mail indicato, ed è possibile anche inviare un fax via browser.

Smart Home di Fritz!

fritz!app smart home

Davvero interessante è anche il sistema di Smart Home di FRITZ!, che consente di collegare al FRITZ!Box 7590 AX dispositivi smart sia del marchio che di terzi, dotati di tecnologia DECT-ULE/HAN-FUN, utilizzando dei pratici comandi sul display del telefono Fritz!Fon e la sezione Smart Home.

L’AVM FRITZ!Box 7590 AX riesce a gestire con efficienza le varie apparecchiature Smart, comportandosi come una centrale di controllo alla quale i vari dispositivi intelligenti possono essere collegati mediante rete DECT.

È possibile infatti controllare da qualunque luogo e con flessibilità i dispositivi smart nell’interfaccia utente o tramite MyFRITZ!, oppure fissare il momento dell’attivazione, defininendo nel timer degli orari di commutazione personalizzabili, o magari la commutazione casuale per i periodi di assenza prolungati.

Utilissima è poi la FRITZ!App Smart Home, che funge da telecomando per i dispositivi intelligenti, utilizzabile sia a casa che da remoto. Con un semplice click è possibile ad esempio attivare le prese smart FRITZ! (la Fritz!DECT 200 e la Fritz!DECT 210, per uso indoor e outdoor) e programmarle a proprio piacimento, misurare e modificare la temperatura con le termo valvole FRITZ!DECT o regolare le luci con la lampada a LED FRITZ!DECT 500, scegliendone intensità e colore.

Con le sue funzionalità intelligenti e i dispositivi FRITZ!, FRITZ!Box 7590 AX è in grado di rendere davvero smart la tua casa.

Quanto costa?

Il prezzo di vendita consigliato per FRITZ!Box 7590 AX è di 279€, una cifra del tutto giustificata dalle ottime performance del router.

Ultimamente, comunque, è spesso possibile risparmiare usufruendo di offerte online.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band 2.4GHZ /5GHZ, DSL...
35 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band 2.4GHZ /5GHZ, DSL...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b

Conclusioni e considerazioni finali

considerazioni recensioni fritzbox 7590 AX

Vantaggi

  • Caratteristiche tecniche e funzionalità
  • Wi-Fi 6
  • Configurazione semplice
  • Garanzia 5 anni e affidabilità del brand

Svantaggi

  • Il costo, tuttavia in linea con quello che offre

In questa recensione del router AVM FRITZ!Box 7590 AX abbiamo analizzato tutte le sue principali caratteristiche. Questo versatile router marchiato AVM è davvero il top di gamma del brand, nonché uno dei più performanti disponibili sul mercato, grazie alle sue svariate funzionalità e all’utilizzo del WI-Fi 6.

Con FRITZ!Box 7590 AX potrai godere della massima velocità di navigazione e di molte utilissime opzioni che renderanno davvero smart la tua connessione e le tue comunicazioni.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band 2.4GHZ /5GHZ, DSL...
35 Recensioni
AVM FRITZ!Box 7590 AX Edition International Modem Router Wi-Fi 6 Dual Band 2.4GHZ /5GHZ, DSL...
  • Adatto alle connessioni ADSL2+ e VDSL
  • Velocità fino a 300 Mbit/s grazie a VDSL Supervectoring 35b

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap