Skip to main content

Migliori stampanti multifunzione 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    09 Gennaio 2024
  • Categoria:

La stampante multifunzione (MFP) rientra fra le periferiche più importanti di un pc. Questo dispositivo offre non solo le funzioni base delle stampanti tradizionali, ma funge anche da fotocopiatrice, scanner e/o fax. Ecco perché rappresentano una buona scelta per coloro che intendono ridurre i costi e ottimizzare il flusso del lavoro.

In questo articolo cercheremo le caratteristiche e le funzionalità delle migliori stampanti multifunzione oltre che i parametri da considerare per compiere una scelta d’acquisto ponderata, ma soprattutto in linea con le specifiche necessità.

migliori stampanti multifunzione

Migliori stampanti multifunzione

Questa è la lista delle migliori stampanti multifunzione:

  • HP DeskJet Plus 4120 – Stampante multifunzione
  • HP DeskJet 3760 (T8X19B)
  • Epson Expression Home Xp-3100
  • HP OfficeJet 6950 (P4C85A)
  • Epson WorkForce WF-2850DWF
  • HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica
  • Brother MFCL2710DW
  • HP Neverstop 1202nw 5HG93A
  • Brother DCPL3550CDW

HP DeskJet Plus 4120 – Stampante multifunzione

HP DeskJet Plus 4120 - Stampante multifunzione
HP DeskJet Plus 4120 – Stampante multifunzione

La nuova stampante multifunzione HP DeskJet Plus 4120 mette a disposizione dei propri utenti una serie di interessanti funzionalità. Grazie ad essa, potrete stampare, copiare e scansionare documenti in tutta facilità, con connessione wireless ed alimentatore automatico a 35 fogli. Con quest’ultimo potrete gestire in maniera efficiente le varie attività, senza la necessità della vostra presenza durante le stampe più lunghe.

L’applicazione HP Smart vi permetterà di programmare le stampe, le scansioni e le copie direttamente dallo smartphone, oltre che di inviare fax mobile. Con quest’app potrete configurare rapidamente e facilmente la stampante, connettendo subito il vostro dispositivo mediante Bluetooth. Grazie al Wi-Fi Dual-Band, la stampante gode di una portata maggiore nelle connessioni, assicurando accoppiamenti praticamente istantanei. In alternativa, è possibile collegare la stampante ad un PC tramite connessione USB, in modo tradizionale.

Infine, risparmierete fino al 70% sull’inchiostro con HP Instant Ink, dato che avrete la possibilità di ordinarlo automaticamente e farvelo spedire direttamente a casa vostra, ad un prezzo molto più conveniente. HP Instant Ink, inoltre, permette ai propri clienti di stampare gratuitamente fino a 15 pagine al mese. Ovviamente, con le cartucce originali HP, stamperete foto e documenti caratterizzati da testi nitidi e, più in generale, da una qualità migliore.

HP DeskJet 3760 (T8X19B)

HP DeskJet 3760 (T8X19B)
HP DeskJet 3760 (T8X19B)

Il modello 3760 della HP, facente parte della serie DeskJet, è una stampante multifunzione wireless, con funzione fotocopiatrice, stampante e di scanner, in grado di soddisfare le necessità degli utenti più esigenti.
Questa stampante è caratterizzata da colori vividi e da una forma compatta, che vi permetterà di collocarla dove più desiderate, come in libreria o sulla scrivania. Essendo pratica e leggera, potrete spostarla facilmente anche da casa al vostro ufficio, in tutta comodità. I vassoi di raccolta e di alimentazione sono richiudibili, riducendo ancor di più il suo volume complessivo.

È dotata di tecnologia HP Scan Roll, che consente di effettuare scansioni rapide. Per farlo, basterà collocare il foglio al di sotto dello Scan Roll per avviare la sua funzione di scansione. Questo particolare sistema supporta una vasta gamma di documenti, come patenti, foto, ricevute e molto altro ancora, grazie agli adattatori a bordo macchina.

Anche questo modello si serve della tecnologia wireless, quindi potrete controllarlo a distanza in tutta tranquillità, scaricando l’apposita app presente sui principali marketplace, come Play Store e Apple Store. È possibile usufruire, anche in questo caso, del servizio HP Instant Ink, consentendovi di economizzare efficacemente lo spreco di inchiostro della stampante.

Epson Expression Home Xp-3100

Epson Expression Home Xp-3100
Epson Expression Home Xp-3100

L’Epson Expression Home Xp-3100 è un elegante e compatta stampante inkjet 4-in-1. Con le sue stampe A4 potrete finalmente ridurre i costi e gli sprechi delle stampe tradizionali. Questo prodotto andrà a velocizzare la copia dei vostri documenti e la scansione degli stessi, oltre che l’invio di fax tramite alimentatore automatico.

È dotato di un ampio display LCD da 6,1 cm, attraverso il quale potrete servirvi della connessione Wi-Fi, Wi-Fi Direct e tutte le funzioni di scansione su cloud.

Per quanto riguarda la forma, la Xp-3100 si presenta con un design all’avanguardia e compatto, dimostrando la sua funzione salva-spazio in qualunque ambiente la utilizziate. Navigare tra le sue funzioni è davvero semplice mediante l’interfaccia utente riportata sul display LCD.

È consigliabile utilizzare gli inchiostri originali Epson, dato che sono realizzati appositamente per ottimizzare al meglio le prestazioni delle sue stampanti. La casa madre offre, ai propri clienti, due tipologie di cartucce, quelle standard e le XL. Ovviamente, con quest’ultime, potrete stampare più lungo, risparmiando qualcosa sul lungo termine. In entrambi casi, le cartucce sono divise in base al colore, quindi al momento della sostituzione basterà cambiare quello più usata. La stampante multifunzione Xp-3100 si serve della serie di inchiostri 603. Si tratta di un set di inchiostri a quattro colori, che consente ai propri utenti di stampare documenti con foto e testi ben nitidi e definiti.

HP OfficeJet 6950 (P4C85A)

HP OfficeJet 6950 (P4C85A)
HP OfficeJet 6950 (P4C85A)

La stampante HP OfficeJet 6950 wireless 4-in-1 è dotata di funzioni di fotocopia, di stampa, di scanner e di fax, ottima per i lavori domestici e di ufficio. Si presenta con un design minimale e sobrio, caratterizzato da rifiniture nere lucide, che contrastano con il nero opaco che avvolge la stampante. La forma è squadrata, rendendola facilmente collocabile negli spazi.

Così come le altre stampanti HP, anche questo modello può essere interamente controllato dal proprio smartphone, mediante l’applicazione dedicata, oppure attraverso il display LCD touchscreen collocato sullo stesso. L’app HP Smart, installabile sia su smartphone che tablet, è disponibile su Apple Store e Play Store. La configurazione di quest’ultima è davvero semplice, infatti basterà associare il proprio dispositivo alla stampante e il gioco sarà fatto.
È fornita di un comodo caricatore di carta a cassetti frontali, con capacità massima di 225 fogli.

Per quanto riguarda le cartucce, è possibile risparmiare denaro e tempo andando a sostituire solamente il colore terminato, grazie alla presenza di cartucce separate, ottimizzando al meglio le prestazioni. La velocità di stampa della OfficeJet 6950 si attesta sui 16ppm per il bianco e nero, sui 9ppm per il colore su una facciata e sugli 8ppm per il colore fronte e retro.

Epson WorkForce WF-2850DWF

Epson WorkForce WF-2850DWF
Epson WorkForce WF-2850DWF

L’Epson WorkForce WF-2850DWF è una stampante inkjet compatta e facile da utilizzare, in grado di ottimizzare gli sprechi e i costi derivanti dalle stampe A4, servendosi di inchiostri convenienti.

La sua forma è squadrata ed elegante, rendendo questo modello salva-spazio, dato che si adatta facilmente sia in ufficio che in casa. Si tratta di un dispositivo davvero facile da utilizzare, insieme alle molteplici funzioni selezionabili direttamente dal display LCD. Quest’ultimo presenta un’interfaccia utente intuitiva e comprende una serie di interessanti possibilità, come la funzione Scan-To-Cloud, che consente di stampare i file collocati nei propri servizi di cloud. È possibile impartire i comandi alla WorkForce WF-2850DWF mediante connessione Wi-Fi, Wi-Fi Direct oppure tramite l’app Epson iPrint, che vi permetterà di condividere e stampare i contenuti archiviati sul cloud.

Per quanto riguarda i costi di stampa, così come per gli altri modelli Epson, è possibile scegliere tra cartucce standard e cartucce XL, così da adottare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Gli inchiostri di Epson sono sicuramente i più affidabili in questo caso, considerando che la macchina, attraverso essi, funzionerà con prestazioni migliori.

L’inchiostro a quattro colori di Epson risulta conveniente, realizzando, allo stesso tempo, stampe vivide e caratterizzate da una buona nitidezza. Ogni colore va ricaricato singolarmente, quindi una volta esaurito uno di questi, bisogna sostituirlo individualmente.

HP Laser MFP 137fnw Stampante Laser Multifunzione Monocromatica

HP Laser MFP 137fnw
HP Laser MFP 137fnw

HP Laser MFP 137fnw è una stampante wireless multifunzione, caratterizzata da un design lineare e moderno, con forma squadrata e colore bianco.

Questo dispositivo è consigliabile per volumi mensili di pagine stampate da 100 a 2.000 pagine, mentre la velocità di stampa si attesta sui 20ppm per il bianco e nero. Anche questo modello può essere utilizzato a distanza tramite HP Smart App, eseguendo stampe e scansioni dal proprio smartphone, oppure mediante il display LCD a due righe, dotato di molteplici funzionalità, come ingrandimento/riduzione, regolazione del contrasto e molto altro ancora.

Grazie alla tecnologia ReCp, acronimo di Rendering Engine for Clean Page, la qualità delle stampe risulta buona, in quanto si serve di un’elevata risoluzione e di toner a polimeri, aumentando la chiarezza delle immagini e la nitidezza dei testi.

È dotata di un caricatore di carta frontale, con adattatori interni, e di un alimentatore automatico posizionato al suo di sopra, capace di stampare e fotocopiare fino a 40 fogli consecutivamente. Vi consigliamo di utilizzare solamente cartucce originali HP per l’alimentazione, in quanto quelle che non impiegano il chip della casa madre potrebbero non funzionare, oltre che ridurre le prestazioni del dispositivo.

Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW
Brother MFCL2710DW

Il modello MFCL2710DW della Brother è un dispositivo in grado di coniugare efficienza, silenziosità e velocità, offrendo degli ottimi standard qualitativi alla propria utenza.
Si tratta di un prodotto adatto sia al lavoro domestico che a quello di ufficio, garantendo una silenziosità e una velocità davvero notevoli, arricchendo il tutto con un design minimale e moderno.

Per quanto riguarda le dimensioni, queste si presentano contenute, rendendo compatto il dispositivo in questione. In questo modo potrete collocarlo dove più desiderate, senza preoccuparvi di problemi relativi allo spazio.

Potrete usufruire dell’app per smartphone e tablet Brother iPrint&Scan, stampando e scansionando con facilità i vostri documenti. Inoltre, grazie al supporto alla connessione Wi-Fi Direct, sarà possibile collegare il proprio smartphone alla stampante senza la necessità della presenza di un hotspot o di un router wireless.

Questo modello è dotato di schermo touchscreen, che vi consentirà di accedere alla funzionalità Web Connect. Grazie ad essa, potrete usare gli account cloud e i servizi online direttamente dalla stampante stessa, senza l’ausilio del PC. I servizi cloud supportati sono i più popolari, ovvero Facebook, Dropbox, Google Drive, One Drive, Flickr e Picasa. I toner originali Brother assicurano delle ottime prestazioni durante le stampe. Il prodotto in questione contiene toner inbox, in grado di stampare fino a 700 pagine.

HP Neverstop 1202nw 5HG93A

HP Neverstop 1202nw 5HG93A
HP Neverstop 1202nw 5HG93A

La stampante multifunzione laser HP Neverstop è dotata di tecnologia wireless e di serbatoio toner ad ampia capacità. Grazie a questo prodotto, potrete risparmiare fino al 60% sul toner per le scansioni. Infatti, per ricaricarlo, vi basteranno solamente 15 secondi, servendovi del pratico kit di ricarica. Quest’ultimo ricarica la stampante con toner originale HP di qualità ecologica, prodotto da Blue Angel.

Le sue prestazioni sono caratterizzata da una notevole rapidità, consentendovi di passare facilmente da un lavoro ad un altro, alternando copia, stampa e scansione. È importante, d’altronde, non avere rallentamenti da parte di uno strumento così importante, dato che verrebbe compromessa la produttività.

Potrete eseguire tutte le stampe che vorrete mediante l’applicazione HP Smart, scaricabile su smartphone e tablet, sui quali riceverete le notifiche relative alle attività. In questo modo risulterà molto più semplice condividere file e documenti, grazie alla connessione Ethernet e Wireless. È anche possibile connettere il proprio dispositivo tramite cavo USB, nel caso non disponiate di rete. Infine, grazie ai collegamenti personalizzabili Smart Tasks, potrete ridurre il tempo impiegato nelle procedure ripetitive.

Brother DCPL3550CDW

Brother DCPL3550CDW
Brother DCPL3550CDW

La Brother DCPL3550CDW è una stampante multifunzione LED a colori, con la quale è possibile stampare in maniera silenziosa ed affidabile. Parliamo di un dispositivo adatto a scopi prevalentemente professionali, considerando che produce una rumorosità minore di 47 dB e che dispone di una serie di funzionalità avanzate.

In questo dispositivo troverete tutto ciò di cui avete bisogno, infatti potrete stampare, scansionare, fotocopiare e inviare fax. Questo modello è capace di stampare fino a 24 pagine a colori per minuto, con qualità di stampa a 2.400 dpi. La capacità è di ben 250 fogli, permettendovi di lavorare senza dover rifornire più volte il cassetto frontale.

È possibile connettere il proprio smartphone mediante l’app iPrint&Scan, oppure tramite Wi-Fi o Wi-Fi Direct. In questo modo potrete controllare il dispositivo a distanza, con la possibilità di programmare le attività di stampa. In alternativa, è anche possibile usufruire della porta USB.

Le varie funzionalità possono essere gestite anche tramite l’apposito display touchscreen da 9,3 cm, come quella Web Connect, che consente agli utenti di accedere a servizi cloud come Google Drive, Dropbox, Flickr, One Drive e Picasa. Le cartucce Brother assicurano stampe professionali e di qualità, con il modello in questione che include i quattro toner predefiniti, ovvero ciano, nero, magenta e giallo, per stampare fino a 1.000 pagine.

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di una stampante multifunzione
Esempio di una stampante multifunzione

Così come suggerisce lo stesso nome, una stampante multifunzione a colori, o stampante All in One, è una periferica in grado di svolgere varie attività oltre a quella di stampa. Il dispositivo, infatti, funge anche da scanner, fotocopiatrice e fax. I modelli di ultima generazione sfruttano inoltre la tecnologia Bluetooth e la connessione Wi-Fi. A questo riguardo si parla di stampanti “all in one“, oppure di “3 in 1” o “4 in 1” in base al numero di funzionalità.

Diversamente da quello che si possa immaginare, la stampante multifunzione non viene utilizzata solo all’interno di uffici e aziende, ma oggi trova larga diffusione anche fra le mura domestiche. Grazie alla procedura integrata l’installazione diventa molto semplice e alla portata di tutti. L’uso non è affatto complicato, visto che il touchscreen di una multifunzione intelligente è in grado di guidare passo per passo, ad esempio per stampare dal cloud oppure per eseguire la scansione su un dispositivo mobile.

Come funziona

In genere la tecnologia di stampa di una multifunzione è quella a getto di inchiostro. Il funzionamento è quindi molto simile a quello della stampante ad aghi ma al posto di questi elementi si trovano dei piccoli fori dai quali viene spruzzato l’inchiostro direttamente sul foglio di carta. I sistemi di stampa variano poi in base alla casa produttrice e possono essere “bubble jet” oppure “piezoelettrica“.

In fase di stampa l’inchiostro fuoriesce dagli ugelli e spruzzato sulla carta, in cui prende forma il testo oppure l’immagine. Il foglio, invece, si sposta progressivamente grazie all’azione dei rulli messi in moto dal motore. Il processo di stampa nel complesso è molto rapido, dipende dalla frequenza con la quale gli ugelli spostano l’inchiostro e si basa sulla tecnologia termica. Le testine delle stampanti multifunzione termiche includono da un minimo di 300 a un massimo di 600 ugelli. I colori di base, che vengono opportunamente combinati fra loro, sono in genere tre, cioè giallo, ciano e magenta.

Nell’ultimo periodo, tuttavia, si stanno diffondendo anche le stampanti multifunzione laser, che garantiscono una quantità di stampa maggiore rispetto a quelle da getto di inchiostro, oltre che un costo di gestione inferiore. Il prezzo del toner è quasi sempre più alto rispetto alle cartucce inkjet ma di contro la durata è di gran lunga superiore.

Le moderne stampanti multifunzione sono anche provviste di collegamento wireless (qui le migliori stampanti wifi). Si tratta un aspetto molto importante quando la stampante è posizionata in una stanza diversa da quella in cui sono presenti i computer. Questi dispositivi permettono di lavorare in maniera veloce grazie anche alle apposite app. Sarà possibile, ad esempio, scansionare i documenti direttamente dal cloud, recuperarli e stamparli con pochi e semplici click.

Le stampanti multifunzione spesso hanno un’interfaccia che può essere personalizzata a piacimento, per creare profili specifici per ogni utente che fa parte del gruppo di lavoro. Ad esempio è possibile impostare la risoluzione di stampa, la cartella di archiviazione sul cloud e tutte le altre funzioni desiderate.

Quanto all’assistenza, occorre precisare che le moderne stampanti multifunzione inviano degli avvisi quando si verificano malfunzionamenti, come ad esempio l’inceppamento della carta del fax o l’inserimento del foglio dal verso sbagliato. L’utente, pertanto, nella maggior parte dei casi, potrà provvedere a risolvere i vari problemi in maniera autonoma senza ricorrere al supporto di un tecnico professionista.

Come scegliere la migliore stampante multifunzione

Come scegliere una stampante multifunzione
Come scegliere una stampante multifunzione

Per scegliere il dispositivo su misura per le proprie esigenze è necessario avere una buona conoscenza di base del prodotto. I suggerimenti che seguono ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.

Qualità della stampa

Quando si compra una stampante multifunzione il primo aspetto da considerare è sicuramente la qualità delle stampa che la macchina sarà in grado di produrre. A determinare la qualità ricorrono specifici parametri, quale la risoluzione massima supportata, oltre che il numero e la tipologia degli inchiostri che sono necessari per portare a termine le stampe. Queste caratteristiche, a loro volta, influenzano direttamente la velocità di stampa e la durata dei consumabili.

La risoluzione, nelle specifico, determina i dettagli e la nitidezza delle stampe, aspetto fondamentale in caso di foto, disegni, diapositive e grafici. La risoluzione, che viene espressa in DPI (“Dots Per Inch”, ovvero “punti per pollice”), deve essere pari almeno a 600 per quanto riguarda i testi. Coloro che invece intendono stampare disegni e fotografia dovranno puntare su risoluzioni almeno di 2400 DPI.

Per quanto riguarda la velocità di stampa, ovvero il numero di pagine che vengono prodotte nell’arco di un minuto, tutto dipende dal tipo di stampante. I modelli più performanti possono arrivare anche a 20 pagine al minuto a bassa risoluzione, mentre un dispositivo di fascia media in genere non supera i 15 fogli. La stampa della prima pagina, invece, può richiedere da 8 a 20 secondi, dal momento in cui il foglio viene posizionato sul vassoio e avviato il dispositivo. Anche in questo caso i tempi variano in base alla risoluzione impostata.

Discorso a parte merita la gestione dei colori. Le stampanti multifunzione più diffuse sfruttano il sistema di quadricromia, quindi integrano cartucce di colore nero, giallo, ciano e magenta, ma esistono dispositivi che lavorano in esacromia, ovvero con serbatoi distinti per i colori principali e aggiuntivi per quelli come arancio, verde, ciano chiaro etc. In questo casa la stampa è maggiormente di qualità e dettagliata, nonché ricca di particolari e sfumature.

La durata della cartucce dipende chiaramente dall’utilizzo effettivo che si fa della stampante. Una cartuccia con inchiostro nero può durare fino a 300 fogli. La durata dei toner presenti nelle stampanti laser multifunzione può anche durare fino a 1000 fogli, ma anche in questo caso dipende da come di fatto viene usata la periferica.

Scanner: risoluzione e velocità

La stampante multifunzione viene così chiamata proprio perché integra anche lo scanner, che l’utente potrà avviare per digitalizzare i documenti cartacei, fare fotocopie e riprodurre copie fisiche. Solitamente gli scanner integrati nelle stampanti multifunzione non offrono una risoluzione elevata e sono provvisti del feeder, ovvero di un dispositivo che regola tutto il processo in maniera automatica, in modo che l’utente non debba eseguire ogni volta le varie impostazioni.

Nella maggior parte dei casi la risoluzione dello scanner non supera 600 DPI, valore che offre delle prestazioni accettabili e rende il documento chiaramente leggibile. Coloro che hanno esigenze specifiche, ad esempio che devono scansionare foto e diapositive, dovranno invece puntare su scanner che garantiscono una risoluzione di 1200 x 1200 DPI, che nei modelli di fascia alta arriva anche a 1200 x 2400 DPI.

Quanto alla velocità dello scanner, questa di riferisce al numero di digitalizzazione dei documenti che si possono portare a termine nell’arco di un minuto. La velocità è direttamente influenzata non solo dalla risoluzione, ma anche dalla presenza del feeder automatico e dall’effettivo utilizzo. Lo scanner, infatti, può essere usato anche come fotocopiatrice. Solitamente nell’arco di un minuto è possibile eseguire da 10 a 25 scansioni e circa 30 fotocopie.

Formati della carta e compatibilità

Prima di acquistare una stampante multifunzione è anche molto importante considerare la compatibilità con i vari formati di carta. Oltre infatti ai classici fogli A4, una stampante multifunzione può accogliere il formato A3, ma anche quelli ancora più piccoli e utili per coloro che lavorano nel settore grafico.

Altrettanto importante è considerare il numero dei vassoi per caricare la carta, specie quando non si stampa sempre sul medesimo formato. Avere a disposizione più cassetti vuol dire ottimizzare il flusso di lavoro perché non sarà ogni volta necessario togliere i fogli in modo da riempirli con quelli della misura desiderata.

I grafici dovranno anche preoccuparsi di considerare la grammatura della carta che può accogliere la stampante. Fogli troppo spessi o eccessivamente sottili potrebbero infatti provocare malfunzionamenti e inceppamenti che rallentano le lavorazioni. Le stampanti multifunzione quasi sempre possono lavorare con carta da 300 g/m², ma non mancano modelli che riescono a stampare anche su supporti differenti come CD, plexiglass e fogli in vinile.

Funzioni e accessibilità

Alcune funzionalità aggiuntive possono rendere una stampante migliore di un’altra e più in generale maggiormente adatta alle specifiche necessità. A questo riguardo si segnalano le periferiche multifunzione che riescono ad eseguire la stampa fronte/retro in maniera automatica, senza quindi costringere l’utente a girare ogni volta il foglio. Altri modelli, invece, sono provvisti di funzione ADF, utile quando bisogna consegnare più fogli in sequenza.

La maggior parte delle stampanti multifunzione sono anche provviste di porte USB e SD, che permettono di stampare i documenti direttamente dalla chiavetta e dalla scheda di memoria senza dover accendere il pc. In genere in queste stampanti multifunzione è anche presente un monitor LCD che permette di richiamare le varie impostazioni, quindi di gestire la stampa direttamente dalla chiavetta o dalla scheda, in maniera semplice e veloce.

Caratteristiche extra

La stampante multifunzione deve presentare dimensioni adatte al proprio spazio di lavoro, ma quando bisogna fare i conti con ambienti ristretti si può sempre scegliere un modello con connessione wireless da collocare anche in una stanza diversa rispetto a quella in cui si trova il pc. I vassoi di della carta devono rimanere sempre accessibili e per questo potrebbe rivelarsi più comodo scegliere una macchina con caricamento dal basso. Anche il coperchio dello scanner deve essere facile da aprire e in caso di spazio carente si può sempre optare per una stampante multifunzione con feeder automatico che scansiona automaticamente senza aprire alcun vano.

Alcune stampanti multifunzione vengono vendute assieme a pacchetti extra che rendono l’uso ancora più versatile. Basti pensare al fax che non sempre è presente in ogni modello e che può essere molto utile per professionisti, oltre che per le piccole e medie attività commerciali. Le stampanti che invece sono dotate di connettività wi-fi possono sfruttare i sistemi Bluetooth o NFC per connettere ulteriori dispositivi come smartphone e tablet. In questa maniera si possono stampare i documenti direttamente dal dispositivo senza doverli prima trasferirli sul computer.

Da segnalare anche la stampa cloud, sempre più diffusa e apprezzata, in quanto permette di salvare i propri file in un archivio remoto. In questo caso il dispositivo è compatibile con “AirPrint” e “Google Cloud Print”, che vengono offerti rispettivamente da Apple e Google. Alcune stampanti multifunzione interagiscono anche con ulteriori servizi di cloud come “Dropbox” che consentono anche la sincronizzazione con vari dispositivi. Non mancano inoltre servizi di cloud storage messi a punto direttamente dalle stesse case produttrici delle stampanti.

Infine, esistono stampanti multifunzione che permettono l’accesso al remoto mentre si rimane fuori casa o lontani dall’ufficio. A distanza si può controllare lo stato della stampa e gestire ad ampio raggio la propria periferica. Il servizio è disponibile registrandosi al portale dedicato.

Classifica dei modelli più venduti

Questa è la classifica delle stampanti multifunzione più vendute:

Conclusioni e considerazioni finali

La stampante tradizionale è un dispositivo che sta sparendo progressivamente, così come lo scanner. Entrambi sono ormai presenti solo negli ambienti professionali e impiegati per usi specifici. Oggi, per maggiore praticità, stampante e scanner vengono racchiusi in un solo strumento.

In fase di acquisto è sempre meglio concentrare la scelta su modelli di qualità, affidabili, durevoli nel tempo, realizzati con materiali costruttivi solidi e distribuiti dalle aziende leader nel settore. Cartucce e toner sono spesso costosi per questo potrebbe essere conveniente acquistare le ricaricabili che permettono di risparmiare nel lungo periodo.

Bisogna comunque prestata la massima attenzione agli inchiostri che non sono tutti uguali, prediligendo solo quelli originali e che assicurano elevate prestazioni. Diversamente la qualità di stampa potrebbe deludere le aspettative, specie di coloro che lavorano nel settore fotografico e grafico. La guida all’acquisto alla migliore stampante laser multifunzione termina qui, spero di averti aiutato a scegliere il tuo prossimo modello.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.