Migliore stampante laser 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 9, 2024
-
Categoria:
Le migliori stampanti laser, che siano a colori o monocromatiche sono dispositivi fondamentali per chi lavora in ufficio o in un home-office.
Nei suggerimenti che seguono, troverai una guida all’acquisto che ti sarà utile per scegliere la migliore stampante laser più adatta alle tue esigenze, siano esse lavorative o anche solo domestiche.
In questo caso ti consiglio di affidare il tuo lavoro a una stampante laser: efficace e veloce, può costituire la soluzione che stai cercando, in grado di offrirti anche tutta una serie di vantaggi, a partire da una indiscutibile qualità di stampa.
Indice dei contenuti
- 1 Le migliori stampanti laser
- 1.1 HP Stampante Laser 137 fnw
- 1.2 Brother DCPL2510D Stampante Multifunzione Laser 3 in 1 Monocromatica
- 1.3 Brother HL-1110 Stampante Laser Bianco e Nero
- 1.4 HP Laser 107a (4ZB77A) Stampante Laser Monocromatica
- 1.5 Stampante laser Brother HLL3210CW a colori e wifi
- 1.6 Stampante Laser a Colori Xerox C230
- 1.7 Stampante laser multifunzione a colori Brother DCPL8410CDW
- 2 Che cos’è e a cosa serve
- 3 Come funziona
- 4 Come scegliere la migliore stampante laser
- 5 Classifica delle migliori stampanti laser
- 6 Conclusioni e considerazioni finali
Le migliori stampanti laser
Questa è la lista delle migliori stampanti laser:
- HP Stampante Laser 137 fnw
- Brother DCPL2510D Stampante Multifunzione Laser 3 in 1 Monocromatica
- Brother HL-1110 Stampante Laser Bianco e Nero
- HP Laser 107a (4ZB77A) Stampante Laser Monocromatica
- Stampante laser Brother HLL3210CW a colori e wifi
- Stampante Laser a Colori Xerox C230
- Stampante laser multifunzione a colori Brother DCPL8410CDW
HP Stampante Laser 137 fnw
La stampante multifunzione laser prodotta da HP ha un design compatto e piacevole; la macchina racchiude in una sola tutte le operazioni necessarie durante un’attività professionale, come stampante monocromatica, scanner e fotocopiatrice.
I prodotti HP sono molto semplici da installare, grazie al CD driver inserito nella confezione e a un sito web molto efficiente, da cui è possibile eseguire il download del driver, se non si dispone del CD.
La funzione wireless della stampante laser 137 fnw consente di lanciare le stampe da pc, smartphone o device senza utilizzare il cavo, anche mediante l’app dedicata HP; ciò rende molto più semplici e veloci le operazioni di stampa black and white, sia nei contesti più strutturati, in cui sono presenti diversi pc nel gruppo di lavoro, come anche nell’espletamento dello smartworking, che prevede una postazione in casa attrezzata con tutti i dispositivi necessari a una gestione efficiente e fluida dei processi di lavoro.
Per quanto riguarda gli altri elementi positivi della stampante, rientrano la velocità di copie, di 20 pagine al minuto e carica frontale, con capacità del cassetto fino a 150 fogli A4. Anche le funzioni di scansione, copia e invio fax prevedono la possibilità di gestire fino a 40 fogli e la buona qualità della stampa.
I fattori che potrebbero renderla non adatta a tutti riguardano la sola stampa in bianco e nero e che non è presente la funzione di copia e stampa fronte/retro automatico; tuttavia, il rapporto qualità prezzo di questa stampante è ritenuto dalla stragrande maggioranza di chi la utilizza davvero ottimo.
Brother DCPL2510D Stampante Multifunzione Laser 3 in 1 Monocromatica
La stampante multifunzione laser Brother DCPL2510D è un prodotto all’avanguardia, veloce e semplice da utilizzare. Con la velocità di stampa di ben 30 pagine al minuto, rende il lavoro fluido e scorrevole, anche laddove siano presenti più utenti nella rete di lavoro.
La connessione tramite interfaccia USB permette di collegare più dispositivi alla macchina per lanciare stampe direttamente da smartphone, tablet o pc, in modo ancora più semplice installando l’app dedicata, disponibile sia per sistemi iOS che Android.
Questa stampante è adatta sia a un uso prettamente domestico che a un utilizzo professionale intensivo. Tra gli elementi ritenuti molto positivi, da parte di chi la utilizza a casa, rientrano il design compatto e salvaspazio, la capacità del toner di stampare 700 pagine e che l’inchiostro non si secca, anche dopo lunghe pause di stampa.
Chi ha apprezzato le prestazioni della Brother DCPL2510D in ambito professionale ha sottolineato soprattutto la struttura compatta e robusta, l’ottima qualità di stampa e la capacità di elaborare fino a 30 pagine al minuto, in modo efficace e silenzioso.
Anche in questo caso, il dispositivo non dispone della stampa fronte/retro automatica, che deve essere eseguita in due sequenze successive, cambiando il verso dei fogli A4.
Brother HL-1110 Stampante Laser Bianco e Nero
Il modello HL-1110 della multifunzione Brother ha una struttura molto compatta e un design piacevole ed elegante, dal colore bianco ghiaccio, in grado di adattarsi con discrezione a tutti gli ambienti: chi lavora in smart working e non dispone di uno spazio dedicato potrà installarla nel living senza risentire della presenza di dispositivi troppo ingombranti.
Gli elementi più apprezzabili della stampante risiedono nel peso contenuto, meno di 4 chili e mezzo, nell’ottimo rapporto qualità prezzo e nella buona resa di stampa, con una velocità di 20 pagine al minuto e una risoluzione massima di 2400×1600 pixel.
Ideale per contesti domestici e professionali, la multifunzione consente di eseguire scansioni e gestire i file con app dedicata; tramite l’interfaccia USB gli utenti possono connettere i dispositivi alla macchina e stampare con tranquillità e in modo davvero silenzioso da qualsiasi parte dell’ambiente, senza interferire tra loro.
Il grado di soddisfazione dei clienti che l’hanno utilizzata e che non hanno bisogno di stampare anche a colori è piuttosto elevato, poiché questa multifunzione Brother ha molti dei vantaggi delle stampanti più solide e strutturate, ma allo stesso tempo è semplicissima da trasportare e installare, con driver in CD o mediante il sito dedicato.
Le dimensioni delle stampe sono diverse, da quelle delle buste, ai volantini, fino al classico foglio A4.
HP Laser 107a (4ZB77A) Stampante Laser Monocromatica
Il modello 107a della stampante laser HP ha un design compatto e lineare; questa multifunzione è adatta per chi sta cercando un prodotto semplice da utilizzare, che garantisca un’ottima resa di stampa e che abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Grazie alla tecnologia denominata ReCP, ossia Rendering Engine for Clean Page, un meccanismo che aumenta la nitidezza dei caratteri, e al toner realizzato con polimeri, le stampe hanno una resa eccellente, anche nei documenti con caratteri fitti e molto piccoli.
Chi ha acquistato la multifunzione di questo modello ne ha apprezzato, oltre la qualità di stampa, la semplicità di impiego, con 3 i comandi relativi ad accensione, annulla e stato toner, posti sulla parte in alto e quindi facilmente raggiungibili, anche mentre si sta lavorando.
La velocità di stampa è di 20 pagine al minuto, in formato A4, ritenuta più che sufficiente in ambiti domestici o riguardanti piccoli studi professionali.
Il modello 307a non dispone di funzionalità per stampa mobile o wireless e quindi, chi ritiene tale modalità di accesso indispensabile deve orientarsi verso altri modelli della stessa linea.
Stampante laser Brother HLL3210CW a colori e wifi
La Brother HLL3210CW è una stampante laser, che stampa a colori ed è dotata di connettività wifi, con una novità: è totalmente compatibile con Alexa. Questa stampante LED a colori è caratterizzata da un design moderno, di forma rettangolare con dimensioni di 16.14 x 18.15 x 9.92 cm ed un peso di 15 kg circa. La colorazione è grigio chiaro per tutta la parte della stampante ad eccezione del vano superiore realizzato in un grigio più scuro.
Le caratteristiche tecniche sono di ottimo livello come la velocità di stampa a 18 ppm (pagine per minuto); il cassetto della carta ospita fino ad un massimo di 250 fogli. L’unica pecca è l’assenza della modalità di stampa fronte/retro automatica, infatti se desiderate questa funzione è meglio occhiare le versioni HLL3230CDW e HLL3270CDW sempre dell’azienda Brother.
Come già citato è presente la connettività Wifi che garantisce una semplice connessione sia a casa che in ufficio di tutti i dispositivi compatibili: smartphone, tablet e ovviamente computer; oltre alla possibilità di comandare la stampante tramite Amazon Alexa e un cavo USB (non incluso in confezione). La rumorosità è di circa 45 dB, praticamente iper silenziosa così da poter essere posizionata in un punto comodo dell’ufficio senza disturbare. I 4 toner (nero, ciano, magenta e giallo) stampano fino ad un massimo di 1.000 pagine.
Un’ottima scelta compatibile con le versioni di Windows più moderne ma anche quelle meno recenti (Windows server 2008), mac e molto altro ancora.
Stampante Laser a Colori Xerox C230
La Xerox C230 è una stampante laser a colori che vede nel rapporto tra qualità e prezzo il punto di forza ideale. Si tratta di una stampante con dimensioni di 41.12 x 39.41 x 24.37 cm di altezza, per peso complessivo totale di 16.1 kg: è quindi consigliata per chi ha abbastanza spazio sulla scrivania o un mobile dedicato.
Tuttavia il design è moderno ed elegante, con una colorazione in grigio chiaro per tutto il corpo ad eccezione della parte superiore realizzata in blu scuro. Sempre nella parte superiore è installato un piccolo display, che permette il semplice utilizzo di tutte le varie funzioni.
È una stampante realizzata per l’ufficio e l’home office: è molto semplice da configurare, i driver sono aggiornati alle versioni più recenti sia su macchine Windows che Mac, ma grazie alla connettività wi-fi non c’è nessun problema per stampare direttamente da tablet e smartphone.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche parliamo di 24 pagine letter al minuto oppure 22 pagine al minuto nel formato A4: il volume di stampa mensile raccomandato è di circa 1.500 pagine al mese. Ovviamente presente la funzione fronte/retro automatica.
Stampante laser multifunzione a colori Brother DCPL8410CDW
La Brother DCPL8410CDW è una stampante laser multifunzione a colori top di gamma, perfetta in officio o negli home office più esigenti.
Si tratta di una stampante di grandi dimensioni e di specifiche tecniche di rilievo: 66.3 x 54.2 x 65.4 cm con cartone, con un peso che si aggira tra i 27.6 kg e i 33.3 kg con più o meno carta. Sempre rimanendo in tema del design non è nient’altro di diverso da una stampante di ufficio multifunzione: il colore grigio chiaro ricopre totalmente la macchina ad eccezione della parte nera in cui si presenta un display a colore touchscreen da 9 cm che permette la gestione di impostazioni, funzioni di stampa e tutte le altre opzioni disponibili.
È una stampante multifunzione: stampa, scansiona e copia fino a 31 pagine per minuto, scansiona fino a 28 ipm e la risoluzione di stampa massima è di 2.400 x 600 dpi. Presente la funzione di stampa fronte/retro automatica, ma non permette l’invio e la ricezione di fax.
È ovviamente disponibile con interfaccia di rete cablata e wireless, ma è assente la tecnologia NFC.
Che cos’è e a cosa serve
La stampa laser trova il suo precedente nella xerografia: di quest’ultima conserva la metodologia “a secco”, che si serve di una macchina copiatrice e di un’unità di elaborazione separata.
Prima dell’affermazione della stampante a laser, a dominare il mercato erano le stampanti “a getto d’inchiostro” o “inkjet”, agevolate anche dal costo inferiore rispetto ai prezzi delle prime stampanti laser.
Oggi, l’offerta più ampia consente di reperire modelli di stampanti laser “low cost”, ugualmente funzionali sia per l’uso in ufficio che in casa.
Il primo vantaggio pratico che questa tipologia di stampante offre è che, non utilizzando cartucce con inchiostro liquido (suscettibili di seccarsi nel tempo), può essere lasciata inattiva senza timore di non poterla utilizzare al bisogno.
Ma, fondamentalmente, la velocità e la qualità di esecuzione di una stampante laser si rivelano, con l’uso, nettamente superiori, soprattutto nella stampa in bianco e nero.
Una stampante laser è in grado di sostenere anche ritmi di lavoro elevati, conservando una funzionalità sempre costante e ottimizzando, così, anche i tempi di lavorazione.
Se proprio vogliamo trovare un difetto alla stampante laser, possiamo fare riferimento alle sue dimensioni: generalmente è piuttosto ingombrante e questo può rappresentare un fattore di disagio nel momento in cui si scelgono le periferiche del computer.
Si tratta, comunque, di un inconveniente risolvibile a livello logistico, sicuramente compensato da una indiscutibile efficienza.
Come funziona
Come nelle stampanti inkjet, anche la tecnica di stampa laser prevede l’uso del toner, un pigmento composto dalla miscela di polveri di carbone e polimeri; ma, in questo caso, il toner agisce in sinergia con l’azione di un raggio laser.
L’immagine da riprodurre viene riportata dal laser sopra un cilindro di selenio fotosensibile (detto “rullo magnetico” o “tamburo”).
Per effetto della luce, il tamburo si carica, acquisisce l’immagine in negativo e deposita il toner sul foglio di carta, creando la stampa.
Il risultato: una qualità di esecuzione superiore, un lavoro accurato in tempi rapidi, ancora più veloce nel monocromatico. E, soprattutto in quest’ultima ipotesi, anche il costo della ricarica sarà più basso.
Come scegliere la migliore stampante laser
Continuando a leggere potrai scoprire una serie di consigli su come scegliere la migliore stampante laser secondo le tue esigenze personali o lavorative. Nel dettaglio, approfondiremo insieme i seguenti aspetti:
- Stampa: qualità e risoluzione
- Prestazioni e caratteristiche tecniche
- Sistema di gestione della carta
- Dimensioni e design
- Connettività e porte
Stampa: qualità e risoluzione
La prima discriminante nella scelta della migliore stampante laser dipende dalla possibilità del modello di stampare solo in bianco e nero (monocromatica) o anche a colori. Si tratta di una caratteristica distintiva importante perché ha effetti anche sulla qualità di riproduzione dell’immagine.
Con riguardo alla risoluzione e, quindi, alla qualità della stampa, una stampante laser standard si attesta intorno ai 600 DPI, dove l’acronimo sta per “dots per inches”, valore che indica il numero di “punti per pollice”, riferiti all’immagine o al testo riprodotto.
Solitamente una stampante “monocromatica” è più indicata nel caso in cui si abbia necessità di stampare una grande quantità di documenti in tempi rapidi.
Ma se per i testi da stampare non è sufficiente utilizzare la scala dei grigi, per forza di cose bisognerà orientarsi verso l’acquisto (anche se più oneroso) di una stampante a colori, decisione addirittura inevitabile nella stampa di fotografie, brochure o manifesti pubblicitari.
Con riferimento alla tecnologia utilizzata, è possibile reperire in commercio anche stampanti laser LED, dotate sempre di tamburo e toner, ma funzionanti con dinamiche differenti.
La stampante a LED, infatti, al posto del raggio laser, per polarizzare il tamburo utilizza i diodi elettrici; per questo, non avendo parti mobili al suo interno è meno suscettibile ai guasti e quindi più affidabile in termini di durata e di costi di manutenzione.
Di contro, però, la qualità della stampa con i LED non presenta lo stesso livello di quella al laser e questo perché, tecnicamente, le immagini da riprodurre vengono illuminate da più fonti, con la conseguenza di lievi imperfezioni nella risoluzione.
Prestazioni e caratteristiche tecniche
Il primo suggerimento utile per valutare le prestazioni di una stampante laser, è quello di basarsi su alcuni parametri oggettivi del dispositivo che intendi acquistare: stiamo parlando della RAM, della velocità di stampa, del ciclo di lavoro mensile e della funzione “fronte retro automatico”.
Li vediamo, di seguito, in dettaglio.
RAM
Tra i fattori che contribuiscono a determinare la velocità di una stampante laser, il ruolo principale è assegnato alla RAM, ovvero alla memoria installata nel dispositivo, sempre indicata nelle specifiche tecniche.
Un dato molto importante perché, in pratica, a memoria maggiore corrisponde maggiore velocità di stampa, ma anche un dato potenzialmente “flessibile”, perché molte stampanti laser possono espandere la RAM, incrementando la velocità di esecuzione.
Come punto di riferimento, tieni presente che una stampante laser di fascia alta deve avere una RAM di 130 MB, espandibile fino a 350 MB: tutto ciò è particolarmente rilevante se si considera che le stampanti più economiche, anche se di qualità accettabile, hanno una memoria con un range che va dai 2 ai 6 MB.
Velocità di stampa
Questo dato si riferisce al numero di pagine che un dispositivo laser è in grado di stampare al minuto (PPM), nonché ai secondi che impiega per stampare la prima pagina.
Queste indicazioni variano, anche sensibilmente, tra un modello e l’altro di stampante, in quanto dipendono anche da fattori intrinseci, primo fra tutti la RAM.
Si può, comunque, affermare -con sufficiente approssimazione- che una buona stampante laser per uso domestico o per un piccolo ufficio, avrà una velocità di 30 ppm e stamperà la prima pagina in meno di 15 secondi.
Ciclo di lavoro
In via del tutto intuitiva, il dato relativo al ciclo mensile di lavoro della stampante è connesso con la sua velocità di stampa.
Un dato, comunque, che ti converrà non trascurare di osservare, perché ti dà un’idea dell’efficienza della stampante e, fattore assolutamente non secondario, incide anche sul suo prezzo.
La definizione del ciclo di lavoro mensile fa riferimento al numero di pagine garantito in un lasso di tempo di 30 giorni: in linea di principio, si stima che una buona stampante laser debba avere un ciclo massimo consigliato di circa 4000 pagine al mese.
Fronte retro automatico
Sempre relativamente all’efficienza della stampante, sarà bene considerare anche la funzione “fronte retro automatico”, che consente la stampa sui due lati della stessa pagina senza dover agire manualmente per girare il foglio.
È chiaro che una simile opportunità, oltre a velocizzare le operazioni di stampa, consente anche un minore utilizzo di carta.
Se la stampante che stai osservando possiede questa funzione, la troverai ben evidenziata dal produttore tra le specifiche tecniche.
Sistema di gestione della carta
La prima informazione da assumere riguarda il formato della carta da usare: quanti più formati sarà possibile utilizzare, tanto più alti saranno la versatilità e -di conseguenza- il pregio della stampante.
Tutti i modelli per uso domestico supportano il classico A4 e alcune forniscono l’opzione anche per formati più piccoli, come quello per le buste.
Se la stampante deve servire anche ad usi lavorativi specifici, come ad esempio quello di grafica, con la necessità di formati di carta più grandi come l’A3, ti converrà orientare la scelta verso una stampante che ne preveda l’uso, anche se questo comporterà un costo maggiore.
La grammatura, invece, si riferisce allo spessore del foglio ed è espressa in g/m². Si tratta di un valore che rileva soprattutto nei lavori artistici o pubblicitari/promozionali, come brochure, biglietti d’invito o d’auguri.
In questo caso la resa estetica sarà aumentata dal maggior spessore della carta: in presenza di una simile esigenza, ti conviene optare per una stampante che preveda una grammatura della carta compresa in un ventaglio che va da 64 a 300 g/m².
La gestione della carta nelle stampanti laser necessita anche dell’utilizzo di cassetti e vassoi per l’entrata e l’uscita dei fogli: è opportuno, soprattutto per una mole di lavoro continuativa o importante, che una buona stampante abbia un capiente cassetto in entrata (da circa 300/500 fogli) e un vassoio sufficientemente ampio (da circa 150 fogli) in uscita.
In questo modo, il lavoro potrà essere organizzato, prima, con il caricamento della carta necessaria alla stampa e, poi, con un contenitore che mantenga in ordine le pagine.
Dimensioni e design
L’aspetto estetico/pratico della stampante laser, spesso sottovalutato, è invece piuttosto rilevante. Ci riferiamo alle sue dimensioni, al peso e all’ingombro totale della macchina rispetto al piano di lavoro, nonché alla presenza del display.
Se il peso può apparire ininfluente al momento della scelta (dopotutto, la stampante non è uno strumento “portatile”), in realtà diventa significativo se si fa riferimento al piano su cui la macchina verrà appoggiata.
Il peso di una stampante laser va dai 5 ai 20 kg: una stampante “monocromatica” è di solito meno ingombrante, ma oggi, comunque, esistono in commercio modelli “compatti” e dalle dimensioni più ridotte, anche di stampanti a colori.
Resta da osservare che, solitamente, la stampante “a LED” è più piccola, ancor più se “monocromatica”.
Un altro elemento che incide sulla praticità d’utilizzo è la presenza o meno del display: soprattutto se desideri un dispositivo che legga chiavette USB, schede SD o dischi esterni, ti sarà molto utile una stampante laser dotata di display, che ti permetterà di selezionare direttamente sulla stampante le diverse opzioni e modalità di stampa, senza dover accedere al computer.
Connettività e porte
Alcuni modelli di stampante laser permettono la connessione senza fili (Stampanti Wi-Fi), sono dotate di porte USB e di un’entrata per l’inserimento di schede SD: si tratta di opportunità che potranno tornarti molto utili, per mettere in pratica un vero sistema di interconnessione tra dispositivi diversi.
La connessione “WiFi direct“, ad esempio, permette la comunicazione tra stampante e pc senza l’utilizzo del router; tramite la connettività wireless è possibile inviare un documento stampato direttamente da un dispositivo mobile Android, iOS o Window, quindi senza la mediazione del computer.
È inoltre possibile che una stampante presenti le funzionalità “smart” da servizio cloud, Google Print, Air Print e altre applicazioni, sviluppate dallo stesso produttore per la gestione della stampa anche da remoto o tramite tablet e smartphone, consentendoti in questo modo di lavorare alla stampante anche quando non sarai fisicamente vicino alla sua postazione.
Classifica delle migliori stampanti laser
Queste sono le 10 stampanti laser più vendute su Amazon:
Conclusioni e considerazioni finali
Siamo giunti al termine della guida all’acquisto alle migliori stampanti laser.
Una stampante laser è quindi preferibile ad una inkjet? In passato, la distinzione oggettiva classica indicava la stampante a getto d’inchiostro come più idonea per la casa, mentre quella laser era la soluzione per l’ufficio e il lavoro.
Oggi, con la commercializzazione di stampanti per l’uso “moderato“e dai prezzi più accessibili, i due campi si sono materialmente sovrapposti, per cui la scelta fa riferimento, quasi esclusivamente, a esigenze soggettive.
Molto dipende, quindi, dai tuoi ritmi/volumi di lavoro: indubbiamente, se hai bisogno di uno strumento versatile, veloce ed efficiente “senza se e senza ma”, ti converrà scegliere una stampante laser, considerando anche che alcuni modelli “multifunzionali”, integrando altri dispositivi (come lo scanner o la fotocopiatrice e, a volte, anche il fax), ti permetteranno di ottenere, con un’unica combinazione, una vera postazione di lavoro attrezzata.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: