Skip to main content

Migliori Stampanti WiFi: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    15 Gennaio 2024
  • Categoria:
migliori stampanti wifi guida all'acquisto

In questa pagina troverai una guida all’acquisto alle migliori stampanti wifi del 2024, con tanto di recensioni, consigli e classifiche dei modelli più venduti.

In questa guida all’acquisto, oggi, cercheremo di spiegarti nel modo più chiaro possibile quali sono le principali caratteristiche a cui devi fare attenzione quando deciderai di comprare una nuova stampante wi-fi per sostituire la tua vecchia stampante.

Migliori stampanti wifi: recensioni e consigli

Queste sono le migliori stampanti wifi:

  • Epson Expression Home XP-2155
  • HP DeskJet 3762 T8X23B
  • HP ENVY 6420e
  • Brother HL-L2350DW 2400 x 600DPI
  • HP LaserJet Pro M15a W2G50A
  • Canon PIXMA TS3450
  • HP Stampante a getto d’inchiostro OfficeJet Pro 6230
  • HP EnvyPhoto 6220 K7G21B
  • Brother MFCL2710DW

Epson Expression Home XP-2155

Epson Expression Home XP-2155
Epson Expression Home XP-2155

Il modello XP-2155 di Epson è un multifunzione compatto, flessibile e dal design elegante; è facile da usare ed ha nelle sue funzionalità essenziali il suo maggiore punto di forza.

La connettività WiFi si avvale anche di un’interfaccia USB; tra le funzioni tecnologicamente avanzate offre la scansione in wireless e la stampa tramite il Wi-Fi Direct. Le dimensioni sono nella media con 45.29×36.9×19.4 cm e un peso di 4.94 Kg.

La tecnologia di stampa è a getto di inchiostro, il set di cartucce è composto da 4 colori 603 di Epson: la resa dei colori è affidabile e nitida. In un’ottica di risparmio Epson adotta una combinazione di inchiostro a base dye, ossia con coloranti, e con neri a pigmenti; le cartucce di inchiostro sono separate e vendibili in formato standard e XXL per una maggiore resa.

Epson Expression Home XP-2155 gestisce tutti i formati di carta semplice da A4 a A6 e i formati per lettera; si può stampare su buste e carta fotografica lucida.

Buona la velocità di stampa: 27 pagina al minuto in bianco e nero e 15 a colori; tra i punti di forza si segnala la facilità di utilizzo, tra gli svantaggi una poca resa delle cartucce risulta comunque una buona scelta per gli utilizzi domestici.

Dall’App Epson Smart Panel è possibile effettuare la scansione e la stampa e con Epson Creative Print si può stampare da Facebook o creare contenuti digitali originali come biglietti di auguri.

HP DeskJet 3762 T8X23B

HP DeskJet 3762 T8X23B
HP DeskJet 3762 T8X23B

Il modello T8X23B di Hp è una stampante multifunzione wireless 3-in-1 con funzione di stampa, scanner e fotocopiatrice.

Adotta una tipologia di stampa a getto d’inchiostro; tra le caratteristiche speciali sono degne di nota la tecnologia HP Auto-off e la tecnologia HP Scan Roll per scansionare facilmente i documenti e avere subito una copia digitale; si avvale di adattatori a bordo macchina e la funzione fronte-retro è automatica.

Il design risulta pulito e compatto, originale nelle colorazioni in bianco e verde acqua e altre combinazioni; grazie alle sue dimensioni 42x20x15 cm e al suo peso 2.33 Kg è facile da spostare e molto versatile. All’ottica salva-spazio concorre anche un pratico vassoio richiudibile.

Un po’ bassa la velocità massima di stampe in bianco e nero, 15 pagine al minuto, stessa quantità per la stampa a colori.

Per quanto concerne la connettività funziona tramite WiFi ed è dotata di interfaccia USB, ma la funzionalità smart è supportata dalla compatibilità con le app Hp ePrint, Apple Air Print, Mopria e stampa Direct Wireless.

Anche per il modello T8X23B, HP offre Instant Ink il servizio in abbonamento con 4 mesi di prova inclusi per non rimanere mai senza cartucce.

HP ENVY 6420e

HP ENVY 6420e
HP ENVY 6420e

Il modello Envy 6420e di HP ha dimensioni compatte con 36.11×43.25×17.4 cm ma un peso di 6.16 Kg leggermente sopra la media.

Funziona con i più diffusi sistemi operativi, la tecnologia di stampa è a trasferimento termico del colore, sfruttando cioè il calore prodotto dalla stampa; annovera tra le caratteristiche la funzione di auto-duplex ovvero il fronte-retro automatico.

É una stampante multifunzione wireless utile per stampare, scansionare, inviare fax e fotocopiare; la velocità di stampa è decisamente sotto la media con 10 pagine per minuto in bianco e nero e 7 pagine nella stampa a colori.

Essendo un prodotto HP troviamo anche qui la funzione Instant Ink per il monitoraggio costante e automatico del livello di inchiostro e per ricevere in abbonamento le cartucce a casa che, per garantire il buon funzionamento della stampante, devono essere originali. Infatti le misure di sicurezza dinamiche con firmware possono interrompere le funzioni in caso di cartucce non originali. HP ENVY 6420e, in un’ottica di sostenibilità, realizza le cartucce in plastica riciclata.

É possibile stampare file archiviati su smartphone e tablet e dal cloud.

Brother HL-L2350DW 2400 x 600DPI

Brother HL-L2350DW
Brother HL-L2350DW

Nel modello HL-L2350DW di Brother aumentano le dimensioni 35.5×21.5×36 cm e il peso 7.2 Kg a servizio di una stampante WiFi con tecnologia di stampa laser monocromatica, ovvero solo in bianco e nero.

Si tratta di un modello versatile dal design molto elegante; oltre alla connettività WiFi presenta un’interfaccia USB, funziona in wireless e con WiFi Direct per la gestione diretta dai dispositivi mobili.

É dotata di schermo LCD retroilluminato per monitorare le fasi delle operazioni; supporta diversi tipi di carta, da quella per lettera al cartoncino e la funzione duplex è automatica. É ampia la capacità massima di fogli nel cassetto, 250 e notevole la velocità di stampa: 30 pagine per minuto in bianco e nero.

La funzionalità è smart grazie alla possibilità di stampare da mobile con l’app dedicata ed è compatibile con i maggiori sistemi di stampa in cloud: Air Print, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print.

Tra i vantaggi si segnala la facilità di utilizzo e la configurazione intuitiva; unica pecca il costo elevato delle cartucce che devono essere originali per non compromettere il funzionamento ma concede la possibilità di un toner opzionale per un’autonomia di stampa fino a 3000 pagine.

HP LaserJet Pro M15a W2G50A

HP LaserJet Pro M15a W2G50A
HP LaserJet Pro M15a W2G50A

Nel modello M15a W2G50A di HP si ripropone la tecnologia di stampa laser, tuttavia si segnala subito l’assenza di una multifunzionalità, infatti non effettua scansioni e non invia fax. Le dimensioni sono 35x28x35 cm e un peso di 3.8 Kg, molto leggera: offre quindi praticità e versatilità.

Degna di nota è la caratteristica Auto-On/Auto-Off per garantire il risparmio energetico; funziona tramite app Hp e supporta carta semplice nei diversi formati. Buona la capienza del vassoio che può ospitare fino a 150 fogli.

La risoluzione non è delle migliori con 600×600 dpi ma la velocità di stampa è buona con 19 pagine per minuto. Inoltre il supporto di un’ottima app per smartphone aggiunge le funzioni mancanti quali la scansione dal cloud.

Come nella maggior parte dei modelli HP anche M15a W2G50A necessita di cartucce originali riconosciute da un sistema di sicurezza che blocca il funzionamento in presenta di chip diversi.

Canon PIXMA TS3450

Canon PIXMA TS3450
Canon PIXMA TS3450

Il modello TS3450 di Canon offre una stampante multifunzione wifi All-in-One di livello base: stampa, scansiona e fotocopia; il design è compatto e moderno con un comodo display LCD da 1.5 pollici; le dimensioni sono di 32.7×43.5×14.5 cm e il peso di 4 Kg.

La tecnologia di stampa è a getto di inchiostro e lavora solo su carta semplice ma nei diversi formati; il cassetto ha una capienza massima di 60 fogli.

Offre una connettività in cloud con PIXMA Cloud Link per la stampa dai più comuni Social Network ed è compatibile con le app Canon Print, Air Print e Mopria che ne supportano le funzionalità di base; consente la stampa in wireless ed è dotata di interfaccia USB.

Molto utile è il tasto Connect per una configurazione rapida e tramite la tecnologia WiFi PictBridge si può collegare direttamente alla fotocamera; una particolarità è la stampa delle foto in una buona qualità anche senza margini. La risoluzione è molto buona con 4800×1200 dpi.

Tra i vantaggi gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo e le funzionalità sono essenziali, tuttavia il fronte retro è manuale e risulta un po’ rumorosa. Uno dei punti a sfavore è la velocità di stampa con 7 pagine al minuto in bianco e nero e 4 a colori, è un buon compromesso per l’uso domestico.

HP Stampante a getto d’inchiostro OfficeJet Pro 6230

hp OfficeJet Pro 6230
OfficeJet Pro 6230

Il modello OfficeJet Pro 6230 di casa HP utilizza una tipologia di stampa a getto di inchiostro; le dimensioni sono nella media con 46.4×38.5×14.5 cm e un peso di 5.1 Kg.

É compatibile con i maggiori dispositivi mobili ma la sua funzione è solo di stampa; utilizza 4 cartucce di inchiostro separate e supporta la carta semplice nei vari formati tuttavia non permette la stampa in bianco e nero se una cartuccia colore è esaurita. Buona la presenza del duplex automatico.

É dotata di connessione in WiFi Direct per la stampa da mobile ed è compatibile con stampa da App Hp ePrint e Apple AirPrint per usufruire delle funzionalità in cloud. Velocità di stampa e risoluzione sono nella media con, rispettivamente, 18 pagine a minuto in bianco e nero e 10 a colori e 600X1200 dpi.

Molto ampia la capacità del cassetto che può ospitare fino a 225 fogli.

Comoda la presenza di un’interfaccia USB e una porta Ethernet per la connettività cablata, il sistema di sicurezza è dinamico e aggiornato poiché deve funzionare sul riconoscimento di cartucce non originali, bloccando il funzionamento.

OfficeJet Pro 6230 è un concentrato di diverse tecnologie; tra le più importanti si segnala la possibilità di impostare la qualità di stampa scegliendo tra bozza, normale e ottima, la tecnologia HP Real Life e la stampa in modalità Max Dpi per massimizzare la resa.

Tra i vantaggi offre facilità nell’utilizzo e nelle fasi di prima configurazione e offre un buon rapporto qualità-prezzo; di contro non sempre si accende autonomamente quando è in stand-by e dal vassoio, se non correttamente aperto, sfuggono facilmente i fogli.

Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW
Brother MFCL2710DW

Brother MFCL2710DW é un top di gamma che utilizza la tecnologia laser monocromatica, stampa cioè solo in bianco e nero; si tratta di una stampante con la speciale caratteristica All-in-One con dimensioni e peso importanti 39.85x41x31.85 cm e 11.8 Kg.

É una stampante dotata di connettività WiFi, WiFi Direct per un facile collegamento a smartphone e tablet e di USB High Speed. É una multifunzione che stampa, copia, scansiona e invia fax, il fronte-retro è automatico nella stampa ma non nella copia e nella scansione.

Il toner in dotazione ha una durata media di 700 pagine, la qualità e la durabilità sono garantite dall’originalità del prodotto. É dotata di un comodo display LDC retroilluminato e il cassetto può contenere fino a 250 fogli, molto capiente.

Comoda la presenza di un alimentatore automatico ADF (Automatic Document Feeder) da 50 fogli per scansioni e fotocopie; la velocità di stampa è elevata, 30 pagine al minuto.

È una stampante efficiente e silenziosa, ideale per utilizzi professionali; compatibile con App Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint e Google Cloud Print per le funzionalità in cloud. Risulta ottima nella connettività cablata con qualche incertezza nel funzionamento tramite WiFi, ottimo il rapporto qualità-prezzo ma per scopi non domestici.

Classifica delle stampanti wifi più vendute

Ecco le 10 migliori stampanti wifi più vendute su Amazon in Italia:

Che cos’è e come funziona una stampante wifi

Esempio di una stampante wifi
Esempio di una stampante wifi

La stampante wi-fi è un dispositivo che ti permette di stampare i documenti, i disegni o qualsiasi altra cosa di cui hai bisogno.

La particolarità sta nel fatto di poter azionare la stampante a distanza, comodamente seduto sul divano o in qualsiasi altra parte della casa, senza aver bisogno di alzarti e impostarla manualmente.

Ovviamente le impostazioni manuali sono sempre attive ed è possibile avviare una stampa anche normalmente, proprio come si faceva nelle vecchie stampanti.

La funzione wi-fi è utilissima anche se si ha la necessità di dover stampare un documento che si ha solo sul proprio smartphone e non si ha il tempo o la voglia di procedere al passaggio dati telefono-computer.

Come scegliere la migliore stampante wi-fi

Come si sceglie una buona stampante wifi?
Come si sceglie una buona stampante wifi?

Ma come si sceglie una buona stampante WiFi? Quelli che seguono sono una serie di approfondimenti che ti aiuteranno ad acquisire maggiori conoscenze in merito.

Tipologia

Devi sapere che le migliori stampanti wi-fi esistono in tre tipologie principali, che si contraddistinguono principalmente dal modo in cui avviene la stampa e il tipo di inchiostro che viene utilizzato al suo interno.

I tre tipi che possono trovarsi in commercio sono: inkjet, laser o LED.

Adesso cercheremo insieme di capire quali sono le principali differenze che intercorrono tra di loro e quale potrebbe essere quella che più fa al caso tuo:

  • La stampante wi-fi inkjet, o più semplicemente detta anche a getto d’inchiostro, si riconosce appunto dal fatto che per stampare utilizza le famose cartucce d’inchiostro. Questo tipo di stampante è quella più adatta alle abitazioni e all’uso domestico, in quanto per stampare ci mette un po’ più di tempo ed è adatta sia per i documenti sia per le illustrazioni. Vantano la caratteristiche di essere tra quelle meno costose, anche se bisogna prendere in considerazione il fatto che se se ne fa un uso elevato bisognerà cambiare spesso le cartucce. Le cartucce, a proposito, hanno un prezzo un po’ alto, soprattutto se si decide di acquistare quelle compatibili e prodotte della casa produttrice della stampante. Le stampanti inkjet possono stampare sia solo con inchiostro nero che a colori, infatti, c’è l’apposita sezione per le cartucce al suo interno che può arrivare fino a quattro tipi di colori diversi (di solito sono il nero, il giallo, il magenta e l’azzurro) e che alimentano con l’inchiostro la testina di stampa;
  • Le stampanti wi-fi a laser, proprio come ci viene suggerito dal nome, vantano un processo di stampa dovuto all’utilizzo di un laser interno. In realtà, a produrre la stampa vera e propria è un elemento importantissimo per questo tipo di stampante, ovvero, il toner. Il toner ha un costo medio-alto e va cambiato ogni volta che si raggiunge un numero massimo di stampe che varia da stampante a stampante, ovviamente bisogna prendere in considerazione l’uso che se ne fa. É importante ricordare che questo tipo di stampante wi-fi è indicata soprattutto per gli uffici, perché il toner ha un processo di stampa molto più veloce rispetto al getto d’inchiostro e prevalentemente è possibile stampare solo in bianco e nero. Se si ha bisogno di una stampante a leser a colori, il prezzo è sicuramente molto più elevato;
  • Le stampanti wi-fi a LED ha una funzionalità molto simile a quella laser, in quanto la stampa avviene grazie all’utilizzo di un toner. La differenza sta nel fatto che a catturare l’immagine da stampate non è un laser ma, appunto, un LED. Vale anche per questa stampante la stessa regola dei colori, ma è importante sapere che tra le due conviene quella laser, in quanto quella a LED è molto più costosa in termini di manutenzione.

Approfondimento: Migliori stampanti 3DMigliori stampanti multifunzione

Connettività wireless e funzioni smart

Le stampanti wi-fi vantano tutte una connessione wi-fi che si poggia sul router che abbiamo a disposizione e che abbiamo configurato in fase di attivazione, ma ci sono anche altre funzionalità di connessione che cambiano in base alla stampante wi-fi che abbiamo deciso di acquistare.

Vediamo insieme, in modo più approfondito, che tipo di connessione possiamo sfruttare grazie alla nostra nuova stampante wi-fi:

  • La tecnologia del wi-fi Direct, che ci permette di poter collegare velocemente e senza fili la stampante e un dispositivo a nostra scelta, come ad esempio il nostro smartphone, il computer, il tablet o uno smart-watch, senza passare prima dalla connessione internet del router. Questa opzione velocizza tantissimo qualsiasi tipo di operazione ed è molto utile se si ha la necessità di stampare vari documenti o i compiti dei bambini (soprattutto nei periodi di didattica a distanza);
  • La tecnologia del cloud printing, che ci permette di poter stampare tramite dei processi inviati direttamente dal web o pre-programmati. Un esempio potrebbe essere la possibilità che abbiamo di inviare alla stampante un processo di stampa mentre siamo fuori casa e non ci troviamo nei paraggi, in modo da tornare a casa e trovare già tutto pronto! É un processo molto utile soprattutto se si ha la necessità di dover stampare molto spesso libri interi o documenti corposi che ci mettono tempo;
  • La tecnologia NFC, che tradotta starebbe a significare comunicazione con distanza molto breve, dà la possibilità di poter lavorare comodamente con il proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo dotato della stessa funzione e inviare qualsiasi processo di stampa alla stampante, in modo da poter avere la propria stampa nel più breve tempo possibile. Dal nome della funzione è comprensibile che per attivare questo tipo di tecnologia i due dispositivi devono essere ad una distanza ravvicinata e non troppo elevata.

Specifiche e caratteristiche tecniche

Per avere una buon stampante non occorre spendere un patrimonio, ma basta fare un’accurata analisi e capire quali sono le principali funzionalità di cui si ha bisogno e di cui non si può fare a meno.

Importante è considerare prima di tutto il tempo che impiega la stampante a fornire una stampa. Le stampanti più costose sono anche quelle più veloci, ma devi prendere in considerazione in questo caso l’uso che ne farai.

Per un’abitazione di sicuro andrà bene anche una stampante un po’ più lenta, ma se ti trovi in un ufficio avrai bisogno di un prodotto che ti permette di stampare un numero elevato di fogli rapidamente. Infatti è possibile verificare le prestazioni di una stampante in base al numero di fogli che è capace di stampare in un minuto e, soprattutto, verificare anche la qualità dell’immagine che viene stampata.

Bisogna accertarsi che non ci siano sbavature d’inchiostro, pezzi mancanti e che l’immagine sia ben delineata e nitida.

Se la stampante ne è munita, è bene accertarsi anche della qualità delle scansioni che la stampante può produrre.

Per quanto riguarda il peso delle varie stampanti in commercio, devi sapere che varia da modello a modello, ma generalmente quelle più nuove sul mercato sono abbastanza leggere e compatte, in modo da poterle tenere in giro per casa ed esposte senza alcun tipo di problema, a differenza degli aggeggi giganti che avevamo sulle nostre scrivanie fino a qualche anno fa.

Tieni comunque conto che le stampanti a getto d’inchiostro tendono ad essere più piccole, mentre quelle a laser o a LED hanno delle dimensioni leggermente più elevate a causa dei componenti presenti al loro interno.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida alle migliori stampanti wifi finisce qui. Le nuove stampanti in circolazione sono prevalentemente tutte molto valide e durature, quindi è bene fare un investimento su di esse, in quanto sei consapevole di aver fatto un acquisto che ti sarà utile e che ti accompagnerà per molti anni.

Se acquisterai una nuova stampante wi-fi ricorda sempre di interessarti anche ad altre caratteristiche e funzionalità che non vengono citate o nominate molto spesso, in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Come ad esempio la quantità di fogli che possono contenere, che formato di fogli comprare o se ha anche la funzione del FAX.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.