Skip to main content
migliori prodotti domotica e smart home

Migliori prodotti per la domotica del 2023

Questa pagina nasce con lo scopo di raccogliere i migliori prodotti per la domotica e la smart home.

Ecco la classifica dei migliori prodotti per la domotica di questo 2023, suddivisi in base alla categoria di appartenenza cercando di dare rilievo ai prodotti compatibili con Amazon Alexa, con Google Assistant e HomeKit di Apple, i tre brand consumer principali su cui è possibile costruire un ecosistema casalingo smart.

Quanto è smart la tua casa?

Immagina per qualche momento se tutti i dispositivi che utilizzi quotidianamente potessero essere connessi ad Internet. Non solo il computer, il mini pc, ed il telefono, ma proprio tutto: orologi, altoparlanti, luci, campanelli, telecamere, finestre, bilance, prodotti elettrici e via dicendo. E se tutti questi dispositivi potessero comunicare tra loro, inviarti informazioni e rispondere esattamente ai tuoi comandi?

Non è fantascienza: è l’internet delle cose (IoT), traduzione dall’inglese Internet of Things, una componente fondamentale nonché essenziale per la domotica e per la smart home.

Piccola nozione: il termine domotica indica esattamente la capacità di automatizzare e controllare gli oggetti presenti all’interno di una casa.

Esistono molte categorie di prodotti per la domotica, in maniera tale da permettere a qualsiasi consumatore di poter controllare ogni singolo aspetto della propria casa, dalle luci alle serrature e via dicendo. Il grado di difficoltà nel controllo e nell’installazione dei dispositivi smart varia in base alla tipologia del prodotto: le lampadine non necessitano di nessuna configurazione, mentre le telecamere di sicurezza IP ed i modem richiedono un minimo di conoscenza in materia, anche se niente di estremamente specifico.

Smart Speaker

Il modo più facile per creare da zero una casa smart è sicuramente attraverso l’acquisto di uno smart speaker.

Questo tipo di dispositivo è un altoparlante smart con connessione ad internet che permette di pilotare attraverso la voce o attraverso app (anche touch su alcuni modelli) la maggior parte dei prodotti smart presenti in casa e ovviamente di fungere da assistente vocale.

Le funzionalità semplici degli smart speaker sono la riproduzione musicale, la riproduzione di estratti dai notiziari o di programmi radio, rispondere a domande e curiosità poste dal proprietario del dispositivo, dare indicazioni sul traffico o sul meteo e fungere da timer o sveglia. Alcuni modelli hanno al loro interno anche sensori di umidità e temperatura per mandare segnali al sistema di riscaldamento domestico.

Oltre a queste funzioni però come dicevamo, gli smart speaker possono essere utilizzati come smart Hub sui quali collegare tutti i dispositivi smart (compatibili) di un’abitazione.

Nonostante il 2023 dovrebbe rappresentare una svolta per l’entrata nel mercato dell’ecosistema Matter ( lasciamo qui un approfondimento), per ora è ancora necessario prestare attenzione alle compatibilità dei singoli prodotti con gli ecosistemi prescelti (con i relativi smart speaker) tra Amazon Alexa, Google Assistant con Nest e Apple HomeKit e la sua Siri.

Amazon Echo

Alexa è l’assistente vocale creato da Amazon e integrato in tutti gli smart speaker Alexa.

Esistono diversi dispositivi pensati per la smart home, dagli Echo Dot, senza schermo touch venduti nella versione con o senza orologio ed i dispositivi Echo Show dotati di display touch nelle versioni da 5, 8 o 15 pollici. Questa è la guida su quale Amazon Echo scegliere.

Google Nest

Anche Google propone le medesime tipologie di smart speaker, il Nest audio e il Nest mini come dispositivi senza schermo con ottime prestazioni di riproduzione musicale e Google Assistant integrato ed il Nest Hub dotato di schermo touch da 7 pollici.

Apple HomePod

Apple propone due versioni di smart speaker, l’HomePod e l’HomePod mini con assistente vocale Siri integrato. In questo caso Apple ha deciso di non investire su uno smart speaker con schermo (per ora) poiché l’ecosistema HomeKit nativo della casa di Cupertino può essere gestito tranquillamente da iPhone e soprattutto da iPad che possono essere utilizzati come Hub domestici.

La particolarità di questi dispositivi è un comparto audio di altissima qualità e una vasta gamma di colori per quanto riguarda la versione mini.

Illuminazione: lampadine e strisce led

Generalmente chi vuole rendere smart la propria abitazione inizia con le luci, sia per prendere confidenza con questi nuovi sistemi, sia per il costo – inferiore rispetto a qualsiasi altro settore di casa.

Grazie ai comandi vocali o alla creazione di routine e scenari sarà possibile avere sempre la luce perfetta per ogni occasione, a partire dall’intensità luminosa grazie alle luci dimmerabili fino alla colorazione dell’ambiente.

Le lampadine smart più famose in assoluto al momento sono le Philips Hue che gestisce l’intero scenario di bulbi possibili a partire dalle luce E27 o E14 fino ad arrivare a faretti esterni o da incasso fino ad arrivare a lampade ambientali vere e proprie o strisce LED.

Per poter usufruire di tutte le funzionalità smart oltre alle luci sarà necessario acquistare un Hub bridge che permetterà di controllare le luci anche da remoto grazie agli smart speaker.

I prodotti Philips Hue sono compatibili con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.

Altro brand che vi suggeriamo è Meross che si occupa di illuminazione smart attraverso bulbi RGBW, strisce Led e lampade ambientali totalmente personalizzabili.

Se non volete sostituire le luci o le lampade della vostra abitazione singolarmente avete anche un’altra strada.

Per rendere la vostra illuminazione smart potete intervenire direttamente nel circuito elettrico attraverso l’installazione di relè smart dietro gli interruttori o attraverso l’installazione di placche smart come le iotty i3 PLUS o le Fibaro Walli (dell’ecosistema Nice).

Sensori e rilevatori smart

Sono dispositivi dalle dimensioni ridotte e poco invasivi, ma riescono a rendere veramente smart ogni casa. Stiamo parlando dei sensori e dei rilevatori smart.

Per quanto riguarda i sensori ne esistono di innumerevoli tipi, ma i principali sono i sensori di movimento, quelli crepuscolari o quelli di contatto. Grazie a questi sensori è possibile attivare o disattivare le luci in base alla nostra presenza o alla presenza del sole, oppure ad esempio disattivare il riscaldamento se il sistema nota una porta perimetrale o una finestra aperta in modo da eliminare gli inutili sprechi.

I sensori sono ovviamente integrabili e spesso fanno parte dei sistemi di antifurto smart oggi in commercio e di cui parleremo più approfonditamente nei paragrafi successivi.

Discorso analogo è quello per i rilevatori smart che sono rivolti alla sicurezza della casa e dei suoi abitanti e si dividono in rilevatori di fumo, di Co2, di perdite d’acqua per i dispositivi più frequenti.

Sistemi di sicurezza e sorveglianza

La smart home ha rivoluzionato anche il mercato della home security e della sicurezza domestica.

Esistono numerosi sistemi di video sorveglianza e antifurto smart che integrano un grande numero di sensori tra cui quelli di cui abbiamo parlato prima, sensori di movimento, di rilevazione rottura dei vetri o di contatto di porte e finestre.

Le compagnie più affidabili per i sistemi di sicurezza smart sono sicuramente Ajax, Yale, Ring, Switchbot e Aqara.

Serrature e citofoni smart

Rendere la casa smart fin dalla soglia è possibile grazie alle serrature ed i citofoni smart.

I citofoni smart sono simili ai classici videocitofoni a cui siamo abituati, con la differenza che grazie alla connettività integrata è possibile ricevere notifiche e allarmi quando qualcuno interagisce con il nostro citofono tramite smartphone quindi anche se non siamo presenti in casa.

Oltre alla notifica sarà possibile interagire con chi ci ha suonato grazie all’audio bidirezionale presente sul dispositivo. Se non siamo nelle condizioni di rispondere sarà registrato e salvato un breve video dell’interazione, così da controllare l’accaduto in un secondo momento.

Le serrature smart invece seguono il principio di abbandonare le chiavi tradizionali potendo entrare in casa attraverso un codice (anche temporaneo) o un’impronta biometrica. Con queste modalità sarà possibile anche garantire l’accesso a qualcuno per un periodo limitato di tempo per poi cambiare combinazione o revocare il permesso quando si riterrà opportuno.

Vi suggeriamo alcuni dei prodotti dei brand più meritevoli secondo il nostro giudizio.

Regolazione della temperatura e dell’aria

L’intelligenza di una casa smart si vede soprattutto quando riesce a garantire alti livelli di benessere dei suoi abitanti. Il parametro che sicuramente più di tutti incide questo fattore è la temperatura degli ambienti, in base soprattutto all’utilizzo che si fa di ogni stanza.

Grazie ai termostati smart, alle valvole termostatiche ed ai condizionatori wifi sarà possibile avere sempre la temperatura e l’umidità ideale in ogni ambiente ad ogni ora del giorno e risparmiare sugli sprechi inutili.

Inoltre, grazie a dispositivi come i misuratori di qualità dell’aria e ai purificatori d’aria sarà possibile gestire alcuni parametri importanti per vivere in un ambiente più sano e privo di allergeni e polvere.

Pulizie

Le pulizie delle superfici domestiche sono diventate molto molto più facili da quando una vasta gamma di aziende hanno iniziato ad investire su robot aspirapolvere e robot lavapavimenti sempre più smart ed autonomi grazie alle basi di auto-svuotamento e rifornimento d’acqua pulita e detergente.

Siamo finalmente arrivati ad altissimi livelli di efficenza e di intelligenza di questi robot che mappano velocemente e perfettamente le abitazione e che riconoscono con grande cura ostacoli e oggetti lasciati sul suolo.

Le migliori marche del settore sono gli Ecovacs, i Dreame, Roborock, iRobot solo per citarne alcune.

Cucina

Anche gli elettrodomestici più impensabili sono diventati smart, come ad esempio i frigoriferi, i forni normali o a microonde con app ma anche e soprattutto i robot da cucina.

Vi segnaliamo ad esempio il Taurus Mycook Touch che può essere regolato e avviato da remoto in modo da tornare a casa con la cena già riscaldata e pronta da essere gustata o i Roner per la cucina a bassa temperatura sempre controllabili tramite app.

Tutti i dispositivi saranno smart!

Con il passare del tempo sempre più dispositivi che conosciamo come “tradizionali” saranno smart. Giusto per fare un esempio, nel giro di pochi anni lo spazzolino è passato da tradizionale ad elettrico, ed ora grazie alla connettività wifi/bluetooth possiamo vedere in tempo reale sul nostro smartphone i denti che abbiamo pulito e le aree che abbiamo trascurato.

Rientrano comunque nel mondo della domotica e della casa smart anche questi dispositivi: spazzolini elettrici, bilance smart, soundbar e tanti altri che puoi trovare consultando le pagine del nostro sito.