Home » Sicurezza » Videocamere di sorveglianza » Recensione D-Link DCS-8325LH

Recensione D-Link DCS-8325LH

recensione della telecamera d link DCS-8325LH

La qualità dei prodotti e l’esperienza pluridecennale dell’azienda taiwanese D-Link sono, ormai, riconosciuti a livello mondiale e questo perché essa è riuscita a ritagliarsi in breve tempo un posto da leader nel campo della videosorveglianza domestica.

Non c’è da stupirsi, quindi, se coloro che apprezzano la domotica e tutte quelle tecnologie moderne pensate per rendere la propria casa intelligente si affidino molto spesso ai prodotti D-Link, soprattutto quando devono scegliere una telecamera di sorveglianza dalle ottime prestazioni.

È proprio questo il caso della D-Link DCS-8325LH, una moderna telecamera di sorveglianza intelligente che, fin dal suo primo lancio sul mercato, ha riscosso molti consensi sia tra gli addetti ai lavori che tra i consumatori appassionati e ammirati dai dispositivi domotizzati.

Vediamo, quindi, di capire meglio quali sono le caratteristiche fondamentali di questa nuova telecamera di sorveglianza D-Link in modo da avere le idee chiare per un eventuale acquisto.

Panoramica generale del dispositivo

La telecamera D-Link DCS-8325LH
La telecamera D-Link DCS-8325LH

Negli ultimi anni è stato facile assistere ad un aumento di interesse per le telecamere di sicurezza IP che sicuramente sono degli strumenti molto importanti per chi desidera avere sempre sotto controllo ciò che succede nella propria casa.

Parlando della telecamera Wi-Fi indoor D-Link DCS-8325LH, dicevamo poco fa che si tratta di una telecamera di sorveglianza intelligente, ma in che senso?

È importante sottolineare subito che siamo in presenza di un prodotto dotato di un software molto ben realizzato che da vita ad un dispositivo smart in grado, ad esempio, di interagire con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, di rilevare e riuscire a distinguere la presenza di persone, suoni o movimenti diversi, di escludere alcune zone della casa e molto altro.

Nonostante la sua tecnologia avanzata e l’intelligenza artificiale che la contraddistingue, la D-Link DCS-8325LH è una telecamera di sorveglianza estremamente facile da installare, anche da parte di chi non è particolarmente pratico di tecnologia o non è abituato a montaggi e settaggi. A ciò si aggiunge anche una facilità di gestione molto interessante, nonostante la presenza di funzionalità avanzate che la caratterizzano.

Il collegamento Wi-Fi, il sensore Full HD, i LED ad infrarossi per la visione notturna, l’applicazione dedicata MyDLink, il microfono SD e lo spazio di archiviazione Cloud sono solo alcune delle funzionalità integrate all’interno di questa telecamera interessante sotto molti punti di vista, non ultimo il rapporto qualità/prezzo.

Le notifiche sono chiare, immediate e possono arrivare non solo quando viene rilevato un movimento, ma anche se viene avvertito un rumore che supera un certo valore di decibel. Inoltre, il sistema di rilevamento può essere personalizzato in base alle proprie specifiche esigenze e alla disposizione della stanza che deve essere sorvegliata.

Offerta
D-Link DCS-8325LH Telecamera Wi-Fi Smart, Full HD 1080p, Visione Notturna, Registrazione Video su...
1.582 Recensioni
D-Link DCS-8325LH Telecamera Wi-Fi Smart, Full HD 1080p, Visione Notturna, Registrazione Video su...
  • Fotocamera di alta qualità: lo zoom digitale 4x, la visione notturna fino a 5m la risoluzione Full HD 1080p forniscono un'immagine chiara della tua casa o della tua azienda.
  • Rilevazione del movimento intelligente e basata su AI: supporta il rilevamento di persone, il rilevamento di movimenti multi-zona, il rilevamento di attraversamento di confini e la definizione di zone...

Design, dimensioni e peso

Design della D-Link DCS-8325LH
Design della D-Link DCS-8325LH

A prima vista la telecamera di sicurezza D-Link DCS-8325LH mostra subito delle linee moderne che si adattano con discrezione, grazie anche alle sue dimensioni ridotte (circa 8,4×7,5×10,9 cm), a qualsiasi ambiente o arredamento.

Di colore bianco, tranne nella parte frontale che comprende l’obbiettivo, è costituita da un modulo di base cilindrico che ospita la porta di alimentazione Micro USB (si, è una telecamera con filo!) e da una testa, anch’essa cilindrica, rotante in senso verticale che riesce a coprire completamente i 360° intorno ad essa e che, non essendo robotizzata, non si muove da sola ma necessita di essere posizionata manualmente al momento dell’installazione.

Infatti, il braccio laterale, pur essendo dotato di due snodi per permettere alla telecamera di muoversi, può essere regolato solo manualmente e non da remoto per poter inquadrare a distanza diverse zone della stanza. Il modulo cilindrico della testa comprende: l’altoparlante, la slot per la scheda Micro-SD, il LED di stato, il LED ad infrarosso per la visione notturna, il microfono, il sensore di luce, il pulsante di ripristino e, fondamentale, l’obbiettivo dotato di una risoluzione 1080p Full HD.

Nel dettaglio, per quanto riguarda l’altoparlante, è interessante notare che questa telecamera è dotata di una funzionalità audio a due vie, cioè è possibile non solo ascoltare ciò accade nella stanza, ma anche parlare ed essere ascoltati da chi c’è dentro come, ad esempio, i nostri animali domestici nel caso fossero rimasti soli e avessero bisogno di essere rassicurati oppure i bambini nel caso la telecamera venga usata come un baby-monitor.

Installazione e configurazione

Per quanto riguarda l’installazione, la telecamera D-Link DCS-8325LH può essere fissata alla parete (sia essa quella di un muro o quella di un mobile) o anche al soffitto utilizzando i due fori posizionati nella parte inferiore della base e i tasselli e le viti in dotazione. Chi desidera, invece, tenerla sempre a portata di mano per spostarla secondo le proprie esigenze, può semplicemente appoggiarla su un ripiano.

Dopo aver installato la telecamera nella stanza in cui la si vuole utilizzare, è possibile procedere con la configurazione vera e propria che risulta essere molto semplice perché guidata passo per passo dall’applicazione MyDLink che può essere scaricata sia sullo smartphone che sul tablet e che richiede la registrazione e la creazione di un account personale.

Terminati questi passaggi e, dopo aver attivato il Bluetooth e la geolocalizzazione, è possibile configurare la telecamera attraverso l’applicazione inquadrando, tramite la telecamera del proprio dispositivo, il codice QR presente alla base della telecamera D-Link DCS-8325LH.

A questo punto la configurazione avverrà automaticamente e, per procedere, sarà necessario indicare la propria rete Wi-Fi e altri parametri, verificare la presenza di eventuali aggiornamenti del software, dopodiché l’applicazione MyDLink mostrerà, in maniera molto intuitiva, la schermata principale e i vari collegamenti che permettono di utilizzare immediatamente la telecamera e le sue funzionalità.

Qualità video

test della Qualità video D-Link DCS-8325LH
Qualità video D-Link DCS-8325LH

Per quanto riguarda la qualità video, c’è da sottolineare subito che il sensore CMOS progressivo da 1/2,7″ dotato di Full HD da 1080p è abbinato ad un sistema ottico grandangolare che ha un’apertura pari a F2.0.

Ciò consente alle immagini di apparire sempre nitide e ben definite, prive anche di quelle fastidiose sfocature presenti sui bordi laterali che, solitamente, l’ottica grandangolare produce.

Se poi la telecamera viene posiziona a ridosso delle pareti o, meglio ancora, negli angoli, allora sarà possibile godere di una visione orizzontale che raggiunge i 151° così da coprire, praticamente, l’intera stanza.

Quando comincia a diventare buio è ovvio che le immagini diventino meno nitide ed evidenti, ma la presenza del LED integrato a raggi infrarossi che viene attivato dal sensore di luminosità presente sotto l’obbiettivo permette di funzionare molto bene anche in assenza totale di luce.

La risoluzione massima della telecamera D-Link DCS-8325LH raggiunge i 1920×1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo, una caratteristica che le permette di visualizzare ciò che succede nella stanza con una buona fluidità dei movimenti, mentre, per quanto riguarda i filmati, essi sono compressi con il codec H.264.

Come già accennato, il microfono e l’altoparlante permettono di comunicare con chi è presente nella stanza aprendo semplicemente l’applicazione MyDLink e tenendo premuto il tasto microfono per poter parlare mentre si sta ascoltando.

L’altoparlante si trova sul retro ed è dotatalo di una buona qualità sonora che rende le voci e i rumori percepiti sempre ben distinguibili e chiari, mentre il microfono che si trova frontalmente è abbastanza sensibile tanto da catturare anche rumori e suoni deboli all’interno di stanze di medie e piccole dimensioni.

App e funzionalità extra

Uno dei punti di forza più importanti di questa telecamera è sicuramente la sua intelligenza artificiale che le permette di distinguere i falsi allarmi causati da movimenti che non riguardano la presenza di una persona estranea in casa come, ad esempio, una tenda che si sposta o il cane che si sposta nella stanza.

Infatti, la modalità di rilevamento della persona distingue sia l’ingresso di persone in carne e ossa sia l’attivazione di suoni che superano una certa soglia di decibel come, ad esempio, il suono di un’allarme o di una finestra che viene rotta.

Quando all’interno della stanza viene rilevato un movimento, la telecamera manda una notifica sul cellulare o sul tablet che è possibile visualizzare senza bisogno di sbloccare il telefono o entrare nell’applicazione. Infatti, basterà cliccare sull’avviso – che contiene anche un’immagine in tempo reale della stanza – per vedere in diretta cosa sta succedendo ed, eventualmente, chiamare qualcuno che possa agire velocemente recandosi a casa, oltre a poter avviare automaticamente la registrazione video.

Inoltre, è possibile creare una linea perimetrale virtuale all’interno dell’inquadratura – che può includere la porta, la finestra… – in modo da poter ricevere immediatamente notifiche push quando qualcuno la attraversa.

La stessa inquadratura può comprendere fino a quattro diverse zone di rilevamento, oppure può essere tracciata una linea di confine che, se oltrepassata, attiva il rilevamento di movimenti.

Per quanto riguarda la compatibilità con altri ecosistemi, la telecamera D-Link DCS-8325LH funziona con altri dispositivi di domotica MyDLink, con Alexa di Amazon e con l’Assistente di Google.

Archiviazione

Slot per inserimento Micro SD
Slot per inserimento Micro SD

Per quanto riguarda l’archiviazione, sono previste due modalità di storage, infatti le riprese possono essere registrate sulla scheda Micro-SD al massimo da 256 GB (non compresa nella confezione) oppure sul proprio spazio personale disponibile sul MyDLink Cloud in modo da tenerle sempre al sicuro.

C’è, però, da tenere in considerazione che la registrazione in Cloud è gratuita per i primi 14 giorni e, successivamente, diventa a pagamento. Si tratta, comunque, di una spesa più che accettabile – parliamo di 4,99€ al mese – per un piano che prevede l’archiviazione delle riprese di un massimo di 5 telecamere, la registrazione in Full HD, la possibilità di rivedere le immagini registrate ovunque e in qualsiasi momento.

Tra i due metodi di archiviazione sicuramente il MyDLink Cloud è quello più sicuro perché, a differenza della scheda Micro-SD, le immagini contenute nel Cloud non possono essere distrutte o rubate e, quindi, saranno sempre disponibili come eventuali prove video nel caso si fosse verificata un’effrazione.

Compatibilità con Alexa e Google Assistant

Iniziando a parlare della telecamera di sorveglianza intelligente D-Link DCS-8325LH, abbiamo accennato al fatto che si tratta di un prodotto adatto a chi desidera rendere la propria casa una vera smart home.

A tal proposito, non sorprende il fatto che essa possa interagire con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Infatti, dopo aver installato l’applicazione MyDLink e aver registrato un account personale, quest’ultimo può essere facilmente collegato agli assistenti vocali in modo da poter interagire direttamente con loro per avere informazioni che riguardano l’andamento delle riprese o la verifica delle notifiche senza dover necessariamente, ogni volta, sbloccare il telefono e aprire l’applicazione MyDLink.

Con un semplice comando vocale, quindi, è possibile vedere live cosa sta succedendo nella stanza in cui si trova la telecamera o ascoltare i suoni ambientali utilizzando semplicemente uno smart display come, ad esempio, un Echo Show. Ma non solo, perché, nel caso la telecamera rilevasse un movimento, è possibile accendere una lampada con il comando vocale per vedere da dove proviene.

Conclusioni e prezzo

telecamera D-Link DCS-8325LH

Alla fine della nostra recensione possiamo tirare le somme ed esprimere un giudizio molto positivo riguardo la telecamera D-Link DCS-8325LH che si dimostra essere valida sotto molti punti di vista sia per il rapporto qualità/prezzo che per le prestazioni che è in grado di garantire.

La presenza di un’intelligenza artificiale e, quindi, di un software realizzato con cura rendono possibili molte funzionalità interessanti. La qualità delle immagini è buona, esse si presentano chiare e nitide durante le riprese diurne o in presenza di luce artificiale, ma anche in modalità notturna le prestazioni di questa telecamera non hanno nulla da invidiare a dispositivi più costosi o di tecnologia avanzata se le proprie necessità sono semplicemente quelle di avere sotto controllo determinati punti o stanze della casa o di altri ambienti.

Inoltre, l’integrazione con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant permettono un monitoraggio semplice e veloce attraverso un rapido comando vocale.

Per quanto riguarda il prezzo, come già accennato, siamo di fronte ad un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo il cui costo si aggira intorno ai 100€-130€ che garantisce molte utili funzionalità integrate come, ad esempio, il controllo multi-zona, il riconoscimento delle persone, le automazioni, la visione notturna l’archiviazione su Cloud e molte altre.

Offerta
D-Link DCS-8325LH Telecamera Wi-Fi Smart, Full HD 1080p, Visione Notturna, Registrazione Video su...
1.582 Recensioni
D-Link DCS-8325LH Telecamera Wi-Fi Smart, Full HD 1080p, Visione Notturna, Registrazione Video su...
  • Fotocamera di alta qualità: lo zoom digitale 4x, la visione notturna fino a 5m la risoluzione Full HD 1080p forniscono un'immagine chiara della tua casa o della tua azienda.
  • Rilevazione del movimento intelligente e basata su AI: supporta il rilevamento di persone, il rilevamento di movimenti multi-zona, il rilevamento di attraversamento di confini e la definizione di zone...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap