Skip to main content

Recensione AVM FRITZ! Box 3490

recensione modem AVM FRITZ Box 3490

All’interno di questa pagina trovi la recensione del modem AVM FRITZ! Box 3490: continua a leggere per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno se vorresti acquistare questo modem particolarmente adatto per il gaming.

Introduzione

modem fritzbox 3490

Una connessione internet affidabile e sicura è oggi una necessità sempre più crescente. Ne hanno consapevolezza sia gli utenti esperti che i semplici amatori.

E si sa ormai che la rete locale della propria città rappresenta solo una parte dei problemi di connessione. L’allargamento della rete di fibra ottica è di certo un passo avanti per la nostra società, ma è comunque necessario farsi trovare preparati a supportare mole di dati sempre più pesanti. Allineare insomma le tecnologie offerte per la propria connessione internet.

AVM FRITZ! Box 3490 è un prodotto che consente di massimizzare le prestazioni della propria linea internet e di fare tanto altro. Un modem router di ultima generazione, semplice da configurare, con sistema operativo interno sempre aggiornato, compatibile sia con le tecnologie ADSL e ADSL2 che con VSDL e VSDL2, due bande di frequenza wireless per una maggiore copertura su tutta l’abitazione e tantissimo altro.

Tante funzionalità aggiuntive per migliorare le prestazioni ed anche una piccola chicca per gli amanti del gaming.

Panoramica generale

confezione del modem avm fritzbox 3490


Il modem/router FRITZ!Box 3490 è stato elogiato dalla stampa e anche dalle recensioni degli utenti, nonostante non sia l’ultimo prodotto rilasciato dalla casa madre AVM.

Le sue eccellenti prestazioni unite al rapporto qualità prezzo sono di certo i motivi del suo enorme successo. C’è da aggiungere però un fattore non di poco conto: è soprattutto la facilità di utilizzo con la sua interfaccia utente intuitiva e gli assistenti che accompagnano passo per passo alla risoluzione di eventuali problemi o delle più semplici operazioni.

Inoltre FRITZ! Box 3490 non si limita ad essere un semplice modem router: con la FRITZ!App è possibile accedere tramite smartphone ai dati anche quando si è fuori casa o addirittura utilizzare lo smartphone con una webcam. Insomma questo prodotto va assolutamente al di là delle classiche funzionalità che ci si aspetta da un modem tradizionale.

La sicurezza che offre questo prodotto lo rende ineguagliabile: gli aggiornamenti frequenti e gratuiti permettono di rendere il proprio dispositivo sempre in linea con i pericoli del momento. Inoltre il filo diretto con i diversi tipi di provider locali consente di ottenere informazioni dettagliate e personalizzate su sicurezza e stabilità.

Le funzionalità principali

funzionalità del modem fritzbox 3490

Una connessione sempre più stabile che soddisfa ogni tipo di esigenza: FRITZ! Box 3490 è un perfetto hotspot wireless per tutti i computer, tablet o smartphone.

Le sei antenne integrate consentono di garantire una massima copertura in tutti gli angoli della propria casa e grazie alla tecnologia Beamforming sono in grado di ridurre lo spreco di segnale wireless indirizzandolo esclusivamente ai dispositivi connessi.

È un prodotto Dual Band con il suo standard Wi-Fi802.11ac/n, sfruttando due diverse frequenze: 2,4 GHz e 5 GHz. La prima raggiunge una potenza nominale di 1300 Mbit/s, mentre la seconda di 450 Mbit/s.

Inoltre grazie alla tecnologia Wi-fi Mesh è possibile ottenere un accesso continuo alla rete senza perdita di dati mettendo in connessione più dispositivi FRITZ!, ottimizzando le prestazioni della rete wireless.

Anche le prestazioni per le reti cablate di AVM FRITZ! Box 3490 sono molto elevate. Le quattro porte Gigabit Ethernet assicurano la massima potenza della propria rete di connessione locale, come anche la presa LAN gigabit.

Sono supportati tutti gli standard DSL, inclusa la VSDL fino a 100 Mbit/s. Si offre anche la possibilità di collegare chiavette 3G o 4G nel caso in cui la propria rete domestica non dovesse essere molto stabile.

In più sono installate due porte USB 3.0 per una velocità di trasferimento dati superiore.

Funzionalità per il gaming

Il mondo del gaming oggi è sempre più esigente.

Non solo sono necessarie apparecchiature hardware di un certo tipo, veloci, di ultima generazione, ma soprattutto di una connessione sempre più stabile che eviti di abbandonare il campo di gioco nel momento più bello, il classico delle sventure di tutti i giocatori.

AVM FRITZ! Box 3490 è un prodotto particolarmente adatto a chi necessità di questa caratteristica.

Sia perché ha tutte le proprietà elencate finora, sia per il suo sistema operativo interno sempre aggiornato che consente di adattarsi alle caratteristiche dei singoli provider.

Sia perché la casa di produzione AVM ha capito quanto sia fondamentale per chi gioca online il concetto di latenza, e cioè del tempo di reazione fra una richiesta inviata dal gioco e la risposta ricevuta dal provider.

Digitando nel prompt di comandi l’istruzione “ping fritz.box” si può misurare la latenza. Se si è collegati tramite cavo LAN il valore dovrebbe essere inferiore al millisecondo, mentre con connessioni wireless si riceve un ping di 2-4 ms. Una garanzia quindi di affidabilità e di sicurezza.

Come si configura

Configurare il proprio AVM FRITZ! Box 3490 è davvero molto semplice. La sua interfaccia grafica, comune a tutti i prodotti AVM, accompagnano in ogni passaggio per una veloce configurazione.

I passaggi sono i seguenti:

  1. Collegare FRITZ! Box alla linea DSL;
  2. Accedere all’interfaccia utente collegandosi a http://fritz.box oppure al classico http://192.168.178.1. C’è anche una link di emergenza: http://169.254.1.1;
  3. Assegnare una password se FRITZ!Box si trova alle impostazioni di fabbrica;
  4. Selezionare il proprio provider internet;
  5. Cliccare avanti e seguire le istruzioni dell’assistente.

La configurazione termina nel momento in cui si visualizza il messaggio di avvenuta verifica della connessione. Passaggi molto semplici e intuitivi che sottolineano la bontà del prodotto.

Caratteristiche e dati tecnici

Continuando a leggere potrai scoprire maggiori informazioni circa le specifiche tecniche del prodotto, della connettività e di internet.

Specifiche del prodotto

  • Marca: AVM
  • Modello: FRITZ!Box 3490 International
  • Numero serie: 20002709
  • Colore: Rosso e argento
  • Peso: 458 grammi
  • Dimensioni: 24,5 x 17,5 x 5,5 cm
  • Montaggio: Parete o tavolo
  • Wattaggio: 8-20 watt
  • Alimentazione: AC

Connettività:

  • Porta VDSL o ADSL
  • 4 porte Gigabit Ethernet, WAN via porta LAN 1
  • Wireless AC a 1.300 Mbit/s
  • Wireless N a 450 Mbit/s
  • Bande di frequenza da 2,4 e 5 GHz in simultanea
  • 2 porte USB 3.0 per memoria e stampante

Internet

  • Router DSL con firewall/NAT, server DHCP, client DynDNS, UPnP AV
  • Supporta le connessioni VDSL da 100 Mbit con Vectoring (Full Vectoring)
  • Uso delle connessioni Internet esistenti via LAN
  • Funzionalità di router anche con chiavetta 4G/3G (LTE/UMTS/HSPA) o via porta Ethernet per connessione con modem via cavo o fibra ottica
  • È supportato IPv6
  • Firewall Stateful Packet Inspection con condivisione porte
    accesso remoto sicuro via Internet con VPN (IPSec)

Conclusioni e considerazioni finali

Il AVM FRITZ! Box 3490 è uno dei più acquistati su Amazon: l’eccellente rapporto qualità prezzo, l’incredibile numero di funzionalità per la rete ed alcune specifiche per il settore gaming rendono questo modem router un acquisto top per tutti coloro che intendono sostituire il loro attuale modem.

  • Prestazioni: 9
  • Confezione: 8
  • Rapporto qualità/prezzo: 9.5
  • Connettività: 8.5
  • Funzioni gaming: 9

Pro:

  • Rapporto qualità-prezzo eccellente
  • Uno dei migliori modem
  • Funzionalità per il gaming
  • App per smartphone utile

Contro:

  • Design non eccellente
  • Dimensioni abbondanti

Voto finale: 9.2

Prezzo: 99,99€

Vai all’offerta: AVM FRITZ! Box 3490

In alternativa puoi leggere la recensione del Modem Router AVM Fritz!Box 7530.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.