Migliori macchine per la pasta 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 11, 2024
-
Categoria:
All’interno di questa pagina scoprirai le migliori macchine per fare la pasta, grazie ai nostri approfondimenti, ai consigli e alle recensioni dei modelli più validi presenti sul mercato.
La pasta è sempre la pasta, un’istituzione in tutti i sensi tanto che nella tavola degli italiani si contende il premio di cibo più amato con la pizza. Nonostante i tempi e la vita frenetica ci spingano sempre di più a consumare pasta secca, la pasta fresca fatta in casa è sicuramente una coccola che ci riserviamo tutti per le occasioni speciali.
Con le migliori macchine per la pasta però questa coccola potremmo concedercela più spesso, andando a creare in poco tempo tutti i principali formati di pasta immaginabili.
Indice dei contenuti
Migliori macchine per la pasta: recensioni e consigli
Di seguito la lista delle migliori macchine per la pasta elettriche del momento:
- Philips Macchina Per La Pasta Serie 7000 HR2665/93
- Philips Serie 7000 HR2660/00
- Pastaio Master Edition
- Sirge PASTABUONA
- Philips macchina per la pasta serie 5000 HR2345/19
- Ariete pastamatic 1581
Philips Macchina Per La Pasta Serie 7000 HR2665/93
La macchina per la pasta Philips Serie 7000 HR2665/93 è una delle pasta maker più famose e conosciute sul mercato.
Dotata di bilancia integrata e 8 trafile differenti è un dispositivo completo e facile da utilizzare. Tutti gli accessori smontabili possono essere lavati in lavastoviglie in modo da diminuire ulteriormente il carico di lavoro dopo il suo utilizzo.
Le dimensioni di questa macchina per la pasta sono 32,7 x 22,9 x 32,2 cm per un peso di quasi 7 kg il quale conferisce una buona stabilità in fase di impasto.
All’interno della macchina troviamo la barra di miscelazione in metallo che girando mescola gli ingredienti liquidi a quelli solidi e poi, spinge l’impasto attraverso le trafile. I formati di pasta che si possono realizzare con le trafile in confezione sono spaghetti normali e spessi, penne, fettuccine, lasagne, tagliatelle, pappardelle, capelli d’angelo.
Philips Serie 7000 HR2660/00
La versione Philips Serie 7000 HR2665/93 è di colore nero mentre esiste una versione più economica ossia la Philips Serie 7000 HR2660/00 caratterizzata da 6 trafile (gnocchetti, penne, fettuccine, spaghetti, capelli d’angelo o spaghetti grossi) e dall’assenza della bilancia integrata in confezione.
In questo caso la colorazione della macchina è il bianco.
Pastaio Master Edition
Il dispositivo PASTAIO è prodotto dall’azienda CLASSE ITALY ed è caratterizzato dall’essere made in Italy.
È sicuramente il top di gamma per la preparazione della pasta anche perché nell’edizione master edition in oggetto ha a disposizione ben 20 trafile per realizzare ben 21 tipi di pasta different e soprattutto la presenza di 9 trafile al bronzo, una rarità per quanto riguarda i dispositivi di questo tipo che di solito prediligono trafile in POM.
Questa macchina dalle dimensioni di 28 x 18 x 28 cm per 6 kg di peso è caratterizzata da un corpo macchina bianco panna e nero e da plastiche trasparenti in nero fumé. In cima al dispositivo sono presenti sei pulsanti fisici.
Una delle caratteristiche principali della PASTAIO è sicuramente la possibilità della doppia estrusione verticale oppure orizzontale. In un unico ciclo di impasto possono essere preparati fino a 800 grammi di pasta fresca. Il motore è in grado di impastare anche i panificati come pane e pizza che ovviamente non saranno estrusi.
Le trafile presenti nella versione master edition permettono di realizzare: penne e maccheroni rigati, fusilli, pici, paccheri, scialatielli, lasagne, spaghetti di diversi diametri, tagliolini e tagliatelle, ravioli ed altri ancora.
Il dispositivo prevede una modalità manuale ed una modalità automatica. Nella manuale saremo noi a decidere gli ingredienti mentre nella modalità automatica la bilancia integrata nel dispositivo dopo aver pesato la quantità di farina, suggerirà la dose di liquido da aggiungere.
Il dispositivo è disponibile in diverse versioni, 5 trafile, 11, 12, 16 e 20 come nel caso da noi descritto. I dispositivi con meno trafile hanno un prezzo inferiore rispetto a Pastaio Master Edition.
Sirge PASTABUONA
Una delle macchine per la pasta elettriche più economiche sul mercato è la Sirge PASTABUONA, un dispositivo dalle dimensioni di 34 x 19,5 x 26 centimetri per un peso di appena 3,6 kg.
Questo forse è un particolare da tenere presente soprattutto se la macchina per la pasta deve essere riposta e non può sostare sul vostro piano cucina. Le altre macchine per la pasta sono sempre molto più pesanti.
È in grado di impastare fino a 720 grammi di prodotto alla volta e possiede l’accessorio per impastare anche i panificati. Ha una modalità di estrusione orizzontale in modo da prevenire l’incollarsi della pasta mentre viene estrusa. In confezione sono disponibili 13 trafile differenti per la creazione di tagliatelle, linguine, tagliolini, spaghetti, maccheroni, fusilli ma anche sfoglie per lasagne e ravioli.
Questo dispositivo dispone anche della modalità riposo, in modo che tra l’impasto e l’estrusione il composto possa trascorrere del tempo. Un pratico cassetto sotto il dispositivo permette di riporre tutte le trafile disponibili in confezione.
Philips macchina per la pasta serie 5000 HR2345/19
La macchina Philips 5000 HR2345/19 è il modello minore della serie 5000 ed è caratterizzato da un corpo più compatto e da un peso inferiore.
Il dispositivo misura appena 35 x 13,5 x 28,7 centimetri per un peso di 4,8 chilogrammi. I colori disponibili sono: bianco e grigio chiaro con finiture argentate, nero e grigio scuro e nero. Nonostante sia un modello meno sofisticato integra la tecnologia di pesatura automatica della farina ed è in grado di indicare la quantità di liquido necessario per avere un buonissimo impasto.
Gli accessori sono lavabili in lavastoviglie e sono facili da smontare e rimontare. Le trafile incluse in confezione sono 4 ossia spaghetti, penne, fettuccine e lasagne e possono essere riposti nel pratico cassetto sotto il recipiente di mescolamento.
Ariete pastamatic 1581
Il modello più economico e con il più alto rapporto qualità prezzo è sicuramente la Pastamatic 1581 di Ariete.
Un dispositivo di piccole dimensioni completamente realizzato in plastica dal peso di appena 4,4 chilogrammi e dalle dimensioni di 37 x 22 x 27 cm. Caratterizzato da una colorazione bianca per il corpo e grigia scura per gli accessori ha il contenitore di mescolamento realizzato in plastica trasparente.
Con le quattro trafile presenti in confezione è possibile realizzare spaghetti, tagliatelle, maccheroni, pappardelle e lasagnette. Ha una capacità di 450g di impasto pre estrusione, sufficienti per quattro persone.
Che cos’è e a cosa serve
Una macchina per la pasta è un dispositivo in grado di tirare e tagliare l’impasto destinato alla creazione di uno specifico formato di pasta.
Fino a qualche tempo fa per macchina della pasta si intendeva una macchina manuale a manovella (o a motore) che stendeva dello spessore che desideravamo delle sfoglie. Successivamente andando a sostituire gli accessori sui rulli era possibile ottenere diversi formati di pasta lunga. Un’evoluzione successiva è arrivata con le planetarie più costose che, oltre alla possibilità di impastare gli ingredienti per creare la pasta nella ciotola, dispongono di un accessorio solitamente montato sopra il dispositivo che sfrutta il motore per tirare e tagliare la pasta. Quello di cui vogliamo parlare oggi però è l’ultima invenzione per la realizzazione della pasta fatta in casa.
Le macchine per la pasta elettriche sono dei dispositivi tutto in uno, in grado quindi di pesare (non tutte), impastare e al contempo tagliare un infinita qualità di formati di pasta. Al contrario dei modelli analogici e manuali possono creare anche formati di pasta corta.
Il tipo di pasta da tagliare infatti dipende dalle trafile, il nome dell’accessorio attraverso cui passa la pasta per prendere la forma desiderata; ricordate il termine trafilate al bronzo? Ecco significa proprio che quella pasta in fase di produzione è passata attraverso delle trafile di bronzo. Un dispositivo del genere è sicuramente un plus per tutte quelle famiglie che non hanno tempo da dedicare alla preparazione della pasta fresca ma che non vogliono rinunciare a creare i propri pasti al 100% in casa.
Come funziona una macchina per la pasta elettrica
Il funzionamento di una macchina per la pasta elettrica è piuttosto semplice; si apre il vano di impasto e si provvede ad aggiungere la o le farine. I modelli più costosi sono provvisti di bilancia integrata, cosa che rende ancora più veloce e pratico il processo di preparazione.
Una volta aggiunti i componenti solidi che possono prevedere anche piccoli semi e spezie, si provvede ad aggiungere i liquidi. Il dispositivo in funzione provvederà ad amalgamare gli ingredienti andando a creare l’impasto. Ovviamente è possibile aggiungere anche le uova fresche per la creazione di pasta all’uovo.
Quando la macchina ha completato la fase dedicata all’impasto, inizia ad estrudere il composto attraverso le trafile. In dotazione con la macchina c’è un piccolo strumento dedicato al taglio della pasta che esce dalla macchina. In questo modo saremo noi attraverso il passaggio dello strumento sulla trafila a scegliere la lunghezza del formato di pasta.
È possibile anche sostituire le trafile all’interno della stessa sessione di preparazione della pasta in modo da poter ottenere diversi formati di pasta (magari per tutta la settimana) con una sola volta.
Come scegliere la migliore macchina per la pasta
Non esiste la migliore macchina per la pasta elettrica in generale, è necessario capire quali sono le proprie esigenze e scegliere di conseguenza.
Le cose da tenere in considerazione prima dell’acquisto di questo dispositivo è sicuramente la finalità per il quale si compra e soprattutto la quantità attesa di pasta che si vuole ottenere con ogni impasto.
È quindi importante considerare la potenza del motore e la capacità del contenitore per acqua e farina. È inoltre opportuno considerare gli accessori inclusi ed il materiale di cui sono fatti, le dimensioni ed il peso, la facilità di pulizia e la possibilità di lavare in lavastoviglie i componenti oltre che le dimensioni ed il peso.
Dimensioni, peso e design
Le dimensioni delle macchine per la pasta ed il loro relativo peso dipendono dalla quantità di prodotto che sono in grado di impastare. Le macchine per la pasta più grandi e potenti oggi in commercio arrivano ad impastare in una sola volta quantità per circa 8 persone (800 grammi).
Ovviamente è possibile eseguire più impasti e più operazioni di taglio, ottenendo la stessa quantità di prodotto ma con il doppio del tempo.
Il peso invece è un elemento importante perché questi prodotti hanno ovviamente bisogno di essere trasportati e manipolati per essere puliti. Le macchine per la pasta più pesanti sono tendenzialmente più stabili e tendono a vibrare ed a faticare meno quando impastano e tagliano la pasta.
Il design è forse la cosa più variabile all’interno di questi dispositivi. Alcuni sono realizzati in plastiche dure trasparenti in modo da poter vedere l’interno della macchina, altre sono colorate e vistose, altre ancora hanno un aspetto piuttosto futuristico ma tutte la stessa conformazione ossia sono dispositivi elettrici a forma di parallelepipedo caratterizzati da un cilindro sulla parte frontale dove possono essere installati i trafili.
Capacità del vano di impasto
Come dicevamo il quantitativo di farnia ed acqua che la macchina è in grado di gestire ed impastare nel vano di miscelazione è fondamentale.
Macchine per la pasta piccole gestiscono 2-4 porzioni di pasta alla volta mentre le più grandi arrivano a preparare l’impasto per circa 8 porzioni differenti. In base alle vostre esigenze domestiche potrete scegliere un modello più capiente e grande o uno più snello ma che è in grado di preparare poche porzioni alla volta.
Materiali delle trafile
Gli accessori e le trafile non sono tutte uguali e differiscono molto da modello a modello. Le trafile sono dei piccoli dischi forati che permettono all’impasto di assumere il formato che desideriamo.
La macchina per la pasta una volta amalgamati gli ingredienti ed aver creato l’impasto, spinge quest’ultimo attraverso le trafile e, tramite i fori sulla superficie, fa uscire il formato di pasta desiderato.
Le trafile in dotazione della maggior parte delle macchine per la pasta sono in POM, un materiale molto resistente utilizzato nel settore alimentare.
Ogni modello di macchina per la pasta dispone di trafile in dotazione, generalmente con i formati di pasta più comuni. Sarà quindi necessario controllare quali trafile sono in dotazione e soprattutto quante, sapendo comunque che possono essere acquistate separatamente anche in un secondo momento.
Manutenzione
Se decidiamo di prendere una macchina per la pasta, chiamata anche pasta maker, è anche perché forse non abbiamo troppo tempo o possibilità di fare sforzi in cucina.
Nel caso abbiate una lavastoviglie quindi, sarebbe opportuno controllare se gli accessori per amalgamare l’impasto e tutte le componenti mobili del dispositivo (incluse le trafile) possano essere lavate in lavastoviglie.
App e funzioni smart
Molte macchine per la pasta hanno a disposizione un ricettario smart all’interno dell’app proprietaria del brand. Altri dispositivi invece non dispongono di questo plus e sarà quindi necessario provvedere autonomamente a trovare le ricette per creare gli impasti.
Bilancia integrata
I modelli top di gamma di questi dispositivi dispongono di una bilancia integrata. Durante le fasi di aggiunta della farina e dei componenti liquidi quindi sarà sufficiente selezionare la bilancia nel dispositivo e provvedere ad aggiungere gli ingredienti affidandosi totalmente ed esclusivamente alla macchine per la pasta, senza sporcare altro.
Prezzo
Ovviamente come in tutti gli ambiti esistono diverse fasce di prezzo per le macchine per la pasta elettriche.
La scelta del giusto dispositivo deve quindi fare un bilancio del rapporto qualità-prezzo ed in generale dell’affidabilità del prodotto.
In questo settore troviamo marchi trasversali leader per gli elettrodomestici come Philips o brand settoriali e specializzati come PASTAIO. I prezzi variano da i 100€ per i modelli più economici fino ai 400€.
Se desiderate solamente stendere la pasta a mo di sfoglia e creare i classici formati di pasta lunga, le macchine per la pasta tradizionali a manovella o motore hanno un prezzo inferiore, dai 30€ a meno di 100€.
Conclusioni e considerazioni finali
Le migliori macchine per la pasta elettriche sono il modo più facile per ottenere tutti i formati di pasta direttamente facendoli in casa e l’unico modo per consumare pasta fresca fatta con impasti totalmente personalizzati.
Utile sia per la pasta di grano che per la pasta all’uovo è possibile creare in pochissimi minuti grandi quantità di pasta con zero sforzo e creando pochissimo disordine. Nonostante non siano sempre dei prodotti economici, arricchiscono enormemente il momento del pasto.
Questi dispositivi, possono inoltre essere utilizzati non solo per preparare la pasta da utilizzare al momento ma possono anche essere utilizzati per preparare pasta da far essiccare o da mantenere pronta all’uso per tutta la settimana.
Insieme alle migliori macchine per il pane sono due dispositivi da avere per migliorare la qualità del cibo che mangiamo tutti i giorni.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Food processor
Approfondimenti
Valide alternative