Skip to main content

Luci di Natale smart: quali scegliere?

migliori luci di natale smart

Le luci di Natale smart sono dei dispositivi di ultima generazione che vanno ad illuminare l’albero di Natale in maniera intelligente, grazie al comando da remoto tramite smartphone e tablet, smart speaker e automazioni.

Natale non significa solamente amore, regali e buon cibo in tavola tra amici e parenti ma anche luci intermittenti dai colori cangianti che contribuiscono a creare la tipica atmosfera delle feste nelle nostre case e nelle strade ogni di città.

Il trend delle luci natalizie è cambiato moltissimo negli anni, ricordiamo ad esempio le decorazioni con le grandi palle colorate che contornavano la maggior parte dei balconi o le figure a forma di campanella o pallina di Natale di calda luce gialla appese ai cancelli durante le feste negli anni ‘90. Oggi troviamo sempre più spesso tende luminose con piccole luci led o decorazioni 3D di renne o slitte ma anche lunghissimi tubi luminosi di colori particolari e ricercati.

La maggior parte di questi cambiamenti deriva appunto dalla tecnologia con la quale queste decorazioni sono costruite; i led permettono di creare un’infinita gamma di colori e di personalizzare al massimo l’accensione e lo spegnimento per effetti intermittenti sempre più complessi anche nel caso di accensione lenta e progressiva.

Alleata alla tecnologia led che permette la creazione di un vastissimo numero di combinazioni colore, le aziende si sono concentrate ad integrare ai loro fili luminosi ed ai loro dispositivi in genere piccole antenne WiFi che permettono alle stesse di diventare smart, comandabili da remoto e personalizzabili al 100% rendendo ogni decorazione smart e controllabile da smartphone, tablet e smart speaker.

Migliori luci di Natale Smart: recensioni e consigli

Questa è la lista delle migliori luci di Natale smart del momento:

  • Twinkly Strings
  • Twinkly Curtain Tenda di Luci
  • Stringa Luci LED 10M Bawoo
  • Orbecco RGB Smart
  • bedee Luci Albero di Natale

Twinkly Strings

Twinkly Strings
Twinkly Strings

Le luci Twinkly Strings sono luci LED intelligenti indicate per addobbare l’albero di Natale ma anche qualunque punto della casa in ogni stagione.

Sono disponibili in una grande quantità di combinazioni che variano per lunghezza del filo e quantità di lampadine al suo interno.

La quantità minima di LED è 100 ma esistono anche le versioni da 250, 400 e 600 LED. Anche il filo è personalizzabile e può essere scelto nella colorazione nera o verde, per mimetizzarsi meglio tra gli aghi del nostro albero di Natale o le ghirlande decorative.

Per quanto riguarda il range di colori disponibili è possibile trovare le Twinkly String nella versione multicolor, multicolor + white e nella colorazione Gold & Silver cioè oro ed argento.

Grazie ai LED di altissima qualità dal diametro di 4,3 mm controllabili tramite l’app è possibile ottenere oltre 16 milioni di colori.

L’installazione delle luci è facilissima poiché una volta installata l’app sul proprio smartphone sarà sufficiente disporre le luci dove e come preferiamo. Una volta effettuata la disposizione grazie all’app sarà possibile creare automaticamente una vera e propria mappa delle luci da noi disposte. A quel punto ogni singolo LED sarà modificabile da noi poiché sarà diventato un piccolo pixel sul nostro schermo. Per scegliere gli effetti da applicare sarà possibile crearne di nuovi o sceglierne alcuni tra gli effetti predefiniti della galleria o se preferite sarà possibile scaricane di nuovi.

Essendo luci smart è possibile comandarle anche attraverso i principali assistenti vocali infatti è Twinkly è compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa e Apple Homekit.

Ultima chicca è la possibilità di sincronizzare queste luci con dispositivi di riproduzione musicale (soundbar, smart tv o sistemi home theatre) in modo da far cambiare l’intermittenza delle luci a tempo di musica.

Le Twinkly String hanno la certificazione IP44 che garantisce la possibilità di utilizzo anche all’aperto.

Twinkly Curtain – Tenda di Luci

Twinkly Curtain - Tenda di Luci
Twinkly Curtain – Tenda di Luci

La tenda di luci Twinkly possiede la stessa tecnologia del filo di luci della stessa casa, ha una lunghezza di 1,5 metri ed un altezza di 2,12 metri ed ha al suo interno 210 LED RGB+W.

Questa decorazione può essere posta sia all’esterno che all’interno delle abitazioni grazie ai suoi altissimi standard di impermeabilità.

La personalizzazione di questa tenda di luce è più semplice rispetto ai fili di luci Twinkly in quanto è previsto che la forma assunta dalla tenda sia standard. Una volta collegato il dispositivo all’app sarà possibile inquadrare il dispositivo per creare una mappa delle luci e quindi andare ad impostare singolarmente i led o creare dei veri e propri modelli di illuminazione creando delle fasce verticali, orizzontali od oblique ma anche dei disegni e qualsiasi personalizzazione si voglia.

Se si possiedono più dispositivi Twinkly sarà possibile creare dei veri e propri gruppi e procedere alla sincronizzazione dei colori e delle intermittenze per tutti i dispositivi. La creazione di gruppi non necessita di alcun collegamento infatti avviene semplicemente tramite app.

Anche la tenda di luci è controllabile tramite controllo vocale.

Stringa Luci LED 10M Bawoo

Stringa Luci LED 10M Bawoo
Stringa Luci LED 10M Bawoo

Il filo di luci LED Bawoo è un filo di luci smart RGBW quindi che può creare un’illuminazione di luce bianca ma anche multicolor totalmente personalizzabile tramite app ed indipendenti le une dalla altre. Il cavo di queste luci è di color trasparente ed ha una lunghezza di 10 metri. I LED collegati tramite fili di rame possono essere piegati per adattarsi alla forma delle decorazioni che più desiderate.

A differenza di altre decorazioni la presa di questo filo di luci è di tipo USB, molto comodo se si dispone di una multi presa smart con attacco USB o comunque per decorare luoghi in cui non di dispone di una spina e può essere utile collegare una Powerbank per ricevere elettricità. Ovviamente se si desidera utilizzare le luci attaccate alla presa sarà sufficiente prendere un normale adattatore USB/ presa della corrente.

Questo filo di luci smart può essere comandato attraverso diversi modi: attraverso i pulsanti presenti sul filo stesso, con il controller ad infrarossi a 24 tasti ed attraverso l’app Hello Fairy ossia l’app che permette di controllare le luci. Non è una striscia smart WiFi, il controllo avviene infatti tramite Bluetooth ed è quindi limitata ad un controllo prossimale.

Grazie ad il microfono integrato è possibile sincronizzare la luminosità e l’intermittenza con la musica ambientale andando a ritmo con la melodia.

A seconda della forma prescelta per la decorazione, che sia l’albero di Natale o una ghirlanda ma anche la ringhiera delle scale è possibile selezionare degli scenari personalizzabili.

Inoltre il dispositivo può essere messo in serie, acquistando più di un filo sarà possibile collegarli insieme per controllarli con un solo telecomando ed armonizzare i fili di luce.

Orbecco RGB Smart

Orbecco RGB Smart
Orbecco RGB Smart

Le luci di Natale Smart Orbecco RGB sono delle decorazioni con lampadine LED con filo della lunghezza di 10 metri e con 66 punti luce al suo interno. Come molte altre decorazioni natalizie hanno una presa USB per l’alimentazione che può essere collegata alla rete elettrica tramite adattatore o semplicemente collegate ad una presa da parete con porta USB, multi presa con porta USB o ad una powerbank.

I led possono raggiungere i 16 milioni di colori ed è possibile controllare la luminosità della decorazione e impostare le modalità di intermittenza.

Questo filo di luci LED è controllabile tramite l’app Smart Life che permette di impostare il colore delle luci, controllare l’orario di accensione e spegnimento, attivare la modalità musicale che permette alle luci di accendersi e spegnersi a tempo di musica ed in ultimo che permettono di collegare il filo LED agli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

Anche questa decorazione possiede un telecomando ad infrarossi per settare colori e modalità di funzionamento da lontano ed una scatola di comando sul fondo del filo del dispositivo.

Questo dispositivo ha una buona impermeabilità e può quindi essere utilizzato anche all’esterno.

bedee Luci Albero di Natale

bedee Luci Albero di Natale
bedee Luci Albero di Natale

Bedee propone un filo di luci LED smart dalla lunghezza di 10 metri con al suo interno 100 LED personalizzabili collegati tra loro tramite tre filamenti di rame.

Come per altre tipologie di luci di natale LED è possibile regolare le luminarie tramite l’app scaricabile che permette il controllo del colore RGB, il telecomando posto sul filo con tre pulsanti fisici ed il telecomando ad infrarossi.

È possibile personalizzare autonomamente il design della striscia e decidere quindi il colore di ogni segmento della decorazione. Grazie ai filamenti in rame che tengono uniti i LED è inoltre possibile far assumere alle luci qualsiasi forma si desideri.

Questo prodotto bedee possiede un microfono integrato che permette al dispositivo di comandare le luci a tempo di musica qualora il dispositivo si trovi in una stanza dove vengono riprodotte delle melodie o semplicemente con la tv in sottofondo. Questa impostazione è regolabile tramite app, telecomando ed anche sulla scatola presente sul filo di luci stesso.

Grazie all’app è possibile temporizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci ed anche impostare in quali giorni della settimana vogliamo le nostre decorazioni accese.

Classifica delle luci di Natale smart più vendute

Questa classifica mostra le luci per l’albero di Natale più vendute:

Come scegliere le migliori luci di Natale smart

Come scegliere le luci di Natale smart
Come scegliere le luci di Natale smart

Come è possibile notare, esistono ancora poca aziende che si sono dedicate a creare dispositivi di illuminazione smart rivolti al periodo Natalizio. È quindi importante capire come è possibile selezionare e scegliere le migliori luci di Natale smart tra quelle in commercio.

Luci da interno o luci da esterno

La prima grande distinzione necessaria da effettuare prima dell’acquisto è di decretare se il filo di luci che intendiamo acquistare serve per essere posto come decorazione in casa o all’esterno della stessa.

I dispositivi che devono essere posti fuori casa necessitano infatti di standard di impermeabilità e resistenza alla polvere differenti da quelli rivolti a dispositivi domestici, sia per quanto riguarda le singole luci che per quanto riguarda la spina da attaccare alla presa di corrente.

Design e luogo di destinazione

Altra differenza fondamentale da affrontare prima di comprare delle luci smart è decidere il luogo di destinazione delle stesse.

Esistono infatti moltissimi modelli di luci smart a partire dal classico filo di luci con quantità variabile di lampadine smart, alle strisce led (anche quelle che utilizziamo comunemente durante l’anno vanno bene) fino ad arrivare a fili di luci a forma di albero di Natale o composti da diversi filamenti che creano delle vere e proprie tende luminose.

Lunghezza

A seconda del luogo dove vogliamo porre le nostre illuminazioni ma anche ad esempio della circonferenza del nostro albero di Natale saremo chiamati a scegliere la lunghezza del filo luminoso e la quantità di luci da cui è composto.

Se desideriamo un effetto luminoso molto intenso potremmo optare per un filo lungo da girare più volte intorno al nostro albero o un filo di una lunghezza adeguata ma densamente popolato di lucine.

Spina

Anche la spina di alimentazione può essere importante ai fini della scelta delle nostre luci di Natale. La maggior parte dei dispositivi in commercio sono oggi dotati di presa Schuko ma ne esistono ancora diversi con alimentazione a presa Italiana di tipo C o L.

Smart o con telecomando

Nonostante questa sia una guida all’acquisto alle migliori luci di Natale smart, è doveroso sottolineare come esistano moltissime luci led che possiedono delle piccole possibilità di personalizzazione attraverso telecomandi incorporati vicino alla presa elettrica o comandabili tramite infrarossi.

Questi dispositivi possono diventare in qualche modo smart applicando una presa smart o nel caso di più decorazioni una multi presa smart controllabile attraverso app o assistente vocale.

La particolarità delle luci di Natale smart non risiede nella possibilità di comandarle con la voce o di deciderne accensione o spegnimento in determinati orari ma più che altro nella possibilità di modificare e personalizzare integralmente le combinazioni colore di ogni singola luce o per andare a regolare delle intere porzioni delle stesse.

Come si rendono smart le luci tradizionali? Sostanzialmente basta collegare una presa smart intelligente, ma al massimo si può impostare l’accensione e lo spegnimento da remoto ed eventualmente programmarlo per un determinato orario.

Prezzo

Ultimo criterio di selezione è sicuramente quello del prezzo; in questo caso vi segnaliamo che esistono delle aziende top di gamma, che come in ogni settore hanno imposto la loro filosofia ed i loro prodotti tanto da creare un vero e proprio standard qualitativo a cui le altre aziende si ispirano.

Di contro queste realtà propongono dispositivi decisamente costosi e con un poco di attenzione è possibile ritrovare nel mercato prodotti di ottima qualità ma a prezzi più contenuti.

Conclusioni e considerazioni finali

Anche le decorazioni natalizie sono diventate progressivamente sempre più smart grazie all’integrazione di telecomandi e possibilità di controllo remoto tramite app.

La maggior parte delle possibilità smart delle aziende più economiche interessano la temporizzazione delle luci e la possibilità di decidere il colore delle luci mentre, le aziende più grandi specializzate nelle migliori luci di Natale permettono di personalizzare interamente ogni singolo led del dispositivo e la creazione di scenari complessi.

Nel caso in cui non vogliate investire in luci di Natale smart per decidere impostazioni base quali l’accensione e lo spegnimento delle vostre luci sarà sufficiente utilizzare delle prese smart o delle multi prese smart per connettere i vostri fili luminosi alla presa di corrente di casa; in questo modo sarà possibile far diventare smart qualsiasi luce già in vostro possesso.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.