Home » Elettrodomestici » Robot da cucina » Recensione Kenwood KMX750RD: impastatrice planetaria

Recensione Kenwood KMX750RD: impastatrice planetaria

recensione planetaria kenwood KMX750RD

La buona cucina è uno dei piaceri della vita e lo è ancora di più se a preparare dei gustosi piatti siamo noi stessi.

La cucina però non è solo fantasia, ma anche tecnica e, per servircene al meglio, abbiamo bisogno degli strumenti adatti se vogliamo raggiungere una qualità da ristorazione professionale.

A tale proposito presentiamo uno degli strumenti più funzionali in cucina: l’impastatrice planetaria KMX750 RD Kenwood multifunzione e lo facciamo attraverso una recensione dedicata, dove troverai tutti i dati utili per fare una valutazione all’acquisto consapevole.

Panoramica generale

Planetaria KMX750 RD Kenwood
Planetaria KMX750 RD Kenwood

La valutazione all’acquisto di un utensile da cucina elettronico come un’impastatrice planetaria, deve partire da un presupposto importante: cosa pensiamo di farne e cosa lo strumento ci permette di fare realmente.

Dobbiamo considerare anche il valore della multifunzionalità che consente di racchiudere in un unico strumento le funzioni di molti altri utensili con il vantaggio di guadagnare spazio e agilità in cucina.

Se dovessimo acquistare un’impastatrice, una macchina per la pasta, un trituratore e un macinatore, avremmo la necessità di un piano cucina enorme, oppure ci troveremo nella scomoda situazione di dover riporre i vari utensili dopo averli usati.

Quindi, oltre a costo vivo di tale scelta, chiaramente non sostenibile, questa soluzione risulterebbe davvero scomoda. Per questa ragione abbiamo scelto di parlare di questa tipologia di elettrodomestici proponendo il modello Kenwood KMX750 RD, in quanto non si tratta solamente di un’impastatrice planetaria con la quale poter preparare ogni sorta di prodotto da forno, ma un vero e proprio robot da cucina che, grazie alle sue predisposizioni, consente di innestare sulla sua struttura di base una grande varietà di accessori funzionali dedicati, con i quali è possibile tritare, fare la pasta fresca e trafilarla, macinare e molte altre opportunità tecniche tutte da scoprire.

Dotandosi dell’impastatrice planetaria kenwood KMX750 RD significa trasformare la propria cucina domestica in una cucina professionale.

Si tratta di una macchina potente, affidabile e molto sicura da usare. Si caratterizza per la capienza della vasca che consente la preparazione di grandi quantità di prodotto in uno solo ciclo di impasto, proprio come quelle professionali.

È dotata di una numerosa proposta di funzioni per ogni settore di lavorazione delle materie prime, eleggibili in maniera semplice e intuitiva.

La KMX750 RD kenwood è utile, bella ed è l’utensile elettrico che cambierà definitivamente il tuo modo di cucinare, garantendoti sempre la massima qualità e soprattutto la soddisfazione e il divertimento di preparare prodotti genuini a basso costo.

Offerta
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
303 Recensioni
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro; ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE : Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi

Design, dimensioni e materiali utilizzati

Spesso si tende a separare i fattori estetici da quelli funzionali di un elettrodomestico, ma bisogna considerare che una aspetto del design riguarda l’ergonomia dello strumento, ossia lo studio di forme che garantiscano il massimo grado di comfort durante l’uso e quindi la massima sicurezza. Inoltre consente di agevolare la pulizia e la manutenzione ordinaria della macchia. Pulizia ed igiene sono importanti in cucina.

Quindi, dietro ad ogni scelta estetica ci sono delle ragioni funzionali molto importanti. Il modello di impastatrice planetaria Kenwood KMX750RD da questo punto di vista, e non solo, si presenta come un prodotto top di gamma, con un design moderno e accattivante dove la rotondità delle sue linee e le forme dei suoi accessori sono tutte pesate affinché si possa trarre il massimo beneficio delle sue potenzialità come utensile da cucina.

Esteticamente si apprezza la scelta dei materiali quali acciaio e plastica ABS ad alta resistenza meccanica che creano un gioco di contrasti tra colore e cromature molto suggestivo. Insomma, un prodotto bello da vedere perché eccellente nella funzione per il quale è stato realizzato.

Funzionalità principali

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche e le funzionalità principali di questo prodotto.

Potenza e affidabilità

La Kenwood KMX750RD dispone di 1000 Watt di potenza reale che permette di esprimere tutto il potenziale tecnico dei suoi accessori con una qualità che per un utensile da cucina, sopratutto nella preparazione degli impasti, è indispensabile: l’affidabilità.

Questo significa che il motore non soffre anche se saturiamo la vasca di impasto al massimo della sua capienza e che non si verificano blocchi per sovraccarico che renderebbero vane molte preparazioni di pasticceria come montare le creme e simili.

Affidabilità in cucina significa poter disporre sempre dell’utensile al massimo delle sue possibilità, messe a disposizione della tecnica che di volta in volta, secondo necessità, abbiamo la necessità di fare.

Movimento planetario e capienza

La presenza del movimento planetario in un’impastatrice è ciò che la differenzia dalle macchine non professionali. Planetario, nella buona sostanza, significa che a girare non è solamente la frusta o il gancio per impastare innestato al motore, ma anche la vasca. Potrebbe sembrare un dettaglio, ma è uno degli aspetti tecnici che più incide sulla qualità ultima dell’impasto e anche sull’efficienza della macchina in sé, perché, dal punto di vista meccanico, si avrà meno concentrazione dei carichi di torsione su un unico punto.

Quali sono dunque le funzioni che interessano l’impastatrice? Sicuramente la possibilità di regolare la velocità del movimento planetario e del gancio o frusta in funzione dell’applicazione di differenti tecniche di impasto. Inoltre è possibile regolare anche il movimento basculante del corpo motore che consente di estrarre la vasca. Possibilità utile, sia per completare alcuni tipi di lavorazione, sia per facilitarne la pulizia ad uso ultimato.

In totale si dispone di 6 velocità di lavorazione con specificità interessanti come la funzione amalgama che lavora a bassa velocità, ideale per la prima fase di preparazione degli impasti, soprattutto al massimo della capienza della vasca, per evitare spolveri e fuoriuscita di dei liquidi e, più in generale, per la preparazione di tutti quegli impasti delicati che incorporano gli ingredienti un po’ alla volta.

Per quanto riguarda la capienza, Kenwood KMX750 RD con i suoi 5 litri nominali di volume disponibili, consente di preparare grandi quantità di prodotti in un solo ciclo di impasto. Il vantaggio è evidente: risparmio di tempo di esecuzione ed omogeneità del prodotto finito. Per dare un’indicazione pratica, una vasca da 5 litri consente di ottenere un impasto di circa 6 kg.

Offerta
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
303 Recensioni
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro; ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE : Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi

Sicurezza: un fattore decisivo

Se il fattore sicurezza è importante in ogni settore della vita, in cucina lo è ancora di più visti i potenziali pericoli. Kenwood non ha certamente tralasciato questo aspetto e anzi incorpora sistemi di sicurezza che vanno ben oltre alle norme di omologazione.

Un esempio è il sistema che blocca il braccio motore quando è rialzato, evitando accensioni accidentali e quindi prevenendo possibili danni a cose e persone.

Se questo è un aspetto che riguarda il motore in sé, altri fattori minori, ma importanti, danno la misura della cura per quanto riguarda la sicurezza che questo brand pone nella progettazione dei suoi prodotti.

Evidenziamo quindi la maniglia di presa della vasca che ne agevola la dislocazione e la movimentazione e la funzione di soft start, utile ad evitare la fuoriuscita degli ingredienti nella prima fase dell’impasto anche se la macchina e dotata di coperchio in plastica trasparente con dosatore che previene questa eventualità.

Accessori in dotazione e acquistabili separatamente

Come abbiamo accennato nell’introduzione di questa guida all’acquisto, Kenwood KMX750 RD non solo dispone di un comparto di accessori compresi nella fornitura quali frusta K, gancio per impastatore, frusta a filo e spatola, ma, grazie alla sua predisposizione strategica sul blocco motore, offre la possibilità di usufruire della planetaria come robot da cucina innestando altri 20 accessori acquistabili separatamente.

Citiamo quelli di uso più comune: il tira e trafila pasta fresca, il trituratore di verdura, il macinatore per la carne o altri alimenti, eccetera.

Conclusioni e considerazioni finali

In ultima analisi, secondo quanto rilevato dai pareri di altri acquirenti e sulla base dei nostri test, possiamo dire che l’impastatrice planetaria Kenwood KMX750 RD multifunzione è a tutti gli effetti un prodotto professionale con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

Ricapitolando, si tratta di una impastatrice planetaria multifunzione con una capacità di 5 litri che consente la produzione di grandi quantità di pane, pizza e altri prodotti da forno e che consente l’elaborazione di una grande varietà di materie prime.

Uno strumento indispensabile per tutti gli amanti della pasticceria, ma certamente una macchina utile al professionista che vuole rinnovare o integrare il suo corredo di macchine da lavoro.

Presenta tutte le qualità dei prodotti di eccellenza quali potenza e affidabilità, garantendo sempre i più altri standard di sicurezza.

Insomma, una macchina che mete in condizioni amatori e chef professionisti di esprimere la propria fantasia in cucina senza limiti tecnici di sorta.

Offerta
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
303 Recensioni
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • POTENTE: 1000 W di potenza per miscelazione ed impasto, rotazione degli utensili di miscelazione e movimento planetario per pizza, pane, focacce e altro; ciotola in acciaio inox con manico da 5 litri
  • 3 GANCI DI MISCELAZIONE : Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore per facilitare la lavorazione di pane, pizza e focacce, Frusta a Filo per preparare soffici composti spugnosi
Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap