Skip to main content

Recensione Fritz!Powerline 1240 AX WLAN Set

Da diverso tempo ho avuto l’opportunità di provare il Fritz!Powerline 1240 AX di AVM, un powerline di alta qualità realizzato da un’azienda super affidabile.

recensione fritz powerline 1240 ax

I powerline sono dei dispositivi che estendono il segnale wifi in ogni area della casa, infatti, rispetto ai ripetitori wireless, sfruttano la linea elettrica per portare il segnale wireless letteralmente ovunque, con prestazioni migliori rispetto ai repeater.

Il modello di punta dell’azienda AVM, il Fritz!Powerline 1240 AX, è uscito di recente sul mercato e promette di sfruttare la rete elettrica per estendere il wifi senza compromessi. Ci sarà riuscito?

Contenuto della confezione

Devo dire che la confezione dei dispositivi proposti da AVM è minimal, io apprezzo questa cosa, specie poi quando all’interno c’è così poca plastica.

Nella scatola del Fritz!Powerline 1240 AX di AVM troviamo:

  • 1 FRITZ!Powerline 1240 AX
  • 1 FRITZ!Powerline 1210
  • 1 cavo di rete
  • 1 Manuale di istruzioni e garanzia

Cos’è un powerline e come funziona

Prima di parlare del modello specifico, è bene spiegare a tutti cos’è il sistema powerline e come funziona.

funzionamento tecnologia powerline netgear

AVM spiega la tecnologia Powerline perfettamente, potete leggere il completo approfondimento nella loro guida.

In ogni caso la tecnologia Powerline è chiamata anche PowerLAN, dLAN o Powerline Communication/PLC e semplicemente è in grado di trasmettere dei dati attraverso il cavo di rete o wireless sfruttando la linea elettrica di un’abitazione.

L’adattatore powerline converte i dati tramite lan che riceve dal modem in un segnale analogico, trasmesso poi ad alta frequenza sulla linea elettrica raggiungendo ogni angolo della casa, anche zone remote come garage, cantine o box esterni. A questo punto un secondo adattatore trasforma il segnale analogico e lo converte in dati digitali sotto forma di pacchetti IP a tutti i dispositivi smart ad esso collegati.

Il design, le porte e le funzioni

design fritzbox powerline 1240 AX

Approfondita la tecnologia Powerline è tempo di tornare sul FRITZ!Powerline 1240 AX.

Il design dei dispositivi Fritz! è iconico, come al solito di colore bianco e rosso. Il powerline si presenta come un rettangolo con dimensioni di 147.5 x 71 x 32.5 e con presa shuko.

Nella parte frontale oltre al logo Fritz! si trovano tre piccoli led che indicano lo stato ed eventuali errori in merito alla WLAN, la Powerline e la connessione con l’impianto (Connect). Nella parte inferiore trovano alloggiamento due ingressi LAN.

Configurazione, prestazioni e funzionamento

presa shuko fritzbox powerline 1240 AX

La messa in funzione del set di powerline è davvero molto semplice.

  1. Prendiamo il Powerline 1210 (leggendo l’etichetta sul retro) e colleghiamolo in una presa di corrente. Colleghiamolo tramite lan al router internet
  2. Inserire il Powerline 1240AX in una presa di corrente nei pressi del 1210 e attendere che si accenda il LED Powerline.
    2.1 Chi possiede un Fritz!Box può integrare il powerline 1240AX nella rete wifi mesh premendo il tasto WPS o connect del modem.
  3. Non appena il led “Connect” smette di lampeggiare, possiamo inserire il Powerline 12040AX in una presa di corrente della stanza nella quale vogliamo estendere il segnale wifi.

La prima configurazione ed il funzionamento sono semplici ed intuitivi. Per gli utenti leggermenti più esperti poi c’è l’interfaccia utente di fritzbox che permette di accedere ad alcune personalizzazioni della rete domestica.

Una volta effettuato il collegamento si può navigare nella rete locale su http://fritz.powerline, per poter:

  • Eseguire un aggiornamento software alla versione più recente di FRITZ!OS (consigliato)
  • Modificare le impostazioni del Powerline come, ad esempio, attivare o disattivare i LED
  • Aggiungere altri dispositivi Powerline alla rete senza premere tasti
  • Configurare il Powerline come ripetitore Wi-Fi

Le prestazioni, come tutti i prodotti realizzati da questa azienda sono eccellenti, sia in ambito casalingo che per un utilizzo professionale. Siccome la tecnologia Powerline è relativamente nuova, vorrei però approfondire alcuni fattori che influiscono sulla velocità finale; fattori che nulla hanno a che vedere con il dispositivo in sé, quanto con la tecnologia.

due ingressi lan fritzbox powerline 1240 AX

La velocità di trasferimento di una rete Powerline si riduce se la connessione ha più fasi, la connessione deve passare per una cassetta di giunzione, interruttore differenziale, dimmer o regolatori di corrente, si utilizza un trapano o un aspirapolvere.

Durante 1 mese di utilizzo ho condotto vari test e non ho mai avuto un singolo problema. FRITZ!Powerline 1240 AX supporta Wi-Fi 6 nello spettro a 2,4 GHz con velocità fino a 600 Mbit/s, nella rete elettrica i dati vengono distribuiti fino a 1.200 Mbit/s e in nessun caso ho mai incontrato problemi di rallentamenti sui vari dispositivi provati: smartphone, tablet, computer, PS5, sia per un utilizzo domestico, che gaming o professionale.

Come utente, io mi fido di AVM e per questo utilizzo una serie di prodotti sia a casa che in ufficio. E la sicurezza che l’azienda inserisce nei Powerline non è da meno, con crittografia di fabbrica con AES a 128 bit e tanti altri protocolli di sicurezza di base inseriti anche su ripetitori e modem router.

Probabilmente l’unico grande limite di questa tecnologia è lo stato dell’impianto elettrico: più è datato e probabilmente meno performante è la velocità.

Specifiche tecniche

FRITZ!Powerline 1240AX

  • Wi-Fi fino a 600 Mbit/s nella banda a 2,4 GHz
  • 2 Gigabit Ethernet (1200 Mbit/s) per il collegamento di computer e dispositivi elettronici.
  • Dimensioni: 147.5 x 71 x 32.5
  • Potenza attiva media: 6W

FRITZ!Powerline 1210

  • 2 Gigabit Ethernet (1000 Mbit/s) per il collegamento al Fritz!Box e dispositivi della rete.
  • Dimensioni: 147.5 x 71 x 32.5
  • Potenza attiva media: 2,5W

Conclusione finale con voto

Il voto per il Fritz!Powerline 1240 AX di AVM è di 9 su 10.

funzionamento fritzbox powerline 1240 AX

Estendere la rete internet utilizzando il cablaggio di casa è una comodità più unica che rara, superando i limiti dei repeater wireless e utilizzando una qualsiasi presa di corrente senza l’ausilio di nessun software.

Tra i vantaggi di questo prodotto c’è sicuramente l’affidabilità e la sicurezza di AVM, che se utilizzato insieme ad altri prodotti (vedi modem router) della compagnia ci regala delle prestazioni e delle personalizzazioni uniche. La velocità di trasferimento fino a 1.200 Mbit/s regala anche una connessione stabile su grandi distanze e ci permette di collegare ogni dispositivo: computer, server nas, tablet, soundbar e smart speaker. Configurazione immediata, personalizzazione e sicurezza sono altri pro di questo fantastico dispositivo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, purtroppo il più grande limite non dipende dal prodotto ma dalla tecnologia, per via di prestazioni più basse su impianti elettrici più datati. Magari il prezzo è un filino troppo alto, specie per chi desidera collegare nel tempo più powerline. Operazione che riesce anche molto bene e facilmente, tra l’altro.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.