Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione Devolo Mesh Wifi 2

Recensione Devolo Mesh Wifi 2

recensione devolo mesh wifi 2

Grazie a Devolo ho avuto l’occasione per testare il Devolo Mesh Wifi 2, un dispositivo che si pone l’obiettivo di estendere la copertura wifi in ufficio o in casa. Ve ne parlo in questa recensione.

I prodotti smart nelle proprie case sono sempre più numerosi e molto spesso, a causa di ostacoli architettonici o logistici, non si riesce a garantire una ottima connessione per tutti.

Fortunatamente negli ultimi anni sono arrivati nel mercato i cosiddetti powerline che permettono di amplificare il segnale wireless e di portarlo in tutte le stanze in modo efficace e stabile.

Ne esistono di diversi tipi e brand ma solo alcuni di essi possono vantare una elevata affidabilità ed efficienza, tra questi troviamo il Devolo Mesh Wifi 2. Si tratta di un dispositivo di ultima generazione che promette risultati eccellenti grazie al rinnovamento di alcuni aspetti tecnici e all’introduzione di nuove tecnologie che vedremo in seguito.

Ma cosa rende speciale il powerline Mesh Wifi 2 e quali sono le sue caratteristiche tecniche principali?

Panoramica generale del dispositivo

Devolo Mesh Wifi 2 - Multiroom Kit
Devolo Mesh Wifi 2 – Multiroom Kit

Il Devolo Mesh Wifi 2, è il nuovo powerline (guida all’acquisto ai migliori powerline) prodotto dall’azienda Devolo e presenta alcune novità tecniche davvero molto interessanti che lo rendono uno dei prodotti più performanti del settore e soprattutto della sua fascia di prezzo.

È disponibile in due versioni: Starter kit e Multiroom Kit. Nel primo caso si hanno a disposizione ben due ricevitori pronti per essere utilizzati in appartamenti di piccole/medie dimensioni e rappresentano la soluzione ideale per la maggior parte dei clienti o delle famiglie che sono alla ricerca di un prodotto dal prezzo accessibile e che svolga bene il suo compito.

Il multiroom kit, invece, è pensato per coprire aree più grandi e un numero maggiore di dispositivi smart; include tre ripetitori ed è perfettamente utilizzabile anche in ambito professionale (piccole aziende o uffici ecc).

Tra le nuove tecnologie introdotte nel Devolo Mesh Wifi 2 troviamo la MU-MIMO grazie alla quale è possibile gestire in modo autonomo ed indipendente ogni dispositivo in qualsiasi momento così da ottimizzare la velocità della rete a seconda delle proprie esigenze senza avere inutili sprechi o dispersioni su dispositivi che non servono in quel preciso istante.

Non mancano anche l’Access Point Steering e la Band Steering.

L’Access Point Steering garantisce il collegamento dei dispositivi alla rete più veloce e stabile disponibile anche in modo indipendente tra un prodotto e l’altro, mentre in passato venivano collegati tutti alla stessa rete e ciò provocava maggiori rallentamenti. La band Steering, invece, permette di collegarsi automaticamente alla rete 2,4Ghz o 5Ghz a seconda della velocità e della qualità della connessione disponibile.

Offerta
Devolo Mesh WiFi 2 – 1200 WiFi ac: 3 adattatori WiFi per Mesh WiFi in tutte le stanze, ideale per...
32 Recensioni

Forma, dimensioni e peso

Design del Devolo Mesh Wifi 2
Design del Devolo Mesh Wifi 2

Il design del Devolo Mesh Wifi 2 è piuttosto semplice ma allo stesso tempo moderno tanto da adattarsi perfettamente a qualsiasi stile scelto per la propria casa o per il proprio ufficio (o azienda).

I ripetitori si presentano con una forma rettangolare (non molto compatta) e con una colorazione bianca con il brand in rilievo.

Il peso complessivo dei dispositivi è di circa 860 grammi mentre i ripetitori hanno le seguenti dimensioni: 15.2 x 7.6 x 4 cm.

Nella parte inferiore sono posti due piccoli pulsanti, fondamentali per la configurazione iniziale; nella parte superiore, invece, sono poste le entrate per le rispettive prese elettriche mentre le due prese Ethernet si trovano nella zona inferiore, molto nascosta e ben integrata con le linee.

All’interno della confezione è incluso anche un cavo Ethernet di ultima generazione, che andrà collegato al nostro modem / router.

Configurazione del dispositivo

Sia lo Starter Kit sia il Multiroom kit sono caratterizzati da una estrema facilità di montaggio ed installazione. Il primo ripetitore va collegato al proprio router (o modem) attraverso l’uso di un classico cavo Ethernet mentre il secondo (o gli altri disponibili) va collegato ad una presa elettrica.

Una volta che il ripetitore principale ha copiato la rete wireless procederà immediatamente con il trasferimento dei dati tramite la rete elettrica amplificandone il segnale e migliorandone la stabilità generale.

Per la configurazione ho scelto di utilizzare l’app: alcuni passaggi dovrebbero essere rivisti, ho dovuto utilizzare anche il manuale d’istruzioni (presente in confezione o sul loro sutio ufficiale) per rivedere alcuni passaggi fondamentali. In ogni caso il tempo necessario è di circa 10 minuti, facciamo 15 per chi non è esperto del settore.

Hardware, prestazioni e potenza

Esempio del funzionamento
Esempio del funzionamento su più piani

Il Devolo Mesh Wifi 2 presenta diverse e importanti novità tecniche che riguardano soprattutto la potenza della banda e le diverse tecnologie introdotte che vanno a migliorare ed ottimizzare l’intero sistema di ampificazione e gestione della rete wireless.

La velocità massima che può raggiungere la connessione è pari a ben 1200Mbps, un dato davvero elevato e paragonabile a quello ottenibile con le moderni reti con Fibra. Qualsiasi attività multimediale o professionale che richiede una connessione Internet vedrà dei notevoli miglioramenti dal punto di vista della velocità complessiva e il tutto risulterà anche molto stabile e reattivo senza eventuali e fastidiosi cali di rete o rallentamenti di vario genere.

Tutto ciò è possibile grazie anche alla presenza di due antenne di ultima generazione che permettono di avere sia una rete a 2,4 Ghz sia a 5 Ghz. La loro gestione non avviene più in modo manuale bensì automaticamente grazie all’introduzione della tecnologia chiamata Band Steering.

Quest’ultima è in grado di collegare ogni dispositivo smart in uso alla rete più adatta selezionando una delle due antenne disponibili a seconda della qualità della connessione e della velocità disponibile in quel momento.

Oltre all’Access Point Steering che abbiamo già visto e descritto, va sottolineata anche l’integrazione della tecnologia Beamforming che diminuisce o aumenta il raggio di azione dei ripetitori a seconda della nostra posizione all’interno dello spazio in cui sono installati. Ciò significa che se abbiamo collegato il nostro tablet o smartphone a Mesh Wifi 2 e ci allontaniamo di qualche metro dall’amplificatore di rete, questo provvederà immediatamente ed in modo autonomo a dare priorità al dispositivo smart in utilizzo aumentando la portata del segnale e riducendo drasticamente il rischio di perdita di connessione o gravi rallentamenti.

A completare l’ottima scheda tecnica ed hardware di Devolo Mesh Wifi 2 ci pensano l’Airtime Fariness e i due protocolli di sicurezza di ultima generazione Wpa2 e Wpa3.

L’Airtime Fariness è una tecnologia introdotta da relativamente poco tempo e che ha portato fin da subito notevoli vantaggi in quanto distribuisce la stessa quantità di dati e la stessa velocità di connessione sia a dispositivi smart moderni sia a quelli più datati evitando così che questi ultimi provochino un peggioramento generale delle prestazioni.

I nuovi protocolli di sicurezza, invece, rappresentano l’avanguardia nel settore della sicurezza informatica con un sistema notevolmente migliorato che protegge in modo quasi perfetto la propria rete domestica o professionale. Il rischio di intromissioni o di attacchi hacker è ridotto e tutti i propri dati possono vantare un livello di privacy e protezione maggiore.

Infine, la presa di corrente integrata e la possibilità di attivare la modalità di risparmio energetico garantiscono un notevole risparmio di spazio e di risorse. Due aspetti assolutamente da non sottovalutare e che permettono a prodotti come il Devolo Mesh Wifi 2 di fare la differenza.

App e software

L’app dedicata Mesh Wifi 2 è disponibile su tutti i principali sistemi operativi (iOS e Android) ed è completamente gratuita; per scaricarla basta semplicemente cercarla nel proprio store ufficiale e procedere con il download.

Rispetto alla versione precedente, quella presente nel nuovo Mesh Wifi 2 presenta una veste grafica completamente rivista non solo dal punto di vista estetico ma anche pratico e funzionale. Infatti, la navigazione all’interno dei vari menù risulta essere particolarmene semplice ed immediata con sezioni molto ben realizzate ed esplicative.

Può essere utilizzata anche per procedere con l’installazione iniziale dei ripetitori andando a personalizzare vari fattori tecnici così da adattare perfettamente l’uso alle proprie esigenze in qualsiasi momento e con un semplice tocco sullo schermo.

Si possono disconnettere o connettere tablet, smartphone e PC associati in precedenza e per il momento non sono stati rilevati particolari bug o errori di vario genere grazie anche all’impegno dello staff tecnico che rilascia costantemente degli aggiornamenti che vanno a migliorare la fluidità e le prestazioni dell’applicazione.

Vantaggi nell’utilizzare il Devolo Mesh Wifi

I vantaggi portati dall’utilizzo del powerline Devolo Mesh Wifi 2 sono molteplici, tra i più importanti troviamo i seguenti:

  • Facilità di installazione e utilizzo: la prima installazione richiede davvero poche e semplici mosse. In pochi minuti è possibile iniziare ad usufruire di tutta la potenza dei ripetitori collegando il primo dispositivo al proprio modem attraverso un comune cavo Ethernet ed il secondo/terzo ad una qualsiasi presa elettrica. Grazie all’app, inoltre, queste operazioni risultano essere ancor più facili e immediate (seppur con qualche errore di traduzione e mancanza);
  • Connessione veloce e stabile in tutte le stanze: lo sfruttamento della rete elettrica per la ripetizione della rete domestica o aziendale permettono di raggiungere qualsiasi stanza o ambiente, in questo modo non vi è nemmeno un metro senza copertura wireless.
Offerta
Devolo Mesh WiFi 2 – 1200 WiFi ac: 3 adattatori WiFi per Mesh WiFi in tutte le stanze, ideale per...
32 Recensioni

Differenza tra Devolo Mesh Wifi e Devolo Magic

Le principali differenze presenti tra il modello Mesh Wifi e Magic risiedono tutte nel design e nella presenza (e assenza) della tecnologia Mesh.

Per quanto riguarda il design, infatti, il Devolo Magic presenta delle linee meno moderne e compatte che vanno ad inficiare il peso complessivo e la comodità del dispositivo stesso. Sempre nel Magic è assente la tecnologia Wifi Mesh che permette di avere il cosiddetto Mesh Networking ossia la possibilità di avere una rete domestica o professionale unica senza la creazione di più canali Wifi che vanno a disperdere la velocità e rendono quindi meno stabile la connessione con tutte le conseguenze prestazionali del caso.

Come è facile intuire, il modello Devolo Mesh Wifi si differenzia anche per un costo superiore ma completamente giustificato da un livello di performance generale superiore e da una migliore ottimizzazione del sistema oltre che dei protocolli di sicurezza.

Specifiche tecniche

  • Brand: Devolo
  • Modello: Devolo Mesh Wifi 2
  • Tipologia: Powerline con rete Mesh
  • Presa integrata: Type F (CEE 7/4) Ampiezza: 16A
  • Ethernet: 2x RJ45
  • Standard Wifi: WiFi 4/5 (IEEE 802.11 a/b/g/n/ac/k/r/v)
  • Radio WiFi: 2,4GHz + 5GHz Dual Band Dual concurrent
  • Streams: 2×2 MIMO
  • Velocità trasmissione dati: 2,4 GHz a 300 Mbps, 5 GHz a 867 Mbps
  • Raddio di azione: ca. 90 m²
  • Funzionalità extra: WiFi ospiti, sicurezza per bambini, wifi mesh, airtime fairness, access point steering, wifi encryption (WPA/WPA2/WPA3)
  • WPS: PBC, PIN
  • Dimensioni (senza spina: 152 x 76 x 40)
  • Specifiche tecniche complete: Manuale Devolo Mesh Wifi 2

Conclusioni e considerazioni finali

Devolo Mesh Wifi 2
Devolo Mesh Wifi 2

Come abbiamo potuto constatare in questa nostra recensione, il nuovo powerline Devolo Mesh Wifi 2 prodotto dall’azienda Devolo offre un ottimo equilibrio tra performance ed affidabilità. Un dispositivo adatto a chiunque e pensato per tutti sia per coloro che utilizzato internet per scopi multimediali sia per i professionisti delle aziende o del mondo del gaming che hanno necessariamente bisogno di una connessione quanto più veloce e stabile possibile in ogni momento della giornata.

L’introduzione delle nuove tecnologie hanno portato numerosi miglioramenti e vantaggi dal punto di vista pratico e funzionale. Da sottolineare anche l’aggiornamento dei due protocolli di sicurezza disponibili e la possibilità di gestire qualsiasi funzione direttamente dall’app ufficiale senza ricorrere a software di terze parti con tutti i rischi del caso.

Il prezzo è alto, è vero, ma va a giustificare un’ottima qualità generale nel complesso, soprattutto per tutti coloro che hanno intenzione di eliminare ogni minimo problema di connessione o mancanza di copertura.

Offerta
Devolo Mesh WiFi 2 – 1200 WiFi ac: 3 adattatori WiFi per Mesh WiFi in tutte le stanze, ideale per...
32 Recensioni

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap