Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione AVM FRITZ!Repeater 600

Recensione AVM FRITZ!Repeater 600

recensione fritz repeater 600

In questo articolo ti presenteremo Fritz! Repeater 600: un innovativo dispositivo che farà da ripetitore di segnale nella tua casa o nel tuo ufficio.

Sei stanco di quella fastidiosa perdita di rete che non permette al tuo PC o al tuo smartphone di navigare alla velocità desiderata? Spesso accade che si verifichino dei salti, che non si riesca a navigare in modo fluido a causa dello scarso segnale del WiFi già all’interno della propria casa ed i motivi possono essere davvero i più vari, come, ad esempio, la presenza di porte scorrevoli che impediscono il corretto diffondersi del segnale o la lontananza dal router.

Qui di seguito, troverai la recensione del Fritz! Repeater 600 e la descrizione delle sue caratteristiche, affinchè tu possa scegliere al meglio se effettuare l’acquisto di un ripetitore che ti aiuterà a risolvere tutti i problemi di cui si parlava prima.

Cos’è Fritz! Repeater e a cosa serve

Fritz!Repeater 600
Fritz!Repeater 600

Fritz! Repeater 600 è un ripetitore di segnale wireless che aumenta facilmente le prestazioni di qualunque wifi. Questo ripetitore permette di ottenere connessioni stabili e prive di cavi in tutta la casa.

Grazie anche al suo design compatto, Fritz! Repeater 600 può essere inserito in qualsiasi presa elettrica sia della propria abitazione che dell’ufficio. Questo dispositivo è, quindi, un vero e proprio ripetitore facile da installare ed anche idoneo ad ogni router attualmente presente sul mercato.

Fritz! Repeater 600 consente di migliorare la portata del segnale wireless e ha il compito di resistere alle interferenze e agli ostacoli, per poter garantire connessioni veloci e senza interruzioni.

Un’altra caratteristica del prodotto è che consente di connettere vari dispositivi nello stesso momento alla stessa rete, amplificando il segnale anche laddove non riesce proprio ad arrivare. Infatti questo Fritz! Repeater 600 è stato progettato proprio per dare non solo una copertura ottimale, ma anche garantire la stabilità del segnale idonea affinché tu possa goderti senza problemi il tuo film o la tua serie preferita in streaming senza avere a che fare con quei fastidiosi rallentamenti o interruzioni durante il caricamento.

Il Fritz! Repeater 600 arriva ad una velocità di trasmissione di circa 600 Mbit al secondo che è adeguata a quasi ogni tipo di esigenza, sia essa professionale che di svago, infatti Fritz! è pensato sia per svolgere le attività professionali nei piccoli uffici, sia in quelli più grandi, sia per l’uso domestico che per il gaming.

Una rete a maglie come quella che avresti utilizzando il Repeater 600 consente di estendere la rete Wifi in ogni angolo della casa, quindi anche in zone molto lontane dal router. Una rete Mesh, quindi quella ottenuta grazie all’utilizzo di questo dispositivo, la velocità di trasmissione non verrebbe diminuita la velocità e la stabilità della connessione, in quanto i dispositivi connessi verranno gestiti in maniera assolutamente automatica dal router, permettendogli di attaccarsi ad un punto più vicino e, quindi, più performante, garantendo una migliore distribuzione del segnale.

AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta,...
11.359 Recensioni
AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta,...
  • Maggiore portata Wi-Fi per tutti i dispositivi connessi, ampia portata con WLAN N (600 Mbit/s / 2,4 GHz).
  • Rete WLAN: più punti di accesso wireless vengono riuniti in un'unica rete Wi-Fi intelligente con prestazioni ottimali.
  • Semplice configurazione Wi-Fi con un solo pulsante tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup), crittografia Wi-Fi sicura di fabbrica

Design del Fritz! Repeater 600

Design del Fritz!Repeater 600
Design del Fritz!Repeater 600

Questo ripetitore Fritz! oltre ad essere un dispositivo molto utile e adatto ad ogni tipo di ambiente ed uso, è anche molto discreto e bello da vedere, grazie al suo design moderno ed unico nel suo genere.

La sua forma quadrata e le dimensioni ridotte (solo 5 centimetri per lato) lo rendono gradevole alla vista e anche simpatico grazie al font utilizzato per sottolineare il marchio di fabbrica. Il piccolo riquadro presente nel lato superiore fornisce una bellissima nota di colore rosso, mentre il pratico led serve a confermare lo stato di attività e la qualità del segnale.

Questo piccolo dispositivo per l’amplificazione del segnale della rete internet acquisisce una notevole caratteristica estetica grazie alla possibilità di essere installato in qualunque presa elettrica diventando così anche parte del mobilio della casa. Fritz! Repeater 600 è praticamente una scatolina bianca che può facilmente confondersi con le pareti della casa, ma senza mai sparire completamente grazie ai suoi LED che ne confermano il corretto funzionamento.

Fritz! Repeater, è inoltre molto compatto grazie ai suoi 30 millimetri di spessore. Il design è davvero minimale e, come detto precedentemente, sulla scocca frontale bianca è presente solo il logo Fritz, il led di funzionamento ed il tasto rosso per dare avvio alla connessione.

Seppur costruito totalmente in plastica, l’assemblaggio è stato effettuato in maniera davvero fantastica e dà fin da subito una sensazione di durevolezza e compattezza. Il LED di cui è fornito serve a dare indicazioni precise sul collegamento e sulla qualità del segnale: verde se è buona, arancione se non è ottima.

Unboxing del dispositivo

Unboxing Fritz!Repeater 600
Unboxing Fritz!Repeater 600

La semplice confezione contiene all’interno:

  • Fritz!Repeater 600
  • Manuale di istruzioni

Prestazioni, WiFi e antenne

Prestazioni

Fritz! Repeater 600 è un ripetitore Single Band che utilizza solo la banda a 2,4 GHz, supportando anche lo standard WiFi n e quelli un pò più vetusti, fattore che lo rendono adatto a tutti i modem presenti in commercio.

Oltre ad essere un semplice ripetitore di segnale, può venire impiegato anche come un access point, fornendo un nuovo accesso WiFi alla rete di casa, qualora questo non sia presente. Un’assenza tra le caratteristiche di questo dispositivo è quella relativa alla funzione bridge, poichè Fritz! Repeater 600 non è dotato di nessuna porta LAN per connessioni cablate con altri strumenti e poiché moltissimi ripetitori di fascia media non hanno questa funzione.

Segnale Wi Fi

Utilizzando lo standard Wi Fi N, questo dispositivo è la scelta migliore per tutti quegli utenti che vogliono connettere molti devices alla rete domestica contemporaneamente, anche nelle zone dell’abitazione in cui il segnale del router non arriva con una buona qualità. Infatti Fritz! Repeater 600 è un ripetitore che vuole offrire non solo una copertura ottimale, ma anche la stabilità del segnale permettendo di godere di film e tv in streaming, di giocare in multiplayer senza subire rallentamenti o salti.

Questo modello è capace di raggiungere una velocità di 600 Mbit al secondo, adatta ad ogni tipo di esigenza e che lo rende ottimo sia per uffici che per ambienti domestici, grazie alla grande flessibilità che offre.

Antenne

Nonostante la dimensione davvero compatta di Fritz! Repeater 600, con un peso di soli 88 grammi, questo piccolo ripetitore permette di dare una discreta potenza nella trasmissione dei segnali grazie all’aiuto di quattro antenne poste al suo interno.

Poichè queste sono posizionate dentro la scocca bianca, non sono assolutamente causa di ingombri esterni e antipatici inestetismi, ma riescono comunque a mantenere prestazioni di livello molto alto grazie alla tecnologia avanzata di cui Fritz! Repeater 600 è dotato.

AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta,...
11.359 Recensioni
AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta,...
  • Maggiore portata Wi-Fi per tutti i dispositivi connessi, ampia portata con WLAN N (600 Mbit/s / 2,4 GHz).
  • Rete WLAN: più punti di accesso wireless vengono riuniti in un'unica rete Wi-Fi intelligente con prestazioni ottimali.
  • Semplice configurazione Wi-Fi con un solo pulsante tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup), crittografia Wi-Fi sicura di fabbrica

Modalità eco

Questo dispositivo, oltre ad offrire delle funzioni davvero performanti, dà la possibilità di attivare la cosiddetta modalità ECO, che sarebbe ideale soprattutto durante la notte. Questa modalità, infatti, consente di ottenere un notevole risparmio energetico quando non è necessario che lui funzioni, come avviene ad esempio durante le ore notturne. Permette di migliorare l’efficienza energetica del dispositivo e contenere i consumi di energia elettrica.

Creazione rete WiFi Mesh

Una WiFi Mesh è una rete composta da nodi che servono a distribuire in egual misura i pacchetti dati, senza seguire ordini gerarchici.

I nodi che costituiscono questa rete sono punti di accesso WiFi c in modo tale che il segnale non venga più trasmesso da un solo router, ma da più dispositivi, con l’obiettivo di offrire una copertura migliore con un segnale più stabile.

I punti di accesso comunicano tra di loro per costituire una vera e propria rete, appunto chiamata mesh. Ogni nodo, quindi, non è altro che un dispositivo che funziona da router per gli altri devices che costituiscono questa rete. Anche se uno di questi dovesse non funzionare, gli altri continueranno comunque a svolgere il loro lavoro per supplire a quella mancanza assicurando comunque una buona distribuzione per il pacchetto dati in questione.

La copertura che una rete mesh fornisce è molto stabile, idonea per uffici e ambienti domestici ed è anche davvero molto intuitiva da installare.

Fritz! Repeater 600 può fare parte di una rete Mesh con lo scopo di distribuire i dati tra diversi dispositivi. Così facendo, quindi, il dispositivo potrà gestire automaticamente il segnale e rendere l’utilizzo più performante.

Grazie a questo sistema, tutti gli altri dispositivi Fritz! possono formare una rete unica che si potrà estendere in tutta la casa, garantendo un’ottima ricezione del segnale ad ogni devices presente ed utilizzato.

Questo Repeater 600 si occuperà di estendere comunque la rete anche qualora non si possegga un router della stessa marca e non creerà nomi o password differenti, costringendoti a cercare tutte le volte la rete più vicina. Il dispositivo Fritz! Repeater 600 supporta la codifica WPA2 che permette di instaurare delle connessioni sicure con ogni rete wireless che provenga da router aggiornati e protegge in maniera impeccabile la rete wireless della tua casa.

Installazione di Fritz! Repeater 600

Il dispositivo Fritz! Repeater 600 è davvero molto semplice da installare grazie a quello che comunemente viene chiamato metodo WPS. Il ripetitore può essere installato premendo semplicemente un pulsante. In questo modo, il ripetitore ed il router WPS si collegheranno in maniera automatica in quanto il Repeater 600 applicherà le impostazioni wireless idonee e sarà possibile utilizzarlo immediatamente.

In alternativa, è anche possibile impiegare l’aiuto di un assistente virtuale che potrà guidarti un passo dopo l’altro per portare a termine la prima configurazione, ovviamente svolgendo il tutto nella lingua italiana.

E’ ovvio che, all’interno della confezione di Fritz! Repeater 600, sia presente anche una guida d’uso, ma, con queste condizioni, è quasi inutile utilizzarla grazie all’intuitività e alla facilità di impiego di questo dispositivo.

Compatibilità con altri router

Come abbiamo già accennato in precedenza, Fritz! Repeater 600 è compatibile con qualsiasi router presente in commercio e qualsiasi tipologia di connessione. Questo è possibile perché Repeater 600 supporta sia lo standard WiFi n, sia quelli meno recenti b/g. Questa funzione lo rende quindi versatile, non comporta una spesa eccessiva e non costringe neanche a cambiare il router.

La sicurezza garantita da Fritz! Repeater 600

Il dispositivo per l’amplificazione della rete domestica Fritz! Repeater 600 è costantemente aggiornato affinchè possa disporre sempre di miglioramenti del suo sistema operativo Fritz!os.

Infatti questo modello di ripetitore assicura un altissimo grado di sicurezza e di protezione dei dati, grazie all’impiego di diverse codifiche avanzate e tecnologie che sono sottoposte a continui aggiornamenti.

Questa possibilità di protezione dei tuoi dati, è l’occasione del Repeater di farsi valere come uno dei migliori ripetitori interni presenti sul mercato dei prodotti tecnologici.

Specifiche tecniche

  • Brand: AVM
  • Modello: Fritz!Repeater 600
  • Tipologia: Ripetitore wireless
  • Rete Mesh: Si
  • Dimensioni: 6.4 x 6.4 x 3 cm
  • Peso: 88 grammi
  • Velocità: 600 Mbit/s (4×4 Wireless N)
  • Configurazione: Semplice e con WPS
  • Supporto IPv6: Si
  • WPA2: Si, 802.11i
  • Compatibilità: Compatibile con tutti i router wireless in commercio

Recensione Fritz! Repeater 600: In sintesi

recensione fritzrepeater 600

Il nuovo dispositivo Fritz! Repeater 600, in buona sostanza, consente di ottenere una buona amplificazione del segnale per la connessione alla rete domestica, ma anche a quella di un piccolo ufficio. Grazie alla WiFi Mesh, è possibile creare una vera e propria rete che permette di replicare il segnale proveniente dal router. Inoltre, questo dispositivo funziona adeguatamente con qualsiasi router presente in commercio, grazie alle sue impostazioni che gli permettono di attaccarsi a router nuovi, così come a quelli meno recenti.

Il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte, inoltre, gli consentono di passare davvero inosservato, confondendosi facilmente alle pareti bianche di una casa o di un ufficio. Fritz! Repeater 600 non sembrerà affatto un ripetitore in quanto le sue quattro antenne di cui è dotato sono tutte collocate all’interno della scocca, assicurando comunque un’ottima trasmissione di qualità elevata.

Inoltre Fritz! Repeater 600 è davvero molto semplice da installare, in quanto basta pigiare su un tasto per avviare correttamente già la prima impostazione dei dati con il router, facendo da tramite tra lui ed il device ricevente che può trovarsi molto distante dal router. Per facilitare ancora di più l’installazione e l’utilizzo quotidiano, la app dedicata vi permetterà di ricevere assistenza in ogni momento.

La qualità di questo prodotto permette di ottenere sempre una connessione costante e di alta qualità, favorendo una navigazione fluida, adatta allo streaming e al gaming.

8.5/10

Buon ripetitore con ottimo rapporto qualità/prezzo

Qualità prezzo: 9

Materiali e resistenza: 8.5

Dimensioni: 10

Funzionalità: 8

AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta,...
11.359 Recensioni
AVM FRITZ!Repeater 600 (WLAN N fino a 600 Mbit/s (2,4 GHz), rete WLAN, WPS, struttura compatta,...
  • Maggiore portata Wi-Fi per tutti i dispositivi connessi, ampia portata con WLAN N (600 Mbit/s / 2,4 GHz).
  • Rete WLAN: più punti di accesso wireless vengono riuniti in un'unica rete Wi-Fi intelligente con prestazioni ottimali.
  • Semplice configurazione Wi-Fi con un solo pulsante tramite WPS (Wi-Fi Protected Setup), crittografia Wi-Fi sicura di fabbrica

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap